Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Clio 4 1.5 dCi. La mia pagella
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 5:59 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
Messaggi: 1482
Buon pomeriggio a tutti;
come saprete ho ritirato circa 15 giorni fa la mia seconda Clio;

farò del mio meglio per esprimere i miei pareri sulla vettura in questione anche se so fin troppo bene che la mia pagella non sarà mai all'altezza delle vostre;

almeno ci provo.

Simulando una pagella di Quattroruote ecco a voi ciò che penso della piccola francese.

POSTO GUIDA : posizione comoda sedile ampio ma con una impostazione un po' più sportiva rispetto alla Clio 3. Facili regolazioni e abbastanza precise. Seduta bassa.

COMANDI E STRUMENTAZIONE: strumentazione essenziale, non c'è più l'indicatore della temperatura sostituito da una spia di colore blue quando il motore è freddo. Tachimetro digitale e indicatore carburante in bella vista. Cruise control che si imposta dallo sterzo e comandi radio nella solita posizione dietro al volante. Tutto l'essenziale per la guida comunque è a portata di mano.

AUDIO E NAVIGAZIONE: la presenza del navigatore touch screen rende la plancia meno seriosa e più “completa” . Rapido nel segnale GPS facile da impostare e simpatica la presenza del sistema ECO DRIVE per controllare i consumi in base allo stile di guida. Impianto audio decisamente migliorato rispetto alla clio 3 specie nella riproduzione dei bassi. Non c'è il lettore cd (ormai obsoleto) ma l'accesso usb e l'attaco per l'ipod.

CLIMATIZZATORE: impianto manuale usato principalmente per il riscaldamento dell'abitacolo e il disappanamento dei vetri. Abbastanza veloce e silenzioso ma le avverse temperature non mi hanno dato la possibilità di verificare il raffreddamento. Impianto di climatizzazione nella media. Non ci sono bocchette posteriori per la climatizzazione. Qualità alla stessa altezza della Clio 3

VISIBILITA': la linea da coupettino non garantisce grande visibilità in tutti i sensi. nella visione anteriore, visto l'ampio parabrezza, non c'è nulla da segnalare; il problema inizia nella visione laterale e posteriore. La visione laterale è compromessa dai cristalli laterali non grandissimi (specie dietro) e la percezione dell'ostacolo,guidando in retromarcia, è molto poco chiara. Vettura comunque dotata di sensori parcheggio disattivabili. Retrovisori ampi.

FINITURA: Plastiche qualitativamente nella media. Sono più belle da vedere e da toccare ma non credo che ci sia stato un balzo in avanti rispetto alla Clio 3. Assemblaggi ben fatti ma nulla di eccezionale. Nel tempo complici le strade qualche scricchiolio non mancherà. Esterno curato ma non curatissimo. Si sarebbero potuti sforzare di piu


ACCESSORI: Allestimento Zen (intermedio) airbag (credo 6) abs, esp isofix start e stop cruise control navigatore satellitare e kit audio
rispetto alla Clio 3,che costava pìu o meno come la Clio 4, credo che la dotazione sia più completa.
Peccato che manchi la telecamera posteriore (non installata per incompatibilità sul lavoro)

DOTAZIONE DI SICUREZZA: c'è tutto ciò che serve per viaggiare serenamente, l'equipaggiamento fornito nella dotazione,per gli usi di tutti i giorni, è più che sufficiente.

ABITABILITA': la grandezza dell'abitacolo non si discosta molto dal modello precedente ma al primo impatto sembra sensibilmente più piccola. Bene lo spazio per guidatore e passeggero risicata invece l'abitabilità posteriore non tanto in spazio per le gambe ma in altezza. Tradotto ai minimi termini: ABITACOLO COMODO MA BASSO.


BAGAGLIAIO: un punto della vettura che non uso quasi mai ma ha una forma regolare e se non sbaglio è anche più grande del modello precedente. Facile da accedere e discretamente rifinito.

CONFORT: classica francese. Comoda, silenziosa e paciona. Invoglia alla guida tranquilla. Assorbe bene le asperità della strada e silenziosi anche gli ammortizzatori. Gommatura 185 su cerchi da 15 pollici. Comoda in città come sull'extra urbano. In velocità (max raggiunta 130 km/h) non si avvertono fruscii aerodinamici.


MOTORE: CHE MERAVIGLIA questo 1.5 dci. Stesso motore della precedente clio, morbido silenzioso e di una dolcezza disarmante. 75Cv, 170 NM di coppia (non ricordo di preciso). Non gradisce i regimi alti,senza senso superare i 3000 giri e spingerlo oltre non avrebbe senso. Erogazione della potenza dolcissima, si lascia usare senza nervosismi, perdona anche manovre maldestre (vedi alla voce scuola guida).Ottimo propulsore.


ACCELERAZIONE: come detto alla voce “ motore ” l'accelerazione della clio è improntata sulla dolcezza. La diminuzione di peso rispetto alla clio 3 si fa sentire senza dubbio ma non è mai rabbiosa. Recupera qualche mezzo secondo (credo) rispetto alla vecchia, la velocità sale regolarmente, ma non “attacca al sedile”.


RIPRESA: recupera velocità con una progressione lineare e constante. Le sue doti di ripresa si fanno notare superati i 1500 giri quando la sovralimentazione inizia ad esprimersi. Simpatico il fischi della turbina appena si pesta sull'acceleratore. I 100 kg in meno si fanno sentire


ACCELERAZIONE: non è vettura da 0-100, sono sempre 75 cv su un 1,5 litri. Accelera con un po' di decisione in più rispetto alla clio 3 (sempre per merito della diminuzione del peso) ma nulla di eclatante. I 100 km orari si raggiungo nell'ordine dei 14 secondi (prova cronometrica non effettuata)


CAMBIO: rapporti ravvicinati, innesti morbidi e silenziosi. Solo qualche impuntamento tra la prima e la seconda marcia. Rispetto alla generazione precedente questo cambio ha i rapporti più lunghi.
120 km/h in quinta marcia, la francesina viaggia a 2000 g/minuto.


STERZO: netto passo in avanti; si passa da uno sterzo turistico ad uno sterzo bilanciato.
Mi spiego meglio; con la vecchia generazione non si poteva parlare di piacere di guida o di impostare una curva con decisione. L'attuale invece trasmette sicuramente una guidabilità e una morbidezza da centro abitato ma quando si affronta una curva con decisione e a velocità più sostenute si ha la possibilità di capire cosa sta realmente accadendo sulla macchina infondendo sicurezza e piacere di guida. Sicuramente oltre allo sterzo si può anche notare che l'altezza da terra e le sospensioni di diversa taratura hanno aiutato non poco ad aumentare il piacere di guida.


FRENI: Si evidenza un impianto morbido e dolce. Ottima la modulabilità. Corsa del pedale nella norma; sensazione sul pedale un po' spugnosa . Abs ben calibrato. Nonostante la frenata a mio avviso vada più che bene si è passato da 4 freni a disco a due tamburi sul posteriore.




SU STRADA: macchina da passeggio ma (con la giusta motorizzazione) fa anche divertire. Non è più la Clio asettica ma ora ha una personalità tutta sua che la rende piacevole e spassosa anche con il 1.5 dci da 75 cv. L'esp secondo me è meno invasivo della vecchia generazione.

CONSUMO: le distanze percorse (3000 km circa) non mi hanno fatto fare grandi riscontri sui consumi ma leggendo i valori del computer di bordo la media è sui 4,5 - 4,7 litri per 100 km
(80% uso urbano)


PREZZO: tra la permuta e la scontistica riservata alle autoscule non ricordo il prezzo.
SCUSATEMI


GARANZIA: con il finanziamento Renault, la casa ci ha fornito 3 anni di furto e incendio e 4 anni o 150,000 di garanzia su tutto il veicolo.


Tutto ciò che ho scritto,ovviamente,ricalca sensazioni e osservazioni personali.

Buon weekend



P.S. perdonatemi qualche errore :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Clio 4 1.5 dCi. La mia pagella
MessaggioInviato: sab mar 12, 2016 6:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun lug 23, 2012 8:40 pm
Messaggi: 933
Promossa! La Clio è una vettura riuscita a cui manca soltanto, secondo me, un po' di qualità in più dentro l'abitacolo.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Clio 4 1.5 dCi. La mia pagella
MessaggioInviato: dom mar 13, 2016 12:03 pm 
Ierimattina con la signora siamo stati in concessionaria Renault, sempre per guardarci intorno; concessionaria PIENA di gente tanto che in 30 minuti nessuno ci ha cagato manco di striscio, ma ciò comprensibilmente perchè c'era la fila per trattare delle Dacia. Vista la Prius IV dal vivo (santi numi che indicibile rutto, cesso fuori e cesso dentro con il bidèt smaltato bianco fra i sedili), viste Captur, Kadjar e Clio.
Kadjar: non male, impressione positiva a parte l'accesso ai sedili posteriori: scarsissimo spazio per far passare i piedi e luce della porta comunque ridotta, dentro pare fatta bene e l'ergonomia c'è.
Clio, vedi Captur:
Captur: linea esterna e design degli interni assai convincenti, ergonomia molto simile a quella della Modus (e me l'aspettavo). L'esemplare aveva gli interni parzialmente in pelle, anche qui il colpo d'occhio è notevole; stonano pesantemente certe sviste, le guide dei sedili con i bulloni a vista, gli attacchi delle cinture al pavimento, la schiena dei sedili anteriori in plasticazza, stonano i cavi che collegano i sedili all'abitacolo attorcigliati alla leva per regolare l'avanzamento delle sedute (tocchi entrambi quando metti la mano sotto per sistemarti), stonano i tamburi posteriori dentro a dei 17' stona sapere che mancano i bag a tendina su una familiare da 20000€... Bagagliaio con doppiofondo abbastanza capiente, ma abitacolo tutto sommato meno spazioso (soprattutto ai posti dietro) rispetto alla Jazz.
Scartate.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Clio 4 1.5 dCi. La mia pagella
MessaggioInviato: dom mar 13, 2016 6:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
modus72 ha scritto:
stonano pesantemente certe sviste, le guide dei sedili con i bulloni a vista

Da quando ho cominciato a smontare la macchina per conto mio, comincio a ritenere i bulloni a vista un grandissimo pregio (non che prima mi facessero schifo)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Clio 4 1.5 dCi. La mia pagella
MessaggioInviato: dom mar 13, 2016 6:57 pm 
Strosek ha scritto:
modus72 ha scritto:
stonano pesantemente certe sviste, le guide dei sedili con i bulloni a vista

Da quando ho cominciato a smontare la macchina per conto mio, comincio a ritenere i bulloni a vista un grandissimo pregio (non che prima mi facessero schifo)

La parte a vista è la filettatura...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Clio 4 1.5 dCi. La mia pagella
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 12:51 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
Messaggi: 1482
Madonne ne abbiamo?

lunedi mattina, la vicina con la sua splendida Ypsilon esce da parcheggio e mi sfrega il paraurti...ritoccata subito....(fortunato che è bianca pastello)

lunedi sera esco dall'ufficio e sono spariti due dei 4 copriruota

what else?


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Clio 4 1.5 dCi. La mia pagella
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 1:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Foto della vicina :alastio:

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Clio 4 1.5 dCi. La mia pagella
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 1:36 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
.. i copriruota..? :shock:

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Clio 4 1.5 dCi. La mia pagella
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 1:43 pm 
Non connesso

Iscritto il: gio mar 29, 2007 8:26 am
Messaggi: 2689
Località: Pavia
https://www.youtube.com/watch?v=JNdTDns21Fg

minuto 5:13

_________________
Prima di diagnosticarti una depressione o bassa autostima, assicurati di non essere semplicemente circondato da stronzi. William Gibson

Veniamo influenzati non dai fatti ma dall'opinione che abbiamo dei fatti. A. Adler.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Clio 4 1.5 dCi. La mia pagella
MessaggioInviato: mar mar 15, 2016 3:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
Messaggi: 1482
fritz287 ha scritto:
Foto della vicina :alastio:


se volete la posto davvero :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Clio 4 1.5 dCi. La mia pagella
MessaggioInviato: gio apr 07, 2016 9:03 pm 
Non connesso

Iscritto il: mar mar 29, 2016 9:35 pm
Messaggi: 7
Località: Napoli
La settimana scorsa ho fatto un preventivo per la sporter 1.5 dci da 90 cv, la duel.......con rottamazione veniva 14.550 euro
facendo il finanziamento c'erano altri 500 euro di sconto.................
la duel ha un allestimento molto completo.......anche la telecamera posteriore, cerchi in lega, esp, navigatore...etc.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net