Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Talisman Sporter
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=37&t=20505
Pagina 1 di 3

Autore:  dave747 [ gio giu 30, 2016 3:37 pm ]
Oggetto del messaggio:  Talisman Sporter

Come accennato nel topic della Laguna, domani dovrei ritirare la nuova Talisman Sporter.
Versione 1.6 dCi biturbo 160 cv, allestimento Intense, colore Blu Cosmo.
Oltre alla dotazione standard della Intense (già molto ricca) ha in più il 4control (cerchi 19", 4 ruote sterzanti e sospensioni a controllo elettronico) e il pacchetto Easy Drive (HUD, frenata attiva e cruise adattativo).

Allego una foto della macchina arrivata in concessionaria

Allegati:
20160628_182546.jpg
20160628_182546.jpg [ 2.52 MiB | Visto 10566 volte ]

Autore:  cometa rossa [ gio giu 30, 2016 3:45 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

Bel colore.
Il 4 controlo lo avevi anche sulla Laguna o per te è una novità?

Autore:  fritz287 [ gio giu 30, 2016 3:46 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

Mi piace! Diversa dal solito grigiore vwpassataziendale, begli optional e tanta roba il 4Control ;)

Autore:  ste79 [ gio giu 30, 2016 3:47 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

complimenti per il nuovo arrivo!

immagino non ti interessi visto che non dovresti pagarle tu.. ma il 4control influenza il consumo delle gomme in un qualche modo?

Autore:  dave747 [ gio giu 30, 2016 3:49 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

Per il colore ho dovuto lottare contro un aziendale Grigio Cassiopea (e mi sono sentito tanto Billy Vs. UGII)
Il 4control ce l'avevo anche sulla vecchia, però ora è corredato da altri ammennicoli: sospensioni elettroniche in primis, ma anche cerchi più grossi (avevo i 17" sull'altra) e regolazione di risposta motore, 4 ruote sterzanti, cambio automatico ecc su vari livelli

Autore:  cometa rossa [ gio giu 30, 2016 3:51 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

Un bel macchinone, niente da dire

Autore:  dave747 [ gio giu 30, 2016 3:51 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

ste79 ha scritto:
complimenti per il nuovo arrivo!

immagino non ti interessi visto che non dovresti pagarle tu.. ma il 4control influenza il consumo delle gomme in un qualche modo?


Nella precedente non ho mai avuto un consumo anomalo o accelerato delle gomme posteriori, per cui direi di no.
Qua può venirmi in aiuto anche paolocalabri che l'ha come la mia ma manuale.

Autore:  fritz287 [ gio giu 30, 2016 3:53 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

a ragionamento mica dovrebbero consumarsi di meno, invece? (chiedo)

Autore:  dave747 [ gio giu 30, 2016 3:54 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

Cmq si, tanta roba!
Per molti aspetti mi ha dato l'impressione di un bel salto in avanti a livello tecnico (cambio, motore, multimedia ecc), vedremo alla prova dei fatti.
Vedendola in concessionaria ho trovato qualche passettino indietro (le finiture del bagagliaio non sono all'altezza di quella vecchia ad esempio) ma globalmente sembra essere decisamente meglio.

Autore:  dave747 [ gio giu 30, 2016 3:56 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

fritz287 ha scritto:
a ragionamento mica dovrebbero consumarsi di meno, invece? (chiedo)

a naso dovrebbe.
Diciamo che a parità di velocità e raggio di curvatura (sotto i 70 km/h quando sterzano in controfase) dovrebbe stressare meno le gomme.
Sopra i 70 km/h, con la sterzata in fase, non saprei

Autore:  modus72 [ gio giu 30, 2016 4:08 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

In teoria il 4 control dovrebbe consumare meno e meglio le gomme dietro: semplicemente, avere un coso che te le sterza alla bisogna consente di poter rinunciare ad angoli iniziali pronunciati per avere un retrotreno solido e sicuro, un pò come succede quando si adottano sospensioni sofisticate: ci pensano loro a recuperare camber e/o convergenza sotto carico, mentre in condizioni normali la ruota viene messa nella condizione di massima scorrevolezza e, perciò, di minimo attrito. Se invece dietro metti un semplice ponte torcente, tocca impostare angoli prefissati che vadano bene sia in rettilineo che sotto carico che in ingresso curva, e per forza di cose sarà un compromesso.

Autore:  fritz287 [ gio giu 30, 2016 4:11 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

modus72 ha scritto:
In teoria il 4 control dovrebbe consumare meno e meglio le gomme dietro: semplicemente, avere un coso che te le sterza alla bisogna consente di poter rinunciare ad angoli iniziali pronunciati per avere un retrotreno solido e sicuro, un pò come succede quando si adottano sospensioni sofisticate: ci pensano loro a recuperare camber e/o convergenza sotto carico, mentre in condizioni normali la ruota viene messa nella condizione di massima scorrevolezza e, perciò, di minimo attrito. Se invece dietro metti un semplice ponte torcente, tocca impostare angoli prefissati che vadano bene sia in rettilineo che sotto carico che in ingresso curva, e per forza di cose sarà un compromesso.


Ecco, il ragionamento che ho fatto era concettualmente questo :allegria

Autore:  Il Basso di Genova [ gio giu 30, 2016 9:12 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

A me sto nuovo corso stilistico Renault piace parecchio!
Complimenti :)

Autore:  Strosek [ ven lug 01, 2016 8:32 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

Facci sapere come va!

Autore:  paolocabri [ ven lug 01, 2016 10:25 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

dave747 ha scritto:
ste79 ha scritto:
complimenti per il nuovo arrivo!

immagino non ti interessi visto che non dovresti pagarle tu.. ma il 4control influenza il consumo delle gomme in un qualche modo?


Nella precedente non ho mai avuto un consumo anomalo o accelerato delle gomme posteriori, per cui direi di no.
Qua può venirmi in aiuto anche paolocalabri che l'ha come la mia ma manuale.


Confermo l'assoluta ininfluenza del 4control sul consumo delle gomme.
Le posteriori le ho su da circa 35.000 km e sono consumate perfettamente pari.
In compenso, vedendo come tiene la strada, viene da fare i curvoni tutti a cannone, e le anteriori si "stondano" che è un piacere!

Autore:  dave747 [ ven lug 01, 2016 10:53 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

Pessimismo e fastidio..... Consegna slittata a lunedì (l'assicurazione non ce la fa a farmi la polizza in tempo)...

Autore:  ste79 [ ven lug 01, 2016 11:11 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

principianti.... un'assicurazione si fa in meno di un'ora e adesso non ti devono mandare nemmeno il tagliandino....

Peccato che non sia un'auto privata se no era da mandarli a raccogliere nespole in corea e cambiare!

Autore:  dave747 [ ven lug 01, 2016 11:20 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

ste79 ha scritto:
principianti.... un'assicurazione si fa in meno di un'ora e adesso non ti devono mandare nemmeno il tagliandino....

Peccato che non sia un'auto privata se no era da mandarli a raccogliere nespole in corea e cambiare!

Diciamo che il problema è sorto perchè il responsabile del parco auto aziendale doveva andare via tassativamente alle 12, il concessionario ha mandato via la copia della carta di circolazione alle 11.20 (anzichè alle 10 come promesso) e in assicurazione avevano un po' di clienti già in attesa.
Piccoli disguidi ma fastidiosi.

Autore:  ste79 [ ven lug 01, 2016 11:22 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

dai che poi tempo per guidarla ne avrai parecchio visti i tuoi chilometraggi! :okk

Autore:  modus72 [ ven lug 01, 2016 11:23 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

Il Basso di Genova ha scritto:
A me sto nuovo corso stilistico Renault piace parecchio!
Complimenti :)

Non gli mettessero tutte quelle svirgole a led...

Autore:  dave747 [ ven lug 01, 2016 11:32 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

Modus: ti dirò che i fari anteriori sono uno degli elementi che mi piace di più di questa macchina, come sono fatti e come si inseriscono in una calandra larga.
Sarò truzzo dentro, non so... :ok

Autore:  modus72 [ ven lug 01, 2016 12:18 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

dave747 ha scritto:
Modus: ti dirò che i fari anteriori sono uno degli elementi che mi piace di più di questa macchina, come sono fatti e come si inseriscono in una calandra larga.
Sarò truzzo dentro, non so... :ok

Il muso è bello, l'unica nota stonata per me è la virgola led che scende sotto al gruppo ottico principale. La trovo pacchiana..

Autore:  ste79 [ ven lug 01, 2016 1:08 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

modus72 ha scritto:
dave747 ha scritto:
Modus: ti dirò che i fari anteriori sono uno degli elementi che mi piace di più di questa macchina, come sono fatti e come si inseriscono in una calandra larga.
Sarò truzzo dentro, non so... :ok

Il muso è bello, l'unica nota stonata per me è la virgola led che scende sotto al gruppo ottico principale. La trovo pacchiana..


concordo in pieno

Autore:  dave747 [ ven lug 01, 2016 1:24 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

modus72 ha scritto:
dave747 ha scritto:
Modus: ti dirò che i fari anteriori sono uno degli elementi che mi piace di più di questa macchina, come sono fatti e come si inseriscono in una calandra larga.
Sarò truzzo dentro, non so... :ok

Il muso è bello, l'unica nota stonata per me è la virgola led che scende sotto al gruppo ottico principale. La trovo pacchiana..


Su questo concordo, si fossero fermati al contorno faro sarebbe stata perfetta

Autore:  blue car [ ven lug 01, 2016 11:09 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

Complimenti per l'arrivo! bel colore. Interessante l'avere le ruote posteriori sterzanti e sospensioni elettroniche, ma è vero che posteriormente monta il ponte torcente?

Autore:  billy079 [ sab lug 02, 2016 12:29 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

ste79 ha scritto:
modus72 ha scritto:
dave747 ha scritto:
Modus: ti dirò che i fari anteriori sono uno degli elementi che mi piace di più di questa macchina, come sono fatti e come si inseriscono in una calandra larga.
Sarò truzzo dentro, non so... :ok

Il muso è bello, l'unica nota stonata per me è la virgola led che scende sotto al gruppo ottico principale. La trovo pacchiana..


concordo in pieno


pure io, si sono fatti prendere troppo la mano (per altro son le prime cose che saltano al restyling secondo me!)
cmq pare un bel macchinone, e concordo sul colore. basta "grigio UGII". per altro essendo un bel vagone, penso un colore scuro la slanci parecchio.

dotazione super full, la svalutazione non è un tuo problema, direi che hai fatto un'ottima scelta.

Autore:  Stefano_M [ sab lug 02, 2016 12:48 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

La "virgola" dei led secondo me concettualmente è una buona idea ma secondo l'avrei fatta meno evidente e invasiva più"compatta" e meno distante dal proiettore principale.
Per il resto l'auto non è affatto male e questi stilemi su dimensioni oversize li trovo meno pacchiano che sulla più piccola megane,
Ultimamente vedo in giro molte nuove espace la sto rivalutando

Autore:  UGII [ sab lug 02, 2016 1:49 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

billy079 ha scritto:
ste79 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Il muso è bello, l'unica nota stonata per me è la virgola led che scende sotto al gruppo ottico principale. La trovo pacchiana..


concordo in pieno


pure io, si sono fatti prendere troppo la mano (per altro son le prime cose che saltano al restyling secondo me!)
cmq pare un bel macchinone, e concordo sul colore. basta "grigio UGII". per altro essendo un bel vagone, penso un colore scuro la slanci parecchio.

dotazione super full, la svalutazione non è un tuo problema, direi che hai fatto un'ottima scelta.


Severo ma Giusto

Autore:  ste79 [ ven lug 29, 2016 9:53 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

Ma quindi sta Talisman?

Autore:  dave747 [ ven lug 29, 2016 10:41 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Talisman Sporter

Bella. Aspettavo di avere un po' di tempo per preparare un resoconto più dettagliato ma ultimamente ho tempo a malapena per respirare..

In breve: in meno di un mese ci ho macinato circa 3.500 km (di cui i primi 2.500 con prescrizione di non superare i 2.500 rpm...)
L'auto è bella, mi piace un sacco da quasi ogni angolatura ed il blu E' il suo colore (ne ho vista un'altra grigia in autogrill a Novara ed è molto più anonima).
Cambio ottimo per fluidità e rapidità nel trasmettere le variazioni di regime del motore (non slitta come slittava il vecchio automatico a convertitore). Ha qualche incertezza o disomogeneità nelle partenze da fermo (a volte è brusco a volte attacca un po' tardi, complice anche la corsa dell'acceleratore molto lunga) ma pare essere un limite dei doppia frizione.
Il motore è buono, ma non l'ho ancora spinto a fondo, nè sfruttato in modalità sport. Ho però l'impressione che questo proliferare di mappature diverse (eco, normal, sport ) faccia si che a volte il motore non esprima sempre tutta la potenza disponibile. Consumi un po' più bassi ma non miracolosi (circa 0.5 l/100km in meno della vecchia). Serbatoio piccolo (in riserva faccio fatica a fare 50€ di pieno, a meno di farlo in autostrada) con autonomia sui 600 km.
Su strada è piantata a terra (complici le gomme 245) ed il 4 control la rende parecchio agile nello stretto (anche se un pelo meno della vecchia in manovra: saranno le gomme 3 cm più larghe?). Ieri l'ho fatta provare ad un mio agente e ho usato la sua C5: un barcone pesantissimo in confronto!
Gli interni sono molto buoni: posizione di guida più bassa, ma sedili in velluto/pelle forse troppo caldi (rispetto ai tessuto/pelle). Non sono ancora soddisfatto del supporto lombare che è pneumatico con 2 cuscini: l'altezza a cui lo vorrei si trova esattamente in mezzo ai due cuscini quindi o troppo basso o troppo alto o troppo scarso..
Finiture in alcuni punti (bagagliaio e parte bassa della plancia) più povere della Laguna. Abitabilità a mio avviso superiore alla Laguna (mi sembrano esserci almeno 3-4 cm in più per i posti posteriori).
Il bagagliaio ha perso i due gancetti richiudibili in entrambi i lati a scapito di un solo gancetto fisso (e fatto male). Anche i pannelli sembrano più poveri. Il volume però è ottimo (forse anche questo superiore alla Laguna).
A livello di elettronica e aiuti alla guida è 3 generazioni avanti.
L'avviso di corsia è una rottura di balle: ronza piuttosto forte dalle casse del lato in cui varchi la linea, tipo bande sonore in autostrada. il problema è che lo fa anche quando cambi corsia se non metti la freccia: ormai mi sono abituato a mettere la freccia anche per entrare nel cancello di casa pur di farlo stare zitto.
Il cruise adattativo a volte lo amo a volte lo odio: è piuttosto brusco in condizioni di traffico (quando una macchina si inserisce tra te e quella davanti) e non sgarra di un cm (a costo di frenare) anche quando ti stai buttando in sorpasso, con l'effetto di attendere di essere completamente nell'altra corsia prima di iniziare a riaccelerare. Inoltre non è disinseribile la funzione adattativa (non può funzionare come cruise normale). Altro limite è che non può essere settato a più di 140 km/h (sulla Laguna lo potevi settare fino a 200 km/h). D'altronde se sei in autostrada con cruise adattativo e avviso di corsia puoi anche scrivere una mail sul telefono che ci pensano loro (don't try this at home).
Head up display utile e carino.
Infotainment un po' arzigogolato ma ottimo per possibilità. Ora sto imparando ad usarlo tramite la rotella sul tunnel, che in fin dei conti è più pratica del touch.

Pagina 1 di 3 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/