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Nuova Clio
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Autore:  KriegsmarineIII [ mer dic 19, 2012 2:55 pm ]
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anche io trovo che al momento sia la scelta migliore del segmento, anche se l'ho sempre vista solo da fuori.

Autore:  ste79 [ mer dic 19, 2012 2:56 pm ]
Oggetto del messaggio: 

io sono d'accordo con cometone in questo caso.. anche se la mia B preferita rimane la 206 (senza +)

Autore:  Multiplone [ mer dic 19, 2012 6:04 pm ]
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AleXio_82 ha scritto:
Avrei qualche riserva su " la più bella del segmento" :|

Concordo.. anche io sono andato a vederla tempo fa.. ha degli ottimi prezzi, ma dietro è troppo simile all'ibiza (che mi fa cagare), davanti ha quei led del porcogiuda che sembrano messi li a caso.. dentro non è male, però non è lussuosa come la 208 (questo vale un po' per tutte)..

con la 208 secondo me son stati dei pirloni: hanno fatto veramente bene gli interni.. ma fuori..

Autore:  Stefano_M [ mer dic 19, 2012 9:35 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Multiplone ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Avrei qualche riserva su " la più bella del segmento" :|

Concordo.. anche io sono andato a vederla tempo fa.. ha degli ottimi prezzi, ma dietro è troppo simile all'ibiza (che mi fa cagare), davanti ha quei led del porcogiuda che sembrano messi li a caso.. dentro non è male, però non è lussuosa come la 208 (questo vale un po' per tutte)..

con la 208 secondo me son stati dei pirloni: hanno fatto veramente bene gli interni.. ma fuori..


Io dietro non la vedo molto simile all'ibiza ok c'è qualche similitudine ma questa è meglio piazzata in strada e non sa di "auto dell'est" come l'ultima sfortunata ibiza.
In effetti a esser pignoli il difetto estetica di nuova clio sono proprio quei led posticci....i designer li avevano studiati ben più integrati ma costavano troppo :D :D , poi l'ho vista oggi in conce versione base coi copricerchi da 15" sta proprio maluccio, invece la nuova sandero coi copricerchi lamiera da 15 è per assurdo meglio proporzionata.
Eh si 208 veramente un peccato quel frontale che pur molto lezioso e in apparenza curato di estetica non sa proprio di niente, poi il fatto che alla fine è una c3 "travestita" ha tolto quelle proporzioni un pò sportiveggianti che c'erano sempre sulle piccole peugeot....e che per assurdo ora sono più presenti nella nuova clio.
Come interni il volantini-plancetta 208 potranno piacere o meno, ma nessuna segmento B (anche moltissime segmento C) sono così curate e lussuose.

Autore:  Zerstorer [ mer dic 19, 2012 11:47 pm ]
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per le vacanze natalizie dovrei poter scegliere tra una panda trekking, una micra volumetrica e una clio credo 900 turbo, se la scelta mi sarà effettivamente data penso che piglierò quest'ultima e scriverò due righe...

Autore:  Multiplone [ gio dic 20, 2012 12:02 am ]
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la micra volumetrica :ridi

Autore:  Zerstorer [ sab dic 22, 2012 8:04 pm ]
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allora, ho acquisito sta clio ieri e la terrò fino al 2...la motorizzazione è il tricilindrico turbo 900cc, per quanto la caratterizzazione estetica faccia immaginare altro (è identica a questa :ridi http://images.caricos.com/r/renault/201 ... 24x768.jpg )

A parte l'estetica da mettere a letto i bambini, l'auto mi sta piacendo molto, oggi (info per lele) ho anche scoperto che la funzione eco toglie 20 cv buoni :ridi basta toglierla e l'auto un pò va. Qualche giorno e vi racconto più compiutamente.

Autore:  modus72 [ sab dic 22, 2012 8:43 pm ]
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Zerstorer ha scritto:

A parte l'estetica da mettere a letto i bambini,

inkezzenzo?

Autore:  Zerstorer [ sab dic 22, 2012 8:57 pm ]
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ma hai visto il link? :ridi

Autore:  billy079 [ sab dic 22, 2012 9:30 pm ]
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ma hai il 7 sul tetto?! :natale

Autore:  modus72 [ sab dic 22, 2012 9:53 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
ma hai visto il link? :ridi

no, fammi un pò vedere...
ORCODUE :shock:
Sì, siam d'accordo.

Autore:  lelao [ dom dic 23, 2012 12:02 pm ]
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Ma veramente il tasto eco non era attivato...
Comunque, motore a parte, ce la può fare tutta insieme, a parte il 7 messo dovunque che è un po' invadente e non si è capito che stracazzo vuol dire; però la clio, intesa come auto senza grafiche strane, ce la fa...a parte il terzo finestrino laterale misurante 1,5 cm2, che fa a pugni con la logica umana.

Dimenticavo la disposizione dei tasti del cruise control che sono stati sparsi a caso nell'abitacolo :ridi

Autore:  AleXio_82 [ dom dic 23, 2012 12:14 pm ]
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Ma che allestimenti han previsto? Uno peggio dell'altro...
Ne ho vista una ieri bianca con profilature rosse su mascherina e paracolpi laterali, cerchi neri.
Stava veramente male :?

Autore:  KriegsmarineIII [ dom dic 23, 2012 12:16 pm ]
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ci sono anche i cerchi rossi, se vuoi :palm:

Autore:  billy079 [ dom dic 23, 2012 2:30 pm ]
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diciamo che con la scusa della troppa personalizzabilità si possono creare, come sulla adam, delle carnevalate mica da ridere.

Autore:  AleXio_82 [ lun dic 24, 2012 12:41 am ]
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Ho scoperto che un mio amico ne ha presa una in quattro e quattr'otto dopo che la scenic l'ha lasciato a piedi causa bronzina. Tra l'altro con un ottimo trattamento economico :shock:

Autore:  Zerstorer [ mer dic 26, 2012 11:41 pm ]
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Allora, è tempo di scrivere 2 righe. Premesso che l'auto alla fine non è male e mi ci sto trovando abbastanza bene.

-esteticamente l'auto ce la può fare: dal vivo rende secondo me anche meglio che in foto e non fa rimpiangere una tre porte, soprattutto nella vista tre quarti posteriore ha il suo perchè.

-dal punto di vista strutturale, i 100 kg propagandati sono in realtà balle: si è guadagnato sì qualcosa, usando leghe più resistenti, geometrie più continue e saldature migliori per la scocca superiore, ma si parlerà secondo me a dir tanto di un 40-50 kg rispetto a prima, il che la piazza a un livello comunque "moderno" e più o meno alla pari con le varie 208, ds3, polo, ecc, ma non sotto. In compenso non c'è stato alcun serio tentativo di migliorare le volumetrie: l'auto è molto lunga (4.06) ma dentro è stretta come la vecchia, ergo il rapporto dentro/fuori è peggiorato. Sotto questo aspetto non si è investito un euro. In compenso il baule è buono.

Dove l'auto invece si difende molto bene è in termini di guidabilità: non vorrei sbilanciarmi ma credo che sia il miglior segmento B sul mercato. Rolla poco, punta bene il muso, al limite in appoggio arriva a scivolare di culo e sovrasterzare in maniera spontanea, ovviamente l'esp la riprende 2 decimi di secondo dopo ma promette bene per quello che saranno le versioni più spinte, contando che questa è gommata 195/55 16. Lo sterzo è sempre un comune elettrico con demoltiplica normale (2.8 ) ma - probabilmente grazie a una messa a punto molto curata dei supporti e degli angoli dell'avantreno - ha una precisione, un carico e una sensibilità sempre da utilitaria ma "decenti", decisamente meglio di quelli di una 208 o di una punto per dire. Sono molto curioso di metterla su un ponte per cercare di capire cosa è stato fatto alle sospensioni rispetto a quella prima.

Capitolo motore: il 1.0 tce sarebbe un tre cilindri 900 turbo a iniezione indiretta con blocco in alluminio, stop&start, circuito di raffreddamento intelligente per l'accelerazione del warm-up, trattamenti antiattrito vari e altro. Eroga 90 cv e 135 nm, quindi si può praticamente prendere come rivale diretto del twinair. Rispetto a questo, al di là del sound che è decisamente più normale (a parte che non sembra un falciaerba, a volte si fatica persino a distinguerlo come un "tre"), va in maniera molto simile: le prestazioni bene o male sono oneste, la coppia è ben distribuita e in un utilizzo normale non ci si trova più di tanto a disagio, fermo restando che ovviamente veloce non è (lo 0-100 è tipo in 12/13 secondi) il problema è che anche in questo caso i consumi sono ben lontani da quelli dichiarati: per intenderci, è vero che su statale deserta la notte è in grado di fare i 18 di media, ma sono condizioni dove anche la golf III 1.6 ne avrebbe fatti 15. In un utilizzo medio andando piano tra città e statale si sta tra i 12 e i 13, 14 sforzandosi, se si schiaccia ovviamente beve molto di più. Per la cronaca già quando l'ho presa il cdb su una base di 1000 km segnava 13.5, quindi non è da attribuirsi a una mia fantomatica guida troppo sportiva (con sto motore di merda poi :ridi). In generale tutta questa nuova generazione di motori esemplifica secondo me molto bene il fatto che il ciclo otto è arrivato da una ventina d'anni buoni alla sua evoluzione massima e che per quanto si affini di qua e di là con pistoni che ormai non hanno più il mantello, pistoni disassati, grafite su ogni cosa che si muove e quant'altro, ormai si parla di singoli punti percentuali. Certo, oggi tutti i costruttori hanno raggiunto un buon livello mentre vent'anni fa non era così.

Di figo c'è invece l'abitacolo e l'elettronica, in parte per le solite chincaglierie renault (sempre comodo l'easy access), in parte per il touch-screen da 7" a centro plancia: questo sistema in realtà non è ancora l'r-link su base android che arriverà tra un pò, ma è lo smart nav che già c'era su altri modelli da un pò di tempo e comunque non sembrerebbe male, integrando navigatore, radio, telefono&musica da bluetooth. Di buono c'è che il tutto è di serie su tutte le clio tranne la "base", mentre di cattivo c'è che fa schifo: soprattutto il navigatore è macchinoso, scomodo e diversi POI che ho cercato erano nei posti sbagliati. E' anche la migliore dimostrazione di come il discorso del touch-screen almeno per ora vada soprattutto a vantaggio delle case, che così spendendo due lire riescono ad offrire un infotainment che comunque ha sulla carta molte funzioni e potenzialità oneste ma che poi quando lo si usa è tutt'altro che ergonomico. Non a caso si usa tanto sui modelli economici mentre le varie bmw, audi e mb si tengono stretti i comandi fisici. Altre cose curiose dell'abitacolo: i comandi del cruise control sono in parte sul volante e in parte sul tunnel, strano ma ci si abitua, di veramente ridicolo invece c'è il climatizzatore manuale, le figurine dei flussi non si riescono a leggere in quanto sono coperte dalla manopola e per capire come girarla l'unica è accucciarsi modello pompino...una cazzata ergonomica del genere non c'era nemmeno sulle fiat 126.

Nel complesso non saprei bene cosa dire: l'auto è bella, si guida bene e tutto sommato va discretamente, ma forse per un ruolo da utilitaria preferirei la 208 col 1.2 tre cilindri aspirato o la Polo 1.4 che sono più compatte e hanno abitabilità migliore. Questa roba è la quintessenza dell'auto europea: vuole fare l'utilitaria, la media e la sportivetta insieme, ma alla fine fa mediocremente tutte e tre le cose.

Autore:  Multiplone [ mer dic 26, 2012 11:46 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Che dici del 1.2 3cilindri della 208?
A me l'auto continua a piacere poco.. anche se devo ammettere che, come interni, è la migliore del segmento (secondo me) e i prezzi sono veramente buoni...

Sulla Clio concordo: non l'ho guidata, ma dentro mi ha dato la stessa impressione: buon baule, non molto spaziosa (per lo meno, non più della vecchia), ergonomia sacrificata in nome del design (francese) e tablet in plancia un po' da scoprire...
anche per lei comunque, prezzi ottimi

Autore:  Zerstorer [ mer dic 26, 2012 11:57 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Multiplone ha scritto:
Che dici del 1.2 3cilindri della 208?
A me l'auto continua a piacere poco.. anche se devo ammettere che, come interni, è la migliore del segmento (secondo me) e i prezzi sono veramente buoni...

Sulla Clio concordo: non l'ho guidata, ma dentro mi ha dato la stessa impressione: buon baule, non molto spaziosa (per lo meno, non più della vecchia), ergonomia sacrificata in nome del design (francese) e tablet in plancia un po' da scoprire...
anche per lei comunque, prezzi ottimi


Beh la 208 meccanicamente è una DS3 marchiata peugeot: è molto più utilitaria, con sterzo e cambio più modesti e una dinamica più semplice, ma almeno è davvero piuttosto compatta fuori e più spaziosa dentro, gli interni sono belli e l'infotainment alla prova dei fatti è un pelo migliore di quello della clio (soprattutto l'utilizzo del navigatore ma anche il resto). Il 1.2 tre cilindri psa ovviamente non passerà alla storia per le prestazioni e nemmeno più di tanto per i consumi ma in un uso medio beve secondo me un pò meno di questo. Alla fine secondo me la 208 è migliore come utilitaria ed è peggiore come base per un'auto sportiva, ma dal momento che con queste motorizzazioni nessuna delle due è comunque un'auto sportiva, è chiaro quale sarebbe la scelta più logica.

Autore:  Stefano_M [ gio dic 27, 2012 9:11 am ]
Oggetto del messaggio: 

Interessante recensione, io ho provato la clio 3 cil 90cv sulla pista di quattroruote e la 208 di un mio amico con l'ottimo 16 hdi 92cv, in effetti non ho la competenza di Zerstorer ma come dinamica anche a me la clio sembrava ottima (tra l'altro in pista) e il motore ottimo per il suo scopo e con un rumore non da 3 cilindri, 208 non l'ho tirara come clio...dinamica ovviamente meglio di c3 del 2002, il 1600 hdi se non si hanno manie di prestazioni è un motore perfetto consuma niente a freddo è silenziosissimo, riprende bene in basso e da quel che ho visto in salita anche su auto ben più grandi (berlingo, c-max,ecc).
Delle descrizione di Zerstorer posso solo fare un appunto secondo me, alla fine clio è poi lunga solo 9 cm più 208 non dei metri come sembra :D :D e cmq l'abitabilità non sarà migliore di 208 ma ha un bagagliaio un pò più grande quindi non sono andati persi tutti i cm in più :D :D

Autore:  paolocabri [ gio dic 27, 2012 10:27 am ]
Oggetto del messaggio: 

Stefano_M ha scritto:
[...]Delle descrizione di Veloster posso solo fare un appunto secondo me [...]

Marco,
ci siamo giocati il tuo nick! :ridi

Autore:  Stefano_M [ gio dic 27, 2012 10:35 am ]
Oggetto del messaggio: 

paolocabri ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
[...]Delle descrizione di Veloster posso solo fare un appunto secondo me [...]

Marco,
ci siamo giocati il tuo nick! :ridi


:D :D :D AVEVO in testa la hyundai...dai che correggo

Autore:  paolocabri [ gio dic 27, 2012 10:44 am ]
Oggetto del messaggio: 

Stefano_M ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Stefano_M ha scritto:
[...]Delle descrizione di Veloster posso solo fare un appunto secondo me [...]

Marco,
ci siamo giocati il tuo nick! :ridi


:D :D :D AVEVO in testa la hyundai...dai che correggo

Io AVEO in testa la CHEVROLET :-)

Autore:  Zerstorer [ gio dic 27, 2012 2:34 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Stefano_M ha scritto:
Interessante recensione, io ho provato la clio 3 cil 90cv sulla pista di quattroruote e la 208 di un mio amico con l'ottimo 16 hdi 92cv, in effetti non ho la competenza di Zerstorer ma come dinamica anche a me la clio sembrava ottima (tra l'altro in pista) e il motore ottimo per il suo scopo e con un rumore non da 3 cilindri, 208 non l'ho tirara come clio...dinamica ovviamente meglio di c3 del 2002, il 1600 hdi se non si hanno manie di prestazioni è un motore perfetto consuma niente a freddo è silenziosissimo, riprende bene in basso e da quel che ho visto in salita anche su auto ben più grandi (berlingo, c-max,ecc).
Delle descrizione di Zerstorer posso solo fare un appunto secondo me, alla fine clio è poi lunga solo 9 cm più 208 non dei metri come sembra :D :D e cmq l'abitabilità non sarà migliore di 208 ma ha un bagagliaio un pò più grande quindi non sono andati persi tutti i cm in più :D :D


9 cm in più fuori e decisamente più stretta dentro (non "non sarà migliore")...

Autore:  billy079 [ gio dic 27, 2012 2:40 pm ]
Oggetto del messaggio: 

il sistema di infotainment non è quello di dacia?

Autore:  Zerstorer [ gio dic 27, 2012 4:00 pm ]
Oggetto del messaggio: 

lo smart nav è questo:

Immagine

l'r-link che arriverà invece è questo:

Immagine

e al di là dell'aspetto simile dovrebbe essere molto migliore.

Autore:  billy079 [ gio dic 27, 2012 4:09 pm ]
Oggetto del messaggio: 

il dacia è questo, ovvero IDENTICO.

Immagine

Autore:  paolocabri [ gio dic 27, 2012 4:14 pm ]
Oggetto del messaggio: 

io L'R-Link l'ho provato sulla Zoe all'atelier Renault a Parigi ed è una figata.

Autore:  Teknos [ gio dic 27, 2012 4:14 pm ]
Oggetto del messaggio: 

è ovvio Renault e Dacia sono la stessa cosa....

Autore:  Stefano_M [ gio dic 27, 2012 4:17 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Teknos ha scritto:
è ovvio Renault e Dacia sono la stessa cosa....


Ma va non lo sapevo :D :D tra l'altro mi pare che venga offerto anche a circa lo stesso prezzo sia per le dacione :D :D che per la clio.
Sai come vanno le vendite della nuova clio in Italia e in Francia/europa?, le auguro veramente il successo che si merita.

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