Creo questo topic visto che mancano 3-4 settimane alla presentazione ufficiale ai concessionari Italiani e visto che il vecchio topic non l'ho trovo.
questa è la prova di quattroruote della New Laguna.
Cita:
HA TANTA VOGLIA DI FARE STRADA
LA NUOVA MEDIA FRANCESE RIPROPONE I DUE VOLUMI. CON UN PAIO DI ASPETTI INEDITI: FINITURE AL TOP E UN INATTESO PIACERE DI GUIDA.
Per la Renault la carrozzeria a 2volumi è praticamente un marchio di fabbrica. A prescindere dalla categoria, verrebbe da dire. In effetti la nuova Laguna,che approda questo mese nei saloni della Règie,non tradisce le origini e ripropone la formula di sempre,quella che dal 1994 a oggi ha fatto si che l'apprezzassero oltre 2,3milioni di persone: portellone,confort e sicurezza.
Qualità alla tedesca.
La Laguna,per cominciare,è una macchina totalmente nuova,che introduce un paio di elementi pressochè inediti per una Renault di questa categoria: un'attenzione quasi maniacale per la qualità percepita e un'esperienza di guida più coinvolgente.
La finitura curata è un aspetto evidente già dalla precisione degli accoppiamenti della carrozzeria e degli allineamenti delle plastiche: gli spazi tra le parti mobili e quelle fisse,per esempio,sono ridotti al minimo e conferiscono quell'aria di ben fatto che si ritrova,di solito,sulle automobili tedesche.
Nell'abitacolo,poi,solo conferme. A partire dai materiali: plastiche trattate con cura,inserti di pregio e un ampia palpebra morbida caratterizzano una plancia oggettivamente gradevole e funzionale. Dove non mancano piccole attenzioni,come il climatizzatore (bizona,ça va sans dire) con tre automatismi: il normale (Auto), quello ottimizzato per i soli passeggeri anteriori (Soft),che provilegia la silenziosità e la "morbidezza" d'intervento,e il terzo che consente di aerare rapidimente l'abitacolo (Fast). Aggiornatissimo pure il sistema di navigazione (e vorremmo vedere,con quello che costa,2000euro tondi): ora comprende il database delle postazioni degli autovelox e integra la tecnologia Reality View,che in sostanza consiste nella rappresentazione realistica del percorso e dei cartelli stradali.
Guida all'italiana.
I primi metri alla guida della Laguna 2.0 dCi 16v 150cv regalano una piacevole sensazione di leggerezza e di scorrevolezza: la berlina fracese si muove come se non dovesse vincere attriti o resistenze. E tutto avviene in maniere molto fluida, naturale. Morbidi i comandi: anche la frizione,chiamata a trasmettere una coppia motrice di 340 Nm a 2000 giri,si aziona senza sforzo. Il rumore,quello del turbodiesel,quello di rotolamento e quello aerodinamico,secondo l'andatura,è ben filtrato. Le sorprese arrivano con le prime curve. Lo sterzo,per esempio,non ha perso del tutto quella percettibile sensazione di artificialità, ma è piu pronto,progressivo e preciso che in passato. Adesso si guida,si possono mettere le ruote esattamente dove si vuole,volendo (e potendolo fare) ci si puo' persino divertire.
Buona parte del piacere di guida si deve a un telaio evidentemente più rigido e a una taratura delle sospensioni meno "francese". Ora la Laguna ha una scocca decisamente più frenata,il rollio e il beccheggio sono stati ridotti in modo significativo e,in definitiva,questa Renault è un automobile che non affatica troppo chi guida.
Il quattro cilindri turbodiesel common rail,elastico e potente,completa il quadro positivo di un'automobile alla quale,in attesa di una prova più approfondita, si può rimproverare solo un design poco in linea con i gusti degli italiani. Il listino della 2.0 dCi parte da 25.351 euro per la versione base per arrivare ai 32.351 dell'allestimento INITIALE. Il filtro antiparticolato -a richiesta- costa 600euro in piu,mentre per il cambio automatico Proactive occorre mettere in preventivo 2000 euro (compreso il filtro).
l'8 ottobre ho l'appuntamente al conce Renault che ha visto Tom per vedere la nuova Laguna,la presentazione dovrebbe essere il 22.