Ho avuto, come auto a noleggio in Francia, una Talisman Sporter 160cv edc. Macchina con 5k km, io ne ho fatti 3100.
Non so che allestimento fosse, non la initiale di sicuro, ma aveva molti accessori: navi, pelle/tessuto, parcheggio automatico, sedile guida con massaggio, head up, baule elettrico, cerchi da 18, fari led, Etc..
Potevo scegliere tra questa e un 318d touring, ma ho preferito la francese per via del maggior confort, del cambio automatico e del maggiore spazio (e poi la BMW era piuttosto base). Anche se quando ho detto al tipo dell'autonoleggio che preferivo la talisman ad una BMW, ha sgranato gli occhi
Ad ogni modo, leggendo la recensione di dave mi ritrovo in quello che dice.
La macchina in se non è male, anzi mi è piaciuta molto. Sarà anche per via del fatto che apprezzo i macchinino lunghi e comodi, ma il prodotto mi sembra valido.
A livello di accessori, c'è ogni ben di Dio, tutto di serie. Comodo il cruise adattivo, un po' scattoso ma molto rilassante nei viaggi.
Il navi è valido anche se i menù sono un po' macchinosi, ma ci si abitua abbastanza in fretta.
Come guida non è male, anche se senza 4control è abbastanza un barcone (e lo sterzo non mi piace granché, poco pronto è troppo pesante in tutte le modalità). Lo usavo in confort di modo che fosse più leggero. In questa modalità, la macchina si guidava con due dita.
Il motore lì per lì non mi era piaciuto: piuttosto morto in basso nonostante l'automatico. Però poi ho scoperto che ha un allungo piuttosto brillante, e pur non essendo un fulmine può bastare.
Consumi discreti, ho fatto 4 pieni e la media era 5.9L/100km (basso ma la mia volvo, nelle stesse condizioni, non è molto lontana). Considerando appunto che il 90% del percorso è stato fatto a 90/110 all'ora.
Cambio edc molto rapido, ma in partenza ogni tanto saltella fastidiosamente (niente, il doppia frizione proprio non mi piace).
Rifinita abbastanza bene, ma le plastiche della parte bassa della plancia sono degne delle peggiori Fiat anni 80.
La mia Volvo, pur vecchia di 7 anni, trasmette una maggiore sensaziOne di qualità e solidità.
In definitiva, a prezzo pieno è una mezza fregatura. Ma ho visto che si trovano usati molto freschi a 25-30k eur: a quella cifra, è un gran bel comprare. Probabilmente con un 2.0 sotto al cofano e un cambio con convertitore sarebbe ancora più brillante e confortevole.
A prescindere dal prezzo, comunque, mi è sembrata un'ottima wagon generalista, con molta sostanza e pochi difetti.
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998