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 Oggetto del messaggio: Peugeot 2008 Hybrid Air
MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 3:14 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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La Peugeot 2008 Hybrid Air è la versione ad alimentazione mista benzina/aria compressa del crossover francese. Il Leone ha scelto un sistema full hybrid che associa la benzina all’aria compressa con l’obiettivo di ottenere consumi ridotti fino a 2 litri per 100 km. Questo modello rappresenta un ulteriore passo avanti nella strategia del marchio per ridurre le emissioni di CO2 e migliorare l’efficienza delle proprie vetture. La tecnologia Hybrid Air, spiegano dalla Peugeot, è studiata per essere applicata sulla maggior parte dei modelli.

L’obiettivo della casa costruttrice francese è di raggiungere la media di 116 g/km di CO2 emesse dalla propria gamma entro il 2015, senza influire sulle prestazioni e sull’esperienza di guida. La Peugeot 2008 Hybrid Air si inserisce in questo contesto ed è sviluppata in e per tre continenti. Il motore a tre cilindri 1.2 VTi a benzina di nuova generazione si abbina all’aria compressa per ottenere il rendimento migliore in diverse situazioni.

La tecnologia Hybrid Air prevede che l’aria compressa assista e addirittura sostituisca il motore a benzina nelle fasi che richiedono il maggior consumo di carburante, come partenze ed accelerazioni. Il sistema è costituito da un serbatoio di energia, contenente aria compressa, situato sotto la scocca nel tunnel centrale; un serbatoio a bassa pressione al retrotreno che serve da vaso di espansione; un gruppo idraulico con un motore ed una pompa installato sotto il cofano sulla trasmissione.

Sono tecnologie nuove per le automobili, affermano dalla Peugeot, ma ampiamente collaudate in altri settori come l’aeronautica. Le modalità di guida possibili sono tre: Aria ad emissioni zero, Benzina e Combinata. Quest’ultima sfrutta entrambe le sorgenti di energia per muovere l’auto, nelle proporzioni più adatte in ogni situazione per ottenere i consumi ottimali. I risultati dei test hanno dato valori di 2,9 litri per 100 km consumati e di 69 g/km di CO2 emessi.


www.autoblog.it/post/126995/peugeot-2008

Cos'è sta roba?? :shock:

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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 4:07 pm 
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E' l'Eolo ibrido. :allegria

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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 4:37 pm 
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un modo come un altro di tentare di riciclare l'energia in frenata...
si tratta di vedere:
1) funziona?
2) rendimenti?

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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 4:40 pm 
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carino, ma mi sembra un pò un vicolo cieco come sviluppo.


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 4:44 pm 
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The Tramp ha scritto:
E' l'Eolo ibrido. :allegria


Ma cavolo io avevo chiamato il topic "Peugeot 2008 (che manco sapevo esistesse) versione Eolo" ma me l'avete cambiato :piangi2

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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 6:39 pm 
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fritz287 ha scritto:
The Tramp ha scritto:
E' l'Eolo ibrido. :allegria


Ma cavolo io avevo chiamato il topic "Peugeot 2008 (che manco sapevo esistesse) versione Eolo" ma me l'avete cambiato :piangi2


Te l'ho cambiato io ?!?

Prenditela con coloro che hanno di sti poteri.

Carino sulla carta, ho i miei dubbi che funziona in realtà. Eolo docet.

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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 7:20 pm 
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La tecnologia Hybrid Air, spiegano dalla Peugeot, è studiata per essere applicata sulla maggior parte dei modelli.

inoltre leggo che in alcune fasi la vettura funziona in TOTAL AIR... quindi la eolo non era una vaccata colossale? o si? e questa? boh... cmq sta macchina non è poi brutta.

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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 7:28 pm 
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non è questione di vaccata o meno. Che sia fisicamente possibile far andare avanti un veicolo con dell'aria compressa è chiaro, ma lo si sa da dei secoli (io avevo anche un motorino da aeromodello ad aria compressa :ridi ). Il problema è nella sensatezza energetica della cosa, perchè comunque hai dei rendimenti scarsi (per riempire le bombole butti via molta più energia di quella che riesci ad accumularci) e hai comunque gli stessi problemi di autonomia e di ingombri delle elettriche a batterie. quindi come fonte di propulsione primaria è una merda. Come sistema ibrido/per recuperare l'energia cinetica in effetti potrebbe invece avere un senso, perché probabilmente è meno costoso di un sistema ibrido-elettrico equiparabile con macchine elettriche, inverter e batteria e comunque per quanto il rendimento possa essere non il massimo, l'energia cinetica delle frenate sarebbe normalmente tutta energia buttata, quindi...

sarebbe interessante sapere effettivamente quanta potenza riesce ad assorbire in frenata rispetto ad uno dei soliti sistemi convenzionali con alternatore intelligente, rispetto ad un sistema con supercondensatore come l'i-eloop Mazda e rispetto ad un'ibrida-elettrica come la prius. Probabilmente non se la cava male, del resto non ha certo i problemi di sovracorrente che possono avere le batterie.


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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 7:32 pm 
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no chiaro, quello che dico è che non la propongono come show car ma come proposta concreta da industrializzare a breve e mettere su tutta la gamma. che sia l'alternativa all'ibrido jappo? tra i due, secondo te, meglio benza-batteria o benza-aria?

per ora le uniche alternative al sistema jappo sono state:
- psa: diesel/elettrico
- hyundai/kia: gpl/elettrico

quindi le alternative esplorate sono state solo sulla parte "termica" del sistema, senza valutare alternative alla parte elettrica... e invece qui...

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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 7:34 pm 
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per sapere esattamente quale rende meglio bisognerebbe conoscere i dati di cui sopra. Di sicuro c'è che l'ibrido-elettrico funziona così com'è ma è anche una porta d'ingresso per l'elettrico futuro, nel senso che una prius cambiandole le batterie può divenire una plug-in (che infatti è in vendita) o in futuro anche un'elettrica e-rev o quant'altro. Questa cosa ad aria compressa invece funzionerà anche (immagino) così com'è ma si ferma più o meno qui.

Come pesi dei due sistemi non so, una meccanica ibrida elettrica non pesa poco (100 kg e qualcosa la trasmissione/inverter/batteria hsd), ma pure questa con i due bomboloni non deve pesare poco.


Ultima modifica di Zerstorer il lun feb 18, 2013 7:37 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: lun feb 18, 2013 7:36 pm 
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questa è semplicemente una evoluzione "interessante" del sistema a benzina. che però potrebbe abbassare molto consumi ed emissoni con un sistema meno complesso (e costoso) dell'elettrico.... se funziona, ovvio.

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MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 12:08 am 
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Tolto il fatto che il video mi ha fatto venire il mal di mare, sistema interessante.

Nel video si vede anche una sorta di pistone, all'interno della bombola "centrale" (tale High Pressure Reservoir); è implementato anche quello, per sfruttare al 100% lo spazio disponibile (stile siringa) o la bombola è una bombola "normale" che si riempie sotto pressione e si svuota per effetto dell'aria compressa nel recipiente?

Nel senso: c'è uno stantuffo che può aiutare anche quando la pressione sta calando sotto un TOT o, nel caso in cui cali, t'attacchi al motore a benza?

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MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 2:15 am 
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Non ne ho idea, comunque ho trovato in giro un pò di materiale, vedo se riesco a fare due conti.

edit: ho concluso, facendola breve, che secondo me è una merda di sistema :ridi


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MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 4:33 pm 
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montata anche sulla C3. presentano a ginevra. ci credono proprio...

http://www.autoblog.it/post/127609/citr ... hybrid-air

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No, ma non oso immaginare il rumore che fa quando va ad aria compressa......

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MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 4:53 pm 
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Zerstorer ha scritto:
Non ne ho idea, comunque ho trovato in giro un pò di materiale, vedo se riesco a fare due conti.

edit: ho concluso, facendola breve, che secondo me è una merda di sistema :ridi
Epperché? :shock:

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è un discorso un pò lungo. I rendimenti non potranno mai competere con quelli di una soluzione elettrica, ma questo si sapeva, l'elettrico viaggia mi pare nell'ordine del 90% e rotti sia in frenata che poi quando restituisce, questo nel comprimere l'aria dovrà per forza fare i conti con la compressione adiabatica e quindi butterà tantissimo in calore, se ha un rendimento del 60% è già un miracolo, in trazione poi non so ma non penso si discosti molto. Certo uno potrebbe dire chissenefrega del rendimento, tanto in frenata l'energia cinetica comunque è sempre molta più di quella che si riesce a sfruttare e il resto va persa, l'importante è pescarne il più possibile in assoluto. Può anche essere vero ma la prius mi pare che possa arrivare a rigenerare qualcosa nell'ordine dei 50 Wh in una singola frenata, che non è poco (è più o meno l'energia cinetica di un'auto a 60 all'ora), quindi farle concorrenza con un sistema che parte azzoppato del 50% mi pare improbabile. Anche come peso non penso ci siano tutti sti vantaggi, visto che un sistema HSD completo pesa 100 kg e spiccioli nelle ultime versioni, questo tra bombole e cambio con motore pneumatico con tubazioni varie non so quanto possa pesare meno, una bombola da 250 bar solo lei non è che possa essere fatta proprio di cartone. Anche l'aria che c'è dentro, quando è piena, non peserà proprio poco a quella pressione.


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simpatico video che non spiega nulla

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La Kanarinite sta prendendo piede? :ridi

È stato postato 7 post più su. :ridi :ridi

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ah ecco, era per ribadire che non spiega nulla, neppure a vederlo due volte... :natale

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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
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Più che non spiegar nulla, fa vedere che la macchina può andare sia ad aria che a benzina (e piacere; sennò che cazzo di ibrido è? :ridi). Mi sarebbe piaciuto, piuttosto, sapere che tipo di rotismi sono stati installati, come il motore ad aria e quello a benzina lavorino sinergicamente, etc.

Anche se, effettivamente, il sistema dell'HSD è piuttosto intelligente, sfruttando il motore elettrico ed il motore termico combinatamente per variare anche il rapporto di trasmissione senza ricorrere ad un ulteriore cambio di velocità. :ok

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MessaggioInviato: mar feb 19, 2013 11:49 pm 
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DiGiNeX ha scritto:
Più che non spiegar nulla, fa vedere che la macchina può andare sia ad aria che a benzina (e piacere; sennò che cazzo di ibrido è? :ridi). Mi sarebbe piaciuto, piuttosto, sapere che tipo di rotismi sono stati installati, come il motore ad aria e quello a benzina lavorino sinergicamente, etc.

Anche se, effettivamente, il sistema dell'HSD è piuttosto intelligente, sfruttando il motore elettrico ed il motore termico combinatamente per variare anche il rapporto di trasmissione senza ricorrere ad un ulteriore cambio di velocità. :ok


beh, questo non ci vuol molto: i due motori sono in parallelo, quello pneumatico (che non so perchè lo chiamino idraulico: c'è un pò di confusione in giro ultimamente su sto argomento :ridi :ridi :ridi ) sarà calettato sul primario o sul secondario del cambio (dal video si direbbe su quest'ultimo ma boh). A quanto ho visto ci sono una pompa e un motore separati, la pompa sarà immagino del tipo a pistoni (arrivare a 250 atmosfere con una turbomacchina la vedo un pò dura :ridi ) mentre il motore, boh, forse no a sto punto, se no potevano usare la stessa. Comunque rimane una merda di sistema, ma se il sovrapprezzo sull'auto "normale" è di 1000, 1500€ può anche avere un senso. Oltre non so, la yaris hsd viene via al prezzo della diesel...


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MessaggioInviato: mer feb 20, 2013 7:54 am 
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Zerstorer ha scritto:
quello pneumatico (che non so perchè lo chiamino idraulico: c'è un pò di confusione in giro ultimamente su sto argomento :ridi :ridi :ridi )


Non è che ha un circuito d'olio tra le due bombole e la pompa quindi, è idraulica?

DiGiNeX ha scritto:
(e piacere; sennò che cazzo di ibrido è? )


Il piacere dell'ibrido è quello di poter procedere in silenzio, grazie all'elettrico. Qui avrai la pompa idraulica che farà il suo rumore quando si procede ad aria. E non so se il feeling è il medesimo.

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