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Impressioni sulla Peugeot 208
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Pagina 1 di 6

Autore:  Fantomas72 [ mar mag 01, 2012 8:40 am ]
Oggetto del messaggio:  Impressioni sulla Peugeot 208

Ci riprovo ,con il nuovo post , nella speranza che anche questo non verrà chiuso ???

Dopo il rinnovamento della VW Polo, la solita tedesca prima della classe , in questa categoria si sentiva la mancanza di una rivale davvero all'altezza. Ci prova la Peugeot con un modello che recupera la personalità della fortunata 206, l'enfant terrible, eliminando la pesantezza della più recente 207.
Ottima qualità costruttiva, prestazioni notevoli grazie all1.6 HDi , che si conferma tra i migliori turbodiesel in circollazione.
Ma quel che colpisce di più è nell'abitacolo:prima di tutto la rivoluzione del posto di guida,col volante piccolo e ribassato,e il cruscotto spostato in alto,alloscopo di aiutare il guidatore a mantenere la concentrazione sulla strada.
Agile e divertente ,dotata di componenti dal telaio agli ammortizzatori, che danno la netta impressionedi poter ,,reggere'' ben altra potenza rispetto ai 114 CV poco ,,cattivi'' del 1.6 HDi.
Pochissime auto ,in questa cattegoria possono vantare un confort acustico simile a 130 km/h(seppur limitatamenteai posti anteriori) ,la 208 1.6 HDi è molto silenziosa e permette di affrontare i lunghi viaggi in autostrada nelle condizioni acustiche migliori, quasi come su un'ammiraglia.Nemmeno a 160 km/h orari si scende nella zona rossa( il disaggio accustico)...

Ecco un confronto interessante già che ci siamo :-)

1 VW Polo 1.6 TDi 105 CV (499 punti)
2 Peugeot 208 1.6 e-HDi 115 CV (495 punti)
3 Citroen C3 1.6 e-HDi 110 CV (475 punti)
4 Seat Ibiza 1.6 TDi 105 CV (472 punti)
5 Ford Fiesta 1.6TDCi 95 CV (469 punti)
6 Kia Rio 1.4 CRDi 90 CV (462 punti)
7 Toyota Yaris 1.4 D-4D 90 CV (455 punti)

..................208...........Polo.............Fiesta............C3............Yaris........Kia

0-100 km...9,7 s........10,4 s..........11,8 s............9,9.............10.8 s........14,2 s
V max.......190 ...........190..............175................190............175..........172 km/h
con.med....3,8l..........4,2l.............4,1l................3,8l.............4,1l...........4,6 l/100km
CO2g/km...99............109..............107................99...............104............113
peso kg....1090.........1167............1119...............1165............1190.........1239

http://www.auto-motor-und-sport.de/verg ... 43953.html

Allegati:
peugeot-208-ice-velvet_01[1].jpg
peugeot-208-ice-velvet_01[1].jpg [ 68.83 KiB | Visto 14861 volte ]

Autore:  Paulein118 [ mar mag 01, 2012 8:49 am ]
Oggetto del messaggio: 

che differenza c'è tra l'hdi e l'e-hdi?

Autore:  Fantomas72 [ mar mag 01, 2012 8:55 am ]
Oggetto del messaggio: 

Le motorizzazioni e-HDi invitano ad una guida "ecologica" grazie al contatore Eco, che calcola il tempo trascorso con il motore spento durante un tragitto. Peculiarità dell'e-HDI sono, inoltre, il riavvio rapidissimo del propulsore (400 ms) e la possibilità di innescare la messa in stand-by a partire dai 20 km/h in giù, con cambio manuale, o 8 km/h con cambio robotizzato. :-)

Autore:  modus72 [ mar mag 01, 2012 9:29 am ]
Oggetto del messaggio: 

Paulein118 ha scritto:
che differenza c'è tra l'hdi e l'e-hdi?

L'alternatore.

Per Fantomas, io da un post intitolato "impressioni sulla 208" m'aspetterei di leggere le TUE impressioni (posto che conoscendo il soggetto so già di doverle filtrare...), e non il copia-incolla da una qualche rivista...

Autore:  Paulein118 [ mar mag 01, 2012 9:40 am ]
Oggetto del messaggio: 

Ero curioso, visto che se non ho sentito male parlano di micro-ibrido

Autore:  Crix [ mar mag 01, 2012 9:42 am ]
Oggetto del messaggio: 

Le ho dato un'occhiata sabato pomeriggio a Livorno, era in esposizione alla fiera del mare al porto. Fuori ha dei dettagli che non mi fanno impazzire, però nel complesso la versione 3 porte in allestimento top (quella che ho visto aveva anche gli interni in pelle e tessuto) non mi dispiace...

Per ora il mio giudizio si ferma qui, aspetterò di vederla meglio e guidarla (magari a breve mi arrivano, cosa molto probabile)...

Autore:  modus72 [ mar mag 01, 2012 9:48 am ]
Oggetto del messaggio: 

Paulein118 ha scritto:
Ero curioso, visto che se non ho sentito male parlano di micro-ibrido

Sì... ma da quel che ho capito io si tratta di paroloni... Semplicemente il motore, durante gli start&stop, viene avviato tramite l'alternatore che fa anche da motorino di avviamento; sotto c'è l'elettronica che gestisce la ricarica della batteria, ma finisce tutto lì.

Autore:  Paulein118 [ mar mag 01, 2012 9:53 am ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Ero curioso, visto che se non ho sentito male parlano di micro-ibrido

Sì... ma da quel che ho capito io si tratta di paroloni... Semplicemente il motore, durante gli start&stop, viene avviato tramite l'alternatore che fa anche da motorino di avviamento; sotto c'è l'elettronica che gestisce la ricarica della batteria, ma finisce tutto lì.


sbaglio o altre case usano qualcosa di simile?

Autore:  modus72 [ mar mag 01, 2012 10:00 am ]
Oggetto del messaggio: 

Paulein118 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Ero curioso, visto che se non ho sentito male parlano di micro-ibrido

Sì... ma da quel che ho capito io si tratta di paroloni... Semplicemente il motore, durante gli start&stop, viene avviato tramite l'alternatore che fa anche da motorino di avviamento; sotto c'è l'elettronica che gestisce la ricarica della batteria, ma finisce tutto lì.


sbaglio o altre case usano qualcosa di simile?

Non lo so...

Autore:  The Tramp [ mar mag 01, 2012 10:06 am ]
Oggetto del messaggio: 

Paulein118 ha scritto:
modus72 ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Ero curioso, visto che se non ho sentito male parlano di micro-ibrido

Sì... ma da quel che ho capito io si tratta di paroloni... Semplicemente il motore, durante gli start&stop, viene avviato tramite l'alternatore che fa anche da motorino di avviamento; sotto c'è l'elettronica che gestisce la ricarica della batteria, ma finisce tutto lì.


sbaglio o altre case usano qualcosa di simile?


Poche. La Smart, qualche BMW e la PSA sulle hauto che osano chiamare "microhybrid".

Autore:  kinetic [ mar mag 01, 2012 10:07 am ]
Oggetto del messaggio: 

ma quanto è osceno il motore della Rio? :shock:

E anche tutto il resto dell'auto...

Autore:  DiGiNeX [ mar mag 01, 2012 10:10 am ]
Oggetto del messaggio: 

Io sapevo che, tecnicamente, le Micro-Ibride sono semplicemente delle macchine con lo Start&Stop.

http://newsenergia.com/auto-full-hybrid ... -0327.html

Mi smentisca Trampolo, se sbaglio. :ok

Autore:  Paulein118 [ mar mag 01, 2012 10:15 am ]
Oggetto del messaggio: 

forse mi ricordavo di bmw...

Autore:  Strosek [ mar mag 01, 2012 10:15 am ]
Oggetto del messaggio: 

modus72 ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
Ero curioso, visto che se non ho sentito male parlano di micro-ibrido

Sì... ma da quel che ho capito io si tratta di paroloni... Semplicemente il motore, durante gli start&stop, viene avviato tramite l'alternatore che fa anche da motorino di avviamento; sotto c'è l'elettronica che gestisce la ricarica della batteria, ma finisce tutto lì.

Sempre meglio del sistema classico...

In ogni caso, tutto il sistema alternatore-motorino d'avviamento delle auto è qualcosa che, a livello tecnologico, è rimasto fermo al paleolitico...

Autore:  The Tramp [ mar mag 01, 2012 10:26 am ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Io sapevo che, tecnicamente, le Micro-Ibride sono semplicemente delle macchine con lo Start&Stop.

http://newsenergia.com/auto-full-hybrid ... -0327.html

Mi smentisca Trampolo, se sbaglio. :ok


Smentisco. :allegria

Le microibride sono quelle auto dotate di alternatore intelligente, che carica la batteria in frenata e non in accelerazione, aumentando (ma di veramente poco) il freno motore.

Poi c'è chi usa questi alternatori anche per far partire, rapidamente (dato che sono più potenti) il motore termico.

Autore:  Il Basso di Genova [ mar mag 01, 2012 11:26 am ]
Oggetto del messaggio: 

una volta avevo letto tanti anni fa (quando era ancora una rivista con delle informazioni) su 4Ruote di un volano in grado di fungere da alternatore e motorino d'avviamento.. buffo che sia rimasta lì, visto che ora con la faccenda dello S&S e degli alternatori intelligenti e del motore a ripartenza istantanea, sarebbe davvero un oggetto figo...

Autore:  The Tramp [ mar mag 01, 2012 11:38 am ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
un un volano in grado di fungere da alternatore e motorino d'avviamento..


Questo è quello che c'è sulle Honda IMA....

Autore:  Zebrone [ mar mag 01, 2012 12:26 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ma rispetto ai dati dello scorso confronto postato la 208 è dimagrita?

Autore:  DiGiNeX [ mar mag 01, 2012 12:29 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Non ci avevo fatto caso. :ridi :ridi :ridi

Autore:  Teknos [ mar mag 01, 2012 12:49 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Se non sbaglio l'e-hdi ha anche il recupero di energia in frenata... e il motore si spegne a bassa velocità invece che ad auto ferma, come accade di solito.

Il dato precedente era sbagliato, ufficialmente la 208 1.6 HDi pesa 1090kg.

Io personalmente l'ho vista dal vivo, il frontale non mi fa impazzire (ma non è brutto) e il resto dell'auto mi piace..soprattutto il posteriore.

Dentro è più spaziosa della 207 e i sedili li ho trovati molto comodi...finiture di alto livello considerando la media attuale del segmento.

Interessante il fatto che abbiano limato 6 cm dallo sbalzo anteriore risptto alla 207.... almeno non dovremmo correre il rischio di toccare ad ogni dosso o nelle rampe dei box

Nel complesso mi piace e, insieme a Fiesta e Polo, è l'unica segmento B che comprerei OGGI.

ps: il recupero di energia in frenata è presente anche sui motori energy Renault..su altri non so!

Autore:  The Tramp [ mar mag 01, 2012 1:05 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il recupero di energia è una parola grossa.

La prius recupera fino a 25 kWh, poi viene assistita dai freni idrauici.
La Insight recupera fino a 10kWh, in parallelo ai freni idraulici.

Un alternatore, quanto recupera? 2KWh? 3? Il pari di un freno motore di un'auto tradizionale....

Autore:  billy079 [ mar mag 01, 2012 3:23 pm ]
Oggetto del messaggio: 

per ora vista solo in foto e la trovo orripilante...

Autore:  Fantomas72 [ mar mag 01, 2012 3:24 pm ]
Oggetto del messaggio: 

[quote="modus72"][quote="Paulein118"]che differenza c'è tra l'hdi e l'e-hdi?[/quote]
L'alternatore.

Per Fantomas, io da un post intitolato "impressioni sulla 208" m'aspetterei di leggere le TUE impressioni (posto che conoscendo il soggetto so già di doverle filtrare...), e non il copia-incolla da una qualche rivista...[/quote]

ho chiesto il venditore se me la prestavano per 3 giorni , niente da fare ...,però mi sono bastati 15min di guida per poterla descrivere .., il motore brillante , silenziosissimo , spinge bene anche in bassi regimi , sembra incollata su strada ottimo confort generale, un bel cambio non morbidissimo ma preciso..,retrotreno mai in crisi... contento ????? :-)
poi se uno legge anche QR .., che c'è di male , quale coppia incolla , Modus72 sei un po suscettibile mi pare... :-)

Autore:  Leon83 [ mar mag 01, 2012 3:27 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Mi pare di averne vista una ieri bianca,non riesco ancora ad esprimermi(ero di fretta).

Spero che almeno abbiano sistemato i problemi all'impianto elettrico(con la relativa fama di mangia lampadine)

Autore:  Multiplone [ mar mag 01, 2012 4:08 pm ]
Oggetto del messaggio: 

menghia ma la yaris finisce dietro a Rio (discutibile), ibiza, C3 (vecchiotta), nonostante sia un progetto fresco? :D

Autore:  billy079 [ mar mag 01, 2012 4:14 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Multiplone ha scritto:
menghia ma la yaris finisce dietro a Rio (discutibile), ibiza, C3 (vecchiotta), nonostante sia un progetto fresco? :D


si in effetti il risultato non è buono, anzi. anche vero che qui si fa un confronto tra i diesel quando nel segmento B stravendono le benzina, quindi...

il motore della rio è da dimenticare, notare cmq che alcuni progetti, anche se vecchiotti, sono ancora validissimi. la polo (3 anni sulle spalle) è ancora la migliore, la anche fiesta e C3 se la cavano benissimo (ammesso e non concesso di prendere come oro colato la classifica)

Autore:  Multiplone [ mar mag 01, 2012 4:19 pm ]
Oggetto del messaggio: 

cmq la yaris non sta vendendo male (e ha motori a benzina pietosi secondo me).. che poi i tedeschi dicono che la polo sia migliore, beh.. :ridi

Autore:  DiGiNeX [ mar mag 01, 2012 4:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Tu sei traviato, Tom. :ridi

Autore:  Multiplone [ mar mag 01, 2012 4:26 pm ]
Oggetto del messaggio: 

DiGiNeX ha scritto:
Tu sei traviato, Tom. :Ridi

pecchè? :D

Autore:  DiGiNeX [ mar mag 01, 2012 4:28 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Vuoi la Yaris ibbbrida. :allegria

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