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1.2 TCE 2012
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Pagina 1 di 1

Autore:  modus72 [ lun set 19, 2011 12:16 pm ]
Oggetto del messaggio:  1.2 TCE 2012

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E' roba Nissan o Renault?

Autore:  paolocabri [ lun set 19, 2011 2:13 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: 1.2 TCE 2012

modus72 ha scritto:
<object width="560" height="315"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/zFj-LzVU7TU?version=3&amp;hl=it_IT"></param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/zFj-LzVU7TU?version=3&amp;hl=it_IT" type="application/x-shockwave-flash" width="560" height="315" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true"></embed></object>

E' roba Nissan o Renault?

Il sistema di alimentazione intendi? Perche il resto del motore credo che derivi dal tuo D7F...

Autore:  Teknos [ lun set 19, 2011 2:16 pm ]
Oggetto del messaggio: 

EDIT:

Ho controllato meglio, il 1.2 (1198cm3) non è ne il vecchio 1.2 (1149cm3) ne il motore che equipaggia le Micra (che è un 3cilindri).

A quanto pare è tutto nuovo.

Hanno anche introdotto il dCi Energy 110cv, evoluzione dell'attuale 1.5 che passa da 240 a 260nm di coppia, ha lo s&s e la cinghia a lunga durata...oltre ad altre cosette nuove.

Autore:  paolocabri [ lun set 19, 2011 2:58 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Teknos ha scritto:
EDIT:

Ho controllato meglio, il 1.2 (1198cm3) non è ne il vecchio 1.2 (1149cm3) ne il motore che equipaggia le Micra (che è un 3cilindri).

A quanto pare è tutto nuovo.

Hanno anche introdotto il dCi Energy 110cv, evoluzione dell'attuale 1.5 che passa da 240 a 260nm di coppia, ha lo s&s e la cinghia a lunga durata...oltre ad altre cosette nuove.

beh la cilindrata se aumenta di soli 49cm3 non è detto che il motore non sia lo stesso.. basta cambiare la corsa dei pistoni per aver un po di cm3 in piu... La base potrebbe essere il renault, con distribuzione a catena anziche cinghia, e sistema di alimentazione/iniezione diretta di benzina

Autore:  modus72 [ lun set 19, 2011 3:06 pm ]
Oggetto del messaggio: 

paolocabri ha scritto:
beh la cilindrata se aumenta di soli 49cm3 non è detto che il motore non sia lo stesso.. basta cambiare la corsa dei pistoni per aver un po di cm3 in piu... La base potrebbe essere il renault, con distribuzione a catena anziche cinghia, e sistema di alimentazione/iniezione diretta di benzina


Questo ha basamento il lega (il D4F in ghisa), distribuzione a catena (D4F a cinghia), doppio albero a camme in testa (il D4F monoalbero a bilancieri), doppio variatore di fase (il D4F ne aveva solo uno ma nell'aspirato da 80cv). Direi che non abbia una rondella in comune con il vecchio 1149cc...

Autore:  Il Basso di Genova [ lun set 19, 2011 3:07 pm ]
Oggetto del messaggio: 

mumble.. la micra è 1.2 a 3 cinidri.. questo è 1.2 a 4 cilindri.. :shock:

boh! :shock:

Autore:  modus72 [ lun set 19, 2011 3:08 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
mumble.. la micra è 1.2 a 3 cinidri.. questo è 1.2 a 4 cilindri.. :shock:

boh! :shock:

Allora non è lo stesso, direi evidentemente. Strano, perchè immaginavo che avrebbero condiviso i motori invece sui benzina vanno ognuno per conto proprio, non capisco.. :boh2

Autore:  paolocabri [ lun set 19, 2011 3:13 pm ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
mumble.. la micra è 1.2 a 3 cinidri.. questo è 1.2 a 4 cilindri.. :shock:

boh! :shock:

Allora non è lo stesso, direi evidentemente. Strano, perchè immaginavo che avrebbero condiviso i motori invece sui benzina vanno ognuno per conto proprio, non capisco.. :boh2


Ah allora non saprei...

Cmq non è nemmeno figlio della vecchia generazione micra K12.. quello era un 1.2 16v da 1.240 Cm³

Autore:  Il Basso di Genova [ lun set 19, 2011 3:13 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Yep.. almeno ho letto che il 1.2 della micra è a 3 cilindri con elevato Rdc.. (13 e rotti :1)

Sono un po' folli o sbaglio, a sviluppare due motori di pari cilindrata e potenza?? :shock: cioè.. spreco immane di risorse...!!

Autore:  modus72 [ lun set 19, 2011 3:23 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
Yep.. almeno ho letto che il 1.2 della micra è a 3 cilindri con elevato Rdc.. (13 e rotti :1)

Sono un po' folli o sbaglio, a sviluppare due motori di pari cilindrata e potenza?? :shock: cioè.. spreco immane di risorse...!!

Bho...
I diesel li condividono, dal 1.5 al 3.0v6 passando per 1.6 e 2.0 anche se il dci2.5, il 4 in linea del Navara e del Murano, non dovrebbe esser roba francese. I benzina invece no, Renault si fa i suoi esattamente come Nissan, giusto Renault ha usato qualche V6 giapponese per l'alto di gamma ma si è trattato di eccezioni. Bho, non capisco, non ha un gran senso perlomeno da fuori..

Autore:  Zerstorer [ lun set 19, 2011 3:25 pm ]
Oggetto del messaggio: 

il senso è che nissan ha degli uffici tecnici dedicati ai motori a benzina, tra l'altro motori tra i migliori al mondo, e quindi li usa, ci tengono alla loro indipendenza progettuale.

Autore:  modus72 [ lun set 19, 2011 3:33 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
il senso è che nissan ha degli uffici tecnici dedicati ai motori a benzina, tra l'altro motori tra i migliori al mondo, e quindi li usa, ci tengono alla loro indipendenza progettuale.

Perfetto, ma allora perchè Renault non si fa passare i benza da Nissan contraccambiando con i suoi DCI? Poi ho capito che tenere alla propria indipendenza è bello e buono, ma di questi tempi è una cosa costosa, non è un lusso da tutti, specialmente da generalisti...

Autore:  Ospite [ lun set 19, 2011 4:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
il senso è che nissan ha degli uffici tecnici dedicati ai motori a benzina, tra l'altro motori tra i migliori al mondo, e quindi li usa, ci tengono alla loro indipendenza progettuale.

Perfetto, ma allora perchè Renault non si fa passare i benza da Nissan contraccambiando con i suoi DCI? Poi ho capito che tenere alla propria indipendenza è bello e buono, ma di questi tempi è una cosa costosa, non è un lusso da tutti, specialmente da generalisti...


poi si fa la fine delle alfa con i motori fiat o holden e ci si lamenta :okk

Autore:  Il Basso di Genova [ lun set 19, 2011 5:31 pm ]
Oggetto del messaggio: 

.. con la sola differenza che su un frigo francese o giapponese a nessuno frega 'n cazz di chi costruisce il motore.. basta che vada e consumi poco..

Inoltre gli Holden dell'alfa erano dei catenacci senza scampo... :vomito2 :vomito2

Avere due motori da segmento b di identica cilindrata e potenza entrambi di nuova concezione è imho uno spreco folle... :shock:

Autore:  Zerstorer [ lun set 19, 2011 5:35 pm ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
il senso è che nissan ha degli uffici tecnici dedicati ai motori a benzina, tra l'altro motori tra i migliori al mondo, e quindi li usa, ci tengono alla loro indipendenza progettuale.

Perfetto, ma allora perchè Renault non si fa passare i benza da Nissan contraccambiando con i suoi DCI? Poi ho capito che tenere alla propria indipendenza è bello e buono, ma di questi tempi è una cosa costosa, non è un lusso da tutti, specialmente da generalisti...


evidentemente anche i francesi hanno un know how specifico in casa e ci tengono a conservarlo, poi in fondo anche volendo non è che possono ghigliottinare le decine di ingegneri e tecnici motoristi che ci lavorano o annegarli nella senna, quindi almeno per questa generazione continueranno così...

tra l'altro il tre cilindri volumetrico nissan a ciclo miller dichiara gli stessi consumi del twinair (chissà se questo oltre a dichiararli ci si avvicina anche almeno un pò)

Autore:  AleXio_82 [ lun set 19, 2011 6:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Lo metteranno anche su Megane rest e sulla Juke?

Autore:  Teknos [ lun set 19, 2011 7:55 pm ]
Oggetto del messaggio: 

AleXio_82 ha scritto:
Lo metteranno anche su Megane rest e sulla Juke?


Sulla Juke non so.

Ma sulla Megane sicuramente e credo che sostituirà il 1.6 aspirato da 110cv...non dimentichiamoci mai che le case devono diminuire le emissioni di co2 dei propri modelli entro tot anni, altrimenti le multe sono (anzi, saranno) salate.

Autore:  modus72 [ mar set 20, 2011 8:43 am ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:

Che ne so.. potevano sviluppare un bel 1.4 turbo stile fiat/volks da 140/170 Hp.. o.. checccacchio ne so... un motore supereconomico da montare sulla dacia..

Ce l'hanno già il 1.4 turbo... E sulle Dacia sposteranno tutti quei motori che ora stanno per esser pensionati.
Tornando alle medie, spritmonitor per il TA riporta questi:
http://www.spritmonitor.de/en/overview/ ... owerunit=2

Autore:  Il Basso di Genova [ mar set 20, 2011 10:36 am ]
Oggetto del messaggio: 

Consumi del twinair:

https://www.live2drive.net/forum/viewtop ... 605#428605

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