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 Oggetto del messaggio: Ammortizztori, incredibile...
MessaggioInviato: lun mar 25, 2013 10:43 am 
Ieri l'altro, a 160000km ho finalmente sostituito gli ammo anteriori alla Modus assieme ai cuscinetti volventi; è incredibile:
A)la differenza percepita alla guida per quanto riguarda l'assorbimento delle asperità;
B)come il cambiar questi componenti abbia finalmente eliminato una vibrazione al volante fra i 110 e 125km/h, che sembrava derivasse da una squilibratura ma era altrettanto difficile da levare...
C)come i nuovi ammo abbiano eliminato la deriva a sx che emergeva solo sullo sconnesso;
D)la pacca tirata dalla molla quando mi son saltate via le graffe del compressore, vaccaboia che legnata e menomale che avevo le mani lontane :ridi


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MessaggioInviato: lun mar 25, 2013 11:08 am 
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:D :D :D

Manutenzione preventiva, questa sconosciuta :twisted:


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MessaggioInviato: lun mar 25, 2013 12:25 pm 
Leolito ha scritto:
:D :D :D

Manutenzione preventiva, questa sconosciuta :twisted:

Sì...
E' che non m'aspettavo che un ammo scarico potesse causare i tipici sintomi di una ruota squilibrata o di un cerchio storto...


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MessaggioInviato: lun mar 25, 2013 1:11 pm 
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probabilmente aveva preso gioco lo stelo, che sul macpherson ha un ruolo strutturale e cinematico.


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MessaggioInviato: lun mar 25, 2013 1:23 pm 
Zerstorer ha scritto:
probabilmente aveva preso gioco lo stelo, che sul macpherson ha un ruolo strutturale e cinematico.

Sì, anche se doveva trattarsi di un gioco minimo perchè provando a muovere il complesso con le mani non mostrava nulla...


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MessaggioInviato: lun mar 25, 2013 1:39 pm 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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ti ricordi i miei com'erano messi? ps occhio alle molle! non per tirarla a nessuno ma conosco persona che portano ancora le cicatrici ti molle impazzite durante il cambio ammortizzatori. mio zio, prima di comprare lo smonta molle ad aria, era solito legarle per sicurezza con il filo di ferro oltre alle graffe

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MessaggioInviato: lun mar 25, 2013 2:31 pm 
paolocabri ha scritto:
ti ricordi i miei com'erano messi?

Sì me lo ricordo, e i miei da quel punto di vista erano ancora ok. Come dice Marco, avran preso comunque del gioco tale da non mostrarsi da smontati ma che emergeva una volta in marcia. Pian piano comunque voglio sostituire anche i triangoli e le biellette dell'antirollio, così riporto l'avantreno al nuovo.


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MessaggioInviato: lun mar 25, 2013 2:40 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
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ecco con questo post dovrò chiedere scusa al mio gommista... gli ho fatto rifare l'equilibratura due volte, ma la vibrazione del volante fra i 65 e gli 80 è sempre rimasta...

così come una leggera deriva a destra, nonostante una perfetta equilibratura (così dice lui, e a sto punto potrei credergli...)


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MessaggioInviato: lun mar 25, 2013 3:59 pm 
bitto ha scritto:
ecco con questo post dovrò chiedere scusa al mio gommista... gli ho fatto rifare l'equilibratura due volte, ma la vibrazione del volante fra i 65 e gli 80 è sempre rimasta...

così come una leggera deriva a destra, nonostante una perfetta equilibratura (così dice lui, e a sto punto potrei credergli...)

Idem per quanto mi riguarda...
Ieri c'ho fatto 400km di autostrada, è un'altra storia.


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MessaggioInviato: mar mar 26, 2013 9:27 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Io a Giugno farò un deciso restyling...
Ammortizzatori (penso Bilstein B4), bracci anteriori e posteriori, gomme nuove. Speriamo valga i soldi spesi


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MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 10:26 am 
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Iscritto il: gio set 23, 2010 4:26 pm
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Strosek ha scritto:
Io a Giugno farò un deciso restyling...
Ammortizzatori (penso Bilstein B4), bracci anteriori e posteriori, gomme nuove. Speriamo valga i soldi spesi

Io tra qualche mese dovrò fare lo stesso lavoro (tranne per le gomme, che farò ora) ma prenderò i Kayaba.

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MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 11:52 am 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
Strosek ha scritto:
Io a Giugno farò un deciso restyling...
Ammortizzatori (penso Bilstein B4), bracci anteriori e posteriori, gomme nuove. Speriamo valga i soldi spesi


ho visto che i b4 ci sono anche per la mia: il kit completo (ant+post) viene sui 320 €.

Che differenza c'è con gli originali: sono più rigidi?

Scusate le domande stupide, ma sono alle primissime armi...


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MessaggioInviato: mer mar 27, 2013 11:54 am 
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bitto ha scritto:
ho visto che i b4 ci sono anche per la mia: il kit completo (ant+post) viene sui 320 €.

Che differenza c'è con gli originali: sono più rigidi?

Scusate le domande stupide, ma sono alle primissime armi...

Da quel che so io sono pari agli originali.

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MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 8:33 am 
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Ottimo!
Io sono alle prese con le boccole delle antirollio e dei puntoni anteriori (presto aggiornamenti).
Per gli ammo dovrei sostituirli, ma non sono ancora certo su cosa prendere.


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MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 1:09 pm 
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Oggi ho fatto controllare la macchina, per il rumore che sento quando prendo i dossi artificiali: in pratica sento l'avantreno scricchiolare, ma solo se prendo il dosso con entrambe le ruote anteriori; se lo prendo con una ruota, non lo fa.

Io ero convinto che fossero i silent-block, ormai tritati dai numerosi colpi dovuti alle buche, che ho preso in passato, mentre, dopo il controllo è risultato che son le biellette degli ammo...

Immagine

U maccanicu mi ha detto però, che ce ne sono di varie marche, e di stare attento, in quanto alcune durano da natale a santo stefano, mentre altre durano di più...

ConZigli in merito sono graditi. Regards.


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MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 1:17 pm 
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già.. accaduto più di una volta sull'edicola.. quelli di marca pistola in effetti sono durati da natale a santo stefano.. (anche a causa di un cratere in cui è caduta mia mamma ad una velocità smodata)

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MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 1:21 pm 
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se puoi prendile originali o trw

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MessaggioInviato: gio mar 28, 2013 4:46 pm 
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quoto sopra


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MessaggioInviato: lun apr 29, 2013 7:41 pm 
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oggi ho cambiato i silent block: la macchina è tornata perfetta. niente vibrazioni al volante e niente deriva a destra.


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MessaggioInviato: lun apr 29, 2013 10:37 pm 
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Località: Sardinia
bitto ha scritto:
oggi ho cambiato i silent block: la macchina è tornata perfetta. niente vibrazioni al volante e niente deriva a destra.

E te credo, e te!

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MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 7:21 am 
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Iscritto il: mer ago 01, 2007 11:00 am
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Località: Parabiago
Come si diceva in un'altra discussione ti accorgi di quanto è consumato un ammortizzatore solo quando lo cambi...mentre li hai su, visto che ci vogliono anni a scaricarsi hai voglia a ricordarsi come si comportava l'auto 5 anni prima....

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Mac Gyver @ drive...
http://it.youtube.com/watch?v=t0DSTiDi0L0
purtroppo su una crucca...


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MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 11:32 am 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
Io l'anno scorso li ho cambiati, ma non ho notato nessuna differenza...Si vede che erano ancora buoni :dub


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MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 11:34 am 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
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Crix ha scritto:
Io l'anno scorso li ho cambiati, ma non ho notato nessuna differenza...Si vede che erano ancora buoni :dub


che fregatura!

ho messo i powerflex: mi dicono essere nettamente più durevoli :ok


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MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 11:41 am 
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Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
No beh, io li cambiai, perchè quando feci l'incidente, un ammortizzatore era k.o, quindi li cambiai entrambi (gli anteriori)...

Quelli dietro no, ma sembrano ancora buoni, nonostante 150.000km


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MessaggioInviato: mar apr 30, 2013 1:50 pm 
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Località: Sardinia
Crix ha scritto:
No beh, io li cambiai, perchè quando feci l'incidente, un ammortizzatore era k.o, quindi li cambiai entrambi (gli anteriori)...

Quelli dietro no, ma sembrano ancora buoni, nonostante 150.000km


hai detto bene. sembrano! vedrai quando li cambi...

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MessaggioInviato: mer mag 01, 2013 11:05 am 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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Località: Monterotondo di Gavi
Alla revisione controllano anche lo stato degli ammo rilasciando documentazione con un valore numerico?

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Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: mer mag 01, 2013 1:08 pm 
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Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
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Paulein118 ha scritto:
Alla revisione controllano anche lo stato degli ammo rilasciando documentazione con un valore numerico?

Mi sembra di no, nel senso che credo indichino solamente se il test è stato "passato" o meno.


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MessaggioInviato: mer mag 01, 2013 1:10 pm 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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Località: Monterotondo di Gavi
Arduck ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Alla revisione controllano anche lo stato degli ammo rilasciando documentazione con un valore numerico?

Mi sembra di no, nel senso che credo indichino solamente se il test è stato "passato" o meno.


Grazie!
Perchè vorrei capire a che "punto sono" i miei....

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MessaggioInviato: mer mag 01, 2013 1:32 pm 
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Iscritto il: sab ago 08, 2009 5:52 pm
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Paulein118 ha scritto:
Arduck ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Alla revisione controllano anche lo stato degli ammo rilasciando documentazione con un valore numerico?

Mi sembra di no, nel senso che credo indichino solamente se il test è stato "passato" o meno.


Grazie!
Perchè vorrei capire a che "punto sono" i miei....

Certi gommisti hanno i banchi per fare il test; quelli che ho visto io esprimono il risultato in percentuale, non so se valga per tutti.
Sulla accuratezza del risultato però non so che dire... Né per quanto riguarda l'efficienza del banco in sé, né soprattutto per quanto riguarda il riferimento che assumono come "ammortizzatore efficiente" (che dubito sia un ammortizzatore nuovo, appena montato).


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MessaggioInviato: mer mag 01, 2013 1:39 pm 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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Località: Monterotondo di Gavi
quindi test che comunque lasciano il tempo che trovano....

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