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MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 4:31 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Secondo me diesel & ibrido avrà un successone principalmente per l'idea di megarisparmio che dà alla gente, che probabilmente non fa le considerazioni del Trampone ;)

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 5:24 pm 
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al di la del propulsore diesel o benzina, trovo molto interessante l'idea dell' e-4x4

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non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


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MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 5:25 pm 
billy079 ha scritto:
al di la del propulsore diesel o benzina, trovo molto interessante l'idea dell' e-4x4

Concordo


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MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 7:15 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
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Si, questa era un'ottima idea gia' anticipata dal prototipo 207 Outdoor. Sebbene abbia qualche dubbio riguardo all'impermeabilita' dell'insieme, una trazione "on demand" e per giunta elettrica e' molto interessante per un'autoveicolo ...


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MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 7:32 pm 
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billy079 ha scritto:
al di la del propulsore diesel o benzina, trovo molto interessante l'idea dell' e-4x4


Anche questa è una mega cagata. :allegria

Pensaci: un 4x4, per funzionare bene deve avere un'albero di trasmissione tra l'asse anteriore e l'asse posteriore, e se ha un differenziale non blloccante, come 4x4 fa un po pena.

Questa NON ha nessun asse. O spinge elettricamente da dietro, o spinge dieselamente da davanti. I due non saranno simultanei e sopratutto le coppie esecitate sugli assi, saranno diverse.

Immaginatevi un caso estremo ma neanche tanto: strada innevata, senza catene e gomme da neve (è una 4x4, no? :allegria ) Il sistema prima applica coppia elettrica dietro: Tutti noi sappiamo che una TP, fa pena, sulla neve. Poi parte l'anteriore, la macchina cambia carattere, diventa una TA. Se poi le batterie sono scariche, come carica? dal posteriore? La macchina viaggierebbe col posteriore frenato, per ricaricare la batteria. È come avere il freno a mano tirato.

Avere tutto ciò in una auto, non mi mette sicurezza, anzi.

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MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 9:16 pm 
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The Tramp ha scritto:
Se poi le batterie sono scariche, come carica? dal posteriore? La macchina viaggierebbe col posteriore frenato, per ricaricare la batteria. È come avere il freno a mano tirato.

Avere tutto ciò in una auto, non mi mette sicurezza, anzi.


ora non voglio insegnare a te come funziona l'ibrido ma... con motore acceso non ha bisogno di batterie per funzionare come elettrico o sbaglio?

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MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 9:26 pm 
scusate se mi intrometto, io di ibrido non ci capisco nulla e me ne compiaccio, ma qualsiasi auto col motore elettrico ha bisogno di caricale le pile. se non vado errato, la prius ricarica le pile durante le decelerazioni e le frenate, corretto? se così non fosse, da qualche altra parte deve prendere l'energia. esattamente come potrebbero fare dei motori elettrici non meccanicamente collegati al motore a scoppio.... o sto dicendo una cagata?


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MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 9:38 pm 
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no, niente cagate..
Per alimentare un motore elettrico o ci sono le batterie o c'è un generatore o tutti e due...
Per ricaricare le batterie puoi usare il motore come un generatore (fai girare l'albero--> il motore produce corrente), oppure il motore ha un generatore calettato sull'albero.

In sostanza quelli della peugeot hanno messo un generatore elettrico di sufficiente potenza sull'albero del motore a scoppio. Il bello del motore elettrico è che se non gli è richiesta potenza (ovvero i suoi fili non vengono collegati ad alcunchè), praticamente non consuma energia.
Per cui se le batterie sono cariche ed è richiesto l'uso del 4x4, la TI va a batteria. Quando le batterie si scaricano, s'innesta il generatore e si va in 4x4 "elettrico", in funzionamento "ibrido" da città, il motore termico si spegne e l'auto procede mossa dal motore elettrico dell'asse posteriore.

Comunque l'energia non la si vince all'enalotto e quindi anche la peugeot da qualche parte la deve prendere.
La sfiga è che in frenata non si può esagerare con la frenatura delle ruote posteriori altriemnti si va in testacoda.

Boh.. tenete conto che mi sono scolato mezzo litro di bianco frizzante e un sorbetto alla vodka.. :angelo

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MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 9:47 pm 
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No, non stai dicendo una cagata.

La prius, essendo una full hybrid, ha due motori elettrici - il motore a trazione ricarica in frenata, ma il generatore ricarica anche in movinemto, se necessario.

La Honda, ha un solo motore, ma anche esso funge da generatore se le batterie sono scariche, sottraendo energia dal motore stesso.

La Peugeot, no: il motore elettrico non è collegato al motore, ma alla trazione posteriore:
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Quindi, se le batterie sono scariche (accelerazione violenta), per qualche km essa ha la stessa guidabilità di un auto con il freno a mano tirato.

Una goduria sulla neve.... :allegria

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MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 9:49 pm 
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la pesgiò non ha generatore accoppiato al diesel?? :shock:

Che cagata!!! :vomito2

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MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 10:02 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
In sostanza quelli della peugeot hanno messo un generatore elettrico di sufficiente potenza sull'albero del motore a scoppio. Il bello del motore elettrico è che se non gli è richiesta potenza (ovvero i suoi fili non vengono collegati ad alcunchè), praticamente non consuma energia.


Sicuro che la Peugeot ha messo un secondo motore elettrico attaccato al diesel?

http://www.greencarcongress.com/2010/08 ... .html#more

Nessuna menzione qui.

www.peugeot.com/en/products/cars/3008hybrid4.aspx

E nemmeno qui.

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MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 10:42 pm 
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quindi le batterie vengono ricaricate sostanzialmente usando le ruote posteriore come "freno" generatore?? :vomito

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MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 10:49 pm 
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Non vedo alternative.

Nessuno cita un generatore: solo il motore elettrico da 37Cv.

Non ha presa di corrente.

Non ha pannelli fotovoltaici.

Non ha fuel cell per convertire il metano del peto in energia.

Quindi ricarica frenando l'asse posteriore. (e 37 Cv sono tanti: la Prius a 34 Cv rallenta abbastanza da non dover usare il freno idraulico.)

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MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 10:56 pm 
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37 Cv sono la potenza di una Panda 900... :shock:

Ma allora alla fine è un sistema ibrido della ceppalippafritta.. è praticamente una bici a pedalata assistita un po' più potente... :vomito2

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MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 11:13 pm 
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E molto più lenta. :ridi

Però la spacciano come ibrido serio. :roll:


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MessaggioInviato: dom ago 29, 2010 11:20 pm 
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L'unico ibrido serio è quello Toyota. :wink:

E voi dietro a lodare il 4x4 elettrico.... :?

300 nm a monte del cambio (che aumenta la coppia a valle) contro 200 nm alla ruota posteriore. capirai che 4X4....

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MessaggioInviato: lun ago 30, 2010 8:18 am 
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Secondo me avrebbe avuto un senso con un generatore accoppiato al termico. E magari un motore per ogni ruota posteriore.. ma così è un bidone clamoroso!!

Sarebbe questo l'ibrido peugeot?? un riscò elettrico? :ihih
Mi immagino su un'ipotetica salita innevata.. per i primi 300 metri si va.. poi si scarica la batteria e l'auto passa da "trazione integrale" a "trazione anteriore col frenamano tirato" :ihih

Secondo me hanno attinto a qualche fondo statale, si sono intascati gli € e hanno fatto la cosa che costava meno..

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MessaggioInviato: lun ago 30, 2010 8:59 am 
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Lo stesso sistema lo usa la Lexus RX400h e 450h. Ma come cai il sistema Toyota ha il suo generatore.

Il motore posteriore serve solo per avere un terzo motore elettrico e "trazione" posteriore. Il motore elettrico Ant. è da 23kW, quello posteriore da 50kW.

Qui però la lexus indica chiaramente: la verrura è da considerarsi una 2WD:
Front wheel drive with part time All Whell Drive with electic motor (37)

37: The RX450h is not designed to be driven off road.

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MessaggioInviato: lun ago 30, 2010 9:03 am 
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Scrivete troppo e non c'ho voglia di stare a filosofare con i sapientoni ... :armi

Ma presumo che anche questi qui allora abbiano fatto una gran cacata:

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:roll:

***

Pensaci: un 4x4, per funzionare bene deve avere un'albero di trasmissione tra l'asse anteriore e l'asse posteriore, e se ha un differenziale non blloccante, come 4x4 fa un po pena.
No, magari fa pena al bar, ma non necessariamente "la' fuori". Un po' come dire che se non hai 500cv in pista non conti una cippa ...
Lo scopo della trazione integrale e' quello di, appunto, garantire la massima aderenza in ogni condizione di utilizzo. Il blocco del differenziale ha applicazioni solo in fuoristrada, cosa che nessuna delle vetture delle quali si sta parlando ha bisogno.
Per un uso meno violento, l'elettronica funziona in modo ottimo per "controllare" l'eccesso di coppia alle ruote - vedi ESP e affini. Dato che l'elettronica 'sincronizza' la trazione sulla ruota in modo singolo limitando la sua spinta, mi sfugge quale sia il problema se tale spinta viene da un semiasse meccanico oppure da un motore elettrico.

Questa NON ha nessun asse. O spinge elettricamente da dietro, o spinge dieselamente da davanti. I due non saranno simultanei e sopratutto le coppie esecitate sugli assi, saranno diverse.
Hai gia' provato il mezzo su strada e sulla neve, e fatto la pagella? :allegria


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Secondo me i problemi di sincronizzazione non ci sono.. tantopiù che i giunti viscosi non sono "immediati".. un 4x4 elettrico secondo me è quanto di meglio ci possa essere.. Immaginiamo un veicolo con 4 motori elettrici uno per ogni ruota, di sufficiente potenza. Il sistema elettronico si trova in grado di fornire l'adeguata potenza ad ogni singola ruota in maniera perfetta... altro che differenziali, freni.. e accrocchi vari per garantire trazione sulla ruota "giusta"

Il sincronismo non serve a una ceppafritta.

E' il sistema peugeot che non mi convince.. ma proprio per nulla.
Il Sistema Lexus non è un 4x4 drive by wire, ma se non ho capito male è una Prius con un ulteriore motore attaccato alle ruote dietro... con il vantaggio di una distribuzione sui due assi della trazione elettrica e una maggior disponibilità di potenza per quel che riguarda la trazione elettrica..
Quindi decisamente più furbo del Riscò elettrico francese...

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MessaggioInviato: lun ago 30, 2010 9:36 am 
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Leolito ha scritto:
Ma presumo che anche questi qui allora abbiano fatto una gran cacata:

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:roll:


Come ho detto prima, anche la Lexus ha un sistema simile.

Ma a differenza della Peugeot, la Lexus HA un generatore attaccato al motore. :smile:

A differenza della peugeot, la Lexux chiama il sistema part time AWD e sconsiglia l'uso fuoristradistico.

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Ah ... vabbe', quindi se non e' scritto viene dato per scontato. End of the story.

Riaggiorniamoci quando il veicolo verra' finalmente commercializzato, che stando alla tradizioni dei prototipi avverra' nel 2016, piu' o meno .... :sdentato


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MessaggioInviato: lun ago 30, 2010 12:09 pm 
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in effetti nello spaccato della Lexus si vede che sotto il cassonetto dell'elettronica di potenza c'è un altro scatolone su cui c'è scritto "generatore, motore elettrico.."

mentre nel disegno della peugeot non c'è..

ho trovato un altro trafiletto
Auto ha scritto:
Quando si viaggia in condizioni di scarsa aderenza, fino a una velocità prefissata oltre la quale si disattiva il motore elettrico, si sfrutta la modalità 4 ruote motrici per migliorare la trazione, grazie anche alle indicazioni fornite dall’ESP.


Su un sito francese leggo che il motore è sincrono trifase (a magneti permanenti, quindi senza collettore) e la potenza di picco è 37HP, la potenza continuativa è 27 Hp..

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MessaggioInviato: lun ago 30, 2010 2:02 pm 
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Il Basso di Genova ha scritto:
Secondo me i problemi di sincronizzazione non ci sono.. tantopiù che i giunti viscosi non sono "immediati".. un 4x4 elettrico secondo me è quanto di meglio ci possa essere.. Immaginiamo un veicolo con 4 motori elettrici uno per ogni ruota, di sufficiente potenza. Il sistema elettronico si trova in grado di fornire l'adeguata potenza ad ogni singola ruota in maniera perfetta... altro che differenziali, freni.. e accrocchi vari per garantire trazione sulla ruota "giusta"


Mah seri dubbi, io pregerisco un bel differenziale autobloccante meccanico tipo un Torsen, altro che 4 motori elettrici. Senza offesa ma perquanto sincrnoizzati ecc.... non credo avranno mai la stessa resa quindi l'auto probabilmente avra problemi di trazione, perche ci sara una ruota che tira piu e una che tira meno.

Al massimo un solo motore ma con una serie di dispositivi, ase possibile meccanici come dei differenziali, come sulle auto serie, quindi ben 3 anche di tipo diverso.


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anche io getto la spugna, scrivete troppo.

di base ribadisco che l'idea dei motori posteriori elettrici per avere l'e-4x4 mi sembra valida.

se poi in PSA han fatto una vaccata come sospetta qualcuno... bravi!

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