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MessaggioInviato: mer ago 05, 2015 4:46 pm 
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kanarino ha scritto:
La tua ultima frase dimostra come gli ingegneri progettano, ma le mani sulle auto poi ce le mettono i meccanici.


Questo non significa che ne capiscano di più

kanarino ha scritto:
Comunque vista la tua risposta scusami ma allora mi sorgono alcune domande...

Perché al tagliando tu non usi il Selenia consigliato da Fiat?
Perché hai rimappato la centralina e messo un downpipe se quel motore è nato e stato progettato (da un team di ingegneri) per quelle specifiche tolleranze?!?

Se la risposta è "perché alcune cose nonostante siano progettate da un ingegnere si possono migliorare" allora non darmi dell'ignorante o del sostenitore di teorie folli perché come ti dicevo prima le case ed i loro progettisti non sono esenti da cappellate, altrimenti non esisterebbero neanche i forum con la gente che smadonna per i problemi.


Il fatto di cambiare lubrificante consigliato è una scelta personale che non credo affatto migliori le caratteristiche del motore perchè, come dicevo in un altro 3d, le specifiche DEVONO essere le stesse ed al massimo puoi giocare sulla viscosità. Lo sentirai diverso solo per via del pacchetto additivi diverso da lubrificante a lubrificante.

Le modifiche alla centralina poi, sono modifiche e tali restano. Non possono essere considerate miglioramenti, al massimo saranno miglioramenti per colui il quale farà le suddette modifiche, ma per un'altra persona sarà solo tuning e non miglioramento. E di questo puoi averne conferma quando cerchi di vendere un'auto pesantemente modificata: non tutti apprezzeranno le modifiche poichè sono personalizzazioni appunto.

Che poi gli ingegneri fanno cappellate, ok sono daccordo e di esempi ne abbiamo tantissimi (testate audi, turbine e catene bmw, iniettori MB, DPF Fiat) ma tu pensi davvero che TONINO possa sopperire a tali errori progettuali??

kanarino ha scritto:
Aprendo un attimo il discorso DPF:

1) non ho ancora visto un diesel Euro5 con DPF che abbia percorso 500.000 km senza problemi
2) a parte forse Bmw non esistono auto che utilizzate in urbano non diano problemi col DPF (ergo il sistema superfico e salva polomoni va ancora perfezionato)

Ultima domanda: spiegami perché da qualche anno a questa parte la gente (con auto ancora in garanzia) non si rivolge più alle officine autorizzate per i tagliandi; se un tagliando fuori dalla rete mi costa la metà e con lo stesso prezzo ne faccio due e viaggio più tranquillo non vedo dove sia il problema.


Che il diesel attuale, con l'evoluzione prestazionale, sia diventato più delicato è fuori dubbio. Ma io credo che anche la tecnologia di sviluppo/progettazione/produzione sia cambiata, non è certo rimasta ferma alla Uno diesel. Di conseguenza le cose vanno di pari passo, oggi sicuramente hai più componenti a rischio, ma sono perlopiù elettroniche e non meccaniche, un'elettronica che prima non c'era o era molto limitata. Di sicuro un motore moderno può percorrere tranquillamente il doppio o il triplo dei Km di un motore degli anni 70.

Le auto che hanno avuto noie al DPF sono quelle auto che non sono nate con tale filtro, ma gli è stato applicato in seguito adeguandolo alle nuove normative. Tanto è vero che riprogettando il motore in alcune parti ed avvicinando il filtro al collettore tali problemi sono scomparsi per la maggior parte delle auto, anche in urbano. Daltronde ogni nuova tecnologia, quando è agli albori, comporta qualche problema. Le prime iniezioni elettroniche, tanto per fare un esempio.

Sull'ultima domanda permettimi una controdomanda: tale constatazione su cosa si basa?? Su dati o su voci, perchè io sono abituato a fidarmi dei fatti certi e non delle voci di quattro conoscenti che rappresentano lo 0,0000periodico dell'utenza di quel dato modello/motore.

Per concludere, su alcuni truck l'olio non lo tocchi prima dei 100.000Km e mi pare logico per mezzi che fanno 2/3milioni di km. Le caratteristiche dei lubrificanti non si discostano molto ed hanno DPF e serbatoi AdBlue; per questo non capisco perchè un'auto moderna debba essere considerata più bisognosa di cambi d'olio.


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MessaggioInviato: mer ago 05, 2015 5:54 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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kanarino ha scritto:
La tua ultima frase dimostra come gli ingegneri progettano, ma le mani sulle auto poi ce le mettono i meccanici.

Perdonami, è necessaria una mia frase per descrivere, più che dimostrare, una realtà? O vorresti, come dice Lancista, dire che siccome sono i meccanici, con la semplice imposizione della mano, a capire e risolvere tutti i problemi? Come dire che è meglio un chirurgo rispetto al padre eterno che t'ha fatto?
Cita:
Perché al tagliando tu non usi il Selenia consigliato da Fiat?

Saggia domanda. Semplicemente perché ho sentito, da persone qui dentro (uno tra questo è Flavio, che lo constatò aprendo il suo V6), che uno dei problemi dell'olio Selenia è lo scarso potere detergente che porta alla formazione di morchie. La cosa, si badi bene, difficilmente crea problemi, tant'è che in giro è pieno di jtd con centinaia di migliaia di km senza alcun problema di lubrificazione e i problemi che solitamente accusano i motori Fiat non hanno a che fare con l'olio (a parte qualche caso sporadico, indirettamente, come la catena dei 1.3 mjt). Dato che il costo è grossomodo lo stesso, ho semplicemente scelto un olio diverso sostituendolo sempre alle scadenze prescritte. Mio padre ha 180k km ed usa il Selenia; io ne ho 200k ed uso il Castrol. Nessuno dei due motori ha problemi, come volevasi dimostrare. Non vedo in questo un motivo per dire che gli ingegneri sono degli incompetenti ed i meccanici dei santi.
Cita:
Perché hai rimappato la centralina e messo un downpipe se quel motore è nato e stato progettato (da un team di ingegneri) per quelle specifiche tolleranze?!?
Se la risposta è "perché alcune cose nonostante siano progettate da un ingegnere si possono migliorare" allora non darmi dell'ignorante o del sostenitore di teorie folli perché come ti dicevo prima le case ed i loro progettisti non sono esenti da cappellate, altrimenti non esisterebbero neanche i forum con la gente che smadonna per i problemi.

Ho rimappato perché insoddisfatto delle prestazioni dell'auto. Se avessi avuto il 140cv non lo avrei probabilmente fatto, a parte la taratura dell'acceleratore che fa schifo (su tutte le auto moderne, tra l'altro). Rimappare, o levare il downpipe (alla fine ho rimontato il prekat) non vuol dire certo migliorare un progetto. Un'auto nasce secondo capitolati e prove. Se io rimappo e dopo 10km mi esplode la turbina sono cavoli miei; se succede ad auto di serie, scatta un richiamo. Sai quanto costa un richiamo, in termini economi e d'immagine, ad una casa? I "meccanici" che migliorano le cose, lo fanno tenendo presente che l'auto andrà a fare i test in lapponia a -50° e nella valle della morte a +50° rispettando normative anti inquinamento, tolleranze di produzione, lubrificanti e combustibili di qualità scadente, guidate dal primo invornito che parte a razzo in prima a 7000 giri per scaldare prima il motore e che lo spegne anche quando hanno l'acqua in ebollizione, avendo cura di produrre in catena di montaggio questi oggetti e facendoli costare poco?
Oppure, magari, il meccanico che ha un problema col cat, col fap o con l'egr risolve semplicemente togliendo tutto, ma questo non è miglioramento, è una risoluzione brutale di un problema fregandosene dei mille aspetti legati a questi. Anche un bifolco sarebbe in grado di risolvere i problemi così, senza cercare un ingegnere.
Visto che ne parli, mi dici quanti meccanici vanno in giro con la Uno a carburatore e quanti, invece, hanno auto E5? Quante volte hai sentito di meccanici che devono lubrificare snodi, rifare le fasce e le valvole ogni 100.000km, sostituire le candele ogni 10.000 o cambiare cuscinetti? Sarà che il progresso non è male come lo si dipinge? Hai mai provato ad andare in bicicletta dietro ad un'auto con e senza catalizzatore e ti sei fatto una vaga idea di che differenza ci sia nella TUA qualità di vita?
Cita:
1) non ho ancora visto un diesel Euro5 con DPF che abbia percorso 500.000 km senza problemi

Magari perché non è facile trovare persone che fanno 100.000km/anno che non hanno ancora buttato o incidentato la loro auto? Sarà per quello che trovi auto più vecchie con più chilometri?
Trova una Fiat col 1.9 td 75-100cv con più di 200.000km e poi ne riparliamo. Eppure non avevano FAP né niente altro...e meccanicamente i JTD erano da questi derivati...
Cita:
2) a parte forse Bmw non esistono auto che utilizzate in urbano non diano problemi col DPF (ergo il sistema superfico e salva polomoni va ancora perfezionato)

Non è affatto vero che solo le BMW non abbiano problemi. Come ha correttamente detto lancista, alcuni FAP montati in posizione sbagliata (riecco ad esempio il 1.3 mjt) portando a problemi vari. Non è un problema del DPF ma di una sua errata o frettolosa integrazione col motore, così come l'avvento dell'elettronica nei motori nei primi anni '90 scatenò un casino inimmaginabile a livello di affidabilità, tra impianti che impazzivano sotto le antenne a causa della mancata schermatura, contatti che si ossidavano e meccanici che si ostinavano a toccare la valvola del minimo mandando a puttane il circuito di bypass del minimo...
Sono cose che accadono, sopratutto quando veloci mutamenti delle normative obbligano le case a prevedere soluzioni veloci anche a scapito della ingegnerizzazione. E' stato così anche per i primi motori cat Fiat, degli autentici cessi che non andavano un cavolo e consumavano come petroliere. La serie successiva non aveva questi problemi.

Questo significa che non TUTTE ma ALCUNE applicazioni hanno dei problemi, così è sempre stato e così sempre sarà. Quello che tu usi con soddisfazione oggi è qualcosa che, un tempo, sarebbe stato bollato come satanico e visto come fumo negli occhi dalla suddetta classe di meccanici. Quindi, stare a sentire qualcuno che dal basso della sua conoscenza pontifica che "è troppo" così, a casaccio e senza analizzare caso per caso ciò di cui sta parlando è una semplice prova di superficialità, non di acume, e come tale di ignoranza.
Lo sai che la macchina consuma meno se la tieni spenta? Lo sai che se cambi l'olio ogni 1000km il motore funziona meglio e che se levi tutto, anche i silenziatori, è più potente e consuma meno? Ammazza, la rivelazione del 4° segreto di Fatima! E, invece, lo sai che le auto funzionano generalmente bene anche con tutti quei dispositivi, a parte qualche caso particolare?
Ognuno è libero, e ci mancherebbe, di far e ciò che vuole. Ma passare per dei messia dando dei consigli generali e superficiali mi lascia talvolta interdetto.
Cita:
Ultima domanda: spiegami perché da qualche anno a questa parte la gente (con auto ancora in garanzia) non si rivolge più alle officine autorizzate per i tagliandi; se un tagliando fuori dalla rete mi costa la metà e con lo stesso prezzo ne faccio due e viaggio più tranquillo non vedo dove sia il problema.

Figurati dove lo vedo io il problema, dato che non ho mai portato l'auto da un meccanico ufficiale... Ma lo faccio per motivi del tutto diversi dalla competenza degli ingegneri, o dei meccanici,


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MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 8:09 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Strosek ha scritto:
Perdonami, è necessaria una mia frase per descrivere, più che dimostrare, una realtà? O vorresti, come dice Lancista, dire che siccome sono i meccanici, con la semplice imposizione della mano, a capire e risolvere tutti i problemi? Come dire che è meglio un chirurgo rispetto al padre eterno che t'ha fatto?

Saggia domanda. Semplicemente perché ho sentito, da persone qui dentro (uno tra questo è Flavio, che lo constatò aprendo il suo V6), che uno dei problemi dell'olio Selenia è lo scarso potere detergente che porta alla formazione di morchie. La cosa, si badi bene, difficilmente crea problemi, tant'è che in giro è pieno di jtd con centinaia di migliaia di km senza alcun problema di lubrificazione e i problemi che solitamente accusano i motori Fiat non hanno a che fare con l'olio (a parte qualche caso sporadico, indirettamente, come la catena dei 1.3 mjt). Dato che il costo è grossomodo lo stesso, ho semplicemente scelto un olio diverso sostituendolo sempre alle scadenze prescritte. Mio padre ha 180k km ed usa il Selenia; io ne ho 200k ed uso il Castrol. Nessuno dei due motori ha problemi, come volevasi dimostrare. Non vedo in questo un motivo per dire che gli ingegneri sono degli incompetenti ed i meccanici dei santi.

Ho rimappato perché insoddisfatto delle prestazioni dell'auto. Se avessi avuto il 140cv non lo avrei probabilmente fatto, a parte la taratura dell'acceleratore che fa schifo (su tutte le auto moderne, tra l'altro). Rimappare, o levare il downpipe (alla fine ho rimontato il prekat) non vuol dire certo migliorare un progetto. Un'auto nasce secondo capitolati e prove. Se io rimappo e dopo 10km mi esplode la turbina sono cavoli miei; se succede ad auto di serie, scatta un richiamo. Sai quanto costa un richiamo, in termini economi e d'immagine, ad una casa? I "meccanici" che migliorano le cose, lo fanno tenendo presente che l'auto andrà a fare i test in lapponia a -50° e nella valle della morte a +50° rispettando normative anti inquinamento, tolleranze di produzione, lubrificanti e combustibili di qualità scadente, guidate dal primo invornito che parte a razzo in prima a 7000 giri per scaldare prima il motore e che lo spegne anche quando hanno l'acqua in ebollizione, avendo cura di produrre in catena di montaggio questi oggetti e facendoli costare poco?
Oppure, magari, il meccanico che ha un problema col cat, col fap o con l'egr risolve semplicemente togliendo tutto, ma questo non è miglioramento, è una risoluzione brutale di un problema fregandosene dei mille aspetti legati a questi. Anche un bifolco sarebbe in grado di risolvere i problemi così, senza cercare un ingegnere.
Visto che ne parli, mi dici quanti meccanici vanno in giro con la Uno a carburatore e quanti, invece, hanno auto E5? Quante volte hai sentito di meccanici che devono lubrificare snodi, rifare le fasce e le valvole ogni 100.000km, sostituire le candele ogni 10.000 o cambiare cuscinetti? Sarà che il progresso non è male come lo si dipinge? Hai mai provato ad andare in bicicletta dietro ad un'auto con e senza catalizzatore e ti sei fatto una vaga idea di che differenza ci sia nella TUA qualità di vita?

Magari perché non è facile trovare persone che fanno 100.000km/anno che non hanno ancora buttato o incidentato la loro auto? Sarà per quello che trovi auto più vecchie con più chilometri?
Trova una Fiat col 1.9 td 75-100cv con più di 200.000km e poi ne riparliamo. Eppure non avevano FAP né niente altro...e meccanicamente i JTD erano da questi derivati...

Non è affatto vero che solo le BMW non abbiano problemi. Come ha correttamente detto lancista, alcuni FAP montati in posizione sbagliata (riecco ad esempio il 1.3 mjt) portando a problemi vari. Non è un problema del DPF ma di una sua errata o frettolosa integrazione col motore, così come l'avvento dell'elettronica nei motori nei primi anni '90 scatenò un casino inimmaginabile a livello di affidabilità, tra impianti che impazzivano sotto le antenne a causa della mancata schermatura, contatti che si ossidavano e meccanici che si ostinavano a toccare la valvola del minimo mandando a puttane il circuito di bypass del minimo...
Sono cose che accadono, sopratutto quando veloci mutamenti delle normative obbligano le case a prevedere soluzioni veloci anche a scapito della ingegnerizzazione. E' stato così anche per i primi motori cat Fiat, degli autentici cessi che non andavano un cavolo e consumavano come petroliere. La serie successiva non aveva questi problemi.

Questo significa che non TUTTE ma ALCUNE applicazioni hanno dei problemi, così è sempre stato e così sempre sarà. Quello che tu usi con soddisfazione oggi è qualcosa che, un tempo, sarebbe stato bollato come satanico e visto come fumo negli occhi dalla suddetta classe di meccanici. Quindi, stare a sentire qualcuno che dal basso della sua conoscenza pontifica che "è troppo" così, a casaccio e senza analizzare caso per caso ciò di cui sta parlando è una semplice prova di superficialità, non di acume, e come tale di ignoranza.
Lo sai che la macchina consuma meno se la tieni spenta? Lo sai che se cambi l'olio ogni 1000km il motore funziona meglio e che se levi tutto, anche i silenziatori, è più potente e consuma meno? Ammazza, la rivelazione del 4° segreto di Fatima! E, invece, lo sai che le auto funzionano generalmente bene anche con tutti quei dispositivi, a parte qualche caso particolare?
Ognuno è libero, e ci mancherebbe, di far e ciò che vuole. Ma passare per dei messia dando dei consigli generali e superficiali mi lascia talvolta interdetto.

Figurati dove lo vedo io il problema, dato che non ho mai portato l'auto da un meccanico ufficiale... Ma lo faccio per motivi del tutto diversi dalla competenza degli ingegneri, o dei meccanici,

In questo forum avete l'abitudine di non leggere quello che certa gente scrive, trovami un mio intervento in cui ho detto che i meccanici che conosco suggeriscono ai clienti di togliere il DPF...ho detto invece che lo trovano un sistema progettato male con i suoi EVIDENTI difetti, che si ripercuotono poi sul portafoglio dei clienti...possono dirlo oppure gli ingegneri del settore auto sono personaggi intoccabili?!?

Tornando ai difetti progettuali: mio fratello ha una Panda 1.3 multijet Euro5 con nuovo posizionamento del DPF ma nonostante questo poche settimane fa è dovuto andare in officina perché gli si era intasato il DPF, se permetti della difettosità progettuale me ne sbatto e ci sta tutto che gli girino le palle visto che con la precedente Punto multijet (Euro 4 senza DPF) un problema simile non l'avrebbe mai avuto...però come dici tu la gente che va giro in biciletta (tra cui me) lo ringrazia perché respira aria pulita (vorrei delle prove CERTE che le auto con DPF anche in fase di rigenerazione inquinino meno delle stesse auto senza tale dispositivo).

Io al contrario di qualcuno qui dentro non ho mai detto di essere un esperto e manco mi ci sento, di sicuro sono liberissimo di avere una mia idea e di esporla (tra l'altro sempre in maniera educata) e senza dare dell'ignorante a nessuno, perché ti assicuro che oltre al fatto che l'età anagrafica non conta nulla, TUTTI abbiamo da imparare qualcosa.

La prossima volta che devo rivolgermi ad un meccanico chiedo a voi che ne conoscete di più competenti.

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MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 8:17 am 
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modus72 ha scritto:
Se tu sei convinto che Peppiniello o'meccanico ne sappia più degli ingegneri che progettano e producono i motori, rimani nella tua convinzione e continua pure a buttare i soldi cambiando olio e filtri perfettamente in ordine... i soldi son tuoi, evita giusto di sfottere chi ritiene validi i suggerimenti della casa.
Grazie.

Ma infatti io faccio come voglio e penso quello che voglio, non sarai tu o chiunque altro qui dentro a farmi cambiare idea.

Non mi risulta che qualcuno di voi qui dentro progetti motori e di meccanico ce n'è uno solo, ergo voi fate il vostro di lavoro e lasciate fare agli altri il loro.

Se un meccanico fosse incompetente ti assicuro non avrebbe la fila fuori e non troveresti sul ponte auto da 60.000€ targate EM...ma sicuramente i bravi meccanici ed i bravi preparatori si trovano solo nel Nord.

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MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 10:24 am 
Sì Kana, hai ragione.
Fine.


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MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 10:27 am 
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io andavo dal peppino di Novara perchè per tutto il tempo dell'intervento potevo sentire "macchina di merda" insieme a Mosconate di livello.
A buon prezzo.

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Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 10:35 am 
Paulein118 ha scritto:
io andavo dal peppino di Novara perchè per tutto il tempo dell'intervento potevo sentire "macchina di merda" insieme a Mosconate di livello.
A buon prezzo.

Dici quando gli portavi la Bravo? :ridi


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MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 10:51 am 
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modus72 ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
io andavo dal peppino di Novara perchè per tutto il tempo dell'intervento potevo sentire "macchina di merda" insieme a Mosconate di livello.
A buon prezzo.

Dici quando gli portavi la Bravo? :ridi

Prrrrrr :mrgreen:

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MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 11:05 am 
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si si, quando gli portavo la bravo.
Il suo collega fa ammazzare dal ridere e ama davvero le Fiat.
A parte gli scherzi, rispetto al livello delle officine locali, il buon balcone è Maranello con prezzi migliori e non di poco.
La manodopera qui è carissima.

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MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 12:05 pm 
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Nevermore ha scritto:
Prrrrrr :mrgreen:

Ricordati di tornare a fare i tagliandi in Fiat e non da quel cialtrone che ti ho suggerito io.

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MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 1:04 pm 
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Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
kanarino ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Prrrrrr :mrgreen:

Ricordati di tornare a fare i tagliandi in Fiat e non da quel cialtrone che ti ho suggerito io.

Il servizio del generico in questione è sicuramente ottimo, e a prezzi contenuti.

Per il resto..."state boni" un po' tutti, dai, in fin dei conti si tratta solo di macchine. Sono convinto che chiaccherando faccia a faccia, davanti a un paio di birre, si potrebbe discutere dei medesimi argomenti con più leggerezza... :wink:

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MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 2:43 pm 
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Paulein118 ha scritto:
si si, quando gli portavo la bravo.
Il suo collega fa ammazzare dal ridere e ama davvero le Fiat.
A parte gli scherzi, rispetto al livello delle officine locali, il buon balcone è Maranello con prezzi migliori e non di poco.
La manodopera qui è carissima.


grazie per i complimenti ma ho finito i soldi da spendere in pubblicità :ridi

PS. il mio collega non è che "ama" solo le fiat, ma "ama" tutte le auto.
credo non esista una macchina al mondo che non abbia insultato almeno una decine di volte ogni volta che effettua un intervento (la frase chemmacchinadimmerda è ormai un classico).
io generalmente i porchiddii li riservo per le francesi.

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Al secolo BlackBlizzard
Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv
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MessaggioInviato: gio ago 06, 2015 3:02 pm 
KriegsmarineIII ha scritto:
grazie per i complimenti ma ho finito i soldi da spendere in pubblicità :ridi

PS. il mio collega non è che "ama" solo le fiat, ma "ama" tutte le auto.
credo non esista una macchina al mondo che non abbia insultato almeno una decine di volte ogni volta che effettua un intervento (la frase chemmacchinadimmerda è ormai un classico).
io generalmente i porchiddii li riservo per le francesi.

Pensavo gli dessi fuoco direttamente...


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MessaggioInviato: ven ago 07, 2015 12:41 am 
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Paulein118 ha scritto:
io andavo dal peppino di Novara perchè per tutto il tempo dell'intervento potevo sentire "macchina di merda" insieme a Mosconate di livello.
A buon prezzo.


Madonna. Ad averlo un Germano tale, qui da noi! Cioè, di meccanici bravi, ce ne sono, bestemmiatori idem, ma i nostri son molto sul classico: si limitano a narrare di ipotetici rapporti incestuosi tra padri putativi, madri e figli. Una menzione a parte merita lo spirito santo, che partecipa spesso solo da spettatore.
Ma davanti ad una birra potrò raccontarvi meglio.

Tornando IT nell'OT: io ho il DPF, la laguna (anche) grazie a questo sistema, succhia peggio della Sasha Grey, ma se devo essere sincero, tale cosa è ampiamente ripagata dalla totale assenza di fuliggine nel retro dell'auto. Certo, se quando (e soprattutto SE) si romperà, sarà più economico levarlo che ripararlo, ci penserò, ma fino ad allora, non mi reca alcun disturbo.
PPS: le mie fisime riguardo la Mappa vertono solo sulla effettiva durata del gruppo frizione-volano... siccome ripararlo costa una fucilata, ci penso bene prima di metterci mano.

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MessaggioInviato: ven ago 07, 2015 7:15 am 
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modus72 ha scritto:
KriegsmarineIII ha scritto:
grazie per i complimenti ma ho finito i soldi da spendere in pubblicità :ridi

PS. il mio collega non è che "ama" solo le fiat, ma "ama" tutte le auto.
credo non esista una macchina al mondo che non abbia insultato almeno una decine di volte ogni volta che effettua un intervento (la frase chemmacchinadimmerda è ormai un classico).
io generalmente i porchiddii li riservo per le francesi.

Pensavo gli dessi fuoco direttamente...

Tu scherzi, ma credo che lavorando un pò su tutte le macchine possa ormai dire con certezza che alcune soluzioni adottate sulle auto spesso ti fanno pensare che razza di cervelli marci come la merda ci siano alle spalle... e capita molto volentieri con le auto francesi :ridi

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MessaggioInviato: ven ago 07, 2015 9:07 am 
KriegsmarineIII ha scritto:
Tu scherzi, ma credo che lavorando un pò su tutte le macchine possa ormai dire con certezza che alcune soluzioni adottate sulle auto spesso ti fanno pensare che razza di cervelli marci come la merda ci siano alle spalle... e capita molto volentieri con le auto francesi :ridi

Sì, non posso certo darti torto, pure sulla mia di cagate ce n'è più di una...


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Talvolta ci sono ragioni nascoste, nobili o meno, dietro scelte assurde. Tanto per fare un esempio, un amico mi ha raccontato che hanno dei problemi a fare un foro su un pezzo in catena di montaggio perché il trapano ha già raggiunto il massimo numero di operazioni eseguibili con la memoria installata. Glieli dai tu 500.000€ per prenderne uno nuovo?


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Aggiornamento: quota 110.000 km superata oggi, le gomme Cines-HiFly HF 805 225/45 R18 95W XL si son rivelate, ormai, visto che hanno sul groppone ben 20.000 km. Ho volutamente evitato l'inversione tra gli assi anteriore e posteriore, in modo da testare la loro durata in relazione alla motricità dell'auto (considerato anche che, in barba a quanto tutti pensano, il 4Control non influisce affatto col consumo delle gomme posteriori) ed in modo da sostituirle 2 alla volta ed avere sempre gomme relativamente "recenti".
Ho notato, col consumo, una cosa che non mi era capitata con le altre gomme avute sin ora. Il battistrada ha spessori differenti tra i vari canali della gomma stessa, anche se da nuove sembrano tutti della stessa profondità. Mi spiego meglio: ai lati del pneumatico, il battistrada ha volutamente uno spessore superiore rispetto al centro, e non ne capisco il motivo, dato che son comunque sia da buttare al raggiungimento di una qualsiasi delle tacche di controllo.
Detto questo, le anteriori sono alla frutta, credo di cambiarle entro 30/40gg (probabilmente con le stesse), mentre le posteriori sembrano appena montate.
Ora prevedo di portare le posteriori all'anteriore e montarne 2 nuove al posteriore, in modo da ripetere l'operazione tra (si spera) altri 20.000 km.
Per il resto, prevedo di sostituire l'olio del cambio entro 10/15k km al massimo, in quanto ho notato che sempre più, soprattutto a freddo, la retro e la prima sono particolarmente "dure" e "legnose".
A bientot!

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Manco le Bridgestone Potenza che ho ora durano così poco.


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Strosek ha scritto:
Manco le Bridgestone Potenza che ho ora durano così poco.


Per 60 euro a gomma, nuova, montata ed equilibrata, che vuoi aggiungerci, i biscotti?
Io sono soddisfattissimo. Col mio pedino 45, manco le Dunlop erano arrivate a tanto, in durata.

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Hai un consumo gomme da F1


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MessaggioInviato: lun dic 07, 2015 7:15 am 
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Strosek ha scritto:
Hai un consumo gomme da F1


Boh, non mi sembra. Se le avessi girate avrei fatto 40 mila con un treno. Che è lo stesso consumo che avevo con la Clio.

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MessaggioInviato: mer dic 09, 2015 9:42 am 
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Strosek ha scritto:
Hai un consumo gomme da F1

Io con i 17" non ho mai fatto più di 35.000 km con un treno di gomme (sempre avute di marca).

Tu ne fai sicuramente di più perché sono delle /55.

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MessaggioInviato: mer dic 09, 2015 1:19 pm 
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Strosek ha scritto:
Hai un consumo gomme da F1


No Stro... sei tu che sei strano (parlando di consumo gomme, freni, ecc ecc) :natale


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MessaggioInviato: mer dic 09, 2015 4:07 pm 
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Temprone ha scritto:
Strosek ha scritto:
Hai un consumo gomme da F1


No Stro... sei tu che sei strano (parlando di consumo gomme, freni, ecc ecc) :natale


Gigi strano? Nooooo... :ridi da quando ha la macchina avrà fatto rifornimento 3 volte :ridi

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sforata stamane quota 114.000 km, e cambiate sabato le 2 gomme anteriori che erano ormai alla frutta fruttissima (come si puo vedere dalle foto allegate).
Le VoloAlto in questione hanno percorso 23.000 km e si sono comportate benissimo per i primi 15/17 mila, dopodichè si sono letteralmente allisciate in perfetto stile slick.
Pensavo di aver un problema alla geometria dell'auto salvo poi scoprire che il battistrada ha degli spessori differenti sin da nuova (all'esterno è piu profondo che all'interno, ragion per cui, sono diventate praticamente lisce al centro, come se fossero in sovrapressione).
Le sostitute sono altre 2 VoloAlto, pagate 75 euro l'una, montate ed equilibrate. Direi che son soddisfatto.
PS: le posteriori, le ho invertite sullo stesso asse perche ho notato che stavano iniziando a tassellarsi, ma, per avere 23.000 km sono ancora in ottimissime condizioni.


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MessaggioInviato: mer gen 20, 2016 9:00 am 
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MessaggioInviato: lun feb 29, 2016 10:06 am 
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Km 116.650, sostituite (sotto la pioggia battente, in giardino) le 2 biellette di accoppiamento antirollio/ammortizzatore anteriori. Da un po' di tempo sentivo una fastidiosissima vibrazione sullo sconnesso, ed avevo ragione. Quella lato guida è praticamente perfetta, mentre quella passeggero aveva un po' di gioco (tra l'altro solo su una delle 2 testine), che poi, veniva amplificato dalla barra e si sentiva davvero tanto nell'abitacolo.
La scelta per le nuove è ricaduta su TRW, in quanto sospettavo che anche le originali fossero della stessa marca (infatti), ed ho scoperto poi (curiosità) che le aftermarket erano delle originali con la parte marchiata "Renault" visibilmente smerigliata.

Tra qualche migliaio di KM, presumibilmente il mese prox, sarà il turno del tagliando completo.

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MessaggioInviato: lun apr 18, 2016 11:48 am 
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eseguito sabato il tagliando, completo di filtro carburante, a 120.096 km.
Ho anche sostituito le due lampade xeno, dato che una è morta dopo circa 30 mesi di vita, e l'altra era visibilmente scarica.
Con questo tagliando ho deciso di prolungare la vita del filtro gasolio, che passerà dai 30.000 a cui era abituata, ai 40.000 (un tagliando si ed uno no).
Il filtro antipolline era lercio come non avevo mai visto, nonostante fosse vecchio di appena 8 mesi.
Ho notato una piccolissima trasudazione dal paraolio del semiasse lato guida, ed un'altrettanto piccola trasudazione dal carter della catena di distribuzione. Le terrò sotto controllo.

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MessaggioInviato: lun apr 18, 2016 10:06 pm 
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ma conviene risparmiare sul filtro gasolio? con tutta la potenziale merda che c'è dentro, i filtri carburante/olio sono la cosa che penso sostituirei più spesso...

chiedo, eh; magari è un paranoia inutile! :briaco3

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