E' già passato un anno da quando abbiam preso le chiavi della 207cc.
Vediamo di trarre un po' le fila.
Premetto che sono stati fatti davvero pochi chilometri, appena 5000 in questo anno, ma vuoi la neve che negli ultimi 2 mesi praticamente ha costretto l'auto a lunghi periodi in garage (mia madre non ne vuole sapere delle invernali, tsk, donne che non capiscono nulla!), vuoi un' altra serie di cose che non vi sto qui a raccontare non siamo riusciti a fare i 10k km che ci eravamo prefissati come ipotesi.
Allora, veniamo al resoconto.
Innanzitutto diciamo che la scelta della 207cc è stata assolutamente azzeccata sotto tutti i punti di vista, sta soddisfando appieno le esigenze di mia mamma (e anche le mie quando la uso
), e se tornasse indietro rifarebbe la medesima, identica scelta.
Pregi
Sotto i pregi abbiamo innanzitutto il
motore. 1,6 120cv VTi sviluppato insieme da BMW e PSA, e ragazzi, si vede. Ha un rombo niente male per essere un 1,6 aspirato, al minimo a freddo è abbastanza rumoroso ecco, ma tutto sommato è normale.
Motore che tira molto bene, è grintoso per essere un 1,6 aspirato, si guida molto bene anche in montagna, certo, basta tenerlo altino di giri. Si presta molto bene anche alla guida allegra e tirata, quando pigi è subito pronto, non ha grossi buchi e ha una gran spinta sopra i 3mila.
Consumi. Beh, che dire, nulli! Per essere un 1,6 benzina sono davvero bassi. La media, udite udite si attesta sui 13,5-14 km/l spaccati, a 130 in autostrada sta sui 3800 giri, e consuma secondo il trip appena 14,5-15 km/l. In città scende sui 12 ovviamente, in statale nemmeno ve lo dico perchè potrei umiliare tutti coloro che hanno un gasolio meno divertente da guidare
Incredibile, alla faccia dei trattori
Cambio. Precisissimo, senza impuntamenti, leva corta, a portata di mano, innesti brevi e precisi. Ecco, anche qui come sul rav avrei gradito una sesta di riposo...ma tant'è... Frizione leggera, corsa un po' lunga.
Sterzo. Molto preciso, rigido, rigidissimo ad alte velocità, pronto alle basse. Quandi tiro in montagna e nel misto riesco a fare traiettorie molto precise, senza correzioni grossolane.
Interni. Qualità e finitura sorprendente, 10 e lode, forse è uno dei pregi maggiori di quest'auto. Sedili comodi, comodissimi, avvolgenti, materiali del cruscotto ottimi, nessun scricchiolio, nessun graffio, nessuna pecca.
Bagagliaio. Spazioso per essere una CC. A tetto aperto ci sta poco, è vero, ma è molto profondo; a tetto chiuso diventa secondo me enorme, ci stanno le valigie per 2 settimane di 2 persone tranquillamente.
Tetto e modalità cabrio. Ragazzi, il piacere di una cabrio si vede anche dal tetto e dal viaggiare a cielo aperto. Il meccanismo del tetto è veloce, silenzioso. Il difetto è che devi tenere il pulsante premuto per tutto il tempo di manovra... La dinamica di guida tra tetto chiuso e tetto aperto cambia sensibilmente. Quando viaggi a tetto aperto senti, percepisci sull'auto un carico maggiore al posteriore.
Posti dietro. Direte voi, beh, è una cabrio...non rilevano. Invece li metto tra i pregi, pechè anche se è una 2+2 dietro una persona piccola non sta poi tanto male. L'unico problema viene nel momento in cui quello davanti è alto e arretra il sedile che praticamente va ad annullare lo spazio per le gambe. Però sono comodissimi come appoggia giacche, appoggia borse.
Assetto. Su due binari. anche senza esp non la smuovi da terra, alla faccia di chi diceva che era un'auto pericolosa (ricordo i commenti all'acquisto "condoglianze"), vuoi anche per il peso (1350kg a vuoto) elevato. Ma tutto sommato è molto agile. Rollio pressochè nullo. Ha un'assetto molto simile alla Mini, anche se ovviamente non è minimamente paragonabile al Kart di monaco.
Difetti
Comandi al volante. O se cosi si può chiamare quella stupidissima e assolutamente non intuitiva levetta sotto il comando dei tergi che utilizza peugeot. Ecco secondo me l'ingegnere che l'ha pensata era drogato forte. Ma come si fa! Oltretutto i tastini sono posizionati in modo tutt'altro che intuitivo e la levetta non è facilmente raggiungibile. ma mettere comandi al volante come tutti i cristiani no eh??
Alcuni comandi comunque non sono pratici, come l'accensione dei fendinebbia (c'è una specie di rotellina sulla levetta dei fari, un'altra porcata.
Riflessi. Quando c'è il sole i materiali di copertura del cruscotto si riflettono sul parabrezza, dando parecchio fastidio. Con gli occhiali da sole la cosa un pelo si risolve, ma non è affatto carino. Delle volte diventa difficile vedere fuori in certe condizioni.
visibilità. dietro si vede nulla. Non so come mia mamma sia riuscita ancora a non strisciarla. Delle volte le donne stupiscono. Neanche parlare dei sensori peugeot...600 euro + manodopera. LADRI! Non ci penso nemmeno a comprare sensori aftermarket, bucherellare qua e là tsk!
Deflettore aria. Quello in plastica della casa copre poco, anzi nulla. Ma non lo uso mai, mi piace sentire l'aria nei capelli e se proprio delle volte si ha freddo, sciarpone e via.
rumorino all'avviamento. sempre, ogni volta che l'auto è fredda si sente il motorino sforzare per l'accensione. In PSA mi han detto che dovrebbe sparire col passare del tempo, tuttavia sul piede di guerra la prossima settimana gliela riporto, o quanto meno mi faccio scrivere su carta che è un difetto che c'è da sempre, cosicchè se non riescono a risolvermelo entro un anno (garanzia termina tra 1 anno) almeno riesco a farmelo rientrare in garanzia.
Gomme. La misura è eccellente, 205/45 ZR17, e in più c'è omologata anche la misura per le invernali (195/55 16). Ma le merdinental merdcontact2 di serie son le gomme peggiori che io abbia mai provato. Dovrebbero eliminarle dal mercato. voto zero (0)
Appena noto un segno di usura, Pzeronero.
Piccola curiosità. Sulla neve si muove bene con i controlli, l'unico difetto è che è rasoterra, e appena la neve supera i 5cm (colpa anche delle gomme) si pianta.
Mi sorge comunque una domanda. Il primo tagliando sarebbe previsto a 20k km, è meglio secondo voi dopo un anno portarla a far vedere? Non so, per spurgare l'olio da eventuali residui del nuovo, per darle una controllata...che dite?