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Nuova Clio https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=37&t=18304 |
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Autore: | KriegsmarineIII [ mer dic 19, 2012 2:55 pm ] |
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anche io trovo che al momento sia la scelta migliore del segmento, anche se l'ho sempre vista solo da fuori. |
Autore: | ste79 [ mer dic 19, 2012 2:56 pm ] |
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io sono d'accordo con cometone in questo caso.. anche se la mia B preferita rimane la 206 (senza +) |
Autore: | Multiplone [ mer dic 19, 2012 6:04 pm ] |
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AleXio_82 ha scritto: Avrei qualche riserva su " la più bella del segmento"
Concordo.. anche io sono andato a vederla tempo fa.. ha degli ottimi prezzi, ma dietro è troppo simile all'ibiza (che mi fa cagare), davanti ha quei led del porcogiuda che sembrano messi li a caso.. dentro non è male, però non è lussuosa come la 208 (questo vale un po' per tutte).. con la 208 secondo me son stati dei pirloni: hanno fatto veramente bene gli interni.. ma fuori.. |
Autore: | Stefano_M [ mer dic 19, 2012 9:35 pm ] |
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Multiplone ha scritto: AleXio_82 ha scritto: Avrei qualche riserva su " la più bella del segmento" Concordo.. anche io sono andato a vederla tempo fa.. ha degli ottimi prezzi, ma dietro è troppo simile all'ibiza (che mi fa cagare), davanti ha quei led del porcogiuda che sembrano messi li a caso.. dentro non è male, però non è lussuosa come la 208 (questo vale un po' per tutte).. con la 208 secondo me son stati dei pirloni: hanno fatto veramente bene gli interni.. ma fuori.. Io dietro non la vedo molto simile all'ibiza ok c'è qualche similitudine ma questa è meglio piazzata in strada e non sa di "auto dell'est" come l'ultima sfortunata ibiza. In effetti a esser pignoli il difetto estetica di nuova clio sono proprio quei led posticci....i designer li avevano studiati ben più integrati ma costavano troppo , poi l'ho vista oggi in conce versione base coi copricerchi da 15" sta proprio maluccio, invece la nuova sandero coi copricerchi lamiera da 15 è per assurdo meglio proporzionata. Eh si 208 veramente un peccato quel frontale che pur molto lezioso e in apparenza curato di estetica non sa proprio di niente, poi il fatto che alla fine è una c3 "travestita" ha tolto quelle proporzioni un pò sportiveggianti che c'erano sempre sulle piccole peugeot....e che per assurdo ora sono più presenti nella nuova clio. Come interni il volantini-plancetta 208 potranno piacere o meno, ma nessuna segmento B (anche moltissime segmento C) sono così curate e lussuose. |
Autore: | Zerstorer [ mer dic 19, 2012 11:47 pm ] |
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per le vacanze natalizie dovrei poter scegliere tra una panda trekking, una micra volumetrica e una clio credo 900 turbo, se la scelta mi sarà effettivamente data penso che piglierò quest'ultima e scriverò due righe... |
Autore: | Multiplone [ gio dic 20, 2012 12:02 am ] |
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la micra volumetrica |
Autore: | Zerstorer [ sab dic 22, 2012 8:04 pm ] |
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allora, ho acquisito sta clio ieri e la terrò fino al 2...la motorizzazione è il tricilindrico turbo 900cc, per quanto la caratterizzazione estetica faccia immaginare altro (è identica a questa http://images.caricos.com/r/renault/201 ... 24x768.jpg ) A parte l'estetica da mettere a letto i bambini, l'auto mi sta piacendo molto, oggi (info per lele) ho anche scoperto che la funzione eco toglie 20 cv buoni basta toglierla e l'auto un pò va. Qualche giorno e vi racconto più compiutamente. |
Autore: | modus72 [ sab dic 22, 2012 8:43 pm ] |
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Zerstorer ha scritto: A parte l'estetica da mettere a letto i bambini, inkezzenzo? |
Autore: | Zerstorer [ sab dic 22, 2012 8:57 pm ] |
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ma hai visto il link? |
Autore: | billy079 [ sab dic 22, 2012 9:30 pm ] |
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ma hai il 7 sul tetto?! |
Autore: | modus72 [ sab dic 22, 2012 9:53 pm ] |
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Zerstorer ha scritto: ma hai visto il link?
no, fammi un pò vedere... ORCODUE Sì, siam d'accordo. |
Autore: | lelao [ dom dic 23, 2012 12:02 pm ] |
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Ma veramente il tasto eco non era attivato... Comunque, motore a parte, ce la può fare tutta insieme, a parte il 7 messo dovunque che è un po' invadente e non si è capito che stracazzo vuol dire; però la clio, intesa come auto senza grafiche strane, ce la fa...a parte il terzo finestrino laterale misurante 1,5 cm2, che fa a pugni con la logica umana. Dimenticavo la disposizione dei tasti del cruise control che sono stati sparsi a caso nell'abitacolo |
Autore: | AleXio_82 [ dom dic 23, 2012 12:14 pm ] |
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Ma che allestimenti han previsto? Uno peggio dell'altro... Ne ho vista una ieri bianca con profilature rosse su mascherina e paracolpi laterali, cerchi neri. Stava veramente male |
Autore: | KriegsmarineIII [ dom dic 23, 2012 12:16 pm ] |
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ci sono anche i cerchi rossi, se vuoi |
Autore: | billy079 [ dom dic 23, 2012 2:30 pm ] |
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diciamo che con la scusa della troppa personalizzabilità si possono creare, come sulla adam, delle carnevalate mica da ridere. |
Autore: | AleXio_82 [ lun dic 24, 2012 12:41 am ] |
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Ho scoperto che un mio amico ne ha presa una in quattro e quattr'otto dopo che la scenic l'ha lasciato a piedi causa bronzina. Tra l'altro con un ottimo trattamento economico |
Autore: | Zerstorer [ mer dic 26, 2012 11:41 pm ] |
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Allora, è tempo di scrivere 2 righe. Premesso che l'auto alla fine non è male e mi ci sto trovando abbastanza bene. -esteticamente l'auto ce la può fare: dal vivo rende secondo me anche meglio che in foto e non fa rimpiangere una tre porte, soprattutto nella vista tre quarti posteriore ha il suo perchè. -dal punto di vista strutturale, i 100 kg propagandati sono in realtà balle: si è guadagnato sì qualcosa, usando leghe più resistenti, geometrie più continue e saldature migliori per la scocca superiore, ma si parlerà secondo me a dir tanto di un 40-50 kg rispetto a prima, il che la piazza a un livello comunque "moderno" e più o meno alla pari con le varie 208, ds3, polo, ecc, ma non sotto. In compenso non c'è stato alcun serio tentativo di migliorare le volumetrie: l'auto è molto lunga (4.06) ma dentro è stretta come la vecchia, ergo il rapporto dentro/fuori è peggiorato. Sotto questo aspetto non si è investito un euro. In compenso il baule è buono. Dove l'auto invece si difende molto bene è in termini di guidabilità: non vorrei sbilanciarmi ma credo che sia il miglior segmento B sul mercato. Rolla poco, punta bene il muso, al limite in appoggio arriva a scivolare di culo e sovrasterzare in maniera spontanea, ovviamente l'esp la riprende 2 decimi di secondo dopo ma promette bene per quello che saranno le versioni più spinte, contando che questa è gommata 195/55 16. Lo sterzo è sempre un comune elettrico con demoltiplica normale (2.8 ) ma - probabilmente grazie a una messa a punto molto curata dei supporti e degli angoli dell'avantreno - ha una precisione, un carico e una sensibilità sempre da utilitaria ma "decenti", decisamente meglio di quelli di una 208 o di una punto per dire. Sono molto curioso di metterla su un ponte per cercare di capire cosa è stato fatto alle sospensioni rispetto a quella prima. Capitolo motore: il 1.0 tce sarebbe un tre cilindri 900 turbo a iniezione indiretta con blocco in alluminio, stop&start, circuito di raffreddamento intelligente per l'accelerazione del warm-up, trattamenti antiattrito vari e altro. Eroga 90 cv e 135 nm, quindi si può praticamente prendere come rivale diretto del twinair. Rispetto a questo, al di là del sound che è decisamente più normale (a parte che non sembra un falciaerba, a volte si fatica persino a distinguerlo come un "tre"), va in maniera molto simile: le prestazioni bene o male sono oneste, la coppia è ben distribuita e in un utilizzo normale non ci si trova più di tanto a disagio, fermo restando che ovviamente veloce non è (lo 0-100 è tipo in 12/13 secondi) il problema è che anche in questo caso i consumi sono ben lontani da quelli dichiarati: per intenderci, è vero che su statale deserta la notte è in grado di fare i 18 di media, ma sono condizioni dove anche la golf III 1.6 ne avrebbe fatti 15. In un utilizzo medio andando piano tra città e statale si sta tra i 12 e i 13, 14 sforzandosi, se si schiaccia ovviamente beve molto di più. Per la cronaca già quando l'ho presa il cdb su una base di 1000 km segnava 13.5, quindi non è da attribuirsi a una mia fantomatica guida troppo sportiva (con sto motore di merda poi ). In generale tutta questa nuova generazione di motori esemplifica secondo me molto bene il fatto che il ciclo otto è arrivato da una ventina d'anni buoni alla sua evoluzione massima e che per quanto si affini di qua e di là con pistoni che ormai non hanno più il mantello, pistoni disassati, grafite su ogni cosa che si muove e quant'altro, ormai si parla di singoli punti percentuali. Certo, oggi tutti i costruttori hanno raggiunto un buon livello mentre vent'anni fa non era così. Di figo c'è invece l'abitacolo e l'elettronica, in parte per le solite chincaglierie renault (sempre comodo l'easy access), in parte per il touch-screen da 7" a centro plancia: questo sistema in realtà non è ancora l'r-link su base android che arriverà tra un pò, ma è lo smart nav che già c'era su altri modelli da un pò di tempo e comunque non sembrerebbe male, integrando navigatore, radio, telefono&musica da bluetooth. Di buono c'è che il tutto è di serie su tutte le clio tranne la "base", mentre di cattivo c'è che fa schifo: soprattutto il navigatore è macchinoso, scomodo e diversi POI che ho cercato erano nei posti sbagliati. E' anche la migliore dimostrazione di come il discorso del touch-screen almeno per ora vada soprattutto a vantaggio delle case, che così spendendo due lire riescono ad offrire un infotainment che comunque ha sulla carta molte funzioni e potenzialità oneste ma che poi quando lo si usa è tutt'altro che ergonomico. Non a caso si usa tanto sui modelli economici mentre le varie bmw, audi e mb si tengono stretti i comandi fisici. Altre cose curiose dell'abitacolo: i comandi del cruise control sono in parte sul volante e in parte sul tunnel, strano ma ci si abitua, di veramente ridicolo invece c'è il climatizzatore manuale, le figurine dei flussi non si riescono a leggere in quanto sono coperte dalla manopola e per capire come girarla l'unica è accucciarsi modello pompino...una cazzata ergonomica del genere non c'era nemmeno sulle fiat 126. Nel complesso non saprei bene cosa dire: l'auto è bella, si guida bene e tutto sommato va discretamente, ma forse per un ruolo da utilitaria preferirei la 208 col 1.2 tre cilindri aspirato o la Polo 1.4 che sono più compatte e hanno abitabilità migliore. Questa roba è la quintessenza dell'auto europea: vuole fare l'utilitaria, la media e la sportivetta insieme, ma alla fine fa mediocremente tutte e tre le cose. |
Autore: | Multiplone [ mer dic 26, 2012 11:46 pm ] |
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Che dici del 1.2 3cilindri della 208? A me l'auto continua a piacere poco.. anche se devo ammettere che, come interni, è la migliore del segmento (secondo me) e i prezzi sono veramente buoni... Sulla Clio concordo: non l'ho guidata, ma dentro mi ha dato la stessa impressione: buon baule, non molto spaziosa (per lo meno, non più della vecchia), ergonomia sacrificata in nome del design (francese) e tablet in plancia un po' da scoprire... anche per lei comunque, prezzi ottimi |
Autore: | Zerstorer [ mer dic 26, 2012 11:57 pm ] |
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Multiplone ha scritto: Che dici del 1.2 3cilindri della 208?
A me l'auto continua a piacere poco.. anche se devo ammettere che, come interni, è la migliore del segmento (secondo me) e i prezzi sono veramente buoni... Sulla Clio concordo: non l'ho guidata, ma dentro mi ha dato la stessa impressione: buon baule, non molto spaziosa (per lo meno, non più della vecchia), ergonomia sacrificata in nome del design (francese) e tablet in plancia un po' da scoprire... anche per lei comunque, prezzi ottimi Beh la 208 meccanicamente è una DS3 marchiata peugeot: è molto più utilitaria, con sterzo e cambio più modesti e una dinamica più semplice, ma almeno è davvero piuttosto compatta fuori e più spaziosa dentro, gli interni sono belli e l'infotainment alla prova dei fatti è un pelo migliore di quello della clio (soprattutto l'utilizzo del navigatore ma anche il resto). Il 1.2 tre cilindri psa ovviamente non passerà alla storia per le prestazioni e nemmeno più di tanto per i consumi ma in un uso medio beve secondo me un pò meno di questo. Alla fine secondo me la 208 è migliore come utilitaria ed è peggiore come base per un'auto sportiva, ma dal momento che con queste motorizzazioni nessuna delle due è comunque un'auto sportiva, è chiaro quale sarebbe la scelta più logica. |
Autore: | Stefano_M [ gio dic 27, 2012 9:11 am ] |
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Interessante recensione, io ho provato la clio 3 cil 90cv sulla pista di quattroruote e la 208 di un mio amico con l'ottimo 16 hdi 92cv, in effetti non ho la competenza di Zerstorer ma come dinamica anche a me la clio sembrava ottima (tra l'altro in pista) e il motore ottimo per il suo scopo e con un rumore non da 3 cilindri, 208 non l'ho tirara come clio...dinamica ovviamente meglio di c3 del 2002, il 1600 hdi se non si hanno manie di prestazioni è un motore perfetto consuma niente a freddo è silenziosissimo, riprende bene in basso e da quel che ho visto in salita anche su auto ben più grandi (berlingo, c-max,ecc). Delle descrizione di Zerstorer posso solo fare un appunto secondo me, alla fine clio è poi lunga solo 9 cm più 208 non dei metri come sembra e cmq l'abitabilità non sarà migliore di 208 ma ha un bagagliaio un pò più grande quindi non sono andati persi tutti i cm in più |
Autore: | paolocabri [ gio dic 27, 2012 10:27 am ] |
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Stefano_M ha scritto: [...]Delle descrizione di Veloster posso solo fare un appunto secondo me [...]
Marco, ci siamo giocati il tuo nick! |
Autore: | Stefano_M [ gio dic 27, 2012 10:35 am ] |
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paolocabri ha scritto: Stefano_M ha scritto: [...]Delle descrizione di Veloster posso solo fare un appunto secondo me [...] Marco, ci siamo giocati il tuo nick! AVEVO in testa la hyundai...dai che correggo |
Autore: | paolocabri [ gio dic 27, 2012 10:44 am ] |
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Stefano_M ha scritto: paolocabri ha scritto: Stefano_M ha scritto: [...]Delle descrizione di Veloster posso solo fare un appunto secondo me [...] Marco, ci siamo giocati il tuo nick! AVEVO in testa la hyundai...dai che correggo Io AVEO in testa la CHEVROLET :-) |
Autore: | Zerstorer [ gio dic 27, 2012 2:34 pm ] |
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Stefano_M ha scritto: Interessante recensione, io ho provato la clio 3 cil 90cv sulla pista di quattroruote e la 208 di un mio amico con l'ottimo 16 hdi 92cv, in effetti non ho la competenza di Zerstorer ma come dinamica anche a me la clio sembrava ottima (tra l'altro in pista) e il motore ottimo per il suo scopo e con un rumore non da 3 cilindri, 208 non l'ho tirara come clio...dinamica ovviamente meglio di c3 del 2002, il 1600 hdi se non si hanno manie di prestazioni è un motore perfetto consuma niente a freddo è silenziosissimo, riprende bene in basso e da quel che ho visto in salita anche su auto ben più grandi (berlingo, c-max,ecc).
Delle descrizione di Zerstorer posso solo fare un appunto secondo me, alla fine clio è poi lunga solo 9 cm più 208 non dei metri come sembra e cmq l'abitabilità non sarà migliore di 208 ma ha un bagagliaio un pò più grande quindi non sono andati persi tutti i cm in più 9 cm in più fuori e decisamente più stretta dentro (non "non sarà migliore")... |
Autore: | billy079 [ gio dic 27, 2012 2:40 pm ] |
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il sistema di infotainment non è quello di dacia? |
Autore: | Zerstorer [ gio dic 27, 2012 4:00 pm ] |
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lo smart nav è questo: l'r-link che arriverà invece è questo: e al di là dell'aspetto simile dovrebbe essere molto migliore. |
Autore: | billy079 [ gio dic 27, 2012 4:09 pm ] |
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il dacia è questo, ovvero IDENTICO. |
Autore: | paolocabri [ gio dic 27, 2012 4:14 pm ] |
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io L'R-Link l'ho provato sulla Zoe all'atelier Renault a Parigi ed è una figata. |
Autore: | Teknos [ gio dic 27, 2012 4:14 pm ] |
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è ovvio Renault e Dacia sono la stessa cosa.... |
Autore: | Stefano_M [ gio dic 27, 2012 4:17 pm ] |
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Teknos ha scritto: è ovvio Renault e Dacia sono la stessa cosa....
Ma va non lo sapevo tra l'altro mi pare che venga offerto anche a circa lo stesso prezzo sia per le dacione che per la clio. Sai come vanno le vendite della nuova clio in Italia e in Francia/europa?, le auguro veramente il successo che si merita. |
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