Ho guidato per un centinaio di km la nuova Clio di famiglia. E' una Clio Storia col dCI da 68cv. Prima avevamo una Clio II dCI da 82cv. Ecco qualche impressione.
Estetica. Quasi immutati i lamierati, c'è stata qualche modifica agli scudi paraurti. Davanti il risultato non è male, mentre dietro, a mio avviso, hanno fatto una schifezza. La targa, prima nel portellone, è stata abbassata e posizionata nel paraurti. Esteticamente lo trovo orribile. Meno male che il gancio di traino non copre troppo la targa quando è inserito.
Interni. Piccole modifiche alla vecchia Clio. Manca la plancetta del computer di bordo, sostituita da un vascone portaoggetti. Manca l'interruttore per disattivare il bag passeggero; mancano gli specchi elettrici. Manca lo spot di lettura per il passeggero, sostituito da un'unica plafoniera. L'indicatore del carburante e della temperatura dell'acqua sono adesso digitali, insieme all'orologio: si leggevano molto meglio prima. Manca la radio integrata: il conce ci ha montato una Sony. Sull'autoradio in sé non ho molto da dire (tanto la musica mentre guido mi da fastidio), però i tasti sono microscopici, pessimamente indicati e posti molto in basso. Risultato? In marcia è un miracolo riuscire a regolare il volume; qualunque altro compito è da delegare al passeggero, se ne ha voglia. A mio avviso, un difetto gravissimo per un'autoradio. Mille volte meglio la radio della casa: tasti grossi, c'è il comando sotto il volante, comodissimo. In confronto la radio della 156, che pure ho criticato per come sono disposti i comandi, è un capolavoro di ergonomicità.
Mancano i bag laterali (peccato).
Nel bagagliaio ho trovato una sacca con delle strisce di velcro (piuttosto efficaci) che contiene: triangolo, giubbetto rifrangente, kit di pronto soccorso, piccolo tappetino, panno in velluto, una piccola pila con tanto di batterie incluse. Pensavo fosse un gentile omaggio, invece mamma mi ha detto di averlo pagato 60€, su consiglio del concessionario. Soldi ben spesi, complimenti per averr informato mia madre sull'esistenza di questo kit. Bravi davvero!
Piccola postilla: a riprova del fatto che nessuno in Italia vuole questa roba, la scatoletta del kit di pronto soccorso ha le scritte in tedesco..
Hanno alzato un po' la seduta dei sedili (che non hanno più la regolazione in atlezza): infatti le prime volte che sono entrato davanti, ho tirato una capocciata al tetto (e non sono molto alto). Dietro non sono mai salito: spero non abbiano alzato la seduta del divano, altrimenti rischio di non entrarci.
Motore. Il vero argomento dolente: al primo rettilineo ho provato a vedere l'accelerazione e....niente: praticamente non accelera! Non ci sono parole, raramente ho provato auto più imballate di quella. In accelerazione era molto più rapida la nostra prima Clio, una 1200 a carburatore, forse va di più la Panda 900cc del mio coinquilino.. I sorpassi sono un problema a meno di non prendersela con ampissimi margini. Praticamente per muoversi con un po' di brio si è sempre a tavoletta. A 3000 giri è già morto (non che prima stesse vivendo). Praticamente va quanto la vecchia Clio stracarica e col carrello attaccato. Se non altro in basso ha una discreta reattività ed elasticità e, una volta raggiunta (coi suoi tempi) la velocità di crociera, la mantiene senza troppi problemi anche sulle salite.
Consuma poco, molto meno rumoroso dell'82cv. Sparite le vibrazioni e il baccano che c'era riprendendo sotto i 1750giri nelle marce alte, trotterella anche a bassissimi regimi in qualunque rapporto. Ora il filtro del gasolio ha il sensore per l'acqua: molto utile (ammesso che i miei si fermino quando si accende una spia, cosa di cui dubito). Tempo di accensione delle candelette molto lungo.
Trasmissione, sterzo, assetto. Il cambio ha innesti molto più secchi e definiti rispetto a prima, e non vibra. Per contro è più contrastato, tanto che forse la velocità di cambiata è inferiore. L'assetto sembra un pelino più rigido, ma forse è solo un'impressione. Lo sterzo è sempre il solito: leggero ma un po' vuoto e artificiale. Le gomme sono le stesse della nostra precedente Clio da 82cv.
In definitiva l'auto sarebbe valida. I miei ne sono soddisfatti, anche se per ora ci andavano piano per via del rodaggio: secondo me, dopo capiranno che il motore più di quello non va. Dal mio punto di vista, con l'82cv sarebbe stata ottima. Così è un polmone. Non oso pensare col carrello attaccato....
|