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 Oggetto del messaggio: Curiosità posizionamento citroen
MessaggioInviato: gio giu 12, 2008 11:19 am 
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Iscritto il: mar set 26, 2006 4:08 pm
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Scusate una curiosità... Citroen sta cercando di cambiare il proprio posizionamento?
Il dubbio mi è venuto vedendo le ultime sue pubblicità.. quella della C5, che fa il verso a quella della BMW serie 3, e quella della C4 Picasso, che ricorda lo spot della classe C berlina.. O è solo una "trovata" di marketing stile pubblicità 147 vs serie1 ?

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MessaggioInviato: gio giu 12, 2008 12:12 pm 
tra l'altro anche nello spot della C5 si sente un brano di Giovanni Allevi... esattamente come in quello BMW


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MessaggioInviato: gio giu 12, 2008 1:19 pm 
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Iscritto il: sab apr 01, 2006 2:28 pm
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ci può provare, ma non riuscirà a cambiare il suo posizionamento a mio parere!!! Poi ste pubblicità sono abbastanza risapute... vedi mazda3, 147 e quanto altro, renault quella dell'euroncap


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MessaggioInviato: gio giu 12, 2008 1:30 pm 
tutte le attuali case generalisti stanno cercando di competere, olte che tra di loro, con la triade tedesca.. peccato che al mercato del loro tentativo frega niente


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MessaggioInviato: gio giu 12, 2008 2:21 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
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quoto nico :allegria

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MessaggioInviato: gio giu 12, 2008 7:00 pm 
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Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
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Blackblizzard ha scritto:
tra l'altro anche nello spot della C5 si sente un brano di Giovanni Allevi... esattamente come in quello BMW


I bravi di allevi sono bellissimi....

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L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: gio giu 12, 2008 7:55 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Posizionamento Citroen?

Attualmente è in garage, fra la Mini Cooper del vicino e la Mercedes C di mio nonno :allegria

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: gio giu 12, 2008 8:04 pm 
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Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
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nico ha scritto:
tutte le attuali case generalisti stanno cercando di competere, olte che tra di loro, con la triade tedesca.. peccato che al mercato del loro tentativo frega niente


mossa assolutamente dispendiosa e che si può rivelare un'arma a doppio taglio (vw è tornata sui suoi passi, ad esempio). che ognuno faccia ciò che è capace a fare. Eleggersi premium a tavolino non funziona (non risporto esempio, sapete....)

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 10:50 am 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Ma cosa vuol dire "premium"? Dico, perche' ho viaggiato su una 607 e non mi e' sembrato mancasse niente che non abbia una blasonata tedesca. Quindi, un innalzamento del livello generale e' da aspettarselo, mentre altri costruttori (tipo coreani) si posizionano nelle fasce + basse ... oppure no?


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MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 11:00 am 
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lasciando da parte le ipocrisie, premium significa che se hai una macchina che costa x, la fai pagare x + un tot per il "blasone" e perchè fa moda e fa fiko..

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MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 11:03 am 
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Leo, secondo me, ormai è qualche anno che premium non vuol dire più un accidente se non qualche mille euro in più per lo stemmino sul cofano, per cui una qualunquerrima segmento b/c è confortevole comoda e veloce (nei confronti della legge, soprattutto) "quasi" quanto qualunque premium.
La differenza è solo nella qualità della plastica interna? la domanda sorge tragicamente spontanea..

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MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 11:37 am 
billy079 ha scritto:
nico ha scritto:
tutte le attuali case generalisti stanno cercando di competere, olte che tra di loro, con la triade tedesca.. peccato che al mercato del loro tentativo frega niente


mossa assolutamente dispendiosa e che si può rivelare un'arma a doppio taglio (VW è tornata sui suoi passi, ad esempio). che ognuno faccia ciò che è capace a fare. Eleggersi premium a tavolino non funziona (non risporto esempio, sapete....)


vw non è tornata sui suoi passi ha fatto mezzo passo indietro rispetto al posizionamento voluto da Piech.. la si può posizinare a metà tra una marca generalista e premium.. è un ibrido.. all'interno della gamma vw ci sono 2 linee di prodotto da una parte la tipica gamma dove vi troviamo golf, passat, polo ecc dall'altra abbiamo il touareg (che è un buon successo), la phaeton (un disastro che avrà comunque un erede) e la nuova passat cc..

le altre generaliste stanno puntando ad inseguire la vw e la triade tedesca.. ormai i clienti generalisti stanno passando, grazie a un miglioramento del tenore di vita, al potere del marketing e del brand e ai finanziamenti, a un prodotto superiore quindi le case sono costrette ad offrire un prodotto migliore rispetto alla gamma attuale e che strizzi l'occhio alle tedesche, il tutto per cercare di non perdere clienti a discapito della triade che ogni anno aumentano le vendite al contrario delle generalistiche che continuano a perderne..

un esempio è il mercato UK dove si è passati dalla mondeo come auto più venduta nel segmento D alla bmw serie 3..
Leolito ha scritto:
Ma cosa vuol dire "premium"? Dico, perche' ho viaggiato su una 607 e non mi e' sembrato mancasse niente che non abbia una blasonata tedesca. Quindi, un innalzamento del livello generale e' da aspettarselo, mentre altri costruttori (tipo coreani) si posizionano nelle fasce + basse ... oppure no?


per marchio premium si intende un prodotto che offra soluzioni tecnologiche all'avanguardia (sia a livello di tenico che di optional) e un immagine superiore rispetto al resto del mercato.. la 607 è una buona auto pecca però sotto l'aspetto dell'immagine che al giorno d'oggi ha comunque un valore molto importante quasi se non più del prodotto stesso..

è in atto un riposizionamento da parte di tutte le case.. tutti cercano di salire di "grado" e di offrire sempre più prodotti.

le marche premium europee puntano le auto di elitè.. tipo audi con r8
le generaliste europee putano le premium europee.. tutti i nuovi arrivi strizano l'occhio alla triade
le generaliste coreane putano le generaliste europee.. ormai hanno raggiunto un livello di immagine, prodotto e costo simile a quelli delle europee
le generaliste cinesi putano le generaliste coreane.. le auto cinesi hanno gli stessi prezzi, qualità e immagine delle vecchie coreane
le generaliste giapponesi sono stabil e non putano a niente se non al mercato elettrico..
le premium gaipponesi putano le premium europee.. ovviamente questo vale solo per il mercato europeo perchè in america le premium giapponesi hanno superato le europee.

le case italiane se si esclude fiat che sta seguendo l'andazzo della altre generaliste, le altre case sono a punto fermo.. l'alfa e la lancia sono premium per fiat ma il mercato sono a metà strada, visto quanto stanno spendendo (finalmente) in marketing entro un paio di anni dovrebbe riuscire a diventare premium del tutto.. però servono investimenti, prodotti e il mercato amerciano per sfondare..


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MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 11:42 am 
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Ste, Basso: infatti le vs. considerazioni sono interessantissime ... quindi una Audi e' premium perche' e' una Audi (e lo dimostra), ma si potrebbe anche dire che e' una VW (o Skoda, peggio!) "addobbata" quindi esosamente viene richiesto un margine sopra ... boh
Per me son tutte minkiate inventate da riviste e altri "esperti" del settore per rimpierci la testa con baggianate ....


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MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 11:50 am 
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concordo con quello che dici leolito ma non del tutto...
in alcuni casi (non in tutti..) le vetture premium sono effettivamente superiori (per dinamica, comfort, motori o che altro) alle vetture generaliste paragonabili... solo che questa superiorità la si paga molto più cara di quanto sia il suo reale valore, imho ovviamente

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MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 11:59 am 
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Si.. ma tra una Golf e un'A3 (un paragone mai fatto :angelo ) i contenuti tecnici e dinamici non sono molto differenti.. è solo praticamente una questione di marchio/allestimento.. e comunque la Golf è fatta comunque molto bene..
Ma l'audi vende parecchio.. :shock:

Tra una Bravo, una Golf, una Megane, una 308, una Cee'd, una focus.. e la A3 o la Delta o una Volvo flop (come si chiama??) non vedo tutta questa differenza tecnica.

La superiorità tecnica tra tra l'altro è una cosa abbastanza rara ormai.. secondo me chi è avanti da punti di vista veramente importanti (motoristica, dinamica, materiali..) è BMW e allora il surplus "premium" è giustificato.
Altrimenti, secondo me la presenza della plastica morbidosa o qualche amenicolo elettronico (orma persino su tutta la gamma Fiat c'è l'esp lusso di serie..), non giustifica la differenziazione tra "premium" e generalista.

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MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 12:08 pm 
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infatti ho scritto: "in alcuni casi (non in tutti...)" :wink:

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MessaggioInviato: ven giu 13, 2008 12:37 pm 
Il Basso di Genova ha scritto:
Si.. ma tra una Golf e un'A3 (un paragone mai fatto :angelo ) i contenuti tecnici e dinamici non sono molto differenti.. è solo praticamente una questione di marchio/allestimento.. e comunque la Golf è fatta comunque molto bene..
Ma l'audi vende parecchio.. :shock:

Tra una Bravo, una Golf, una Megane, una 308, una Cee'd, una focus.. e la A3 o la Delta o una Volvo flop (come si chiama??) non vedo tutta questa differenza tecnica.

La superiorità tecnica tra tra l'altro è una cosa abbastanza rara ormai.. secondo me chi è avanti da punti di vista veramente importanti (motoristica, dinamica, materiali..) è BMW e allora il surplus "premium" è giustificato.
Altrimenti, secondo me la presenza della plastica morbidosa o qualche amenicolo elettronico (orma persino su tutta la gamma Fiat c'è l'esp lusso di serie..), non giustifica la differenziazione tra "premium" e generalista.


invece la differenza c'è.. sotto l'aspetto della qualità dei materiali, dell'immagine, optional che solo loro possono avere (fare all'xeno) e anche tecnica.. per fare un esempio la bravo non montarà mai il 1.9tst nè il 1.8 turbo benzina..

la superiorità tecnica dei tedeschi c'è ancora e giustifica il fattore premium magari non in tutti i segmenti c'è un gran distacco.. basta vedere bmw con i suoi twin turbo, la mercedes con i diesel blue o come si chiamano, l'audi e l'utilizzo dell'alluminio.. non c'è più il distacco di una volta tra generalisti e premium però in tante cose sono ancora dietro ad inseguire


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MessaggioInviato: gio set 11, 2008 10:07 am 
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dite quel che volete, ma, imho, la C5 non solo è splendida, ma per i lunghi viaggi la reputo la scelta migliore, dato il tradizionale confort Citroen.

Ps: quoto il Leo: premium è un concetto vago ed astratto per far pagare di più un bene e tutto l'ambaradan ( assistenza e via dicendo) che ci ruota attorno.


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MessaggioInviato: gio set 11, 2008 10:39 am 
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Cometa ma tu casualmente non hai una BMW 3? Che casualmente è un marchio premium?

Concordo sul discorso C5, ma solola versione Picasso 5 posti che reputo essere una delle poche monovolume con una linea "bella". In oltre che ognuno faccia quello che sa fare. Il problema non è solo il prezzo d'acquisto ma la tenuta di valore dell'usato!! Se pago 50000 € una Mercedes o una BMW e gli stessi soldi li spendo per una Citroen, FIAT, Toyota, a parita di tipologia di vettura, secondo voi dopo 4 - 5 anni con che cosa mi ritroverei in mano dovendole cambiare??


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MessaggioInviato: gio set 11, 2008 10:43 am 
Jonathan_Steele ha scritto:
Cometa ma tu casualmente non hai una BMW 3? Che casualmente è un marchio premium?

Concordo sul discorso C5, ma solola versione Picasso 5 posti che reputo essere una delle poche monovolume con una linea "bella". In oltre che ognuno faccia quello che sa fare. Il problema non è solo il prezzo d'acquisto ma la tenuta di valore dell'usato!! Se pago 50000 € una Mercedes o una BMW e gli stessi soldi li spendo per una Citroen, FIAT, Toyota, a parita di tipologia di vettura, secondo voi dopo 4 - 5 anni con che cosa mi ritroverei in mano dovendole cambiare??


quoto. provate per esempio a cercare, nel mercato dell'usato, una fiat coupè plus del 2000 e un'audi TT dello stesso anno. nonostante la fiat non abbia nulla da invidiare all'audi, guardate le differenze di valutazione.


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MessaggioInviato: gio set 11, 2008 11:26 am 
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Jonathan_Steele ha scritto:
Cometa ma tu casualmente non hai una BMW 3? Che casualmente è un marchio premium?

Concordo sul discorso C5, ma solola versione Picasso 5 posti che reputo essere una delle poche monovolume con una linea "bella". In oltre che ognuno faccia quello che sa fare. Il problema non è solo il prezzo d'acquisto ma la tenuta di valore dell'usato!! Se pago 50000 € una Mercedes o una BMW e gli stessi soldi li spendo per una Citroen, FIAT, Toyota, a parita di tipologia di vettura, secondo voi dopo 4 - 5 anni con che cosa mi ritroverei in mano dovendole cambiare??


il padre di un amico ha preso una 530d sw..pagata 55 o 60.000 non ricordo...

dopo 1 anno e mezzo e 130.000 km l'offerta del concessionario per comprarne una equivalente è stata di 12.000€...

questa storia dell'usato secondo me è una bufala...un usato che sia fiat,citroen,audi,vw,bmw non vale niente...


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MessaggioInviato: gio set 11, 2008 11:49 am 
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Diciamo che 130000 Km in un anno sono tantini. Forse il concessionario temeva di prendersi un pacco.


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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Son tanti, ma se la dava dentro la trovavi in vendita a 24mila, stanne certo!

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MessaggioInviato: gio set 11, 2008 11:55 am 
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Sicuro e con su solo 50000 - 60000 Km, chje per la vita dell'auto è comunque una bella percorrenza.


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MessaggioInviato: gio set 11, 2008 12:33 pm 
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Jonathan_Steele ha scritto:
Diciamo che 130000 Km in un anno sono tantini. Forse il concessionario temeva di prendersi un pacco.


credo che fosse la terza o quarta che prendeva nello stesso concessionario... :ok


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MessaggioInviato: gio set 11, 2008 1:36 pm 
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Jonathan_Steele ha scritto:
Cometa ma tu casualmente non hai una BMW 3? Che casualmente è un marchio premium?


Si, ma lo dicono gli altri, mica io. Per me sempre un pezzo di ferro è, con caratteristiche tecniche particolari. Ma quelle le ha anche la subaru, che premium non è. Che poi al momento della consegna te la diano sotto un telo, la stelino davanti ai tuoi occhi e ti regalino una bottiglia di spumante ( buono, tra l'altro) è un altro discorso. Però me l'hanno data col serbatoio asciutto, 'sti marcioni.
C'è chi dice che il concetto "premium" si veda nel post vendita, tipo assistenza e via dicendo. Può essere vero, ma allora sarebbe premium anche toyota. Ripeto, premium è un concetto astratto inventato dal marketing. Lo stesso marketing che fa che una borsa Prada che costa 26 euro alla produzione venga venduta a 1000 euro invece che ai 50 delle altre borse che alla produzione di euro ne costano sempre 26.

Cita:
Concordo sul discorso C5, ma solola versione Picasso 5 posti che reputo essere una delle poche monovolume con una linea "bella". In oltre che ognuno faccia quello che sa fare. Il problema non è solo il prezzo d'acquisto ma la tenuta di valore dell'usato!! Se pago 50000 € una Mercedes o una BMW e gli stessi soldi li spendo per una Citroen, FIAT, Toyota, a parita di tipologia di vettura, secondo voi dopo 4 - 5 anni con che cosa mi ritroverei in mano dovendole cambiare??


In questi giorni stiamo cambiando la Lybra qui in azienda; è la 2.4 jtd. 6 anni, 200.000km, valore zero; anzi, a momenti mi sa che dobbiamo pagare per farcela ritirare. Due mesi fa abbiamo cambiato la golf, sempre 200.000 km ma 4 anni invece che 6. Ci è stata valutata 11.000 euro ( come caxxo facciano a rivenderla lo sanno solo loro!!!!). Purtroppo funziona così. Ma non è tanto colpa del marchio; prova a vedere se si svaluta più in fretta una fox od una panda. O una 500 od una polo. Dipende dall'appeal del modello, più che dal marchio in sé


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MessaggioInviato: gio set 11, 2008 1:40 pm 
cometa rossa ha scritto:
Che poi al momento della consegna te la diano sotto un telo, la stelino davanti ai tuoi occhi


Questo lo fanno anche quando ti vendono la punto.


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MessaggioInviato: gio set 11, 2008 1:53 pm 
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Iscritto il: mar lug 10, 2007 7:59 am
Messaggi: 651
Alastor ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Che poi al momento della consegna te la diano sotto un telo, la stelino davanti ai tuoi occhi


Questo lo fanno anche quando ti vendono la punto.


Sei serio?? :shock:

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MessaggioInviato: gio set 11, 2008 1:57 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
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Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Alastor ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Che poi al momento della consegna te la diano sotto un telo, la stelino davanti ai tuoi occhi


Questo lo fanno anche quando ti vendono la punto.


Con me no.


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MessaggioInviato: gio set 11, 2008 2:07 pm 
cometa rossa ha scritto:
Due mesi fa abbiamo cambiato la golf, sempre 200.000 km ma 4 anni invece che 6. Ci è stata valutata 11.000 euro ( come caxxo facciano a rivenderla lo sanno solo loro!!!!).

Prova un pò ad indovinare.....


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