Live2Drive
https://www.live2drive.net/forum3/

Cronache della Dea [DS23 Pallas]
https://www.live2drive.net/forum3/viewtopic.php?f=38&t=20584
Pagina 1 di 2

Autore:  DiGiNeX [ lun ott 24, 2016 11:20 pm ]
Oggetto del messaggio:  Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Come fu per la 2CV Soleil di cui vi postai le fotografie, anche in questo caso l'auto non è di mia proprietà; tuttavia, in virtù della particolarità del modello in questione, ho deciso di aprire questo topic dove racconterò un po' com'è vivere [seppur per poco tempo] con una Dea. :genuflex:

La vettura in questione è una Citroën DS23, alimentata a carburatori e dotata di cambio manuale. Più avanti avrò modo di provare, salvo complicazioni, anche un modello dotato di cambio semi-automatico.
Con le automobili così come le conosciamo noi condivide solo il fatto di avere quattro ruote ed un motore a scoppio; per il resto è come essere catapultati in un mondo parallelo, fatto di seghe mentali di ingegneri e designer ovunque si guardi.
Alcuni esempi? La leva di rilascio del freno di stazionamento, che prevede una apposita posizione che trasforma il pedale in freno "di soccorso" nel caso in cui l'idraulica vada kaputt. E, ovviamente, tutte le cose che già la letteratura ha insegnatoci: fari direzionali, sospensioni idropneumatiche, etc.

E niente... Mettersi dietro il volante della squalona è già di per sé un'emozione indescrivibile: la morbidezza delle pancone, la sofficiosità delle sospensioni, il pedale del freno che non è un pedale caratterizzato da una azione talmente brusca da essermi già costata un segno sulla spalla lasciatomi dalla cintura di sicurezza (e meno male che avevo il cappotto...). :amore :amore :amore

Prossimamente vi racconterò meglio ed a mente fredda qualche avventura di quest'auto; nel frattempo, alcuni veloci e frettolosi scatti fatti nel corsello dei garage del mio condominio (notare il bolide bicilindrico sullo sfondo :ridi). :briaco3 :briaco3

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Autore:  fritz287 [ mar ott 25, 2016 12:48 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Se al museo dell'automobile di Torino, nella sezione dedicata ai grandi designer del mondo dell'automobile, si guarda qual è l'automobile che tutti affermano di aver voluto disegnare (tranne il mitico Flaminio Bertoni che l'ha fatto, evidentemente, e forse qualcun altro)... sapete già qual è.

Quanto sia stata rivoluzionaria al suo tempo lo può giusto capire chi è nato prima della seconda guerra mondiale, o forse qualcuno che ha visto presenziare qualche esemplare del 1957 o prima alla Mille Miglia, assieme ad altre auto che sembrano nate secoli prima.

Rendere affascinante una Miura o una 250GT non dico sia un gioco da ragazzi, ma il segmento certamente facilita il compito; di segmento E così belle (specialmente la seconda serie della DS a me fa impazzire, ma considerate che a casa ho i modellini di entrambe) penso che la storia non ne abbia viste, né ne vedrà mai più.

Ok... adesso me la fai provare? :allegria

Autore:  cometa rossa [ mar ott 25, 2016 7:12 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Che meraviglia!

Autore:  DiGiNeX [ mar ott 25, 2016 8:47 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Tyreal_Reloaded ha scritto:
E adesso fuori dal garage e si va a dare la caccia a Fantomas!
Quello con la Jaguar o quello con la Peugeot? :ridi

Autore:  Strosek [ mar ott 25, 2016 8:51 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Semplicemente splendida! Racconta tutto quello che puoi!

Autore:  Nevermore [ mar ott 25, 2016 9:14 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Strosek ha scritto:
Semplicemente splendida! Racconta tutto quello che puoi!

Mi associo alla richiesta! :wink:

Autore:  Temprone [ mar ott 25, 2016 9:39 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Sistemato il gommino del pedale del freno??

Autore:  DiGiNeX [ mar ott 25, 2016 9:52 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Non mi sembra danneggiato; quindi penso di sì. :wink:

Autore:  Temprone [ mar ott 25, 2016 9:59 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

DiGiNeX ha scritto:
Non mi sembra danneggiato; quindi penso di sì. :wink:



si staccava sempre;)

cmq quella povera Ds è stata massacrata dalla stampa.

Autore:  DiGiNeX [ mar ott 25, 2016 1:18 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Ho voluto saggiare le prestazioni delle sospensioni idropneumatiche imboccando uno di quei viali di periferia dove ci sono più dossi rallentatori che alberi: sono davvero senza parole, se non per dire che ne voglio disperatamente una. La variazione altimetrica della carreggiata è praticamente INAVVERTIBILE! :amore :amore

C’è da abituarsi al marcato rollio del corpo vettura (la funzione anti-rollio è stata introdotta dalla CX in poi); soprattutto perché lo stesso NON pregiudica assolutamente né la stabilità, né tantomeno la tenuta di strada. Che, peraltro, si mantiene ottima nonostante il tempo inclemente di questi giorni; e anche quando l’istinto ti porta a pensare che la vettura stia sottosterzando, in realtà nonostante il diluvio rimane sui binari! :shock: :shock: :shock:

La leva del cambio manuale è molto manovrabile; punto negativo, invece, per la frizione che stacca molto molto in basso. Sono portato a pensare, però, che dipenda dal fatto che la DS23 ha un disco frizione nuovo di trinca. :wink:

Difetti? Finora, il più grande è rappresentato dal fatto che il condotto della ventilazione passa all'interno del cofano motore, con il risultato che, quando la vettura è ferma e non vi è un flusso d’aria verso la vettura, dalle bocchette viene irradiato un caldo torrido nonostante il riscaldamento sia completamente spento. Fortunatamente, il dramma sparisce quando ci si rimette in movimento. :ok :ok
Temprone ha scritto:
quella povera DS è stata massacrata dalla stampa
Prima che me la consegnassero è tornata in restauro per essere ri-rimessa a posto più di una volta... :piangi :piangi

A tal proposito, domani dovrei essere a pranzo con il tipo che l'ha restaurata, sperando che mi apra il suo garage. :wink:

(Sì, forza :ridi)

Autore:  Strosek [ mar ott 25, 2016 2:25 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Se vedi la carriera sportiva della Ds, troverai che ha avuto un discreto palmares. Questo per dire che, a livello telaistico, nonostante l'indole paciosa, era un'auto validissima, così come poi, a tenuta di strada, tutte le Citroen idropneumatiche sono state sempre lodate da tutti. Per fare stare un'auto in strada, se è valida, non serve inchiodare le sospensioni e ridurre il rollio.

Autore:  paolocabri [ mar ott 25, 2016 2:30 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Bellissima. Ti manca una tazza di thé e potresti essere il protagonista di "The mentalist".

Autore:  DiGiNeX [ mar ott 25, 2016 2:31 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Sarebbe un thè alla menta mentre vedo cosa manca in casa e faccio la lista.

Autore:  cometa rossa [ mar ott 25, 2016 2:32 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Piccolo excursus: c'è un articolo su 4r di settembre o ottobre, vado a memoria, di un progetto citroen quasi pronto al debutto che simula molto le sospensioni idropneumatiche; dovrebbe debuttare sulle prossime Ds

Autore:  paolocabri [ mar ott 25, 2016 2:40 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

DiGiNeX ha scritto:
Sarebbe un thè alla menta mentre vedo cosa manca in casa e faccio la lista.


"Menta forte."
"Lei è bellissimo!"

Autore:  BikerJediYoda [ mar ott 25, 2016 4:28 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

hai provato a toglierle una ruota ed andarci?
deve essere uno spasso farlo....

Autore:  Phoeny [ mar ott 25, 2016 4:46 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Il mio nonno materno ne aveva una,non so di preciso se questa o quella successiva visto che non ho fatto in tempo a conoscerlo e chiederlo a mia madre sarebbe inutile :ridi ; fatto sta che mi basta leggere "carburatori" per andare in visibilio,auto iconica a dir poco!

Autore:  fritz287 [ mar ott 25, 2016 6:55 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

CarburatoRE :alastio:

Autore:  DiGiNeX [ mar ott 25, 2016 10:03 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Purtroppo il servosterzo non funziona (almeno non correttamente, visto che a fine-corsa emette il classico rumore "da sforzo" ma il volante è duro come una pietra): questo la rende abbastanza faticosa da manovrare negli spazi ristretti... :(

In compenso, in città rimedia alla grande con la facilità con la quale veleggia sul pavè e sui sampietrini: dossi o buche non le fanno un baffo! Venendo da Viale Tunisia, ho attraversato Corso Buenos Aires; e proprio in prossimità dell'incrocio, alcuni operatori del Comune stavano rifacendo l'asfalto, rimuovendo un lastrone di bitume spesso almeno cinque centimetri e lasciando un gradino vivo dal dislivello notevole.
Beh, la farò breve: ho dovuto guardare nello specchio, per capire che ci ero già passato sopra! :shock: :shock:

Non me ne sono MINIMAMENTE accorto! :amore :amore

Mi dispiace dirlo; ma, in questo senso, non ci sono AIRmatic che tengano. L'unica moderna che può tenerle testa in questo campo è il Range Rover; e parliamo di un'auto sviluppata tanti anni più tardi, di ben altra categoria e con costi, anche rapportandoli all'inflazione, di ben altro genere. :wink:

Autore:  fritz287 [ mer ott 26, 2016 12:39 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Fai anche che le auto di cinquant'anni fa hanno gomme diverse e in generale sono molto più "fatte" per asfalti scrausi rispetto alle odierne, che devono fare il tempo in pista anche se sono 2.0 diesel... al netto dell'indubbia bontà delle idropneumatiche.

Autore:  blue car [ mer ott 26, 2016 9:32 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

LA DS è una auto bellissima, è nata all'avanguardia ed è incredibile pensare che mentre le auto prodotte in quegli anni sono tutte obsolete, superate mentre la DS offre grazie a soluzioni tecniche avveniristiche per quei tempi (e che non sono purtroppo standard per i nostri) un assorbimento delle sconnessioni della strada migliore di tante auto odierne ed inoltre alcune DS hanno alcuni fari che in cuiva girano!

E pensare che la DS usci nell'anno che in Italia si fece uscire la fiat 600 e l'alfa giulia.

Autore:  Zebrone [ mer ott 26, 2016 11:39 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Anche quando vai in giro la targa è bianca? Figata! :ridi

Autore:  Temprone [ gio ott 27, 2016 8:03 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Zebrone ha scritto:
Anche quando vai in giro la targa è bianca? Figata! :ridi


poi mi spiegherà il senso di coprire la targa di una macchina stampa :sdentato

Autore:  Zebrone [ gio ott 27, 2016 8:19 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Temprone ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Anche quando vai in giro la targa è bianca? Figata! :ridi


poi mi spiegherà il senso di coprire la targa di una macchina stampa :sdentato


No, vorrei capire proprio in generale il senso di coprire la targa di una macchina.

Autore:  DiGiNeX [ gio ott 27, 2016 4:14 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Ieri ho portato la vecchia signora dal restauratore che ne ha curato la sua rinascita, il quale mi ha aperto il capannone in cui conserva la sua notevole collezione: tra i pezzi più lodevoli, una DS23 Pallas semiautomatica, color champagne, con tetto nero apribile ed interni in cuoio ed una DS azzurra carta da zucchero con interni in stoffa bianchi e blu giù utilizzata da Citroën Italia per essere esposta in Via della Spiga. :amore

Immagine

Immagine

Ma il pezzo più bello in assoluto è una DS cabriolet esternamente Bleu Royale, internamente in pelle color ghiaccio, con il cruscotto ancora ad onda: letteralmente da sindrome di Stendhal. LETTERALMENTE. Tra l'indefinita tonalità di blu, l'interno che con il suo colore chiaro sembra ancora più arioso ed il cruscotto morbido e sinuoso, è un pezzo spettacolare. :amore2 :amore2 :amore2 :amore2 :amore2

Immagine

Immagine

Immagine

Altra vera chicca, se vi trovate a passare da via Gattamelata troverete, esposto al DS Store, un esemplare più unico che raro sempre di proprietà del suindicato: una Citroën DS23 Pallas con iniezione elettronica, aria condizionata, cambio automatico (sì; totalmente automatico, non semiautomatico). :musica :musica :musica

Immagine

Ma non è tutto rose e fiori...

Ero ormai quasi rientrato a Milano, quando il cambio ha iniziato a diventare sempre più duro ed impreciso; fino a che, davanti al McDonald's di Novegro (fortunatamente in corrispondenza di un grande parcheggio libero) e dopo una lunga coda la DS23 si è categoricamente rifiutata di inserire qualunque marcia...
Oltre al danno, la beffa: l'assistenza Allianz mi ha mandato a cagare in quanto la convenzione con il Telepass non poteva essere sfruttata perché la targa era stata associata da troppo poco tempo. In più, tutti quelli che ho chiamato per farmi venire a salvare erano o indisposti o non han risposto...

Immagine

Così sono stato sotto la pioggia per due ore ad aspettare che il traffico drenasse e sono ripartito inserendo e tenendo ingranata solo e soltanto la seconda marcia da Novegro fino a Milano Isola (e facendo tutto un giro del cazzo per beccare il minor numero di semafori possibile: Novegro, Milano Rubattino, Lambrate, Piazzale Udine, Palmanova, Padova, Ramada Plaza, Martesana, Greco, Bicocca, Niguarda, Viale Fermi). :natale2 :natale2

Arrivato in garage alle 21.35, ho baciato il volante della DS23 e me ne sono bellamente salito in casa rimandando il da farsi ad oggi; però questa mattina, prima di chiamare per farsela venire a prendere, ho deciso di dare una chance alle mie qualità di meccanico per tenere alto il nome della rivista per la quale scrivo.

PAUSA PER LE RISATE :ridi :ridi

Così mi sono consultato telefonicamente con il restauratore, il quale mi ha subito smontato dicendomi che lui di motori non ne capisce una beata minchia e che si affida ad un'officina esterna: fine, titoli, applausi. :ridi

In compenso mi ha dato due indizi.
    1) La macchina fu dotata, durante il restauro, di un disco frizione nuovo di pacca.
    2) Durante un precedente viaggio, un conducente ha spaccato la leva di selezione delle marce.
    In aggiunta, il giorno in cui mi è stata consegnata la DS23 ho notato che la frizione staccava BASSISSIMA: muovere di 2-3 millimetri il pedale sinistro dal fondocorsa significava far compiere un balzo in avanti alla vettura.

Ho fatto due più due: stai a vedere che è stato montato un disco frizione nuovo ma non è stato ri-registrato il comando di disinnesto della frizione? Così mi sono fatto mandare il manuale di riparazione dell'auto e ho scoperto che (anche se era abbastanza ovvio vista l'età del mezzo) la DS non ha una frizione autoregistrante; e che, a dispetto della complessità generale dell'automobile, la catena cinematica è di una semplicità abissale. Mi sono armato della mia fida cassetta degli attrezzi, sono sceso in garage brandendo una chiave del 14 ed ho pazientemente registrato:
  • La lunghezza della guaina del cavo in modo da ottenere il gioco indicato.
  • L'altezza del pedale fino ad arrivare ai 13 centimetri regolamentari dal pavimento in metallo (11 con la tappezzeria montata).
  • La bielletta sul comando di disinnesto.

Non ero onestamente troppo fiducioso del mio operato (non fosse per altro che non avevo mai eseguito la sopraindicata operazione): ebbene... Metto in moto, innesto la marcia: il rapporto si inserisce liscio senza fare la minima resistenza. Inizio a sollevare lentamente la frizione e l'auto non si muove, la sollevo ancora di più ed inizia a spostarsi, la sollevo del tutto e la frizione attacca al 100% circa 2 centimetri prima del finecorsa! Perfetta! La provo in salita, in discesa, a pieno gas: non slitta, non strappa (non stringe e non stressa :ridi).

L'ho usata per un buon quarto d'ora e la situazione è stabile anche a caldo: la bimba è tornata perfetta! :amore :amore :amore La cosa divertente è che il servosterzo s'è messo a funzionare; e non aveva mai funzionato dal primo giorno! Quasi come se avesse voluto farmi un regalo di ringraziamento per come la sto trattando invece del male che le han fatto i precedenti utilizzatori. :shock:
Mi sto seriamente affezionando a questo pezzo di ferro: so già che il giorno che restituirò la DS23 mi metterò a piangere... :oops: :oops: :cry: :cry:

Immagine

Vi chiedo scusa per la qualità delle fotografie, ma non ho ancora finito di pagare l'abbonamento dell'iPhone 5. :briaco

Autore:  fritz287 [ gio ott 27, 2016 5:14 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

caspita, bravo però che ti sei messo a fare tutto quel lavoro lì! :ok

comunque ho stabilito: preferisco la berlina alla cabrio :alastio: e (ovviamente) la seconda serie alla prima

Autore:  fritz287 [ ven ott 28, 2016 1:27 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

...è semplicemente Divina.

L'ho guidata relativamente a lungo (grazie Digi) e adesso ho il magone...

Autore:  snoekie [ ven ott 28, 2016 9:01 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Ai miei tempi era l'auto dei tossici ... :D

Autore:  Il Basso di Genova [ ven ott 28, 2016 9:16 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Che spettacolo! Complimenti per il lavoro!

In generale era un'auto affidabile?

Autore:  Strosek [ ven ott 28, 2016 9:24 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache della Dea [DS23 Pallas]

Dal punto di vista dell'affidabilità, [i]era una merda :alastio [\i] :ridi
All 'inizio un disastro, spesso le vedevi posteggiare ai lati della strada con le sospensioni a terra ed una pozza di sangue sotto, poi sempre difficile. Auto oltremodo complicata e delicata.

Pagina 1 di 2 Tutti gli orari sono UTC+01:00
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
https://www.phpbb.com/