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Dci Vs tce
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Autore:  Strosek [ mer ago 22, 2018 8:34 am ]
Oggetto del messaggio:  Dci Vs tce

Possibile nuovo arrivo in famiglia, mi muovo in anticipo...
Clio dci Vs tce Vs tce GPL. Considerando che da noi i blocchi del traffico non ci sono, che non abbiamo il problema della rivendibilità, che cosa posso aspettarmi come consumi e prestazioni dai tre motori indicati? L'impianto a GPL di che tipo è?

Autore:  cometa rossa [ mer ago 22, 2018 9:12 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Beh, il dci è quello che consuma sicuramente meno. Se non ci sono problemi di blocchi, e non ce ne sono, nè di guida prettamente cittadina che potrebbe mettere in crisi il filtro, se non da fastidio il peso in più sull'avantreno e la ruvidità del diesel, se non è un problema il maggior esborso iniziale, direi che la dci è la scelta migliore.
A memoria 4r di luglio ha provato la tce, con prestazioni e consumi. Ma non ho la rivista sotto mano. Consumava poco anche quella, seppur non a livello del diesel
Il gas io non lo considero, limite mio, lo ammetto

Autore:  DiGiNeX [ mer ago 22, 2018 9:18 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Il dCi l'hai provato, Gigi: era quello della Captur. Lascia perdere che era rialzata (e con l'automatico); ma il motore è quello. :wink:

TCe GPL, invece, l'ho guidato in versione 0.9 su Dacia Sandero. A me non ha fatto impazzire; l'ho trovato piuttosto irregolare. Ed è abbastanza strano, perché invece il TCe benzina sulla Twingo GT mi era piaciuto moltissimo (tanto da aver seriamente pensato di prenderne una).
L'impianto dovrebbe essere un Landi Renzo; essendo il motore ad iniezione diretta, ti direi che è un sequenziale (ma ammetto di non averci dato troppa importanza durante la prova).

Il dCi non consuma un cazzo; il TCe GPL ti dà libertà di movimento e costi di gestione bassissimi. Alla fine la scelta è tua. :wink:

Autore:  Strosek [ mer ago 22, 2018 9:28 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Sul dci non ho particolari dubbi, è un buon motore. I miei non sono tanto raffinati da considerare la ruvidità del motore un difetto. Sul Fap, ecco, ho qualche dubbio ed anche sul chilometraggio medio. Tra poco mia madre andrà in pensione quindi non so quanto la useranno. Ma è anche probabile, conoscendoli, che useranno molto di più una nuova vettura (la vecchia Clio Storia è ormai stabilmente nelle mani di mia sorella, ha 230.000km e finché funziona, la terrà) al posto della 156, anch'essa oltre i 220.000km e non la venderanno fino a quando non scoppierà. Per questo mi interessa sapere quanti km al litro possono fare i due motori, di utilizzo misto ma anche cittadino. Stimo 18 il tce e 25 il dci?

Autore:  cometa rossa [ mer ago 22, 2018 9:51 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Quando ho preso la clio dci 90cv in ditta, tre anni fa, in un viaggio in statale pianeggiante di circa 25 km, dei quali almeno 5 cittadini, sono stato proprio sui 25 km litro and andare tranquillo. Chiaramente se la percentuale di km cittadini si incrementa, allora peggioranoun po' anche i consumi

Autore:  DiGiNeX [ mer ago 22, 2018 10:31 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Strosek ha scritto:
Sul Fap, ecco, ho qualche dubbio ed anche sul chilometraggio medio.
Discorso FAP: la E280, usata quasi esclusivamente su piccoli spostamenti, sta iniziando a dare i sintomi di un FAP "pieno" solo adesso che l'auto ha 250.000 chilometri. Infatti al tagliandone autunnale dovrò anche far fare una rigenerazione forzata sperando basti per far scendere l'intasamento.

Strosek ha scritto:
Per questo mi interessa sapere quanti km al litro possono fare i due motori, di utilizzo misto ma anche cittadino. Stimo 18 il tce e 25 il dci?
Col tuo stile di guida molto attento e le strade extraurbane, probabilmente ci arrivi. Tieni anche conto che il GPL consuma di più rispetto all'equivalente benzina per i motivi che tu conosci meglio di me; ma il minor costo del carburante compensa abbondantemente. :wink:

Se proprio dovessi avere un dubbio, per ora mi verrebbe da pensare alla turbina. Le valvole oramai sono state messe a punto e non vengono più distrutte; ma il turbo, invece?

Autore:  Il Basso di Genova [ mer ago 22, 2018 10:48 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Col metano hai temperature di combustione più alte per cui il turbo è più sollecitato. Non mi risulta che il GPL soffra dello stesso problema

Autore:  Strosek [ mer ago 22, 2018 12:38 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Anche il gippiello brucia a temperature più alte, ma teoricamente regolando in modo appropriato la miscela il sintomo dovrebbe essere ridotto. Considerando anche che Renault offre la garanzia sull'impianto (ma tanto scoppierà tutto dopo i due anni di garanzia quindi...). A livello di costo al km il GPL penso vinca a mani basse sul diesel. Il più grosso limite è l'autonomia, 300km invece che 800, oltre alla minore disponibilità di rifornimento. Come prestazioni, col turbo ci siamo.
Escluderei, come motorizzazioni, il 1.2 aspirato che mi sa tanto di polmonazzo, mentre il dci 75 è lo stesso del 90 con una mappa diversa?

Autore:  paolocabri [ gio ago 23, 2018 6:22 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Dci, che domande

Autore:  Strosek [ ven ago 24, 2018 6:33 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Come mai un giudizio così netto?

Autore:  paolocabri [ sab ago 25, 2018 12:57 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Perché tanto la terrai mille anni, dunque raggiungi il pareggio comunque sia. E poi perché il gpl non è da considerare nemmeno per idea, ed ancora perché qui non avremo MAI blocchi del traffico

Autore:  Strosek [ sab ago 25, 2018 3:17 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Ti dirò, penso che la Sardegna sia la terra perfetta per il diesel: grandi distanze, poco traffico, tante strade collinari (a parte il campidano). Ma un po' ho qualche timore sul discorso Fap, un po' ho visto che i nuovi benzina stanno facendo effettivamente passi in avanti sui consumi e sulle prestazioni, mi chiedevo se c'era ancora convenienza a prendere un diesel.
Sul discorso dci 75 Vs 90 cv mi sai dire qualcosa?

Autore:  paolocabri [ sab ago 25, 2018 9:19 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Fino al restyling esistevano solo la 75cv, senza intercooler, e la 90cv, che mi pare lo abbia. Ora c’è anche il 110 ma ha costi da categoria superiore. Io ti consiglierei una Duel2 con fari led anteriori di serie e tutta una serie di optional molto utili.

Autore:  Strosek [ sab ago 25, 2018 9:50 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

75 senza intercooler? Lo ha anche la mia Storia 68cv...pensavo che da Euro4 in poi lo avessero tutte.
Sicuramente verrà presa usata o km zero quindi...non credo che avrò molto margine di scelta. Molto probabilmente allestimento base e dintorni.

Autore:  paolocabri [ dom ago 26, 2018 8:21 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Strosek ha scritto:
75 senza intercooler? Lo ha anche la mia Storia 68cv...pensavo che da Euro4 in poi lo avessero tutte.
Sicuramente verrà presa usata o km zero quindi...non credo che avrò molto margine di scelta. Molto probabilmente allestimento base e dintorni.

Negativo. La tua non ha intercooler

Autore:  Strosek [ dom ago 26, 2018 11:13 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Ti confondi con la 65cv E3 che non lo aveva. La mia è 68cv E4 e l'intercooler è presente, rettangolare allungato, in basso, davanti a tutti.

Allegati:
20180826_121111_HDR.jpg
20180826_121111_HDR.jpg [ 5.55 MiB | Visto 8721 volte ]

Autore:  paolocabri [ dom ago 26, 2018 8:18 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Strosek ha scritto:
Ti confondi con la 65cv E3 che non lo aveva. La mia è 68cv E4 e l'intercooler è presente, rettangolare allungato, in basso, davanti a tutti.

Pensavo non lo avesse perché la Clio 3 68 cv non andava un cazzo confronto alla mia

Autore:  Strosek [ dom ago 26, 2018 8:24 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Avendo avuto la Clio 2 in versione 82cv e 68cv dico che, a livello di prestazioni, c'è un abisso. Penso che ormai tutti i diesel abbiano l'intercooler perché abbassa la temperatura dell'aria e quindi consente di abbassare la formazione di ossidi di azoto.
Sulle versioni attuali 75 Vs 90 hai notizie?

Autore:  paolocabri [ dom ago 26, 2018 10:46 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

La 75cv la ha mauro cometa e multiflex. Puoi chiedere fb a loro! Un mio collega s dire il vero la ha dal 2013, ma non mi fido particolarmente del suo giudizio

Autore:  cometa rossa [ lun ago 27, 2018 7:13 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Entrambe vendute da un pezzo. Ad ogni modo la 75 cv (forse erano 68, non ricordo più) non andava manco a spingerla, la 90cv andava e non consumava nulla.

Autore:  Strosek [ lun ago 27, 2018 7:17 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Che Clio era? La 3?

Autore:  cometa rossa [ lun ago 27, 2018 7:30 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

La 75 ( o 68) era la clio 3 sw, la 90 era l'attuale modello.

Autore:  Strosek [ lun ago 27, 2018 8:29 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

Allora, ho un dubbio... Anche su Wikipedia leggevo che tutti i dci k9k sotto 80cv sono senza intercooler. Ora, la mia sotto al paraurti ha il radiatore radiatore in questione. Da alcuni vecchi disegni reperiti, trovo anche che l'intercooler del dci dovrebbe essere quadrato e laterale.
Se non è un intercooler, allora che cavolo è?

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Screenshot_2018-08-27-09-24-56.png [ 1.11 MiB | Visto 8670 volte ]

Autore:  paolocabri [ lun ago 27, 2018 8:51 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

La clio, se ha intercooler, ha il tubo metallico che passa sopra il motore
Immagine

Autore:  Multiflex [ lun ago 27, 2018 11:24 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Dci Vs tce

posseggo la clio 4 dal 2016 e provengo da una clio 3 sempre 1.5 dci 75 cavalli. sul fronte motore non posso lamentarmi; silenzioso elastico e molto economico nei consumi, lamento solo una rapportatura del cambio un pò lunga (uso scuola guida la seconda è "eterna"); dopo i 2.500 giri allunga senza spinta
è un motore che gradisce i bassi regimi
per cio che riguarda la macchina nel complesso sono soddisfatto anche se una maggiore qualità degli interni non avrebbe stonato in un contesto di per se buono
IMHO

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