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MessaggioInviato: mar apr 19, 2016 6:18 am 
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fritz287 ha scritto:
ma conviene risparmiare sul filtro gasolio? con tutta la potenziale merda che c'è dentro, i filtri carburante/olio sono la cosa che penso sostituirei più spesso...

chiedo, eh; magari è un paranoia inutile! :briaco3


Da programma manutenzione andrebbe cambiato ogni 60.000, con solo spurgo acqua eventuale ad ogni intervallo (30.000). Io lo stavo cambiando ogni 30.000 ma ho deciso di passare ai canonici 2 tagliandi "miei" (40.000).
PS solo lui costa 45 euro, di concorrenza, oltre 60 originale. Probabilmente li produce Cartier o Jaeger-LeCoultre

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MessaggioInviato: mer giu 01, 2016 11:03 pm 
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MessaggioInviato: mer lug 20, 2016 5:05 pm 
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Quota 127.500 circa, invertite le gomme posteriori con le anteriori, ovviamente riequilibrate tutte e 4. Ora le posteriori (passate ora davanti) hanno circa 36.000 km, conto di farne altri 10.000 e buttarle via.

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MessaggioInviato: gio lug 21, 2016 7:01 am 
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paolocabri ha scritto:
Quota 127.500 circa


Praticamente uguale a me (127.800)


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MessaggioInviato: gio lug 21, 2016 7:44 am 
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Anche io!! LOL

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MessaggioInviato: gio lug 21, 2016 7:52 am 
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Vediamo quale esplode a 130.000 :D :D


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MessaggioInviato: gio lug 21, 2016 7:53 am 
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la tua non è gia esplosa? (N47 rulez!)

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MessaggioInviato: gio lug 21, 2016 8:06 am 
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Già fatto il lavoro 15.000 km fa, prima che esplodesse :P


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MessaggioInviato: ven ott 07, 2016 7:32 pm 
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Aggiornamento: ora sono a Km 132.000 circa, ed oggi ho rabboccato l'olio, avendo fatto circa 12.000 km dal tagliando.
Fino ad oggi, tra un tagliando e l'altro, consumava circa 1kg d'olio, ma a questo giro ne ha consumato la metà. Inoltre consuma meno di prima, e quindi credo (a ragion veduta) che l'auto si stia slegando solo ora.
Leggevo in rete tempo fa, che anche le toyota corolla ed auris 2.0 d4d, si "slegavano" a chilometraggi molto elevati, in dirittura dei 100.000 ed oltre. Che sia anche lei così?
Ah, nel frattempo, circa un mese e mezzo fa, ho sostituito la cinghia servizi, dato che gli anni c'erano tutti, i km pure e l'usura era visibile ad occhio nudo.

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MessaggioInviato: lun ott 10, 2016 7:15 am 
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E' inquietante, io e te abbiamo lo stesso ruolino di marcia ( 132100 ieri sera)


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MessaggioInviato: lun ott 10, 2016 9:09 am 
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paolocabri ha scritto:
Aggiornamento: ora sono a Km 132.000 circa, ed oggi ho rabboccato l'olio, avendo fatto circa 12.000 km dal tagliando.
Fino ad oggi, tra un tagliando e l'altro, consumava circa 1kg d'olio, ma a questo giro ne ha consumato la metà. Inoltre consuma meno di prima, e quindi credo (a ragion veduta) che l'auto si stia slegando solo ora.
Leggevo in rete tempo fa, che anche le toyota corolla ed auris 2.0 d4d, si "slegavano" a chilometraggi molto elevati, in dirittura dei 100.000 ed oltre. Che sia anche lei così?
Ah, nel frattempo, circa un mese e mezzo fa, ho sostituito la cinghia servizi, dato che gli anni c'erano tutti, i km pure e l'usura era visibile ad occhio nudo.

Guarda Paolino non saprei risponderti perché il Rav l'ho preso con 132.000 km e non andava un casso, adesso ne ha 156.000 km e non va un cazzo lo stesso e consuma sempre uguale :ridi :ridi :ridi

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 Oggetto del messaggio: Re:
MessaggioInviato: mar ott 18, 2016 5:38 am 
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paolocabri ha scritto:
dave747 ha scritto:
Ciao Paolo. Complimenti per la macchina. Io ce l'ho identica (solo che è automatica) e ci ho fatto 150.000 km da febbraio 2011.
Ottima auto veramente.


Grazie Dave! Era un bel pò che non ti si leggeva!
Intanto, piccolo aggiornamento:
Pastiglie posteriori alla frutta, prese ieri nuove, ATE, per la modica cifra di 48 euro.
Stasera se ho tempo, la metto sul ponte e le cambio. Stranamente, si son consumate prima delle anteriori (che però vennero sostituite insieme ai dischi, in garanzia a 15.000 km, dal precedente proprietario).
Intanto i Km ad oggi sono 75.500.

Pastiglie posteriori nuovamente alla frutta. Mi sono durate esattamente 60.000 km.
Decisamente troppo poco... ad ogni modo ordinate su autodoc, e pagate 25 euro, ATE. La metà della scorsa volta.

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MessaggioInviato: mar ott 18, 2016 6:00 am 
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Questa è la mia prima auto in cui le pastiglie mi durano così tanto (60 mila km circa). Ora sto a 117.000 e tra poco saranno da fare pastiglie e dischi ant e post


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MessaggioInviato: mar ott 18, 2016 6:05 am 
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paolocabri ha scritto:
PS solo lui costa 45 euro, di concorrenza, oltre 60 originale. Probabilmente li produce Cartier o Jaeger-LeCoultre
Mi pare che tutti insieme filtri nafta costino circa così.


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MessaggioInviato: mar ott 18, 2016 7:53 am 
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Io con 60€ prendo il kit completo di filtri originali, gasolio ad alta separazione incluso :ridi


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MessaggioInviato: mar ott 18, 2016 7:55 am 
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Strosek ha scritto:
Io con 60€ prendo il kit completo di filtri originali, gasolio ad alta separazione incluso :ridi

Bei tempi quando con 130€ (compresa manodopera) facevo un tagliando alla 147.

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MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 5:48 pm 
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133.800 km, cambiate le pastiglie posteriori, ed ho scoperto perché le precedenti duravano da natale a santo stefano: le originali hanno la parte di attrito molto ridotta! (vedi foto allegate)


Allegati:
IMG_1874.JPG
IMG_1874.JPG [ 2.08 MiB | Visto 5271 volte ]
IMG_1872.JPG
IMG_1872.JPG [ 2.5 MiB | Visto 5271 volte ]

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MessaggioInviato: mer ott 26, 2016 10:17 pm 
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Che poi, ricontrollando le foto, queste sono uguali alle originali. Sono quelle che ho sostituito 2 anni fa ad esser durate appena 60mila km, in quanto piu piccole.

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MessaggioInviato: lun dic 19, 2016 11:57 am 
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Sforati i 136.000, ieri ho montato una CnTech. Dovrebbe essere questa
Non fa miracoli, ma ho notato che è molto piu rapida nel salire di giri. Ora la testo per bene, e, dato che mi è stata regalata, se proprio dovessi notare anomalie, la levo e basta.

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MessaggioInviato: lun dic 19, 2016 2:13 pm 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Ma porco di quel cane, abbiamo la stessa identica percorrenza ( 136200 a stamattina) :D


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MessaggioInviato: sab dic 24, 2016 2:31 am 
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Acquistato l'olio in previsione tagliando, preso su pneumatici.epto.it a 7.38 € al litro. Direi che è andata mooolto bene. I filtri li prenderò su auto-doc non appena rimettono la spedizione gratuita. PS: ad oggi sono a 136.900km, con tagliando previsto a 140.000 o giu di li.
PPS: le gomme anteriori hanno quasi 46.000 km e sono alla frutta. Anche quelle devono essere sostituite entro 1000/1500 km al massimo, perchè ormai è un intervento continuo dell'ASR. Probabilmente la scelta ricadrà sulle MadeInSudKorea GoodRide SA37 Sport, dato che tutti ne parlano un gran bene (crucchi compresi).


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MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 4:16 pm 
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Km 138.675: gomme anteriori montate stasera, le vecchie avevano un consumo anomalo sulla spalla interna, che potrebbe voler dire una campanatura troppo aperta, ho semplicemente delle gomme vecchie di merda. Ora vedremo i primi 5000 km con le nuove, e poi si vedrà se cercare un gommista degno di questo nome capace di agire sulla geometria di una macchina con quattro ruote sterzanti. Intanto penso settimana prossima di fare il tagliando.

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MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 4:20 pm 
paolocabri ha scritto:
Km 138.675: gomme anteriori montate stasera, le vecchie avevano un consumo anomalo sulla spalla interna, che potrebbe voler dire una campanatura troppo aperta, ho semplicemente delle gomme vecchie di merda. Ora vedremo i primi 5000 km con le nuove, e poi si vedrà se cercare un gommista degno di questo nome capace di agire sulla geometria di una macchina con quattro ruote sterzanti. Intanto penso settimana prossima di fare il tagliando.

La geometria delle anteriori è standard.
Dietro pure, a conoscere i valori e a regolarla con il motorino elettrico in posizione di zero.


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MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 4:44 pm 
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Dato che abbiamo più o meno gli stessi km (io qualche migliaio in più), e che le due auto hanno praticamente la stessa età, e che le dimensioni/categoria son più o meno quelle (Seg. D/E).. come ti sei trovato finora?
Se dovessi stendere un bilancio della mia, direi più che soddisfatto, considerando che a parte i tagliandi ho cambiato solo un sensore della temperatura del motore, una batteria e un paio di lampadine..
Adesso cerco di ridurre un po' il kmtraggio perchè al prossimo tagliando ho la distribuzione, sento dolore già adesso :ridi

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MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 5:38 pm 
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Multiplone ha scritto:
Dato che abbiamo più o meno gli stessi km (io qualche migliaio in più), e che le due auto hanno praticamente la stessa età, e che le dimensioni/categoria son più o meno quelle (Seg. D/E).. come ti sei trovato finora?
Se dovessi stendere un bilancio della mia, direi più che soddisfatto, considerando che a parte i tagliandi ho cambiato solo un sensore della temperatura del motore, una batteria e un paio di lampadine..
Adesso cerco di ridurre un po' il kmtraggio perchè al prossimo tagliando ho la distribuzione, sento dolore già adesso :ridi


Guarda Tommy la ricomprerei altre 100 volte. Se proprio devo trovarle dei difetti consuma davvero tanto per essere soltanto un 2000 ma si tratta davvero dell'unica sua pecca (oltre alle dimensioni ma per me non sono un problema, in quanto raramente giro in città).
Il comfort di marcia è impagabile rispetto ad una qualsiasi utilitaria e rientrare a casa dopo 200 km e non essere per nulla stanchi Per me è stata una novità assoluta. Interventi straordinari al momento non ne ho fatti (supersgraaaaatttt) tolto un supporto motore che mi appresto a cambiare, e le biellette della barra stabilizzatrice, il resto solo ordinaria manutenzione. Spero di potermela godere ancora a lungo.

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MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 5:47 pm 
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Molto sicuramente fa anche l'utilizzo: macinare 140/150mila km in 5-6 anni, in maniera continuativa, sicuramente non stressa molto l'auto.
Così come sicuramente molto fa la manutenzione: io finora mi sono rivolto sempre in Volvo e ho seguito quella ordinaria. Unico intervento non previsto che ho richiesto io è stata la sostituzione dell'olio del cambio automatico, con relativo lavaggio (a scopo preventivo, sperando ne allunghi la durata).
Purtroppo, da quando faccio poca strada per andare al lavoro, non passo i 12 con un litro (calcolati da Spritmonitor), prima stavo tranquillamente sopra ai 13.. ma viste le dimensioni/potenza, mi va anche bene..

Credo valga anche per la tua, dal momento che la Laguna non era certo una macchina costruita al risparmio, ma della mia apprezzo molto il fatto che i materiali (pelle dei sedili e plastiche varie) reggano bene il passare degli anni (complice, anche qui, un certo riguardo nell'utilizzo dell'auto). Mi piacerebbe avere i fari allo xeno e il tetto apribile (comodo per le poche volte che sfumacchio in auto), ma va bene così.

Più che "spero di godermela ancora a lungo", qui vale lo "spero mi duri ancora a lungo", perchè avendo da poco iniziato a lavorare, e con altre spese in vista in un futuro neanche tanto prossimo, la prospettiva di cambiare auto viene, per così dire.. ridimensionata :ridi

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MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 5:51 pm 
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Ah guarda io sto iniziando a casa, ti dico soltanto che questa macchina mi deve durare minimo altri 10 anni

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MessaggioInviato: mar gen 17, 2017 6:30 pm 
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paolocabri ha scritto:
Ah guarda io sto iniziando a casa, ti dico soltanto che questa macchina mi deve durare minimo altri 10 anni


L'immatricolazione ASI è dietro l'angolo :allegria

(come già detto mille volte.. ottimo acquisto per quanto hai speso;) )


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MessaggioInviato: lun feb 13, 2017 12:36 am 
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Aggiornamento: sesto tagliando da quando è in mano mia, quota 140.300 km circa, ho approfittato dell'intervento per sostituire la sopracitata bielletta motore superiore che risultava rotta. Sembra (e dico sembra) che non vibri più al minimo come faceva prima, quindi dovrebbe esseee tutto ok.
Piccolo aneddoto: mentre mettevo l'olio nuovo, è venuto a trovarmi un mio amico, e parla che ti parla, ho sbagliato a contare ed ho messo un litro di olio in più. Fortuna ha voluto che abbia controllato il numero dei vuoti, e mi sia reso conto dell'errore, quindi nuovamente ponte su, e vai di scolo del litro eccedente (che ovviamente ho raccolto in maniera asettica e conservato per i rabbocchi). Ho ragione a dire che i lavori vanno fatti da soli...


Allegati:
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Quando avrai finito col Cardinale, ti lascerò un po' l'orsetto...


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