Allora ... non saprei veramente da dove cominciare ... ma se a qualcuno interessa, direi quelle piccole cose che ho notato nel corso dei quasi 45 mesi e 50.300 km fatti sulla 307 SW ....
Pregi rilevati:
- Versatilita': notevole, ha dimostrato essere una validissima tuttofare trasportanto tutto quello che capita: sette persone (le ultime due un po' scomode, ma cmq ci si puo' fare qualche km), oggetti anche molto ingombranti (un divano di quasi due metri, un Guzzi V35, quattro persone e quattro paia di sci senza il portapacchi), ecc. Praticamente qualsiasi cosa mi sia capitata in questi tre anni e qualcosa ...
Il bagagliaio si mangia di tutto, i sedili posteriori (cinque) abbattibili e amobivili separatamente sono un'idea grandiosa ....
- Confort: pur avendo una sospensione rigida per via della possibilita' di trasportare sette persone, e' assai confortevole. I sedili trattengono bene, l'abitacolo non e' molto rumoroso (dopo parliamo di "rumori"), il vento diventa invadente solo dopo i 150 e il motore non e' fastidioso a velocita' costante (mentre lo si sente in accelerazione). Diciamo che non e' un'auto scassachiena, ma neanche un salone morbidoso .... questo davanti, dietro e' decisamente scomoda.
- Motore e prestazioni: motore fantastico, in tutti i sensi. Un Diesel che non suona come un Diesel (eccetto a freddo e in accelerazione) e sta la' lontano senza infastidire, con un relativamente ampio rango di utilizzo (1200/1300-4000/4500 giri), manca un po' al minimo e quindi avanzare a passo d'uomo in 2da non e' molto facile, ma per il resto resiste anche bene incursioni nella zona alta del contagiri (sono spesso arrivato ai 5000!!!). Relativamente parco nel consumo (13-15km/lt in citta', portandosi appresso oltre una tonnellata e mezza), zero consumo d'olio e acqua, e si avvia ogni mattina pur dormendo all'addiaccio 365gg all'anno. E in piu', con il famigeratissimo FAP che dovrebbe rappresentare la rovina dell'automobile, non ha mai mancato eccetto una sola volta, quando aveva meno di 10mila km ....
- Sterzo: ottimo, leggerissimo in manovra, molto diretto e' reattivo. Ha richiesto una certa assuefazione, ma quando torno alla 306 mi sembra di mettermi al volante di una UAZ ....
- Tenuta di strada: pur con una gommatura assai di porcheria (Continental all'inizio, adesso Bridgestone, misura 195/60 o 65 in 15", non ricordo bene), il comportamento e' sempre sincero e tende al sottosterzo solo se forzata. Ottima invece con le Michelin invernali. Rollio avvertibile, ma non da barcone, il che cmq consente un buon margine di manovra (serve come avvertimento!). L'ESP lavora in modo egregio, ovvero non invasivo. Solo qualche volta ho percepito il suo intervento "deciso", per il resto e' una macchina assai neutrale e che perdona qualche errorino. Nella guida al limite richiede qualche correzione (parecchie se uno insiste). Freni ok, ma non danno l'impressione di mordere con voglia.
- Qualita' in genere e affidabilita': mai risparmiata, eppure mai ferma per strada (sgrat!). Ottimo. Al tagliando dei 50mila han cambiato tre lampadine, un tubicino del turbo crepato, olio e filtri. Niente male, eh?
Difetti riscontrati:
- Visibilita': pur manovrando quotidianamente, e quindi avendoci preso la mano, la visibilita' dal post guida mi pare pessima. TUTTI i montanti sono messi esattamente dove non dovrebbero (ma proprio tutti, eh!), come se chi ha disegnato l'auto non avesse mai guidato in mezzo al traffico. Peccato ....
- Qualita' delle plastiche e degli accoppiamenti: vabbeh che la vettura ha avuto un uso senza troppi riguardi e un po' di vita di cantiere, ma che in poco tempo sia diventato un concerto di scricchiolii e' veramente fastidioso ... fenomeno accentuato dalle basse temperature, ogni sconnessione nell'asfalto genera un concerto insopportabile ....
- Cambio: a me non piace. Leva dagli innesti contrastati (sin da nuova), prone ad impuntarsi/bloccarsi a freddo (freddo ... freddo!), rapportatura a mio avviso sbagliata: 1ma troppo corta ... (e' un Diesel!!!
), 2da troppo lunga, 3za ottima, 4ta inutile, si poteva allungare e quindi migliorare il rapporto superiore. Si sente la mancanza di una 5ta marcia, chissa' come va la 308 con lo stesso motore ma con sei marce .... a volte ti viene proprio voglia di trattarlo "male" (e lo faccio, purtroppo), ma per me e' dai tempi della 405 che Peugeot non propone un cambio adeguato, almeno da questa fascia di prodotto in giu' ...
Difettini e altre varie ed eventuali: ammo del portellone che si "afflosciano" col freddo (poi rinascono con la bella stagione), tergicristalli con un movimento poco naturale, tetto panoramico in cristallo assolutamente inutile, tergilunotto col braccio in plastica che si piega/rompe con facilita', parabrezzone enorme che acchiappa tutti i moscerini in giro, mangia un sacco di liquido lavavetri (ho anche i lavafari), sospensioni posteriori dure e rumorose (specie col freddo). Ah! E' bassa da terra ... ma questo e' un mio problema ricorrente!
Vediamo come continuano i km ....
In sunto ... la consiglierei a chi volesse un'usato onesto: si, assolutamente. Senza infamia e senza lode, fa esattamente quello che uno si aspetta da un automobile, intesa come mezzo di trasporto. Valida tuttofare.