Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar gen 26, 2016 6:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 9011
Località: Sardinia
Ciao a tutti,

come saprete, la mia famosa zia possiede una Megane II, 1.4 16v col famoso motore bruciabobine K4J.
A Settembre 2015, l'auto, mentre era in marcia, ha avuto un cambio del regime di giri improvviso, come se qualcuno stesse accelerando. Lei si è accorta, spaventata, ha accostato ed ha spento l'auto.
Alla riaccensione, non ne ha voluto sapere. Carroattrezzi e via dal meccanico (di merda).
Prima diagnosi: bassa pressione pompa benzina. Errata (meno male che non l'han cambiata...costa 300 euro).
Seconda Diagnosi: sensore giri motore (il famoso sensore albero a gomiti renault che ha creato casini su tutti i modelli a benzina) guasto. Sostituito, ok risolto (a metà).
Infatti, ora (o meglio, da settembre) l'auto va in moto, si, ma dopo che il motore gira per almeno 30" a vuoto. E' come se attenda di girare a 200/300 giri/minuto prima di riuscire ad avviarsi. Oltretutto a volte, si blocca, un pò come succedeva con le vecchie auto a spinterogeno quando la calotta era spaccata o quando la si anticipava troppo.
Spia MIL zero. A dire il vero si accende, ma solo quando stai tirando, sui 5000/5300 giri, ma segnala soltanto delle mancate accensioni (e grazie al cazzo, aggiungerei), cosa che è riscontrabile anche a minimo, in quanto è parecchio irregolare, e le mancate accensioni (sebbene in modo inferiore) si avvertono (gli scoppiettii allo scarico sono avvertibilissimi).
Ora, il mio dubbio è che il sensore montato non sia quello corretto (ne esistono 2 versioni) o che il sensore di fase sia anch'esso rotto (questo motore accende sia con l'uno che con l'altro, quindi prova la prima accensione col sensore giri albero a gomiti, e se falla, prova la seconda accensione col sensore di fase albero a camme).
Dato che il ritorno in officina dal meccanico non ha sortito effetto alcuno, anzi, mi ha detto che lo step successivo sarebbe stato sostituire il filtro benzina per risolvere questa fantomatica bassa pressione benzina, ho deciso di far da me.
Consigli? Esperienze?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


MessaggioInviato: mar gen 26, 2016 7:04 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12028
Bella domanda. Ho visto auto col filtro intasato e con la pompa benzina che non funzionava bene, ed il sintomo più evidente erano proprio gli scoppiettii dovuti alle mancate accensioni, dato che l'iniettore pisciava.
Perché sei tanto sicuro nell'escludere questo problema? Quando metti in moto, il motore gira a vuoto o senti che inietta, con conseguente odore di incombusti, durante quei 30 secondi?


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 7:34 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 9011
Località: Sardinia
Strosek ha scritto:
Bella domanda. Ho visto auto col filtro intasato e con la pompa benzina che non funzionava bene, ed il sintomo più evidente erano proprio gli scoppiettii dovuti alle mancate accensioni, dato che l'iniettore pisciava.
Perché sei tanto sicuro nell'escludere questo problema? Quando metti in moto, il motore gira a vuoto o senti che inietta, con conseguente odore di incombusti, durante quei 30 secondi?

Sono sicuro perche prima di fermarsi, per il sensore appunto, l'auto accendeva regolarmente.
Ad ogni modo un filtro costa poco, posso cambiarglielo tranquillamente.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 8:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 23966
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Domanda da ignorante; tutte queste mancate accensioni non stanno mandando a puttane il cat?


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 8:48 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 9011
Località: Sardinia
cometa rossa ha scritto:
Domanda da ignorante; tutte queste mancate accensioni non stanno mandando a puttane il cat?

A lungo termine credo di si, infatti l'errore in diagnosi è il P300 e P300F.
Ora sto leggendo qui..
http://www.ammirati.org/forum/autoripar ... t2308.html

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 10:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13868
Località: Bologna
Può essere pompa/filtro benzina (sulle Clio e Modus con quel motore era inglobato sulla pompa), possono essere iniettori sporchi in seguito a smanazzamento su filtro e/o pompa, possono essere i due sensori volano e camme. Per non far torto a nessuno proverei anche a misurare le resistenze delle bobine.

_________________
Fede

"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 9011
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
Può essere pompa/filtro benzina (sulle Clio e Modus con quel motore era inglobato sulla pompa), possono essere iniettori sporchi in seguito a smanazzamento su filtro e/o pompa, possono essere i due sensori volano e camme. Per non far torto a nessuno proverei anche a misurare le resistenze delle bobine.


Ok, quindi sarà un vero e proprio brainstorming. Contando che il sensore giri è stato sostituito, ed appunto, prima funzionava bene, a naso, secondo te, cos'è?

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 10:36 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13868
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
modus72 ha scritto:
Può essere pompa/filtro benzina (sulle Clio e Modus con quel motore era inglobato sulla pompa), possono essere iniettori sporchi in seguito a smanazzamento su filtro e/o pompa, possono essere i due sensori volano e camme. Per non far torto a nessuno proverei anche a misurare le resistenze delle bobine.


Ok, quindi sarà un vero e proprio brainstorming. Contando che il sensore giri è stato sostituito, ed appunto, prima funzionava bene, a naso, secondo te, cos'è?

A naso può esser tutto quanto elencato sopra, i sintomi son compatibili con ciascuno dei problemi. Volendo far da solo, conviene prendere una strada per volta e tentare..

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 10:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 9011
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
modus72 ha scritto:
Può essere pompa/filtro benzina (sulle Clio e Modus con quel motore era inglobato sulla pompa), possono essere iniettori sporchi in seguito a smanazzamento su filtro e/o pompa, possono essere i due sensori volano e camme. Per non far torto a nessuno proverei anche a misurare le resistenze delle bobine.


Ok, quindi sarà un vero e proprio brainstorming. Contando che il sensore giri è stato sostituito, ed appunto, prima funzionava bene, a naso, secondo te, cos'è?

A naso può esser tutto quanto elencato sopra, i sintomi son compatibili con ciascuno dei problemi. Volendo far da solo, conviene prendere una strada per volta e tentare..


Comincio col filtro benzina, alla fine ha 13 anni, e seppur i km siano pochi, può darsi che sia sporco.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 11:11 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13868
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:

Comincio col filtro benzina, alla fine ha 13 anni, e seppur i km siano pochi, può darsi che sia sporco.

Partendo dal primo sintomo, accelerazione improvvisa, e ragionando secondo il "cosa succede se...":
Terrei per ultimi, come meno probabili, i sensori volano e fase, che al limite non sentono il dente e quindi non danno proprio il consenso per iniezione-scintilla, non a caso il problema tipico per questi sensori è che l'auto parte a fatica o richiede diversi tentativi, ma non accelera da sola. L'accelerazione, su quel motore, può venire da un problema sulla linea gas/farfalla, oppure da un banale smagrimento: o entra aria nei collettori, o l'aria è corretta ma manca benzina: ciò è compatibile con un filtro benza otturato o una pompa che non raggiunge una pressione sufficiente, o con degli iniettori sporchi.
Da qui, a sentimento, comincerei così...

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 11:15 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12028
Mi sembra un ragionamento condivisibile. Quando ho avuto problemi al sensore, l'auto perde colpi o non si accende, e quando gira il motorino senti chiaramente che il motore gira senza avere combustioni. Ma non accelera da solo, e non scoppietta. Oltretutto gli errori sui sensori rimangono in diagnosi.


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 11:23 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13868
Località: Bologna
Strosek ha scritto:
Mi sembra un ragionamento condivisibile. Quando ho avuto problemi al sensore, l'auto perde colpi o non si accende, e quando gira il motorino senti chiaramente che il motore gira senza avere combustioni. Ma non accelera da solo, e non scoppietta. Oltretutto gli errori sui sensori rimangono in diagnosi.

No, non sempre rimangono in diagnosi, nel mio caso non vedevo nulla. Io sono andato a colpo sicuro perchè quando una Renault prodotta dal 1998 al 2006 non parte dopo esser stata spenta regolarmente, al 99% è quel sensore lì, benzina o diesel che sia. Che poi il problema sta nel cablaggio, non tanto nel sensore in sè, infatti ti danno il kit sensore e connettore con la procedura per sostituire entrambi, stagno incluso...

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 11:28 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 9011
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
Strosek ha scritto:
Mi sembra un ragionamento condivisibile. Quando ho avuto problemi al sensore, l'auto perde colpi o non si accende, e quando gira il motorino senti chiaramente che il motore gira senza avere combustioni. Ma non accelera da solo, e non scoppietta. Oltretutto gli errori sui sensori rimangono in diagnosi.

No, non sempre rimangono in diagnosi, nel mio caso non vedevo nulla. Io sono andato a colpo sicuro perchè quando una Renault prodotta dal 1998 al 2006 non parte dopo esser stata spenta regolarmente, al 99% è quel sensore lì, benzina o diesel che sia. Che poi il problema sta nel cablaggio, non tanto nel sensore in sè, infatti ti danno il kit sensore e connettore con la procedura per sostituire entrambi, stagno incluso...

Esatto. Il punto è che esistono 2 sensori, uno boccolato e uno no. Non vorrei che sia stato montato un sensore errato, e quindi l'auto accenda, ma solo ad un determinato numero di giri.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 11:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13868
Località: Bologna
paolocabri ha scritto:
Esatto. Il punto è che esistono 2 sensori, uno boccolato e uno no. Non vorrei che sia stato montato un sensore errato, e quindi l'auto accenda, ma solo ad un determinato numero di giri.

Se ti hanno cambiato solo il sensore (parliamo del sensore punto morto volano) sei punto a capo, non hai la certezza che il problema sia stato risolto. Se li vedi, quello vecchio e quello nuovo, son proprio diversi, il nuovo ha quattro elementi magnetici per il rilevamento e la connessione è diversa nell'aggancio, infatti se metti il nuovo sensore devi cambiare anche il connettore sui cavi perchè il nuovo sensore non è compatibile con il vecchio connettore.

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 11:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 9011
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
paolocabri ha scritto:
Esatto. Il punto è che esistono 2 sensori, uno boccolato e uno no. Non vorrei che sia stato montato un sensore errato, e quindi l'auto accenda, ma solo ad un determinato numero di giri.

Se ti hanno cambiato solo il sensore (parliamo del sensore punto morto volano) sei punto a capo, non hai la certezza che il problema sia stato risolto. Se li vedi, quello vecchio e quello nuovo, son proprio diversi, il nuovo ha quattro elementi magnetici per il rilevamento e la connessione è diversa nell'aggancio, infatti se metti il nuovo sensore devi cambiare anche il connettore sui cavi perchè il nuovo sensore non è compatibile con il vecchio connettore.


Non ne sono certo, ma credo che mi abbiano sostituito il sensore col vecchio tipo. Questo WE, riprendo l'auto e la verifico meglio. Quelli nuovi sono BLU, giusto?

L'avrei anche trovato ad una cifra irrisoria, facet, ovvero originale.

http://www.autoparti.it/facet/2182217

Se penso che a lei l'han fatto pagare 90 euro, piu 70 di manodopera, più 50 di diagnosi e 50 di carro attrezzi, mi vien voglia di andar li con una roncola...

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 2:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom feb 18, 2007 11:08 pm
Messaggi: 13868
Località: Bologna
Sì, questo è quello nuovo. Come vedi c'è il connettore e il materiale per stagnare e sigillare la giunzione.

_________________
Fede



"Il capezzolo è la ciliegina sulla tetta.


Top
   
MessaggioInviato: mer gen 27, 2016 2:33 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 9011
Località: Sardinia
modus72 ha scritto:
Sì, questo è quello nuovo. Come vedi c'è il connettore e il materiale per stagnare e sigillare la giunzione.


:okk

Intanto ho preso il filtro benzina nuovo, tanto costa 6 euro, Bosch.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006


Top
   
Disable adblock

This site is supported by ads and donations.
If you see this text you are blocking our ads.
Please consider a Donation to support the site.


Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net