Buon pomeriggio a tutti;
come saprete ho ritirato circa 15 giorni fa la mia seconda Clio;
farò del mio meglio per esprimere i miei pareri sulla vettura in questione anche se so fin troppo bene che la mia pagella non sarà mai all'altezza delle vostre;
almeno ci provo.
Simulando una pagella di Quattroruote ecco a voi ciò che penso della piccola francese.
POSTO GUIDA : posizione comoda sedile ampio ma con una impostazione un po' più sportiva rispetto alla Clio 3. Facili regolazioni e abbastanza precise. Seduta bassa.
COMANDI E STRUMENTAZIONE: strumentazione essenziale, non c'è più l'indicatore della temperatura sostituito da una spia di colore blue quando il motore è freddo. Tachimetro digitale e indicatore carburante in bella vista. Cruise control che si imposta dallo sterzo e comandi radio nella solita posizione dietro al volante. Tutto l'essenziale per la guida comunque è a portata di mano.
AUDIO E NAVIGAZIONE: la presenza del navigatore touch screen rende la plancia meno seriosa e più “completa” . Rapido nel segnale GPS facile da impostare e simpatica la presenza del sistema ECO DRIVE per controllare i consumi in base allo stile di guida. Impianto audio decisamente migliorato rispetto alla clio 3 specie nella riproduzione dei bassi. Non c'è il lettore cd (ormai obsoleto) ma l'accesso usb e l'attaco per l'ipod.
CLIMATIZZATORE: impianto manuale usato principalmente per il riscaldamento dell'abitacolo e il disappanamento dei vetri. Abbastanza veloce e silenzioso ma le avverse temperature non mi hanno dato la possibilità di verificare il raffreddamento. Impianto di climatizzazione nella media. Non ci sono bocchette posteriori per la climatizzazione. Qualità alla stessa altezza della Clio 3
VISIBILITA': la linea da coupettino non garantisce grande visibilità in tutti i sensi. nella visione anteriore, visto l'ampio parabrezza, non c'è nulla da segnalare; il problema inizia nella visione laterale e posteriore. La visione laterale è compromessa dai cristalli laterali non grandissimi (specie dietro) e la percezione dell'ostacolo,guidando in retromarcia, è molto poco chiara. Vettura comunque dotata di sensori parcheggio disattivabili. Retrovisori ampi.
FINITURA: Plastiche qualitativamente nella media. Sono più belle da vedere e da toccare ma non credo che ci sia stato un balzo in avanti rispetto alla Clio 3. Assemblaggi ben fatti ma nulla di eccezionale. Nel tempo complici le strade qualche scricchiolio non mancherà. Esterno curato ma non curatissimo. Si sarebbero potuti sforzare di piu
ACCESSORI: Allestimento Zen (intermedio) airbag (credo 6) abs, esp isofix start e stop cruise control navigatore satellitare e kit audio
rispetto alla Clio 3,che costava pìu o meno come la Clio 4, credo che la dotazione sia più completa.
Peccato che manchi la telecamera posteriore (non installata per incompatibilità sul lavoro)
DOTAZIONE DI SICUREZZA: c'è tutto ciò che serve per viaggiare serenamente, l'equipaggiamento fornito nella dotazione,per gli usi di tutti i giorni, è più che sufficiente.
ABITABILITA': la grandezza dell'abitacolo non si discosta molto dal modello precedente ma al primo impatto sembra sensibilmente più piccola. Bene lo spazio per guidatore e passeggero risicata invece l'abitabilità posteriore non tanto in spazio per le gambe ma in altezza. Tradotto ai minimi termini: ABITACOLO COMODO MA BASSO.
BAGAGLIAIO: un punto della vettura che non uso quasi mai ma ha una forma regolare e se non sbaglio è anche più grande del modello precedente. Facile da accedere e discretamente rifinito.
CONFORT: classica francese. Comoda, silenziosa e paciona. Invoglia alla guida tranquilla. Assorbe bene le asperità della strada e silenziosi anche gli ammortizzatori. Gommatura 185 su cerchi da 15 pollici. Comoda in città come sull'extra urbano. In velocità (max raggiunta 130 km/h) non si avvertono fruscii aerodinamici.
MOTORE: CHE MERAVIGLIA questo 1.5 dci. Stesso motore della precedente clio, morbido silenzioso e di una dolcezza disarmante. 75Cv, 170 NM di coppia (non ricordo di preciso). Non gradisce i regimi alti,senza senso superare i 3000 giri e spingerlo oltre non avrebbe senso. Erogazione della potenza dolcissima, si lascia usare senza nervosismi, perdona anche manovre maldestre (vedi alla voce scuola guida).Ottimo propulsore.
ACCELERAZIONE: come detto alla voce “ motore ” l'accelerazione della clio è improntata sulla dolcezza. La diminuzione di peso rispetto alla clio 3 si fa sentire senza dubbio ma non è mai rabbiosa. Recupera qualche mezzo secondo (credo) rispetto alla vecchia, la velocità sale regolarmente, ma non “attacca al sedile”.
RIPRESA: recupera velocità con una progressione lineare e constante. Le sue doti di ripresa si fanno notare superati i 1500 giri quando la sovralimentazione inizia ad esprimersi. Simpatico il fischi della turbina appena si pesta sull'acceleratore. I 100 kg in meno si fanno sentire
ACCELERAZIONE: non è vettura da 0-100, sono sempre 75 cv su un 1,5 litri. Accelera con un po' di decisione in più rispetto alla clio 3 (sempre per merito della diminuzione del peso) ma nulla di eclatante. I 100 km orari si raggiungo nell'ordine dei 14 secondi (prova cronometrica non effettuata)
CAMBIO: rapporti ravvicinati, innesti morbidi e silenziosi. Solo qualche impuntamento tra la prima e la seconda marcia. Rispetto alla generazione precedente questo cambio ha i rapporti più lunghi.
120 km/h in quinta marcia, la francesina viaggia a 2000 g/minuto.
STERZO: netto passo in avanti; si passa da uno sterzo turistico ad uno sterzo bilanciato.
Mi spiego meglio; con la vecchia generazione non si poteva parlare di piacere di guida o di impostare una curva con decisione. L'attuale invece trasmette sicuramente una guidabilità e una morbidezza da centro abitato ma quando si affronta una curva con decisione e a velocità più sostenute si ha la possibilità di capire cosa sta realmente accadendo sulla macchina infondendo sicurezza e piacere di guida. Sicuramente oltre allo sterzo si può anche notare che l'altezza da terra e le sospensioni di diversa taratura hanno aiutato non poco ad aumentare il piacere di guida.
FRENI: Si evidenza un impianto morbido e dolce. Ottima la modulabilità. Corsa del pedale nella norma; sensazione sul pedale un po' spugnosa . Abs ben calibrato. Nonostante la frenata a mio avviso vada più che bene si è passato da 4 freni a disco a due tamburi sul posteriore.
SU STRADA: macchina da passeggio ma (con la giusta motorizzazione) fa anche divertire. Non è più la Clio asettica ma ora ha una personalità tutta sua che la rende piacevole e spassosa anche con il 1.5 dci da 75 cv. L'esp secondo me è meno invasivo della vecchia generazione.
CONSUMO: le distanze percorse (3000 km circa) non mi hanno fatto fare grandi riscontri sui consumi ma leggendo i valori del computer di bordo la media è sui 4,5 - 4,7 litri per 100 km
(80% uso urbano)
PREZZO: tra la permuta e la scontistica riservata alle autoscule non ricordo il prezzo.
SCUSATEMI
GARANZIA: con il finanziamento Renault, la casa ci ha fornito 3 anni di furto e incendio e 4 anni o 150,000 di garanzia su tutto il veicolo.
Tutto ciò che ho scritto,ovviamente,ricalca sensazioni e osservazioni personali.
Buon weekend
P.S. perdonatemi qualche errore