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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 7:41 pm 
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Temprone ha scritto:
billy079 ha scritto:
Temprone ha scritto:
billy079 ha scritto:
(arrivando dal wrangler poi...)



come dire "rosi bindi in regali non mi costa nulla.. quando stavo con belen invece spendevo un sacco in vestiti" :ridi


diciamo che dovendo (per forza) trovar dei pregi, consuma poco.... :natale
p.s. la vuoi? :buffo


no grazie. Viaggio su una super tamarra 500L trekking! :sdentato :sdentato


beh visto che stavo per prenderla pure io (magari la tua è pure gialla e bianca...) dopo averla vista mm x mm ti dico io "no grazie" tienitela pure... :)
Strosek ha scritto:
modus72 ha scritto:
Pensa che la vulgata dice che con l'euro5 son peggiorati un sacco... Diversa gente passata dalle Megane euro3/4 a quelle euro5 si è lamentata dei maggiori consumi...

Questo non saprei... La nostra Clio è un'EU4 e penso che sia praticamente impossibile fare meno di 20km/l. E' lento, per carità, ma non consuma davvero nulla. Non è un caso se in tutte le prove di consumo su 4banane, ha sempre stracciato tutti.
Sull'EU5 purtroppo non ho notizie, la macchina più aggiornata in casa è appunto la Clio EU4.


boh non ho molti metri di paragone se non il fire 1.2. lo guidavo su una punto 75 (euro1) e poi sulla 500 (euro5). sinceramente i consumi non mi sembravano cambiati più di tanto, ma il motore sembrava avere la metà dei cavalli. dire strozzato è dire poco. possibile che renault abbia penalizzato i consumi a fronte di un'erograzione più corposa, anche se la cosa non mi pare molto in linea con le normative (a meno che rientrino nel ciclo di omologazione e poi nell'uso comune finisca per consumare di più?)

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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 7:43 pm 
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billy079 ha scritto:
Temprone ha scritto:
billy079 ha scritto:
Temprone ha scritto:
billy079 ha scritto:
(arrivando dal wrangler poi...)



come dire "rosi bindi in regali non mi costa nulla.. quando stavo con belen invece spendevo un sacco in vestiti" :ridi


diciamo che dovendo (per forza) trovar dei pregi, consuma poco.... :natale
p.s. la vuoi? :buffo


no grazie. Viaggio su una super tamarra 500L trekking! :sdentato :sdentato


beh visto che stavo per prenderla pure io (magari la tua è pure gialla e bianca...) dopo averla vista mm x mm ti dico io "no grazie" tienitela pure... :)


No. Cappuccino o come cavolo si chiama con tetto nero. (più decal mopar :sdentato )


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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 7:45 pm 
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Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
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Strosek ha scritto:
modus72 ha scritto:
Pensa che la vulgata dice che con l'euro5 son peggiorati un sacco... Diversa gente passata dalle Megane euro3/4 a quelle euro5 si è lamentata dei maggiori consumi...

Questo non saprei... La nostra Clio è un'EU4 e penso che sia praticamente impossibile fare meno di 20km/l. E' lento, per carità, ma non consuma davvero nulla. Non è un caso se in tutte le prove di consumo su 4banane, ha sempre stracciato tutti.
Sull'EU5 purtroppo non ho notizie, la macchina più aggiornata in casa è appunto la Clio EU4.



la mia clio è stata immatricolata il 15/02/2012

dovrebbere essere euro 5, ma sono sicuro che ha il DPF

lentina si (come già detto) ma parca assai

i consumi si attestano sui 4.3 - 4.5 litri/100 km e non solo con l'uso autoscuola

molto lo deve al cambio dai rapporti (specie gli ultimi) lunghi assai


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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 7:46 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
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ma il 1.5 dci non è quello che sbronzinava?


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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 7:47 pm 
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Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
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Si è euro 5.

A sentire i Capturisti pure quella consuma pochissimo... i 18/20km al litro si continuano a fare senza troppi problemi.


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si, fino a un paio di anni fa a quanto pare.
p.s. bel colore di merd... :natale

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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 7:48 pm 
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Temprone ha scritto:
ma il 1.5 dci non è quello che sbronzinava?


Cè stata una partita difettosa fino al 2007 circa...


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Teknos ha scritto:
Si è euro 5.

A sentire i Capturisti pure quella consuma pochissimo... i 18/20km al litro si continuano a fare senza troppi problemi.


sul QQ fa tranquillamente i 18 (e sono a 2k km), sulla captur non puà che fa meglio, suppongo.

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billy079 ha scritto:
si, fino a un paio di anni fa a quanto pare.
p.s. bel colore di merd... :natale


2007/2008 è un po di più di un paio di anni fa :allegria


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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 7:49 pm 
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non lo so perchè non ho mai seguito più di tanto, cmq era per dire "problema ormai risolto". :natale

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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 7:51 pm 
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billy079 ha scritto:
Teknos ha scritto:
Si è euro 5.

A sentire i Capturisti pure quella consuma pochissimo... i 18/20km al litro si continuano a fare senza troppi problemi.


sul QQ fa tranquillamente i 18 (e sono a 2k km), sulla captur non puà che fa meglio, suppongo.


Si anche oltre i 20, a quanto dicono i proprietari.... 18 mi sembra il consuma minimo di aver letto (e suppongo nelle condizioni peggiori).
billy079 ha scritto:
non lo so perchè non ho mai seguito più di tanto, cmq era per dire "problema ormai risolto". :natale


Si si ho precisato perché ogni tanto salta fuori sta cosa ma è da anni che si sa che il problema è risolto.... mi sembra giusto dirlo a titolo informativo :natale


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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 8:34 pm 
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Teknos ha scritto:
Temprone ha scritto:
ma il 1.5 dci non è quello che sbronzinava?


Cè stata una partita difettosa fino al 2007 circa...


Solo? Fino allo scorso anno arrivavano ancora le segnalazioni di clienti incazzati..


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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 8:37 pm 
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Di auto prodotte in che anno?


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billy079 ha scritto:
si, fino a un paio di anni fa a quanto pare.
p.s. bel colore di merd... :natale



Invece dal vivo non è male anzi.. (lo so che il suv bianco (non andava di moda 5 anni fa?? :ridi ) è meglio... ma per mia sfortuna le nissan in prova ci arrivano su roma :allegria )


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Il 1.5 dCi è uno dei pochi motori che realmente va ad aria. Non va un cazzo; ma veramente un cazzo. Roba da dargli le paste, al 110, col TwinAir, per quanto è spompo sopra i 3000 giri; ma ci ho fatto anche più di 20 tirando in città. :ok

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Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


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il suv è bianco perchè c'era solo quello e costava 300 euro in meno :wink:

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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 8:44 pm 
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La macchina bianca fa sempre scena :twisted:

Ormai credo che diventerà un classico come il nero...


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billy079 ha scritto:
il suv è bianco perchè c'era solo quello e costava 300 euro in meno :wink:


Il copione di Billy.. "Prima fa le battute da checchina isterica e dopo vira sul lato funzionale/pratico ecc ecc" :ridi

tornando al 1.5.. sono curioso di provarlo per apprezzare i consumi.


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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 8:51 pm 
Temprone ha scritto:
Teknos ha scritto:
Temprone ha scritto:
ma il 1.5 dci non è quello che sbronzinava?


Cè stata una partita difettosa fino al 2007 circa...


Solo? Fino allo scorso anno arrivavano ancora le segnalazioni di clienti incazzati..

Produzione fino ad inizio 2009, quando son passati dal 106cv delle Megane2 al 110cv delle Megane3.


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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 8:54 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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Temprone ha scritto:
billy079 ha scritto:
il suv è bianco perchè c'era solo quello e costava 300 euro in meno :wink:


Il copione di Billy.. "Prima fa le battute da checchina isterica e dopo vira sul lato funzionale/pratico ecc ecc" :ridi

tornando al 1.5.. sono curioso di provarlo per apprezzare i consumi.


ma quando mai.... ho solo detto che il QQ è stato comprato con lo stesso entusiasmo con cui si negozia un mutuo. quindi il colore.... importava poco....

ciò non toglie che il merdolino della 500 è urendo.

tornando al dci, oltre ai consumi mi pare non rigeneri?! ogni quando dovrebbe rigenerare un dci?

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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 8:55 pm 
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Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
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modus72 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Teknos ha scritto:
Temprone ha scritto:
ma il 1.5 dci non è quello che sbronzinava?


Cè stata una partita difettosa fino al 2007 circa...


Solo? Fino allo scorso anno arrivavano ancora le segnalazioni di clienti incazzati..

Produzione fino ad inizio 2009, quando son passati dal 106cv delle Megane2 al 110cv delle Megane3.


Sicuro? Ricordo abbastanza bene un articolo di quattroruote dove si parlava di partita difettosa fino al 2007 (o massimo 2008 ma ricordo 2007)


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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 9:24 pm 
Teknos ha scritto:
modus72 ha scritto:
Temprone ha scritto:
Teknos ha scritto:
Temprone ha scritto:
ma il 1.5 dci non è quello che sbronzinava?


Cè stata una partita difettosa fino al 2007 circa...


Solo? Fino allo scorso anno arrivavano ancora le segnalazioni di clienti incazzati..

Produzione fino ad inizio 2009, quando son passati dal 106cv delle Megane2 al 110cv delle Megane3.


Sicuro? Ricordo abbastanza bene un articolo di quattroruote dove si parlava di partita difettosa fino al 2007 (o massimo 2008 ma ricordo 2007)

Facevo riferimento anch'io a quell'articolo. Solo che in giro si legge di utenti che hanno sbronzinato motori costrutiti nel 2008 (gente con il QQ ad esempio) quindi quell'articolo va preso con le molle, visto soprattutto chi gli ha fornito le info. Di sicuro c'è che sul 110cv e relativa generazione non ho letto nulla a riguardo.


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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 9:32 pm 
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Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
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Io mi ero informato qualche tempo fa (dato che mio padre ha il dCi 110) e non ricordo casi post 2008. (o meglio: al 99% ricordo date dal 2004/2005 al 2007)

E anche nei casi del 2008 bisogna vedere quando è stata costruita l'auto...non è impossibile trovare auto costruite molti mesi prima dell effettiva consegna al cliente.


Ultima modifica di Teknos il gio nov 14, 2013 9:37 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 9:37 pm 
Teknos ha scritto:
Io mi ero informato qualche tempo fa (dato che mio padre ha il dCi 110) e non ricordo casi post 2008. (la maggior parte delle date erano dal 2004/2005 al 2007)

E anche nei casi del 2008 bisogna vedere quando è stata costruita l'auto...non è impossibile trovare auto costruite molti mesi prima dell effettiva consegna al cliente.

Può essere. Io rimango della certezza che il 110cv è a posto mentre il 106 chissà, come pure i coetanei di potenza inferiore.
Gestita malissimo anche questa, comunque. E sì che con le turbine dei 1.9 dovevano aver fatto esperienza di customer care..


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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 9:48 pm 
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Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
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Ma di problemi all 86cv non ne ricordo proprio... quando clicchi "problemi bronzine 1.5 dci" trovi tutti casi del 105cv (e qualche 1.9)

Eppure di 86cv tra Clio e Modus ne hanno venduti eh... pure qua dentro sbaglio o ce ne sono state due ben chilometrate (bitto e paolocabri) ?

Comunque si, per essere sicuri di non aver problemi con le bronzine..meglio evitare tutti i 106cv e virare sulle Megane/Scenic III con 110cv. O al massimo prendere i 106cv prodotti nel 2009 (a meno che non si trovino 106cv del 2004-2007 con le bronzine sostituite prima che potessero far danni ma bisogna star attenti).
modus72 ha scritto:
Gestita malissimo anche questa, comunque. E sì che con le turbine dei 1.9 dovevano aver fatto esperienza di customer care..


Ma io spero vivamente che ora si siano resi conto della gravità... Ricordo che anche i 2.2 dCi avevano dato problemi.

Però pare che i dCi 110cv cosi come i 2.0 dCi vadano bene, non ho sentito casi particolare. Idem il 1.6 dCi.


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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 10:19 pm 
Teknos ha scritto:
Ma di problemi all 86cv non ne ricordo proprio... quando clicchi "problemi bronzine 1.5 dci" trovi tutti casi del 105cv (e qualche 1.9)

Eppure di 86cv tra Clio e Modus ne hanno venduti eh... pure qua dentro sbaglio o ce ne sono state due ben chilometrate (bitto e paolocabri) ?

Comunque si, per essere sicuri di non aver problemi con le bronzine..meglio evitare tutti i 106cv e virare sulle Megane/Scenic III con 110cv. O al massimo prendere i 106cv prodotti nel 2009 (a meno che non si trovino 106cv del 2004-2007 con le bronzine sostituite prima che potessero far danni ma bisogna star attenti).

Nel mio forum hanno denunciato rotture in 4, uno sul 65cv, gli altri sull'82/86cv. Un altro con l'82cv ha chiesto in occasione di un tagliando che gli tirassero giù la coppa ed i supporti di banco trovando una situazione tutt'altro che rosea, fortuna che l'ha fatto fare perchè stavano per cedere pure a lui. E non mi pare avesse più di 120000km... Il bello è che controllo e sostituzione delle bronzine di banco su un dci ancora funzionante costan meno di 300€.

Teknos ha scritto:
modus72 ha scritto:
Gestita malissimo anche questa, comunque. E sì che con le turbine dei 1.9 dovevano aver fatto esperienza di customer care..


Ma io spero vivamente che ora si siano resi conto della gravità... Ricordo che anche i 2.2 dCi avevano dato problemi.

Però pare che i dCi 110cv cosi come i 2.0 dCi vadano bene, non ho sentito casi particolare. Idem il 1.6 dCi.

Sì. Giusto qualche cedimento della catena su qualche sparuto 2.0dci...
Sull'essersi resi conto ho i miei dubbi, non sono a conoscenza di sanatorie, richiami e neanche di verifiche zitti e muti sui motori rientrati in officina per un tagliando... danno solo contributi sulla riparazione a chi dimostra di aver fatto tutti i tagliandi, esattamente come per i 1.9 da 120cv.


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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 10:24 pm 
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Iscritto il: mar lug 17, 2007 12:01 am
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Comunque sull 82/86 i casi direi che sono molti limitati, rispetto a quelli del 105cv.

Cedimenti di catena mi sai dire le annate? Ridendo e scherzando sto motore gira già da 7/8 anni :shock: Come passa il tempo :cry:


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MessaggioInviato: gio nov 14, 2013 10:39 pm 
Teknos ha scritto:
Comunque sull 82/86 i casi direi che sono molti limitati, rispetto a quelli del 105cv.


Sì, più sale la coppia specifica del dci, più aumentano i casi di rotture.
Non so altro sul 2.0dci.


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MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 8:42 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
Messaggi: 5402
Strosek ha scritto:
Il 1.5 DCI è un signor motore, a livello di consumi batte tutti!
Sulla Megane, quando mio padre lo provò per sostituire la 155, rimase anche lui deluso molto dalle prestazioni, d'altronde non è che ci si potesse aspettare diversamente... In autostrada emergono proprio i limiti della scarsa potenza del motore (io ricordo quando avevo portato il Transit 85cv: sino a 80 sembrava andare, poi si piantava).
E' anche vero che il 1900 da 115cv sulla 156 fa una figura migliore.

é un "problema" di quasi tutti i diesel di media cilindrata...a parità di cavalli un motore di cubatura maggiore rende uguale (o spesso meglio) e soffre meno il peso dell'auto...forse tra i diesel 1.5 - 1.6 quello un pò più "spinto" è il 1.6 mjt 120 cv Fiat che ha una bella coppia.

Comunque confermo quanto detto, è un motore elastico e che consuma poco (io l'ho provato su una Scenic), un mio amico ha il 1.5 dci 106 cv su una Megane del 2006 e per fare Roma - Scalea (andata e ritorno) ha consumato davvero poco.

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Dopo 3 anni di quadrilatero adesso passo all'integrale...


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MessaggioInviato: ven nov 15, 2013 9:12 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:37 am
Messaggi: 7588
Allora l'unico motore non elastico e che consuma più di tutti è montato sulla mia Meggy aziendale.

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October 2010 + October 2011 + May & October 2012 + May & October 2013 + August 2014 + July 2015 + June & October 2016 + July 2018 Trip to Nuerburgring Nordschleife
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Gli inglesi hanno invaso le nostre terre anni fa…hanno bruciato le case dei nostri avi…hanno violentato le nostre donne e rubato i nostri cavalli….Stasera giochiamo contro di loro.


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