Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 1:53 pm 
Allora:

RS; RS light:
avantreno ad asse indipendente con portamozzo disaccoppiato e montante fisso (sempre sin dal 2007)
antirollio anteriore 21 mm (novità dal 2009 in poi, prima la RS montava barra da 20)
antirollio posteriore integrata nel ponte 30 mm (sempre sin dal 2007)

Specialmente per la Light:
ammortizzatori più frenati del 15%
ribassamento di 7 mm
molle più dure del 27% avanti e del 30% dietro
scatola guida più diretta del 7.5%

La Gordini dovrebbe essere in tutto e per tutto simile alla light, forse cambiano molle e ammortizzatori


Motore F4R:

RISPETTO ALLA VERSIONE 2007, dal 2009 in poi si ha una testata di nuovo tipo e una mappatura diversa, con aumento della potenza da 197 a 203 cv. il variatore continuo c'è sempre stato almeno dal 2007 in poi (cioè dalla prima versione con 197 cv dell'F4R).


Massa: RS normale 1240, RS light 1204, la light tra le altre cose non ha il clima di serie (comunque è optional). Credo che la Gordini pesi più di entrambe in quanto più equipaggiata, si può indurre che in pista sia più lenta della Light...

una light climatizzata viene 22 o 23.000 e per inciso è un'auto SPETTACOLARE

4r se ho ben capito si è aggrappata al fatto che "senza esp la clio non è per tutti". In parte è vero, nel senso che è un'auto abbastanza reattiva come una sportiva dev'essere, però l'esp c'è e (a differenza di quello della twingo che è pessimo) lavora anche molto bene, su strada è dura farlo uscire.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 2:08 pm 
Testuale da QR:
Rispetto al motore della ClioRs, il 2.0 aspirato della Gordini ha testata differente che consente maggior afflusso d'aria, e un variatore continuo lato aspirazione consentendo un guadagno del 20% di coppia in basso.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 2:47 pm 
non fraintendere, so che sai leggere :ridi e dunque non avevo minimamente dubbi che l'avessero scritto...solo che è sbagliato :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 2:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Alastor ha scritto:
non fraintendere, so che sai leggere :ridi e dunque non avevo minimamente dubbi che l'avessero scritto...solo che è sbagliato :ridi


Sti giornalisti.... :ridi2

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 2:51 pm 
Paulein118 ha scritto:
Alastor ha scritto:
non fraintendere, so che sai leggere :ridi e dunque non avevo minimamente dubbi che l'avessero scritto...solo che è sbagliato :ridi


Sti giornalisti.... :ridi2


ma ci mancherebbe, è un lavoro come un altro con la differenza che le cappelle sono sotto gli occhi di tutti, quando uno deve scrivere 20000 battute entro il giorno dopo la cappella di disattenzione può sempre capitare, anche io ne ho infilate un paio nei miei due anni di lavoro, o almeno di un paio sono consapevole...certo che sostenere che la gordini sia così diversa dalla rs significa davvero non aver mai messo il culo sulla seconda.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
Eh vabbè dai, perdoniamoli!

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....

Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 3:17 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15969
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
perdoniamoli un cazzo... anche io sono "caldamente invitato" a scrivere un certo numero di funzioni in c++ e se faccio una cappella me la fanno notare... :armi

Giornalisti.. vil razza dannata..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 3:39 pm 
Marco, so che vuoi a tutti i costi dimostrare che la Evo Abarth è un cesso anche su strada (oltre a tutto il resto perchè Fiat eccetera eccetera) e che la Clio RS è un animale da pista, ma ciò che non ti è chiaro, forse, è che le due vetture si propongono a due fasce di utenza ben diverse.

l'ho già scritto su quattroruote perchè anche di là ovviamente non si può mancare di mettere in mostra i "limiti" delle Fiat, perciò per risparmiare tempo e voglia non mi dilungherò più di tanto.

- La abarth è allo stesso livello della concorrenza, e ciò è dimostrabile dai tempi in pista e dalle sensazioni alla guida, oltre naturalmente al fatto che fin'ora nessuno ha mai messo in dubbio che la punto dinamicamente fosse un'ottima vettura, forse anche superiore a tante concorrenti (ora di botto è diventata una macchina che non gira)

- La abarth è VOLUTAMENTE un'auto facile e non credo di dovertelo spiegare io

- La Clio RS è VOLUTAMENTE un'auto estrema, per essere una utilitaria e si rivolge a guidatori ben più smaliziati

- è stata abbassata, rivista nella geometria di sospensioni, carreggiate, passo alleggerita e via discorrendo. buon per loro che hanno deciso di investire su un progetto ben più di nicchia.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 3:51 pm 
Blackblizzard ha scritto:
Marco, so che vuoi a tutti i costi dimostrare che la Evo Abarth è un cesso anche su strada (oltre a tutto il resto perchè Fiat eccetera eccetera) e che la Clio RS è un animale da pista, ma ciò che non ti è chiaro, forse, è che le due vetture si propongono a due fasce di utenza ben diverse.

l'ho già scritto su quattroruote perchè anche di là ovviamente non si può mancare di mettere in mostra i "limiti" delle Fiat, perciò per risparmiare tempo e voglia non mi dilungherò più di tanto.

- La abarth è allo stesso livello della concorrenza, e ciò è dimostrabile dai tempi in pista e dalle sensazioni alla guida, oltre naturalmente al fatto che fin'ora nessuno ha mai messo in dubbio che la punto dinamicamente fosse un'ottima vettura, forse anche superiore a tante concorrenti (ora di botto è diventata una macchina che non gira)

- La abarth è VOLUTAMENTE un'auto facile e non credo di dovertelo spiegare io

- La Clio RS è VOLUTAMENTE un'auto estrema, per essere una utilitaria e si rivolge a guidatori ben più smaliziati

- è stata abbassata, rivista nella geometria di sospensioni, carreggiate, passo alleggerita e via discorrendo. buon per loro che hanno deciso di investire su un progetto ben più di nicchia.


La punto E' una macchina che non gira, poi che la velocità in pista o meno sia una cosa che tocca solo gli appassionati, ci mancherebbe.

Comunque: DS3 1.6 turbo; 1.27.547; 19.671€ (notare che ha 156 cv)

ora non so se anche la ds3 è un'auto per animali da pista...(in effetti secondo i criteri di qualcuno forse sì, visto che anch'essa ha una bella reattività del retrotreno..)


comunque col presente topic volevo solo "dimostrare" che la clio a 26.000€ non è una versione diversa dalla RS, è la stessa auto solo superaccessoriata e verniciata di blu...la RS costa 21.000 o 22.000...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 4:46 pm 
ecco, la Ds3 gira su tempi molto simili alla Abarth, c'è solo mezzo secondo di differenza e anche se non è un "animale da pista" è stata idolatrata da tutte le riviste che l'han provata, segno che il mezzo c'è eccome. forse sulla DS3 c'è un pò più motore e un assetto più rigido.

poi intendiamoci: se io dovessi scegliere tra la Punto e la Clio, ma mi fiondo in tempo zero in concessionario Renault. Oltretutto, a differenza della Megane, questa mi piace anche parecchio esteticamente, perchè è molto "rallystica" nell'estetica, non un ovetto con gli steroidi come la sorella maggiore. Vicino a dove lavoro io gira una Clio RS bianca con i cerchi neri, e ti assicuro che sbavo ogni volta che la vedo.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 5:09 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15969
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
La Punto starà in strada senza bisogno dei cippettini elettronici.

Voglio vedere la Foffo messa giù come quella che ha provato alastio senza San Esp..
Il retrotreno "reattivo" è sempre stato sinonimo di auto "divertente ma pericolosa". Anche il paracarro non gira.. oggi che ho una guida estremamente aggressiva, stavo andando giù per un bosco mentre andavo dal faidate.. :ridi.. però ci stavo andando col muso, non col didietro.
E il paracarro non ha nulla di elettronico, ma un comportamento stradale forse non efficacissimo, ma intuitivo e "sicuro". La 206 di pari epoca da alcune riviste era stata definita quasi pericolosa per il retrotreno più reattivo. Sicuramente più appagante in certe situazioni.. e meno affidabile in altre e, se non ricordo male, storicamente le francesi sono sempre state un po' reattive al retrotreno.. La Clio IIREst che ho provato una volta perdeva spesso il culo e l'esp interveniva in maniera davvero invadente per rimetterlo dietro.. anche in situazioni "normali" per il paracarro..

La GPA è comunque una GP con l'assetto e tanti HP..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 5:15 pm 
Blackblizzard ha scritto:
le due vetture si propongono a due fasce di utenza ben diverse.


Dici?
Perchè?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 6:10 pm 
Blackblizzard ha scritto:
ecco, la Ds3 gira su tempi molto simili alla Abarth, c'è solo mezzo secondo di differenza e anche se non è un "animale da pista" è stata idolatrata da tutte le riviste che l'han provata, segno che il mezzo c'è eccome. forse sulla DS3 c'è un pò più motore e un assetto più rigido.

poi intendiamoci: se io dovessi scegliere tra la Punto e la Clio, ma mi fiondo in tempo zero in concessionario Renault. Oltretutto, a differenza della Megane, questa mi piace anche parecchio esteticamente, perchè è molto "rallystica" nell'estetica, non un ovetto con gli steroidi come la sorella maggiore. Vicino a dove lavoro io gira una Clio RS bianca con i cerchi neri, e ti assicuro che sbavo ogni volta che la vedo.


ma no la ds3 è più morbida della evo fidati, solo che in curva gira...sul motore la citroen è meno potente ma in effetti va di più (rilevazioni alla mano). Non che me ne freghi qualcosa, sulla focus e anche sulla ds3 sono d'accordo col basso, sono auto che senza esp diventerebbero problematiche. NON sono d'accordo sullo stesso discorso per la clio che è un'auto equilibratissima, si guida con il gas ed è divertente ma non è assolutamente ballerina come la focus, per dire...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 9:15 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15969
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Si.. forse non era chiaro perchè ho fatto qualche pasticcio di digitazione ma parlavo della Clio II (due), cioè quella coetanea del paracarro..

la clio nuova non so.. la GP che ho guidato, a parte che è dotata di esp, mi è sembrata, come impostazione molto simile al paracarro. I limiti sono sicuramente più alti e la tenuta è più elevata, ma è ancora un'auto per poter viaggiare senza esp..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 9:27 pm 
A parte che non potremo mai dire che il retrotreno di una Abarth non sia reattivo visto che i controlli restano sempre attivi, io mi domando perchè in Fiat non li rendano disattivabili...


Ultima modifica di modus72 il sab gen 29, 2011 9:38 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 9:28 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15969
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
domandone... non penso che costerebbe molto un pomello che li disattiva...

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 9:43 pm 
modus72 ha scritto:
A parte che non potremo mai dire che il retrotreno di una Abarth non sia reattivo (i controlli restano sempre attivi..) io mi domando perchè in Fiat non li rendano disattivabili...


Ma te ne accorgi...anche sulla ds3 che avevo io i controlli erano attivi (li ho staccati solo un paio di volte) ma la reattività del culo la sentivi lo stesso, discorso uguale per la twingo rs...poi l'esp interviene a fermare le cose. Sotto questo aspetto la migliore è la focus in cui l'intervento è dolcissimo e quasi inavvertibile (ti sembra di essere stato tu a riprenderla - ovviamente non è vero) mentre la twingo sotto questo aspetto ha una delle messe a punto dell'elettronica più schifose che mi sia mai capitato di vedere (posso dirlo perchè di twingo rs ne ho guidate 3 ed erano tutte uguali). La ds3 invece ti consentiva di guadagnare qualche grado d'imbardata prima di fermarti...era pure comodo a dirla tutta...


per quanto riguarda i controlli non disattivabili, evidentemente hanno un'idea abbastanza bassa del loro cliente medio :briaco


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 10:10 pm 
Alastor ha scritto:
Ma te ne accorgi...


Hm, sì, è vero...

Alastor ha scritto:
per quanto riguarda i controlli non disattivabili, evidentemente hanno un'idea abbastanza bassa del loro cliente medio :briaco


Mah, non lo so.. E mi pare strano che continuino con questa politica quando in qualsiasi prova ove vi sia una pista ed un cronometro i loro prodotti arrivano dietro... Salvo recupero di immagine mediante il giudizio critico del giornalista di turno..


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 11:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Mi trovi d'accordo, Fede. Alla fine, su strada andrà bene e forse anche meglio, ma se in ogni confronto su pista finisci per buscarle, hai solo perso clienti. E resto dell'idea che se su una Panda 1,2 puoi anche renderlo non disattivabile, su certe vetture molto sportive deve esserlo.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab gen 29, 2011 11:48 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16797
ma dov'è johnatan? :allegria

_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 Immagine
Abarth 595C Turismo - 2016 Immagine
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022 Immagine
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 12:36 am 
Multiplone ha scritto:
ma dov'è johnatan? :allegria

Starà cercando di disattivare l'elettronica...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 1:13 am 
Alastor ha scritto:

ma no la ds3 è più morbida della evo fidati, solo che in curva gira...


ok, hai ragione tu, la punto non gira.
modus72 ha scritto:
E mi pare strano che continuino con questa politica quando in qualsiasi prova ove vi sia una pista ed un cronometro i loro prodotti arrivano dietro... Salvo recupero di immagine mediante il giudizio critico del giornalista di turno..


fino ad adesso, l'unico mezzo ad aver fatto "brutta figura" è la Mito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 1:32 am 
Non è colpa mia se dici cose inesatte, vuoi che aspettiamo i dati della prova quando escono? L'unica dura come un legno in questo segmento è la mini, le altre sono tutte simili a grandi linee, e la ds3 era già più morbida della mito. Non è una questione di duro o rigido, è una questione di bilanciamento.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 1:37 am 
domanda: l'hai letta la prova di 4r?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 1:39 am 
Blackblizzard ha scritto:
domanda: l'hai letta la prova di 4r?


certo che non l'ho letta, 4r lo leggo solo a scrocco :alastio: poi a che serve leggerla? Diranno che la APE è la più "piacevole" da guidare, ma per un fenomeno paranormale in pista si tramuta subitaneamente in un cesso (tipo la zucca di cenerentola) e la Clio pur essendo meno "piacevole" la carica di legnate (scusate, ma è troppo ridicola questa cosa :wrong2 )

comunque appena mi capita la leggo...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 9:57 am 
no. dicono che la clio ha un assetto tipo asse da stiro e che quello della punto è troppo morbido.
dicono che la punto in pista si è comportata bene (vero, visti i tempi delle concorrenti) ma che la clio ha fatto il vuoto (vero anche questo).
continuano dicendo che la clio comincia ad essere difficile da gestire alle alte velocità, e senza esp diventa per esperti.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 11:17 am 
Non connesso

Iscritto il: gio mag 27, 2010 6:38 pm
Messaggi: 1745
Località: Oleggio (No)
Io la Clio l'ho provata,quella da 200cv,sul bagnato,e confermo che senza controlli non si muove nemmeno ahhaaah Ed è rigida parecchio...La mia prova è stata lmitata però dal bagnato (la macchina tirava dritta con un pelo d'acceleratore) e dalla scarsa capacità del pilota,soprattutto con la trazione anteriore.

_________________
- Jeep Wrangler YJ 4.0 '91
- Cadillac CTS Sport Luxury
- Mazda MX-5 1.6 '96
- ex Lincoln Continental Coupè '72
- ex Jaguar S-Type 3.0 V6
- ex Citroen C4 1.6 HDI Exclusive
- ex Jeep Grand Cherokee 5.9 Limited '98
- ex Lancia Y
- ex Citroen C3


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 5:05 pm 
Blackblizzard ha scritto:
no. dicono che la clio ha un assetto tipo asse da stiro e che quello della punto è troppo morbido.
dicono che la punto in pista si è comportata bene (vero, visti i tempi delle concorrenti) ma che la clio ha fatto il vuoto (vero anche questo).
continuano dicendo che la clio comincia ad essere difficile da gestire alle alte velocità, e senza esp diventa per esperti.


chiedo scusa, avrei dovuto dire tranne la mini e la clio light (ed è ancora più dura la mini a schiena..), ma stavamo parlando della ds3...quello che stavo dicendo è che una ds3 non è certo più dura della punto e soprattutto che se sulla punto metti un assetto strarigido non arriverà comunque mai a buoni tempi...vedasi le varie prove in pista della SS contro la stessa clio (l'aveva fatta Elaborare e volava una caterva di legnate pure lì).

Sul discorso "difficile da gestire alle alte velocità e senza esp diventa per esperti", è una marea di puttanate: primaditutto l'esp c'è e funziona anche molto bene, quindi per la gente normale il problema non si pone proprio, e poi se uno lo vuole staccare e provare a gestirsela mi sembra anche normale visto il tipo di auto. In generale non ho ancora capito perchè tra vw e fiat (tarature dell'assetto spesso simili) le prime sono "noiose" e le seconde invece "facili, per la gente comune, hanno voluto farle così" :ridi


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 11:18 pm 
forse ciò che non ti è chiaro, e che ho tentato di spiegarti fin da subito, è che una Clio RS non è e non deve essere raggiungibile da nessuna, visto l'impostazione meccanica.
io non mi stupisco che la clio abbia fatto quei tempi, mi stupisco che tu ti ostini a dire che la punto è una sega quando si comporta bene o male come le rivali dirette.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 30, 2011 11:29 pm 
Blackblizzard ha scritto:
forse ciò che non ti è chiaro, e che ho tentato di spiegarti fin da subito, è che una Clio RS non è e non deve essere raggiungibile da nessuna, visto l'impostazione meccanica.
io non mi stupisco che la clio abbia fatto quei tempi, mi stupisco che tu ti ostini a dire che la punto è una sega quando si comporta bene o male come le rivali dirette.


sei tu che non hai capito che per me le rivali dirette sono "seghe" (auto non sportive) alla stessa maniera se si comportano così in curva, detto ciò se dobbiamo depennare dalle rivali dirette la clio, la mini e la ds3 (tutte auto che so avere un comportamento diverso che peraltro dai tempi viene pure fuori) non ho capito bene cosa rimanga...la polo gti? non l'ho mai provata, a livello di telaio può anche darsi che sia simile, ma a livello di motore mi sa che c'è poco da ridere...


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net