Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Cronache della IENONA: Laguna III Sportour 2.0 dCi 4control
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=37&t=18619
Pagina 1 di 19

Autore:  paolocabri [ dom feb 17, 2013 10:24 pm ]
Oggetto del messaggio:  Cronache della IENONA: Laguna III Sportour 2.0 dCi 4control

Ciao ragazzi e DiginexI,

visto e considerato che, a quasi 3 settimane dall'acquisto (31 gennaio 2013) non avevo ancora postato delle fotE degne di nota, oggi, dopo aver effettuato ieri un lavaggio "as God requires" (solo esterno per motivi di tempo), oggi ho provveduto a riempire questa mia mancanza.
Piccolo riassunto:
Ritirata il giovedi 31 gennaio, da Napoli a Civitavecchia ho fin da subito avuto modo di fare un bel test drive (spero solo che non mi arrivino letterine verdi dai Tutor) di 350 km circa.
La prima vista, la mattina all'aeroporto, è stata fantastica.
Auto in condizioni immacolate, 29.300 km appena, percorsi in quasi 3 anni di vita (dietro ha ancora le gomme originali :ridi ), ho subito pensato di portarmela via al piu presto! Era proprio l'auto che cercavo, del colore e condizioni che cercavo, al prezzo che cercavo. Il test drive è stato dei migliori. La Laguna è una vera tourer, silenziosa e ovattata quanto basta, al punto da diventare soporifera in autostrada, pungente al punto giusto quando si tratta di affrontare qualche percorso misto veloce. Davvero non sembra che sia lunga 4,70Mt (ovviamente fino a quando non cerchi parcheggio :ridi sborda persino dalle strisce blu!), il 4control agevola in una maniera incredibile gli innesti in curva (verissima la frase di Tom, quando disse che stava per entrare dentro una rotonda, abituato al Saab). Nei cambi di direzione secchi, il retrotreno autodirezionale si sente eccome, tanto da farti credere di non avere il controllo della macchina (ma è solo una sensazione, che pian piano svanisce con l'uso), mentre nei percorsi ad alte velocità (curvoni veloci autostradali) è impressionante la stabilità che riesce a trasmettere, roba da farti pensare di guidare un'auto di almeno un metro piu corta.
Il cambio è come lo volevo. Diretto, preciso, corto. Di non eccellente ha solo che a volte (ma forse è colpa mia che non sono abituato alle 6 marce) s'impunta nelle cambiate veloci. In ogni caso, voto 7+.
Dentro è un salotto, nuova come poche (ma anche altrettanto sporca GRRRRR @bitto @crix @ferrets mi servono almeno 2 litri di ARIAPURA), confortevole, pacata, paciosa... insomma, un'amore! I sedili sono duri e avvolgenti, in misto tessuto e (finalmente) finta pelle. Il pomello del cambio è in alluminio, il volante in pelle, i pannelli delle porte rivestiti anch'essi in finta pelle. Il navigatore è un ottimo TomTom carminat, integrato con la radio (che ha presa aux e USB) e bluetooth, con comandi al volante (simili ma non identici a quelli della Iena.. mi devo ancora abituare bene), comandi navi ergonomici e facilissimi da usare. Ecco se avessi potuto avrei rinunciato volentieri al freno a mano elettrico, ma alla fine, vi diro che è pure comodo... Il sistema di accesso e accensione, Easy Access System II, è una FIGATA PAZZESCA! L'unica cosa che devi sapere, è di avere le chiavi con te. Al resto pensa lei, se farti entrare, se farti accendere l'auto, se chiudersi, etc etc.. Alla chiusura chiude pure gli specchietti (cosa intelligentissima secondo me), cosa che ti fa capire subito se l'auto è chiusa o meno, anche da lontano. Il clima ha un funzionamento invece tutto suo. Devo ancora capire come mai, devo fare tutto il giro per passare da una posizione dei flussi all'altra, sarebbe stato infinitamente piu semplice se avessero sdoppiato il tasto, ma tant'è (come aveva giustamente sottolineato Marco nella sua prova). Ad ogni modo funziona bene e raggiunge la temperatura in modo costante e graduale, senza sbalzi di ventola o chissà cos'altro.
Dietro è fantastica. Ha spazio a non finire, e il sistema di abbattimento veloce dei sedili la fa diventare un letto a 2 piazze in 10" netti. Sto pensando seriamente di buttare via la tenda, oppure di montarla in macchina!
Il baule, cosi come avrete capito, è ENORME! Ci sta anche il Kart (ottima motivazione per giustificarne l'acquisto :ridi ).
Gommatura: 215/50R17 (non ricordo in che codice di carico e velocita, ma mi pare 95V). Di buono ha che le buche quasi non si sentono, di cattivo ha che i cerchi mi fanno pettare. Dovrò quindi, cercarmi un nuovo treno di cerchi da 17", sempre originali Renault (penavo a quelli della Megane Gt Line, ma prima devo essere certo che siano uguali come dimensioni) anche se.... Avrei trovato un treno di cerchi e gomme da 18", (con battistrada residuo all'80%) per 450 Euro... e quindi mi sa mi sa... che le mie vertebre se ne andranno a fanculo a tutto vantaggio dell'estetica e della tenuta (ma consumi addio...)
Ecco cosa mi mancava! Consumi.... emh... non è proprio economica.. sono sui 7,2 litri/100km se usata sui 120 di cruise, ma schizzano a 8.5 se usata in Modalità "cazzmenefott'ammedellacrisieconomica"
Insomma, non mi aspettavo che consumasse come la Iena, ma diciamo che se non sto attento, vedo la lancetta scendere a vista d'occhio.
Per il resto che dire? Mi piace da matti, sono soddisfatto, la mia ragazza e la mia famiglia approvano.. che cosa aggiungere? Ah si.. 4 anni di rate, ma tant'è, le avrei fatte anche per la Clio IV!

Buona visione!

https://plus.google.com/photos/10098451 ... tfu8-P-7QE

Paolo

Ps La foto coi km, indica il parziale da quando ce l'ho io.
Ho fatto anche le foto ai difetti dell'auto, tipo il 3 stop con le infiltrazioni (gia ordinato, me lo cambiano in settimana), il bozzo sul sottoporta passeggero, e i vari graffietti da parcheggio.
Pps: la signora che vedete nelle foto è LA MIA Signora, quindi il balconebizzarro è avvisato :ridi

Autore:  Paulein118 [ dom feb 17, 2013 10:39 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Azz però se beve.....
La passat, che era paragonabile come peso, a 130 di cruise era sui 6.1-6.2.....
Lo stesso consumo lo tirava fuori in statale, infatti ovunque andassi, ero sempre sui 6.

Autore:  Zerstorer [ dom feb 17, 2013 10:40 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ho avuto la stessa auto identica 3 anni fa esatti in prova, e io ci facevo 8 km/l :ridi (credo che ci siano ancora le mie impressioni da qualche parte)

Autore:  Paulein118 [ dom feb 17, 2013 10:42 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
Ho avuto la stessa auto identica 3 anni fa esatti in prova, e io ci facevo 8 km/l :ridi (credo che ci siano ancora le mie impressioni da qualche parte)


eh la maronna!
io meno di 10.5 non sono mai riuscito a vedere...

Autore:  DiGiNeX [ dom feb 17, 2013 10:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

A leggere i vostri consumi corredati da "beve tanto", scusatemi, ma non riesco a trattenere il sorriso. :ridi

Sarà che sono sempre abituato così; ma, per me, la soglia è 10 al litro. E faccio sempre quel calcolo, quando devo fare broda. :D

Autore:  Zerstorer [ dom feb 17, 2013 10:47 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ma che c'entra, il bere tanto o poco è relativo alle prestazioni dell'auto :ridi ad esempio, l'mx5 in relazione alle prestazioni dovrebbe fare 15 km/l.

Autore:  Multiplone [ dom feb 17, 2013 10:49 pm ]
Oggetto del messaggio: 

In effetti non consuma proprio poco poco... però vabbè, chettefrega :)

Autore:  Leon83 [ dom feb 17, 2013 10:55 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Concordo sul fatto che beve abbastanza per essere un 2.0
Riguardo il cambio dei cerchi,credo che già i pneumatici da 17 siano belli cari perchè hanno una misura atipica, magari quelli da 18(se hanno misure comuni) oltre ad essere più belli e a darti più tenuta di strada non ti portino ad un pareggio dei costi con quelli da 17.
Inoltre non credo che a livello di consumi le cose peggioreranno molto.

Autore:  DiGiNeX [ dom feb 17, 2013 11:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Foto dei precedenti proprietari.

Immagine

(mettete a letto i bambini :ridi)

Autore:  paolocabri [ dom feb 17, 2013 11:06 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Auhauauah cmq da Naples a Civitavecchia, a 130 di cruise ha segnato 6.3 litri per 100 km.. forse sono io che la sto usando alla "penedispot" e quindi sta consumando di piu..
Anyway,
ho messo le foto!

Autore:  AleXio_82 [ dom feb 17, 2013 11:10 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Perdona l'ignoranza, ma è pure 4 ruote motrici oltre che sterzanti?

Autore:  paolocabri [ dom feb 17, 2013 11:10 pm ]
Oggetto del messaggio: 

AleXio_82 ha scritto:
Perdona l'ignoranza, ma è pure 4 ruote motrici oltre che sterzanti?


No no, solo sterzanti. E' un sistema TA puro.

Autore:  Leon83 [ dom feb 17, 2013 11:18 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Belle foto e bella location.
Concordo sul cambiare i cerchi,sembrano anche più piccoli.

Autore:  kinetic [ dom feb 17, 2013 11:32 pm ]
Oggetto del messaggio: 

bella e ben tenuta, quei graffi dovrebbero andar via con poca difficoltà. Concordo anch'io sul fatto che i cerchi non siano il massimo :?

ps. oggi ho fatto un bel giro con la 480 (non ho guidato da nonno) e il cdb mi segnava 6,6 l/100 km :o

Autore:  paolocabri [ dom feb 17, 2013 11:43 pm ]
Oggetto del messaggio: 

kinetic ha scritto:
bella e ben tenuta, quei graffi dovrebbero andar via con poca difficoltà. Concordo anch'io sul fatto che i cerchi non siano il massimo :?

ps. oggi ho fatto un bel giro con la 480 (non ho guidato da nonno) e il cdb mi segnava 6,6 l/100 km :o


Immagine


purtroppo qui è andata via la vernice! devo cercare il langka!

Ps ricorda che sul volvone hai un bel 1.7 renault!

Autore:  kanarino [ lun feb 18, 2013 9:11 am ]
Oggetto del messaggio: 

Auguri Paolo, goditela.

Quei cerchi non piacciono neanche a me...per i consumi 8.5 l/100 km non li ho raggiunti manco io andando sempre a cannone :natale

Autore:  AleXio_82 [ lun feb 18, 2013 9:19 am ]
Oggetto del messaggio: 

Complimenti per la scelta della modella :ridi :ridi

Autore:  bitto [ lun feb 18, 2013 10:15 am ]
Oggetto del messaggio: 

bella!

se io ci ho messo 4 giorni a lavare la mia, tu ci metti un mese :allegria

Autore:  paolocabri [ lun feb 18, 2013 12:00 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Cazz bitto, è davvero lunga la lavare! per asciugarla ho comprato degli stracci in micro fibra per lavar i pavimenti!almeno sono grandi!!!
ps la location è Villacidro, esattamente sopra le cascate di sa spendula, di cui decanto' la bellezza anche Gabriele D'Annunzio!

Autore:  paolocabri [ mar feb 26, 2013 8:48 am ]
Oggetto del messaggio: 

Aggiornamento:
Stamattina, dopo 2700 km percorsi in compagnia della Laguna, prendo l'auto (NB c'erano -1°C ) e faccio per andare a lavoro. Percorro circa 15 km, do gas a tavoletta per far un sorpasso ed ecco che viene fuori dal cdb "Iniezione Controllare".
Ho pensato "catzo, vuoi vedere che c'è un po d'acqua nel filtro e si è ghiacciata?".
Guarda caso ieri ho fatto 50 litri di gasolio...
Cmq, mi accosto, mi fermo, 4 frecce. Spengo, riaccendo, messaggio sparito.
Ok, dai, può essere davvero un pò d'acqua... Freccia, riparto, faccio 20 km a 130 di cruise, tutto ok.
All'improvviso, affronto una piccola salita, do un po di gas, si scatena l'inferno.
Spie rosse e arancioni, "Anomalia iniezione, iniezione controllare, regolatore di velocità controllare, GUASTO INIEZIONE!".
Pum, si spegne l'auto, io accosto, mi fermo, faccio per accendere...NULLA.
Panico! Chiudo l'auto, la riapro, metto la scheda, accendo...Ok partita!
Controllo le anomalie dal cdb, nulla!
Tutto regolare, nessun messaggio in memoria. Spie spente, riparto, 2 km di nuovo "iniezione controllare".
Spengo, riaccendo, sparito tutto.
Riparto, ok, procedo senza pestare sul gas e va tutto liscio per altri 20 km, praticamente fino a lavoro.
Alla fine della fiera ho notato che va in protezione solo se le chiedo potenza, quindi è davvero possibile che il filtro sia intasato/sporco/pieno d'acqua.
L'auto cmq quando è accesa al minimo non sussulta, e non è mai andata a 3 o a 2, nemmeno quando si è protetta del tutto spegnendosi.
Questo mi fa sperare e pensare che gli iniettori non siano la causa del problema.
Ora è parcheggiata.
Spero solo di non aver fatto danni, di certo stasera le cambio il filtro del gasolio, dato che è l'originale e ha fatto 3 anni di rifornimenti a Napoli.
Uff, proprio non ci voleva, anche perche farsi rimborsare dai benzinai è veramente un calvario (conosco personalmente persone a cui è successo e che alla fine han lasciato perdere..)
Consigli?
Opinioni?
Dato che non sono al pieno, mi consigliate di fare altro gasolio in modo da eventualmente diluirlo con quello incriminato (se dovesse essere lui la causa?)

Autore:  KriegsmarineIII [ mar feb 26, 2013 10:20 am ]
Oggetto del messaggio: 

filtro da cambiare, senza dubbio.
almeno, comincia da quello. se persiste, contattare il medico.

Autore:  paolocabri [ mar feb 26, 2013 11:00 am ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
filtro da cambiare, senza dubbio.
almeno, comincia da quello. se persiste, contattare il medico.

Speriamo non persista, a sto punto... Sono un po in ansia.. :-( Poi oggi sto male, ho freddo, mal di testa, il cagotto, e il naso che mi gocciola...

Autore:  KriegsmarineIII [ mar feb 26, 2013 11:28 am ]
Oggetto del messaggio: 

paolocabri ha scritto:
Poi oggi sto male, ho freddo, mal di testa, il cagotto, e il naso che mi gocciola...


:palm:

Autore:  paolocabri [ mar feb 26, 2013 12:00 pm ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Poi oggi sto male, ho freddo, mal di testa, il cagotto, e il naso che mi gocciola...


:palm:

Questo perche il mio medico mi ha detto "ma và, stai benone..."

Autore:  Devonrex [ mar feb 26, 2013 1:05 pm ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
filtro da cambiare, senza dubbio.
almeno, comincia da quello. se persiste, contattare il medico.


Se il sintomo persiste, insultare il medico. :alastio:

Autore:  lorenz_nzo [ mar feb 26, 2013 2:11 pm ]
Oggetto del messaggio: 

"hai voluto comprare la macchina a Napoli..." l'ha già detto qualcuno? :angelo

Autore:  paolocabri [ mar feb 26, 2013 2:41 pm ]
Oggetto del messaggio: 

lorenz_nzo ha scritto:
"hai voluto comprare la macchina a Napoli..." l'ha già detto qualcuno? :angelo

Eh cazzo, mica me l'ha fatto su subito.. ci ho gia fatto 2700 km...
Avrei dovuto farle il tagliando subito...

Autore:  lorenz_nzo [ mar feb 26, 2013 2:54 pm ]
Oggetto del messaggio: 

si scherza... :D :allegria

Autore:  paolocabri [ mar feb 26, 2013 3:41 pm ]
Oggetto del messaggio: 

lorenz_nzo ha scritto:
si scherza... :D :allegria

Si ma certo.. il problema è che da coglione quale sono, ho lesinato (piu per pigrizia che non per altro) sul tagliando. Ora cambio subito il filtro del gasolio, e in settimana faccio il tagliando completo. sto rientrando a casa... questa stronza ora va come un orologio! vuoi vedere che c'è talmente tanta acqua nel filtro che stamattina si è ghiacciato tutto!? cmq il filtro l'ho già preso ora lo cambio...

Autore:  KriegsmarineIII [ mar feb 26, 2013 3:51 pm ]
Oggetto del messaggio: 

adoro la gente quando cerca di convincersi in tutti i modi di aver fatto l'acquisto della vita :ridi :ridi :ridi

Pagina 1 di 19 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/