Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Renault Modus 240000km
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=37&t=19082
Pagina 1 di 18

Autore:  modus72 [ mer ott 09, 2013 10:53 am ]
Oggetto del messaggio:  Renault Modus 240000km

Visto che un pò tutti fanno i loro reportage, metto anche il mio...
La modus ha raggiunto i 175000km, presa ad inizio 2006, e per ora deve continuare a girare. Consumo medio dipendente dal climatizzatore inserito o meno, quando rimane spento si sta sui 15 e anche più altrimenti si deve togliere un chilometrino alle percorrenze medie...
Per essere una francese ha retto abbastanza bene al trattamento quotidiano di una neopatentata (la mia signora) e ai miei ciappini (installato in seguito all'acquisto sensori pressione gomme, cruise, lettore mp3, bracciolo, gancio traino), ad ogni modo oltre alla manutenzione ordinaria fatta ogni 30000km ha richiesto:
-cuscinetto tendicinghia servizi ad 11000km, cambiato in garanzia;
-richiamo sensore stop a 15000km, cambiato in garanzia;
-frizione a 23000km, saltellava, cambiata in garanzia;
-gruppo bobine ad 80000km, dindini sonanti;
-sensore posizione volano a 120000km, faidame
-4 serie di lampadine anabbaglianti, faidame;
-pinza freno posteriore a 165000km faidame;
Oltre a questo, per scrupolo mio più che per stringenti necessità:
-pulizia corpo farfallato a 90000km, faidame;
-ammo posteriori a 90000km, faidame
-dischi freno a 120000km, faidame
-placchette rinforzate per gli alzavetro anteriori
-4 ammo e biellette antirollio a 170000km, faidame;
Negli ultimi mesi la trasmissione ha preso a fare un gran rumore in velocità, deve trattarsi di qualcosa al differenziale o al secondario perchè il casino varia con la velocità e soprattutto con il tiro/rilascio, e la manovrabilità è rimasta inalterata. Mi son procurato una trasmissione completa da un incidentato, appena avrò tempo farò il cambio sostituendo anche la frizione, devo giusto prendere una traversa per sostenere il motore mentre stacco la campana...
Il motore gira bene, come consumo d'olio sta sempre sotto il chilo in 30000km non richiedendo rabbocchi, non perde colpi ed è sempre regolare.
Qualche problemino lo ha dato, ma a parte le bobine, sensore stop ed il cuscinetto non ci sono stati fermi macchina aggiuntivi a quelli della normale manutenzione, ed avendo fatto la manutenzione tutta da me gli esborsi sono stati tutto sommato contenuti.
Poteva andare meglio ma in definitiva non sono insoddisfatto, le pecche in termini di qualità sono state compensate dalla praticità e dalla comodità di viaggio, per me è un guanto.
Ora come ora l'idea è di arrivare ai 200000km, quando rottameremo la ventennale fiesta e la Modus diventerà seconda auto per uso "locale", mentre come prima auto vedremo... Jazz o Note, ora come ora non vedo altre alternative.

Autore:  Crix [ mer ott 09, 2013 11:27 am ]
Oggetto del messaggio: 

Per il rumore al cambio, per caso ti si muove la leva in tiro e rilascio?

Autore:  paolocabri [ mer ott 09, 2013 12:33 pm ]
Oggetto del messaggio: 

il sensore pedale stop può sembrare una cazzata ma se hai l'ESP ti va in botta tutto il sistema. idem il sensore angolo sterzo.

Autore:  Crix [ mer ott 09, 2013 12:58 pm ]
Oggetto del messaggio: 

anche sulla mia, quando avevo il pulsante premistop del pedale freno che era difettoso, andava in avaria tutto il sistema dei controlli elettronici. Bastava spegnere e riaccendere e tornava tutto a posto.

Autore:  modus72 [ mer ott 09, 2013 1:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Crix ha scritto:
Per il rumore al cambio, per caso ti si muove la leva in tiro e rilascio?

No. Perchè?

Autore:  Crix [ mer ott 09, 2013 1:08 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Per capire se poteva esserci un difetto ai cuscinetti esterni degli alberi, come alcuni cambi (m32/m20) di origine Gm...

Autore:  modus72 [ mer ott 09, 2013 1:13 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Crix ha scritto:
Per capire se poteva esserci un difetto ai cuscinetti esterni degli alberi, come alcuni cambi (m32/m20) di origine Gm...

O son cuscinetti del secondario o del differenziale. In tangenziale si sente bene visto che il rumore vien riflesso dai guardrail in cemento, passando dalla quarta alla quinta il suono non varia, sparisce giusto il tempo della cambiata.

Autore:  Strosek [ gio ott 10, 2013 7:01 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Qualche problemino in garanzia, poi mi sembra che abbia fatto bene il suo lavoro.

Curiosità: dove riesci a fare questi lavoretti faidame? Hai il ponte?

Autore:  modus72 [ gio ott 10, 2013 9:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Qualche problemino in garanzia, poi mi sembra che abbia fatto bene il suo lavoro.

Curiosità: dove riesci a fare questi lavoretti faidame? Hai il ponte?

Li faccio in garage, la alzo su dei bei cavalletti robusti. Magari potessi avere un ponte o la fossa... :pecora :pecora
Qualche problemino in garanzia, qualche altro dopo, ma tutto sommato la riprenderei tale e quale. No, a tornar indietro la prenderei a nafta.
Stamattina son passato in Nissan a vedere la Note nuova, ne avevano una in esposizione. Non malaccio nel suo genere, alcune cose mi son piaciute ed altre meno, dentro è ENORME, ci son dei pezzi Renault ed alcune raffinatezze giappe tipo il sensore chiusura cofano motore... ed altre cosine poco curate, tamburi al retrotreno, fari a parabola singola, montaggi da rivedere (ma hanno avviato la produzione da 15gg...) e piantone sterzo con regolazione solo in altezza e non assiale.. 2000€ di sconto al prelancio, e non dico altro...

Autore:  paolocabri [ ven ott 11, 2013 12:03 am ]
Oggetto del messaggio: 

vista anche io in expo al centro commerciale. non male.... decisamente meglio di micra, è sulla stessa riga qualitativa di QQ e Joker.

Autore:  modus72 [ ven ott 11, 2013 9:45 am ]
Oggetto del messaggio: 

paolocabri ha scritto:
vista anche io in expo al centro commerciale. non male.... decisamente meglio di micra, è sulla stessa riga qualitativa di QQ e Joker.

Mai salito su roba Nissan recente a parte un Navara, che però è fatto in Giappone. Questa Note qui era una 1.2 decerata e messa in esposizione, nella parte bassa dell'abitacolo c'erano alcuni rivestimenti non agganciati ai sedili e altri accoppiamenti con giochi incostanti... tutta roba solitamente dovuta al rodaggio delle linee di produzione, ma che un concessionario dovrebbe controllare prima di metter un'auto in esposizione.
Comunque con 15500€ mi porterei a casa una Note 1.5dci bianca, clima automatico, esp, 6bag, radio mp3, bt, sedili posteriori scorrevoli, braccioli e tavolini, cerchi in lega da 15', fendinebbia, controllo pressione gomme, cruise e 4 vetri elettrici
Sto cercando di capire dove stia l'inculata...

Autore:  Dannatio [ ven ott 11, 2013 10:00 am ]
Oggetto del messaggio: 

Potrei "TENTARTI" con alcune alternative?? :mrgreen:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 46&asrc=fa

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 15&asrc=st

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 50&asrc=st

http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... 54&asrc=st

Autore:  KriegsmarineIII [ ven ott 11, 2013 10:02 am ]
Oggetto del messaggio: 

minchia che scelta :ridi

Autore:  modus72 [ ven ott 11, 2013 10:15 am ]
Oggetto del messaggio: 

Dannatio ha scritto:

Ti apprezzo di più quando cerchi e posti dei culi, ma comunque ti ringrazio... :sdentato
Il problema di fondo è che, stante le misere finanze, è roba che si dovrebbe pagare e quindi scegliere in due.
Io, nonostante la buona volontà, mi rifiuto di spender dei soldi per la Dacia e per il Qubo, di suo la signora ha già messo in chiaro che i bitorzoli picasso e 500l la disgustano... Ci garba parecchio la jazz attuale, ma non c'è a nafta.
Ad ogni modo grazie per le segnalazioni, che prezzi... 7 anni fa con 15500€ non mi sarei portato a casa una modus diesel...

Autore:  Nevermore [ ven ott 11, 2013 10:24 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ma la scelta del diesel è legata esclusivamente ai minori costi di esercizio o è dettata da considerazioni di piacevolezza di guida ?
Nel primo caso, una Jazz attuale (1.2) si porta a casa con 11.000 EUR e il delta prezzo rispetto a quanto ti proponi di acquistare vale una bella percorrenza...

Autore:  modus72 [ ven ott 11, 2013 10:52 am ]
Oggetto del messaggio: 

Nevermore ha scritto:
Ma la scelta del diesel è legata esclusivamente ai minori costi di esercizio o è dettata da considerazioni di piacevolezza di guida ?
Nel primo caso, una Jazz attuale (1.2) si porta a casa con 11.000 EUR e il delta prezzo rispetto a quanto ti proponi di acquistare vale una bella percorrenza...

Piacevolezza di guida, necessità di trainare carrello centinato e carrello moto, fra 20000 e 25000km annui in media. 8 anni fa, quando scegliemmo l'auto, avevamo messo in preventivo non più di 10000km annui, per quello prendemmo il benzina. Il primo anno ci sparammo 23000km il secondo 33000...
La jazz ha sì un gran 1.2, ma ha il difetto di esser parecchio rumorosa ad andature autostradali, aspetto di cui tengo conto visto che i miei trasferimenti di quel tipo durano sempre almeno un paio d'ore. E quando tiri 400kg di legna su per dei tornanti, un diesel è un'altra vita.

Autore:  Dannatio [ ven ott 11, 2013 10:57 am ]
Oggetto del messaggio: 

Comunque, al netto dei gusti estetici, la Qubo l'ha presa una amica di mia moglie.....e dentro è semplicemente immensa rispetto alle dimensioni esterne..... poi va da se che è un furgoncino....però anche quando ci son stato sopra l'ho trovata tutt'altro che sgradevole...anzi. :wink:

Autore:  modus72 [ ven ott 11, 2013 11:04 am ]
Oggetto del messaggio: 

Dannatio ha scritto:
Comunque, al netto dei gusti estetici, la Qubo l'ha presa una amica di mia moglie.....e dentro è semplicemente immensa rispetto alle dimensioni esterne..... poi va da se che è un furgoncino....però anche quando ci son stato sopra l'ho trovata tutt'altro che sgradevole...anzi. :wink:

Ah lo so, ce l'ha il mio vicino di garage, a metano; ogni tanto carica 3-4 amici con tanto di valige e se ne salgono in appennino.... E' immenso dentro, ma è comunque un derivato commerciale, infatti lui fa il giardiniere e ci infila dentro dal concime ai paletti per le recinzioni... Cercassi un mezzo da fatica per girare giusto qui attorno caricandoci di ogni, sarebbe una scelta azzeccata e lo preferirei ad una qualsiasi utilitaria, ma a noi serve qualcosa che sia ragionevolmente comodo anche per dei lunghi viaggi. In quest'ottica un modello nato per uso prettamente passeggeri è chiaramente favorito, e comunque per le evenienze di caricamento io ho il carrello...
Comunque anche la Note dentro è da perdersi... regolando al solito il sedile davanti per le mie misure (che ricorderai non esser proprio da rachitico), dietro rimane uno spazio per le gambe fuori catalogo, non ci si crede. Sotto questo aspetto lascia della gran legna a qualsiasi segmento C, mantenendo un bagagliaio più che decente.

Autore:  Temprone [ ven ott 11, 2013 11:10 am ]
Oggetto del messaggio: 

Peccato che la 500L non piaccia...

perchè nella categoria dei bidoncini è tra le migliori. Comoda, dentro enorme e quasi divertente tra le curve..

Autore:  kanarino [ ven ott 11, 2013 11:21 am ]
Oggetto del messaggio: 

Temprone ha scritto:
Peccato che la 500L non piaccia...

perchè nella categoria dei bidoncini è tra le migliori. Comoda, dentro enorme e quasi divertente tra le curve..

...la butto li, la C3 Picasso?

Autore:  Temprone [ ven ott 11, 2013 11:23 am ]
Oggetto del messaggio: 

kanarino ha scritto:
Temprone ha scritto:
Peccato che la 500L non piaccia...

perchè nella categoria dei bidoncini è tra le migliori. Comoda, dentro enorme e quasi divertente tra le curve..

...la butto li, la C3 Picasso?


leggere i post mai vero??? :ridi

"di suo la signora ha già messo in chiaro che i bitorzoli picasso e 500l la disgustano... "

Autore:  modus72 [ ven ott 11, 2013 11:25 am ]
Oggetto del messaggio: 

Temprone ha scritto:
Peccato che la 500L non piaccia...

perchè nella categoria dei bidoncini è tra le migliori. Comoda, dentro enorme e quasi divertente tra le curve..

Già... Infatti non l'avevo scartata a priori... Superando il trauma dell'avvicinamento al mezzo appena prima di salirci, rimane certamente interessante dal punto di vista della sostanza. Ma come spiegavo sopra, la si pagherà ed userà in due, quindi si dovrà scendere a patti, ridente località sicula.
Poi la signora è andata in brodo quando ha letto che fra gli optional della Nissan c'è il pacchetto telecamere per le manovre... :ridi

Autore:  Nevermore [ ven ott 11, 2013 11:26 am ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Nevermore ha scritto:
Ma la scelta del diesel è legata esclusivamente ai minori costi di esercizio o è dettata da considerazioni di piacevolezza di guida ?
Nel primo caso, una Jazz attuale (1.2) si porta a casa con 11.000 EUR e il delta prezzo rispetto a quanto ti proponi di acquistare vale una bella percorrenza...

Piacevolezza di guida, necessità di trainare carrello centinato e carrello moto, fra 20000 e 25000km annui in media. 8 anni fa, quando scegliemmo l'auto, avevamo messo in preventivo non più di 10000km annui, per quello prendemmo il benzina. Il primo anno ci sparammo 23000km il secondo 33000...
La jazz ha sì un gran 1.2, ma ha il difetto di esser parecchio rumorosa ad andature autostradali, aspetto di cui tengo conto visto che i miei trasferimenti di quel tipo durano sempre almeno un paio d'ore. E quando tiri 400kg di legna su per dei tornanti, un diesel è un'altra vita.

Chiaro e condivisibile.

Autore:  modus72 [ ven ott 11, 2013 11:34 am ]
Oggetto del messaggio: 

Comunque stavo guardano l'annuncio della 500L messo dal Dan... "Auto Km 0, scontata di 5.060 euro, e ordinabile con eventuali opzioni a pagamento."
Km0 ordinabile?
Ecco, un altro aspetto che sto comunque considerando è che a prender roba riconducibile alla galassia Renault non dovrei rifarmi il parco attrezzi per la manutenzione. Ok che questa Note vien fatta su base Micra e non Clio, ma il dci per quanto mi riguarda è conosciuto, parte della componentistica interna è conosciuta (le plafoniere sono identiche alle mie attuali), ho quindi speranze di non dover cambiare anche chiavi particolari estrattori ed elettronica che nel frattempo mi son procurato o costruito. E' per questo che sto buttando l'occhio anche a qualche Scenic usata...

Autore:  Temprone [ ven ott 11, 2013 11:38 am ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Comunque stavo guardano l'annuncio della 500L messo dal Dan... "Auto Km 0, scontata di 5.060 euro, e ordinabile con eventuali opzioni a pagamento."
Km0 ordinabile?
Ecco, un altro aspetto che sto comunque considerando è che a prender roba riconducibile alla galassia Renault non dovrei rifarmi il parco attrezzi per la manutenzione. Ok che questa Note vien fatta su base Micra e non Clio, ma il dci per quanto mi riguarda è conosciuto, parte della componentistica interna è conosciuta (le plafoniere sono identiche alle mie attuali), ho quindi speranze di non dover cambiare anche chiavi particolari estrattori ed elettronica che nel frattempo mi son procurato o costruito. E' per questo che sto buttando l'occhio anche a qualche Scenic usata...


L'annuncio di quella 500 è un po' una sola.. però ne trovi quante ne vuoi.

Su discorso attrezzi niente da dire.. ;)

Autore:  Nevermore [ ven ott 11, 2013 11:45 am ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Ecco, un altro aspetto che sto comunque considerando è che a prender roba riconducibile alla galassia Renault

Errare è umano, ma perseverare...

:mrgreen:

Autore:  modus72 [ ven ott 11, 2013 12:02 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Temprone ha scritto:
modus72 ha scritto:
Comunque stavo guardano l'annuncio della 500L messo dal Dan... ....


L'annuncio di quella 500 è un po' una sola..


Chi chiude il sillogismo? :ridi

Autore:  Zerstorer [ ven ott 11, 2013 12:02 pm ]
Oggetto del messaggio: 

:allegria

Autore:  kanarino [ ven ott 11, 2013 12:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Piacevolezza di guida, necessità di trainare carrello centinato e carrello moto, fra 20000 e 25000km annui in media. 8 anni fa, quando scegliemmo l'auto, avevamo messo in preventivo non più di 10000km annui, per quello prendemmo il benzina. Il primo anno ci sparammo 23000km il secondo 33000...
La jazz ha sì un gran 1.2, ma ha il difetto di esser parecchio rumorosa ad andature autostradali, aspetto di cui tengo conto visto che i miei trasferimenti di quel tipo durano sempre almeno un paio d'ore. E quando tiri 400kg di legna su per dei tornanti, un diesel è un'altra vita.

Confermo, soprattutto se devi trainare, col diesel non c'è paragone.

Autore:  paolocabri [ ven ott 11, 2013 12:35 pm ]
Oggetto del messaggio: 

se valuti anche l'usato, una xmod recente la trovi a bei prezzi.

Pagina 1 di 18 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/