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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dci Vs tce
MessaggioInviato: mer ago 22, 2018 8:34 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Possibile nuovo arrivo in famiglia, mi muovo in anticipo...
Clio dci Vs tce Vs tce GPL. Considerando che da noi i blocchi del traffico non ci sono, che non abbiamo il problema della rivendibilità, che cosa posso aspettarmi come consumi e prestazioni dai tre motori indicati? L'impianto a GPL di che tipo è?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: mer ago 22, 2018 9:12 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Beh, il dci è quello che consuma sicuramente meno. Se non ci sono problemi di blocchi, e non ce ne sono, nè di guida prettamente cittadina che potrebbe mettere in crisi il filtro, se non da fastidio il peso in più sull'avantreno e la ruvidità del diesel, se non è un problema il maggior esborso iniziale, direi che la dci è la scelta migliore.
A memoria 4r di luglio ha provato la tce, con prestazioni e consumi. Ma non ho la rivista sotto mano. Consumava poco anche quella, seppur non a livello del diesel
Il gas io non lo considero, limite mio, lo ammetto


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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: mer ago 22, 2018 9:18 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 8524
Località: Milano, IT
Il dCi l'hai provato, Gigi: era quello della Captur. Lascia perdere che era rialzata (e con l'automatico); ma il motore è quello. :wink:

TCe GPL, invece, l'ho guidato in versione 0.9 su Dacia Sandero. A me non ha fatto impazzire; l'ho trovato piuttosto irregolare. Ed è abbastanza strano, perché invece il TCe benzina sulla Twingo GT mi era piaciuto moltissimo (tanto da aver seriamente pensato di prenderne una).
L'impianto dovrebbe essere un Landi Renzo; essendo il motore ad iniezione diretta, ti direi che è un sequenziale (ma ammetto di non averci dato troppa importanza durante la prova).

Il dCi non consuma un cazzo; il TCe GPL ti dà libertà di movimento e costi di gestione bassissimi. Alla fine la scelta è tua. :wink:

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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: mer ago 22, 2018 9:28 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sul dci non ho particolari dubbi, è un buon motore. I miei non sono tanto raffinati da considerare la ruvidità del motore un difetto. Sul Fap, ecco, ho qualche dubbio ed anche sul chilometraggio medio. Tra poco mia madre andrà in pensione quindi non so quanto la useranno. Ma è anche probabile, conoscendoli, che useranno molto di più una nuova vettura (la vecchia Clio Storia è ormai stabilmente nelle mani di mia sorella, ha 230.000km e finché funziona, la terrà) al posto della 156, anch'essa oltre i 220.000km e non la venderanno fino a quando non scoppierà. Per questo mi interessa sapere quanti km al litro possono fare i due motori, di utilizzo misto ma anche cittadino. Stimo 18 il tce e 25 il dci?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: mer ago 22, 2018 9:51 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Quando ho preso la clio dci 90cv in ditta, tre anni fa, in un viaggio in statale pianeggiante di circa 25 km, dei quali almeno 5 cittadini, sono stato proprio sui 25 km litro and andare tranquillo. Chiaramente se la percentuale di km cittadini si incrementa, allora peggioranoun po' anche i consumi


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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: mer ago 22, 2018 10:31 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Strosek ha scritto:
Sul Fap, ecco, ho qualche dubbio ed anche sul chilometraggio medio.
Discorso FAP: la E280, usata quasi esclusivamente su piccoli spostamenti, sta iniziando a dare i sintomi di un FAP "pieno" solo adesso che l'auto ha 250.000 chilometri. Infatti al tagliandone autunnale dovrò anche far fare una rigenerazione forzata sperando basti per far scendere l'intasamento.

Strosek ha scritto:
Per questo mi interessa sapere quanti km al litro possono fare i due motori, di utilizzo misto ma anche cittadino. Stimo 18 il tce e 25 il dci?
Col tuo stile di guida molto attento e le strade extraurbane, probabilmente ci arrivi. Tieni anche conto che il GPL consuma di più rispetto all'equivalente benzina per i motivi che tu conosci meglio di me; ma il minor costo del carburante compensa abbondantemente. :wink:

Se proprio dovessi avere un dubbio, per ora mi verrebbe da pensare alla turbina. Le valvole oramai sono state messe a punto e non vengono più distrutte; ma il turbo, invece?

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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: mer ago 22, 2018 10:48 am 
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Col metano hai temperature di combustione più alte per cui il turbo è più sollecitato. Non mi risulta che il GPL soffra dello stesso problema

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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: mer ago 22, 2018 12:38 pm 
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Anche il gippiello brucia a temperature più alte, ma teoricamente regolando in modo appropriato la miscela il sintomo dovrebbe essere ridotto. Considerando anche che Renault offre la garanzia sull'impianto (ma tanto scoppierà tutto dopo i due anni di garanzia quindi...). A livello di costo al km il GPL penso vinca a mani basse sul diesel. Il più grosso limite è l'autonomia, 300km invece che 800, oltre alla minore disponibilità di rifornimento. Come prestazioni, col turbo ci siamo.
Escluderei, come motorizzazioni, il 1.2 aspirato che mi sa tanto di polmonazzo, mentre il dci 75 è lo stesso del 90 con una mappa diversa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: gio ago 23, 2018 6:22 pm 
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Dci, che domande

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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: ven ago 24, 2018 6:33 pm 
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Come mai un giudizio così netto?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: sab ago 25, 2018 12:57 pm 
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Perché tanto la terrai mille anni, dunque raggiungi il pareggio comunque sia. E poi perché il gpl non è da considerare nemmeno per idea, ed ancora perché qui non avremo MAI blocchi del traffico

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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: sab ago 25, 2018 3:17 pm 
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Ti dirò, penso che la Sardegna sia la terra perfetta per il diesel: grandi distanze, poco traffico, tante strade collinari (a parte il campidano). Ma un po' ho qualche timore sul discorso Fap, un po' ho visto che i nuovi benzina stanno facendo effettivamente passi in avanti sui consumi e sulle prestazioni, mi chiedevo se c'era ancora convenienza a prendere un diesel.
Sul discorso dci 75 Vs 90 cv mi sai dire qualcosa?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: sab ago 25, 2018 9:19 pm 
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Fino al restyling esistevano solo la 75cv, senza intercooler, e la 90cv, che mi pare lo abbia. Ora c’è anche il 110 ma ha costi da categoria superiore. Io ti consiglierei una Duel2 con fari led anteriori di serie e tutta una serie di optional molto utili.

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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: sab ago 25, 2018 9:50 pm 
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75 senza intercooler? Lo ha anche la mia Storia 68cv...pensavo che da Euro4 in poi lo avessero tutte.
Sicuramente verrà presa usata o km zero quindi...non credo che avrò molto margine di scelta. Molto probabilmente allestimento base e dintorni.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: dom ago 26, 2018 8:21 am 
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Strosek ha scritto:
75 senza intercooler? Lo ha anche la mia Storia 68cv...pensavo che da Euro4 in poi lo avessero tutte.
Sicuramente verrà presa usata o km zero quindi...non credo che avrò molto margine di scelta. Molto probabilmente allestimento base e dintorni.

Negativo. La tua non ha intercooler

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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: dom ago 26, 2018 11:13 am 
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Ti confondi con la 65cv E3 che non lo aveva. La mia è 68cv E4 e l'intercooler è presente, rettangolare allungato, in basso, davanti a tutti.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: dom ago 26, 2018 8:18 pm 
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Strosek ha scritto:
Ti confondi con la 65cv E3 che non lo aveva. La mia è 68cv E4 e l'intercooler è presente, rettangolare allungato, in basso, davanti a tutti.

Pensavo non lo avesse perché la Clio 3 68 cv non andava un cazzo confronto alla mia

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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: dom ago 26, 2018 8:24 pm 
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Avendo avuto la Clio 2 in versione 82cv e 68cv dico che, a livello di prestazioni, c'è un abisso. Penso che ormai tutti i diesel abbiano l'intercooler perché abbassa la temperatura dell'aria e quindi consente di abbassare la formazione di ossidi di azoto.
Sulle versioni attuali 75 Vs 90 hai notizie?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: dom ago 26, 2018 10:46 pm 
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La 75cv la ha mauro cometa e multiflex. Puoi chiedere fb a loro! Un mio collega s dire il vero la ha dal 2013, ma non mi fido particolarmente del suo giudizio

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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 7:13 am 
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Entrambe vendute da un pezzo. Ad ogni modo la 75 cv (forse erano 68, non ricordo più) non andava manco a spingerla, la 90cv andava e non consumava nulla.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 7:17 am 
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Che Clio era? La 3?


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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 7:30 am 
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La 75 ( o 68) era la clio 3 sw, la 90 era l'attuale modello.


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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 8:29 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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Allora, ho un dubbio... Anche su Wikipedia leggevo che tutti i dci k9k sotto 80cv sono senza intercooler. Ora, la mia sotto al paraurti ha il radiatore radiatore in questione. Da alcuni vecchi disegni reperiti, trovo anche che l'intercooler del dci dovrebbe essere quadrato e laterale.
Se non è un intercooler, allora che cavolo è?


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Screenshot_2018-08-27-09-24-56.png [ 1.11 MiB | Visto 8570 volte ]
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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 8:51 am 
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Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
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La clio, se ha intercooler, ha il tubo metallico che passa sopra il motore
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 Oggetto del messaggio: Re: Dci Vs tce
MessaggioInviato: lun ago 27, 2018 11:24 am 
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Iscritto il: mer apr 04, 2007 10:56 am
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posseggo la clio 4 dal 2016 e provengo da una clio 3 sempre 1.5 dci 75 cavalli. sul fronte motore non posso lamentarmi; silenzioso elastico e molto economico nei consumi, lamento solo una rapportatura del cambio un pò lunga (uso scuola guida la seconda è "eterna"); dopo i 2.500 giri allunga senza spinta
è un motore che gradisce i bassi regimi
per cio che riguarda la macchina nel complesso sono soddisfatto anche se una maggiore qualità degli interni non avrebbe stonato in un contesto di per se buono
IMHO


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