Buongiorno a tutti. Dopo ben 5000km percorsi da marzo (sic!) è ora di fare il pagellone dei pro e dei contro del mio taxi spostaculi. Così, per divertirmi un po'.
Comincio col dire che alla fine il problema del serbatoio dell'adblue non l'ho mai risolto perchè la spia si accende a seconda di come si sveglia, quindi per il momento sticazzi che tanto la macchina va una meraviglia lo stesso.
partiamo col pagellone.
VERY GOOD: - Abitabilità: Considerando le dimensioni esterne, hanno fatto un ottimo lavoro per ottenere spazio interno. Hanno sacrificato forse un poco il bagagliaio (comunque da station, con i sedili nascosti). Lo spazio per le gambe dei passeggeri posteriori è notevole, anche se non ha i sedili scorrevoli, e i tre posti posteriori sono comodi per tre persone adulte (e per tre seggiolini). Tanti portaoggetti, il bracciolo centrale è enorme ed amovibile, sotto i piedi dei passeggeri posteriori ci sono dei pozzetti, insomma difficile chiedere di più. - Climatizzazione: Classico bizona che però funziona molto velocemente, la parte interessante è la possibilità dei passeggeri posteriori di regolare singolarmente la velocità della ventola per le loro bocchette dedicate sui montanti, in più ci sono le bocchette sul soffitto anche per la terza fila di sedili. Praticamente quasi un quadrizona. - Plancia: praticamente non ci sono tasti fisici. Tutto si comanda dal touch inferiore, di dimensioni adeguate. L'unica nota dolente è un po' la confusione tra i vari menù di impostazioni. Apple carplay e Android Auto ci sono e anche funzione mirrorlink per cellulari. Lo schermo invece superiore è grande e molto bello per essere uscito nel 2016, si può personalizzare un po' come si vuole e riportare a tutto schermo il navigatore (si può decidere se averlo nello schermo inferiore, superiore od entrambi per esagerare). - Prestazioni: sono rimasto piacevolmente stupito dalla brillantezza del 2.0 Hdi da 150 cv che sposta in maniera allegra nonostante sia un pulmino, pensavo di doverla centralinare ma tutto sommato va bene così. A manetta il tachimetro segnava 215 kmh. - Comportamento su strada: praticamente molto simile ad una berlina, anche come precisione dello sterzo. Il pianale CMP si vede che è stato progettato bene, anche se ovviamente si sta seduti più in alto non sembra di stare su una monovolume. Hanno dovuto rinunciare però un po' al comfort delle sospensioni, che non sono "alla francese".
GOOD: - Finiture: la macchina nel complesso è fatta bene, complice anche il design semplice della plancia dà la sensazione di cura. Anche le portiere hanno la plastica morbida e hanno un design accattivante. Bene i sedili misto pelle, meno bene la parte scorrevole del tetto con i parasole che permettono di avere il parabrezza fin sopra la testa, quelli sono fatti di plasticaccia. - Comfort di bordo: come dicevo prima la macchina ha un sacco di spazio per stipare oggetti, i sedili anteriori dispongono di tavolini pieghevoli per i passeggeri posteriori comprensivi anche di luce a led di lettura, i sedili anteriori sono massaggianti e sono una goduria per la mia zona lombare, il sedile passeggero dispone anche di un cuscino elettrico che si allunga per sostenere le gambe e distendersi. Tendine parasole già inserite nei pannelli porta. Molto comoda l'apertura del baule elettrico con il piede sotto il paraurti. - Adas: mantenimento corsia e cruise adattivo funzionano molto bene, se non fosse che ogni tanto il cambio automatico sbarella nei rallentamenti e le riaccelerazioni (ma questo è un difetto del cambio, non dell'adas in sè). L'emergency brake non l'ho mai testato e manco ci tengo. Non è prevista la telecamera che individua i pedoni e le biciclette purtroppo.
MEH: - Cambio automatico: è un Aisin a 6 marce senza nè arte nè parte, piuttosto veloce nelle cambiate se si usano le palette al volante (fisse sul piantone, per fortuna). Se si usa in automatico cambia per i miei gusti troppo in alto (intorno ai 2000 giri) quando potrebbe viaggiare senza problemi cambiando anche prima (ovviamente stiamo parlando di velocità cittadine). - Rombosità motore: per carità, io non ho mai avuto macchine silenziose. Ma è un diesel, per Dio. Tra l'altro le vibrazioni si sentono, sarà che è molto arretrato nell'abitacolo.
SCHIF: - La vera nota dolente dell'auto: i consumi. Su 5000km media 12.5. E vado come un nonno praticamente. Direi inaccettabile considerando che il traffico qui non so cosa sia.
In generale, comunque sono molto soddisfatto: non fosse per quella rottura di coglioni del serbatoio dell'Adblue sarebbe promossa a pieni voti.
_________________ Al secolo BlackBlizzard Opel Astra Sports Tourer 1.4T 150cv Citroen C4 Grand Picasso 2.0 hdi
"compra i nostri italijanski ispageti e di duro non avrai solo il grano!"
|