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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Teknos dammi una soddisfazione
MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 8:51 am 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
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Ciao a tutti,
a Teknos in particolare.

Sabato ho fatto il tagliando alla Clio 3, ma non riesco, tramite ODB, a spegnere quella maledetta spia della manutenzione.

C'è un barbatrucco per spegnerla, spippolando con i tasti del cdb?

Se la porto in renault mi scorticano...


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 Oggetto del messaggio: Re: Teknos dammi una soddisfazione
MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 9:01 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
bitto ha scritto:

C'è un barbatrucco per spegnerla


Ad esempio fare i tagliandi presso la rete ufficiale :P :P


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 Oggetto del messaggio: Re: Teknos dammi una soddisfazione
MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 9:14 am 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
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cometa rossa ha scritto:
bitto ha scritto:

C'è un barbatrucco per spegnerla


Ad esempio fare i tagliandi presso la rete ufficiale :P :P


con 93 € ho fatto tutto...

e non ti dico come gira adesso: non voglio neanche pensare cosa ci mettono normalmente...


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 Oggetto del messaggio: Re: Teknos dammi una soddisfazione
MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 9:19 am 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35753
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
bitto ha scritto:

e non ti dico come gira adesso:


Con una spia accesa :D

(si scherza, non te la prendere)


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 Oggetto del messaggio: Re: Teknos dammi una soddisfazione
MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 9:20 am 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
cometa rossa ha scritto:
bitto ha scritto:

e non ti dico come gira adesso:


Con una spia accesa :D

(si scherza, non te la prendere)


al momento è ferma in garage. è la settimana della panda! :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 11:24 am 
Allora, ti posizioni con il CDB sul parametro eseguire/programmare manutenzione, dopodichè tieni premuto uno dei tastini per una decina di secondi finchè la scritta sparisce e appare il countdown dei km per il prossimo service. In pratica è come azzerare i km parziali...
Poi ci dici se e come ti ho soddisfatto... :sdentato


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MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 11:44 am 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
Messaggi: 16593
Località: Monza
modus72 ha scritto:
Poi ci dici se e come ti ho soddisfatto... :sdentato


:cul :cul :cul


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 12:30 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
modus72 ha scritto:
Allora, ti posizioni con il CDB sul parametro eseguire/programmare manutenzione, dopodichè tieni premuto uno dei tastini per una decina di secondi finchè la scritta sparisce e appare il countdown dei km per il prossimo service. In pratica è come azzerare i km parziali...
Poi ci dici se e come ti ho soddisfatto... :sdentato


non ci posso credere che è una minchiata così esagerata...

stasera provo e ti rendo edotto del mio grado di soddisfazione!


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio feb 21, 2008 1:19 pm 
bitto ha scritto:
modus72 ha scritto:
Allora, ti posizioni con il CDB sul parametro eseguire/programmare manutenzione, dopodichè tieni premuto uno dei tastini per una decina di secondi finchè la scritta sparisce e appare il countdown dei km per il prossimo service. In pratica è come azzerare i km parziali...
Poi ci dici se e come ti ho soddisfatto... :sdentato


non ci posso credere che è una minchiata così esagerata...

stasera provo e ti rendo edotto del mio grado di soddisfazione!

Sulla mia Modus si fa così...


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 9:03 am 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
Caro modus,
visto che sei molto preparato, provo a farti un'altra simpatica domandina...

la suddetta clio, da praticamente sempre, fa uno spassoso ticchettio che proviene dal lato destro del motore (destro seduto al posto guida): il ticchettio aumenta la frequenza al salire dei giri fino ai 2.000, a quel punto non lo sento più (ma non so se per il rumore o perchè effettivamente sparisce).
Il rumore c'è in accelerazione sia a marcia inserita (una qualunque) o anche in folle: non in rilascio.

Che potrebbe essere?

Edit:Ciao Modus,
il mio grado di soddisfazione è molto elevato... Grazie mille!!

ma che razzo, non posso mettere un post nuovo, se l'ultimo è il mio?


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 12:35 pm 
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Iscritto il: mer ago 29, 2007 10:48 pm
Messaggi: 1622
Località: Roma
Cita:
ma che razzo, non posso mettere un post nuovo, se l'ultimo è il mio?


Eh no!

Mapperò adesso jelapuoi fà... Appresso àr mio :D

_________________
Andrea


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 1:41 pm 
bitto ha scritto:
Caro modus,
visto che sei molto preparato, provo a farti un'altra simpatica domandina...

la suddetta clio, da praticamente sempre, fa uno spassoso ticchettio che proviene dal lato destro del motore (destro seduto al posto guida): il ticchettio aumenta la frequenza al salire dei giri fino ai 2.000, a quel punto non lo sento più (ma non so se per il rumore o perchè effettivamente sparisce).
Il rumore c'è in accelerazione sia a marcia inserita (una qualunque) o anche in folle: non in rilascio.

Che potrebbe essere?

Edit:Ciao Modus,
il mio grado di soddisfazione è molto elevato... Grazie mille!!

ma che razzo, non posso mettere un post nuovo, se l'ultimo è il mio?


Secondo me hai qualche cuscinetto del primario del cambio usurato...


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 1:49 pm 
Alastor ha scritto:
bitto ha scritto:
Caro modus,
visto che sei molto preparato, provo a farti un'altra simpatica domandina...

la suddetta clio, da praticamente sempre, fa uno spassoso ticchettio che proviene dal lato destro del motore (destro seduto al posto guida): il ticchettio aumenta la frequenza al salire dei giri fino ai 2.000, a quel punto non lo sento più (ma non so se per il rumore o perchè effettivamente sparisce).
Il rumore c'è in accelerazione sia a marcia inserita (una qualunque) o anche in folle: non in rilascio.

Che potrebbe essere?

Edit:Ciao Modus,
il mio grado di soddisfazione è molto elevato... Grazie mille!!

ma che razzo, non posso mettere un post nuovo, se l'ultimo è il mio?


Secondo me hai qualche cuscinetto del primario del cambio usurato...

Vedi che nelle auto europee il cambio sta davanti al guidatore, non a dx come nelle vecchie jap, invasato.
Un ticchettio che aumenta in frequenza fino ai 2000 giri mi sa di valvola che ha preso un pelo di gioco e quindi fa un pò di rumore, Bitto mica hai il 1.2 16v?
He, come da soddisfazione il Fede non ce n'è... :fumatore2


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 1:51 pm 
modus72 ha scritto:
Vedi che nelle auto europee il cambio sta davanti al guidatore, non a dx come nelle vecchie jap, invasato.



chapeau!
:sign2 :sign2 :sign2 :sign2 :sign2 :sign2 :sign2 :sign2 :sign2 :sign2


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 1:55 pm 
modus72 ha scritto:
Vedi che nelle auto europee il cambio sta davanti al guidatore, non a dx come nelle vecchie jap, invasato.
Un ticchettio che aumenta in frequenza fino ai 2000 giri mi sa di valvola che ha preso un pelo di gioco e quindi fa un pò di rumore, Bitto mica hai il 1.2 16v?
He, come da soddisfazione il Fede non ce n'è... :fumatore2


Te ghe resùùùn infatti ci avevo anche pensato :sdentato ma i sintomi ci azzeccano abbastanza...rumorosità fino a tot giri (significa che c'è una frequenza critica, le valvole non dovrebbero comportarsi così, credo), assenza di casino in rilascio (significa che lo fa solo quando trasmette la coppia in un verso)...poi capire la provenienza di un rumore è sempre difficile, almeno per quel che mi riguarda :mrgreen:


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MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 1:58 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
modus72 ha scritto:
Alastor ha scritto:
bitto ha scritto:
Caro modus,
visto che sei molto preparato, provo a farti un'altra simpatica domandina...

la suddetta clio, da praticamente sempre, fa uno spassoso ticchettio che proviene dal lato destro del motore (destro seduto al posto guida): il ticchettio aumenta la frequenza al salire dei giri fino ai 2.000, a quel punto non lo sento più (ma non so se per il rumore o perchè effettivamente sparisce).
Il rumore c'è in accelerazione sia a marcia inserita (una qualunque) o anche in folle: non in rilascio.

Che potrebbe essere?

Edit:Ciao Modus,
il mio grado di soddisfazione è molto elevato... Grazie mille!!

ma che razzo, non posso mettere un post nuovo, se l'ultimo è il mio?


Secondo me hai qualche cuscinetto del primario del cambio usurato...

Vedi che nelle auto europee il cambio sta davanti al guidatore, non a dx come nelle vecchie jap, invasato.
Un ticchettio che aumenta in frequenza fino ai 2000 giri mi sa di valvola che ha preso un pelo di gioco e quindi fa un pò di rumore, Bitto mica hai il 1.2 16v?
He, come da soddisfazione il Fede non ce n'è... :fumatore2


riecchime, ho il 1.5 dci 86 cv.

scusate ma i cuscinetti del cambio funzionano anche a folle? immagino sia una domanda cretina...


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MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 1:59 pm 
bitto ha scritto:
scusate ma i cuscinetti del cambio funzionano anche a folle? immagino sia una domanda cretina...


Il primario gira, il secondario/i secondari no. Oddio i 3 assi non ho mai visualizzato bene come funzionino... :sdentato quella trasmissione lì comunque non so manco se sia 2 o 3 assi. Tranquillo però che il primario gira sempre :mrgreen:


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MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 2:03 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
Alastor ha scritto:
bitto ha scritto:
scusate ma i cuscinetti del cambio funzionano anche a folle? immagino sia una domanda cretina...


Il primario gira, il secondario/i secondari no. Oddio i 3 assi non ho mai visualizzato bene come funzionino... :sdentato quella trasmissione lì comunque non so manco se sia 2 o 3 assi. Tranquillo però che il primario gira sempre :mrgreen:


appunto: domanda cretina. :oops:


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MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 2:06 pm 
bitto ha scritto:
appunto: domanda cretina. :oops:


Tranquillo, il cambio è una cosa invero complicata e pure io ignoro un casino di cose al proposito :mrgreen:


In linea di massima però il primario è quello che esce dal motore, e gira sempre a meno che la frizione non sia schiacciata nel qual caso è fermo, il secondario (che è solidale con le ruote, diciamo) si collega al primario quando innesti una marcia, tramite una coppia di ingranaggi che è diversa a seconda della marcia...non è difficile il concetto :ok


A volte di secondari ce ne sono due, in modo da poterli fare più corti. Questo è detto cambio a tre assi e nasce per comprimere l'ingombro trasversale Immagine


Ultima modifica di Ospite il ven feb 22, 2008 2:09 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 2:09 pm 
Il rumore in effetti è un pò strano dalla descrizione dei sintomi, dipende dai giri (quindi si direbbe motore e a quel punto mi gioco quel che vuoi che è una valvola che ha preso gioco) ma anche dal tiro/rilascio, e qui sembrerebbe la trasmissione (vista la provenienza direi giunto omocinetico).
Ma quale giunto omocinetico smette di rumoreggiare oltre i 2000 giri? A questo punto s'impone la prova della sgasata da fermi, se ancora c'è rumore è IMPOSSIBILE sia la trasmissione in ogni sua parte e quindi andrei a vedere la distribuzione.
La mia Modus 1.2 16v ha in effetti un certo ticchettio udibile fra i 1300 e i 2300 giri (un tanto al chilo), rumore sicuramente dovuto a una o più valvole o bilancieri che hanno preso gioco e infatti mi sto documentando per fargli la regolazione del gioco casalinga anche se Renault, in virtù dei rinvii a rullo, non prescrive regolazioni del gioco valvole se non in occasione del cambio cinghia distribuzione ovvero anche ogni 120000km. Comunque, meglio abbiano preso gioco che non si siano alzate.


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MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 2:09 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
Alastor ha scritto:
bitto ha scritto:
appunto: domanda cretina. :oops:


Tranquillo, il cambio è una cosa invero complicata e pure io ignoro un casino di cose al proposito :mrgreen:


In linea di massima però il primario è quello che esce dal motore, e gira sempre a meno che la frizione non sia schiacciata nel qual caso è fermo, il secondario (che è solidale con le ruote, diciamo) si collega al primario quando innesti una marcia, tramite una coppia di ingranaggi che è diversa a seconda della marcia...non è difficile il concetto :ok


quindi, schiacciando la frizione e dando gas, se fosse un problema al cuscinetto primario, non dovrei sentire più nulla.
giusto?


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 2:10 pm 
modus72 ha scritto:
A questo punto s'impone la prova della sgasata da fermi, se ancora c'è rumore è IMPOSSIBILE sia la trasmissione in ogni sua parte e quindi andrei a vedere la distribuzione.


Occhio. Da fermi, a frizione giù...
bitto ha scritto:

quindi, schiacciando la frizione e dando gas, se fosse un problema al cuscinetto primario, non dovrei sentire più nulla.
giusto?


Esatto. Invece senti qualcosa?


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 2:11 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
modus72 ha scritto:
Il rumore in effetti è un pò strano dalla descrizione dei sintomi, dipende dai giri (quindi si direbbe motore e a quel punto mi gioco quel che vuoi che è una valvola che ha preso gioco) ma anche dal tiro/rilascio, e qui sembrerebbe la trasmissione (vista la provenienza direi giunto omocinetico).
Ma quale giunto omocinetico smette di rumoreggiare oltre i 2000 giri? A questo punto s'impone la prova della sgasata da fermi, se ancora c'è rumore è IMPOSSIBILE sia la trasmissione in ogni sua parte e quindi andrei a vedere la distribuzione.
La mia Modus 1.2 16v ha in effetti un certo ticchettio udibile fra i 1300 e i 2300 giri (un tanto al chilo), rumore sicuramente dovuto a una o più valvole o bilancieri che hanno preso gioco e infatti mi sto documentando per fargli la regolazione del gioco casalinga anche se Renault, in virtù dei rinvii a rullo, non prescrive regolazioni del gioco valvole se non in occasione del cambio cinghia distribuzione ovvero anche ogni 120000km. Comunque, meglio abbiano preso gioco che non si siano alzate.


la prova in folle è stata fatta... e il rumore rimane.

vedi anche il post sotto


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 2:13 pm 
Alastor ha scritto:
modus72 ha scritto:
A questo punto s'impone la prova della sgasata da fermi, se ancora c'è rumore è IMPOSSIBILE sia la trasmissione in ogni sua parte e quindi andrei a vedere la distribuzione.


Occhio. Da fermi, a frizione giù...

Si, mettiamoci pure quella anche se un eventuale rumore di trasmissione a quel punto lo sentiresti solo davanti ai tuoi piedi.
bitto ha scritto:

la prova in folle è stata fatta... e il rumore rimane.

E allora direi che la trasmissione è a posto...


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 2:15 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
modus72 ha scritto:
Alastor ha scritto:
modus72 ha scritto:
A questo punto s'impone la prova della sgasata da fermi, se ancora c'è rumore è IMPOSSIBILE sia la trasmissione in ogni sua parte e quindi andrei a vedere la distribuzione.


Occhio. Da fermi, a frizione giù...

Si, mettiamoci pure quella anche se un eventuale rumore di trasmissione a quel punto lo sentiresti solo davanti ai tuoi piedi.
bitto ha scritto:

la prova in folle è stata fatta... e il rumore rimane.

E allora direi che la trasmissione è a posto...


il rumore c'è in folle ma a frizione su. a frizione giù devo provare.

e il rumore sempre da destra arriva, in faccia al passeggero...


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MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 2:18 pm 
bitto ha scritto:

il rumore c'è in folle ma a frizione su. a frizione giù devo provare.

e il rumore sempre da destra arriva, in faccia al passeggero...


Prova...comunque se arriva DAVVERO da destra (scusa ma io faccio sempre una fatica della madonna a capire da dove arriva un rumore in un'auto) non può essere la trasmissione, sarà magari qualche cuscinetto della distribuzione...però è proprio strano che reagisca al tiro-rilascio...boooh :mrgreen:


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 2:18 pm 
bitto ha scritto:
e il rumore sempre da destra arriva, in faccia al passeggero...

Voto valvola della distribuzione oppure qualcosa a livello di una delle due cinghie.


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 2:19 pm 
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Iscritto il: mar set 05, 2006 11:50 am
Messaggi: 1531
Alastor ha scritto:
bitto ha scritto:

il rumore c'è in folle ma a frizione su. a frizione giù devo provare.

e il rumore sempre da destra arriva, in faccia al passeggero...


Prova...comunque se arriva DAVVERO da destra (scusa ma io faccio sempre una fatica della madonna a capire da dove arriva un rumore in un'auto) non può essere la trasmissione, sarà magari qualche cuscinetto della distribuzione...però è proprio strano che reagisca al tiro-rilascio...


domanda cretina 2: gli iniettori fanno rumore? :fumatore


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 2:24 pm 
bitto ha scritto:
Alastor ha scritto:
bitto ha scritto:

il rumore c'è in folle ma a frizione su. a frizione giù devo provare.

e il rumore sempre da destra arriva, in faccia al passeggero...


Prova...comunque se arriva DAVVERO da destra (scusa ma io faccio sempre una fatica della madonna a capire da dove arriva un rumore in un'auto) non può essere la trasmissione, sarà magari qualche cuscinetto della distribuzione...però è proprio strano che reagisca al tiro-rilascio...


domanda cretina 2: gli iniettori fanno rumore? :fumatore

Si fanno rumore e precisamente proprio un ticchettio, ma 99 volte su 100 il rumore accompagna un loro malfunzionamento: la parte mobile dell'iniettore (quella che fa rumore) è un ago che sale e scende con precisione micrometrica e se si sente più rumore del solito vuol dire che quella precisione micrometrica è andata a zoccole, con conseguente malfunzionamento dell'iniettore (perdita di colpi, irregolarità,...).
Però vedi, è anche vero che in rilascio l'iniettore sta fermo, la centralina lo tiene chiuso per risparmiar nafta riaprendolo sui 1200 giri...


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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven feb 22, 2008 2:25 pm 
bitto ha scritto:
domanda cretina 2: gli iniettori fanno rumore? :fumatore


Ah già, è dizel... :sdentato boh, mi cogli impreparato, anche se spiegherebbe il tiro-rilascio.


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