Aggiornamento:
Raggiunti i 5.000 km con la portacontainer, posso trarre qualche conclusione a bocce ferme (non quelle del video di Sexy Gisele
)
L'auto va benone. Mi segna 10.000 km al tagliando, ma credo di farlo ai 40 mila (ora sono a 34k e rotti).
Tornando indietro, la ricomprerei, è piacevole da guidare, non sembra nemmeno una station quando si è al volante. La seduta è comoda, i comandi idem, insomma, anche se ogni scarrafone è bello a mamma soja, per me è fantastica. E' la classica auto che non ha avuto successo perche era venduta allo stesso prezzo (da nuova) delle tedesche, ma che, anche se non è al loro livello, ci si avvicina tanto. E' anni luce avanti rispetto alla Laguna2, ma indietro rispetto ad una Bmw E90 (perlomeno per la cura di determinati dettagli).
Non è ovviamente esente da difetti. Scricchiola il cruscotto a freddo, scricchiola la tendina dello sportello posteriore destro se riposta male, scricchiola anche da qualche parte sotto il volante quando passo sullo sconnesso (devo mettermici su, un giorno di questi e controllare da dove arrivano i rumorini.
L'impianto audio è ottimo, ma ho qualche tweeter che fa i capricci (devo capire ancora quale e cambiarli), ma non lo segnalo nemmeno in renault perche tanto mi montano un'altra cacca blaupunkt che dura da natale a santo stefano.
A proposito, settimana scorsa mi hanno sostituito il terzo stop, in garanzia, perche ci entrava dentro l'acqua, e mi han pulito la ventolina che sta nello specchietto retrovisore (quella che "sente" la qualità dell'aria e decide delle sorti del clima automatico) in quanto era un pò sporca e faceva rumore. Ora è pulita ma il rumorino resta, quindi lo risolverò da me a garanzia terminata (grazie alle FedeModus guide!).
Ho scoperto inoltre che all'auto è stato sostituito un deflettore di una porta posteriore, di diversa data rispetto agli altri vetri dell'auto, ed ha un graffio evidente sul vetro accanto. Ho ricontrollato tutti (sono 3) i numeri di telaio e son corretti.
Mi sono anche comprato la ruota di scorta (da 16") che ho montato al posto del kit di gonfiaggio. Tra l'altro era gia provvista di crick e chiave per la ruota, e qui mi chiedo.... a che pro, dato che c'è il compressore del cazz? Cmq per la ruota me la son cavata con 60 euro (50 di cerchio nuovo e 10 di gomma usata), che mi va di lusso.
Ho anche provato a montarla sul mozzo per accertarmi che girasse (è ok sia davanti che dietro, e meno male che non è la 180cv senno davanti non ci sarebbe stata a causa dei dischi piu grossi)e per accertarmi che i bulloni fossero corti abbastanza da andar bene anche sui cerchi in ferro (ed è ok).
Stasera infine, dopo quasi 2 mesi, l'ho fatta provare al babbo che mi fa "bella, si apre da sola, si accende da sola, accende le luci da sola, sgancia il freno e lo rimette da sola, si richiude da sola... l'avessero fatta che guida da sola l'avrei comprata anch'io" ..
Per tutto questo tempo è rimasto prigioniero in casa fino a che non uscissi io, perche non sapeva come spostarla (abbiamo un vialetto nel cortile, e se non esco io lui è bloccato) quindi oggi era doppiamente contento.
Nota dolente: i consumi. Anche se ad essere sincero, ho l'impressione che stiano scendendo, e anche parecchio, siamo sempre sui 14,3 km/litro, con un po di urbano, qualche tiratina, e un bel po di cruise a 110/120 km/h.
Per ora è tutto, seguiranno aggiornamenti!
PS alcuni amici dicono di aver visto la mia Ex Iena, con tutto il paraurti posteriore rigato........