Nevermore ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Beh è in ghisa anche il mio 2.0.
L'alluminio continuo a pensare sia troppo delicato per un diesel.
@fede su classeA il 180 è 2.0 Mercedes se abbinato al cambio automatico ( si riconosce dal doppio scarico)
Cmq con 380 di coppia sai che bomba! Il mio si ferma a 350
Più che il valore di coppia massima (notevolissimo), a me intriga la disponibilità della coppia stessa a partire da un bassissimo numero di giri, vista la doppia turbina...
Tanto per fare l'avvocato del diavolo (altrimenti diventa un post a senso unico)....ma io non credo che nella guida di tutti i giorni sia così importante avere tantissima coppia a bassissimo numero di giri. Anzi, posto che l'erogazione debba essere dolce, sotto un certo numero di giri non vale la pena avere tanta potenza perché rende più complicata la guidabilità dell'auto. Posto che un motore diesel debba avere un campo di funzionamento utile da 1500 a 4000rpm, se ha la coppia massima a 2000 giri ma a 1500 è già utilizzabile, non vedo la necessità di spostare la coppia massima di 500 giri più in basso. In compenso è il turbocompressore è un componente molto delicato e molto costoso, uno dei meno affidabili di tutto il pacchetto motore.
In altri termini: quanto e dove si guadagna ad usare un motore con sovralimentazione a doppio stadio invece che uno a sovralimentazione singola, che già si avvicinano ai 100cv/l (ormai stanno sui 90cv/l)? Non è che il "vero" motivo è che rende più semplice arrivare a potenze elevate scaldando meno l'aria compressa e quindi riducendo gli ossidi di azoto prodotti? I turbocompressori del Renault sono a geometria fissa o variabile?
Zerstorer ha scritto:
honda e toyota fanno diesel in alluminio da 11 anni e problemi non ce ne sono mai stati...direi che sia questione di progetto come sempre.
Confermo. I basamenti in ghisa si adottano per ridurre le vibrazioni e/o le dimensioni del blocco motore. Ma ormai la tecnologia costruttiva per fare un diesel con basamento in alluminio esiste e i basamenti sono componenti che solitamente non danno problemi sui diesel che li hanno in alluminio.