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Autore Messaggio
MessaggioInviato: mer mag 09, 2018 10:12 am 
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Se gommo tiene... :wink:

Sulla Panda (!) sono passato dalle invernali atroci alle estive che saranno decorose per quel che sono, ed è un abisso. Figurati su un'auto che dinamicamente non è un carrello della spesa. Fra tutte le cose su cui risparmiare, le gomme sono davvero fra le ultime, secondo me! Hai fatto benissimo a passare a un marchio serio.

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: mer mag 09, 2018 10:13 am 
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cometa rossa ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Aggiornamento:
Superati i 171.000 km, e considerato che la pioggia non accenna a smettere, ieri ho finalmente montato il treno di cerchi/gomme che senza l'aiuto formidabile ed indispensabile di Maurone Cometa Rossa


Venerdì si accamperanno qui in ditta gli alpini, e la bottiglia verrà stappata in compagnia ;)


Bene! Assaggialo prima, non vorrei che il mare* abbia "rovinato" qualcosa.

*Chi porta via del vino "homemade" privo di conservanti dalla Sardegna, saprà benissimo che una volta saltato il mare, la metà delle volte, lo usa per condire l'insalata. Non so spiegare il fenomeno, ma è successo anche a me.

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MessaggioInviato: mer mag 09, 2018 10:14 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Fatto bene a dirmelo. Assaggio e poi "porto in tavola". ;)


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MessaggioInviato: mer mag 09, 2018 10:14 am 
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Località: Sardinia
fritz287 ha scritto:
Se gommo tiene... :wink:

Sulla Panda (!) sono passato dalle invernali atroci alle estive che saranno decorose per quel che sono, ed è un abisso. Figurati su un'auto che dinamicamente non è un carrello della spesa. Fra tutte le cose su cui risparmiare, le gomme sono davvero fra le ultime, secondo me! Hai fatto benissimo a passare a un marchio serio.


Mah, ti dirò che le Goodsalcazzo sono ottime. Il punto è che erano più lisce dei capelli di Nino D'angelo.

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MessaggioInviato: dom ago 05, 2018 11:43 pm 
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Diario di bordo: quota 177.300 km, sostituite pastiglie posteriori.
Scelta ricaduta su delle economiche Barum, prodotte da Continental esattamente come ATE. Vediamo se si riveleranno all’altezza delle aspettative.
Le ate sono dur-ate esattamente 43.000 km. Decisamente troppo poco.

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MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 9:17 am 
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porca troia, una sega.
Le mie a 60 mila sono poco oltre metà

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MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 9:38 am 
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Paulein118 ha scritto:
Le mie a 60 mila sono poco oltre metà


Ma tu guidi da vecchio busone..! :sdentato

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Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


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MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 9:47 am 
Sulla modus le cambiai a 150000km più per vetrificazione che per eccessiva usura, mentre davanti facevo circa 40-50000km con un set.


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MessaggioInviato: lun ago 06, 2018 10:15 am 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Le mie a 60 mila sono poco oltre metà


Ma tu guidi da vecchio busone..! :sdentato


eh invece la Laguna sulla SS131 fa concorrenza alle Gallardo :allegria

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MessaggioInviato: mer ago 08, 2018 12:47 pm 
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Hai provato a togliere il freno a mano quando guidi? :allegria


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MessaggioInviato: mer ago 08, 2018 2:04 pm 
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Colpa della stazza e del ripartitore di frenata. Pare sia un problema comune alle Laguna 4control

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MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 10:24 am 
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Quota 178k e rotti, si sta presentando un problema di poco conto, ma al quanto fastidioso. C'è una perdita di vapori olio da non so (ancora) dove, che mi spuzzolenta tutto l'abitacolo, e mi da un fastidio boia. Oltre a questa cosa, il sensore posizione sedile guida ha ripreso a far i capricci, e mi si accende la spia airbag random, quindi vuol dire che lo devo propiro comprar nuovo.
Appena ho un attimo di tempo, poi, devo anche tagliandare, dato che siamo a circa 20k dall'ultimo.
Cosa curiosa: ho ridotto le mie percorrenze, da circa 35k, a 25k annui.
Molto bene.

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MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 6:47 pm 
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Puzza di olio che entra nell'abitacolo? Strano davvero.


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MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 8:36 pm 
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Strosek ha scritto:
Puzza di olio che entra nell'abitacolo? Strano davvero.

Tubo recupero vapori fessurato non so dove, e rientra dentro l’odore

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MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 8:46 pm 
Guarda che non ci sia un qualche manicotto a valle del turbo che sfiata...


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MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 9:39 pm 
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Controllerò, tanto dopo il fatto di oggi, ovvero 2 l d’olio d’oliva versati per terra nella moquettes posteriore, l’odore di olio motore bruciato verrà ampiamente camuffato dall’odore d’olio d’oliva vergine. Poi uno non ha ragione a dire che il signore, talvolta sia proprio un birichino, portanna la Marianna.

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MessaggioInviato: mar ago 28, 2018 6:14 am 
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modus72 ha scritto:
Guarda che non ci sia un qualche manicotto a valle del turbo che sfiata...

In questo caso dovrebbe anche avvertire un soffio nel vano motore e perdita di potenza...


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MessaggioInviato: mar ago 28, 2018 8:45 am 
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modus72 ha scritto:
Guarda che non ci sia un qualche manicotto a valle del turbo che sfiata...

Direi di no, in quanto il soffio di fumo (percepibile con una torcia led, al buio), è a bassa pressione.
Credo provenga dal condotto di immissione olio (in plastica).


Allegati:
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MessaggioInviato: mar ago 28, 2018 9:44 am 
Sì, dicevo di controllare pure lì perchè, assieme al blow by e al condotto di riempimento che indichi, son gli unici punti dove ragionevolmente possano uscire vapori d'olio...


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MessaggioInviato: dom set 02, 2018 3:55 pm 
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Ho trovato la perdita. È il tappo!

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MessaggioInviato: lun set 10, 2018 8:01 pm 
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Ed eccomi qui, finalmente iscritto e pronto a commentare, o meglio a fare le mie domande..
Beh, tanto per iniziare devo fare i complimenti a paolocabri per gli aggiornamenti che ha continuato a postare relativi al suo mezzo.
Io ho la versione 180cv del 2008 presa usata ad a inizio Maggio con 140.000 km, ad oggi ne ho circa 160.000 .

Premesso questo volevo chiedere a tutti Voi : ma a riguardo idroguida avete mai avuto problemi? :?: :?:
Io mi son trovato a fare la classica curva d'uscita dall'autostrada a velocità abbastanza sostenuta, sfruttando al massimo le 4 ruote sterzanti ( una figata pazzesca!!! ) e mi si è indurito di colpo lo sterzo.
A dire il vero mi succede ogni volta che faccio dai 30km di strada a salire e quindi a "caldo" ed a volte mi resta così fino al giorno successivo, rendendo abbastanza problematiche le manovre.
Sarà dovuto a scatola guida? pompa della scatola? o magari a qualcosa relativo alle 4 sterzanti??? :boh :boh
Azz non ne vengo a capo e ormai e' da un paio di mesi che ci sbatto la testa insieme al meccanico...
Ideeee :?: :?:

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MessaggioInviato: mar set 11, 2018 6:40 am 
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Ciao Dani! Sinceramente è la prima volta che sento di questo problema, anche su altre auto del gruppo.
Se vuoi fare una prova con pochi euro, io dovrei avere una pompa idroguida di ricambio, in quanto tempo fa avevo comprato un motore di scorta che poi ho rivenduto senza alcuni componenti per monetizzare un po’.
Io comunque inizierei a sostituire prima l’olio, poi progressivamente pompa e infine la scatola. Effettivamente un utente di 4caciotte sostituì la scatola proprio sul 180cv, ma perché era diventata rumorosa. L’utente era biasci.

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MessaggioInviato: mar set 11, 2018 6:44 am 
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Fatta una diagnosi? Se hai la pompa idroguida e noti un problema del genere, io penso che sia un problema idraulico, o alla pompa o al cassetto distributore dell'idroguida. Condivido l'idea di iniziare dalle cose semplici, cambia l'olio.


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MessaggioInviato: mar set 11, 2018 7:34 am 
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paolocabri ha scritto:
Ciao Dani! Sinceramente è la prima volta che sento di questo problema, anche su altre auto del gruppo.
Se vuoi fare una prova con pochi euro, io dovrei avere una pompa idroguida di ricambio, in quanto tempo fa avevo comprato un motore di scorta che poi ho rivenduto senza alcuni componenti per monetizzare un po’.
Io comunque inizierei a sostituire prima l’olio, poi progressivamente pompa e infine la scatola. Effettivamente un utente di 4caciotte sostituì la scatola proprio sul 180cv, ma perché era diventata rumorosa. L’utente era biasci.

Strosek ha scritto:
Fatta una diagnosi? Se hai la pompa idroguida e noti un problema del genere, io penso che sia un problema idraulico, o alla pompa o al cassetto distributore dell'idroguida. Condivido l'idea di iniziare dalle cose semplici, cambia l'olio.


Allora, a diagnosi fatta in casa Renault non risultano errori, inizialmente mi dissero che avevo la batteria un po' scarsa e probabilmente non dava il giusto input per far lavorare bene i vari organi. Sostituta ( ma non dalla casa perché volevano 190 cucuzze) e il problema è rimasto, provato ad aprire scatola guida ed il meccanico ha detto che "dentro" è perfetta, solo un po di "morchia" e sporcizia di olio esausto ( se così si può dire). Quindi ripulita per bene, rimontata con sostituzione olio Atf se non sbaglio.
Risultato che appena accesa era addirittura forse un pelo più morbida ma dopo i 30 km canonici, è tornata ad opporre resistenza...di nuovo...
:piangi2 :piangi2 come se non le dessi abbastanza da mangiare o da bere :piangi2 . E pensare che la sazio sempre di blu-diesel.. Non mi sembra un bel ringraziamento. :piangi
Comunque scherzi a parte, possibile che sia la pompa che a caldo "slitta" e non lavora più come deve?

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MessaggioInviato: mar set 11, 2018 8:05 am 
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Sì ma è strano che lo faccia solo sulla pompa del servosterzo, inoltre dovresti sentire il rumore e dovresti notare un consumo anomalo della cinghia. Se hai controllato la scatola sterzo a questo punto rimane la pompa.


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MessaggioInviato: mar set 11, 2018 8:25 am 
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In diagnosi non vedi nulla di sicuro, anche perche la pompa è meccanica (a meno che il problema non derivi dalla scatola posteriore, ma dubito). Aggiungo che le scatole della GT e della mia 4control, sono diverse dalle versioni 2WS. Se è stata sostituita prima del tuo acquisto con una scatola non compatibile, potresti avere questo problema.

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MessaggioInviato: mar set 11, 2018 9:07 am 
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Iscritto il: lun set 10, 2018 1:28 pm
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Ah, ma quindi fosse la posteriore riuscirei a vederla dalla diagnosi, non lo sapevo.
Però se l'avessero sostituita prima non dovrebbe avermi dato problemi da subito? A me ha iniziato a darli dopo 10.000 km circa.

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MessaggioInviato: mar set 11, 2018 9:10 am 
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DaniDani84 ha scritto:
Ah, ma quindi fosse la posteriore riuscirei a vederla dalla diagnosi, non lo sapevo.
Però se l'avessero sostituita prima non dovrebbe avermi dato problemi da subito? A me ha iniziato a darli dopo 10.000 km circa.

Controlla il codice della pompa che monta la tua, e se è uguale a quella che ho, se vuoi te la mando..

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MessaggioInviato: mar set 11, 2018 9:14 am 
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Devo andare dal meccanico a fine settimana e vedo che mi dice, che forse ne aveva trovata una lui giusto x provare. Comunque grazie mille per ora!

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MessaggioInviato: mar set 11, 2018 9:14 am 
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Devo andare dal meccanico verso fine settimana e vedo che mi dice, forse ne aveva trovata una lui giusto x provare. Comunque grazie mille per ora!

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