Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Asse posteriore Peugeot
MessaggioInviato: sab apr 08, 2006 6:45 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 16014
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Dunque l'altra volta parlavamo (con un'amica) dell'instabilità del retrotreno della 106 Rallye.. entrambi (da passeggeri) girati in due situazioni davvero anomale.. nel mio caso in accelerazione in curva (!!!) e lei sosteneva che ha il ponte, mentre io pensavo che avesse i bracci tirati..

Insomma.. com'è sta sospensione posteriore del 106??


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 08, 2006 8:03 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Sembrerebbe la stessa della 206, altra auto instabile. E dovrebbe essere una sospensione a racci longitudinali tirati (i tiranti sono in rosso). Sostanzialmente il tubo non è un ponte torcente, ma solo un elemento a cui attaccare i bracci.
In tutta sincerità non ho studiato questa configurazione di sospensione, quindi non so come funzione né posso essere sicuro che sia davvero così.

http://www.rallyesportclub.it/common/ga ... ge/314.jpg


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 08, 2006 9:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:46 pm
Messaggi: 28
Lo schema al posteriore della 106 è lo stesso identico della Saxo: bracci longitudinali tirati con barra di torsione trasversale.
La 206 ha una sospensione leggermente differente, caratterizzata dal posteriore auto-sterzante: questa soluzione ha il vantaggio di conferire grande agilità ma, a causa dei repentini trasferimenti di carico provoca un improvviso e inaspettato passaggio dal sotto al sovrasterzo, tipico delle vetture PSA dotate di questa sospensione (la 206 è l'utima) rivelatasi eccellente solo se accoppiata alle sosp. idropneumatiche. La mia Xantia infatti gode della grande agilità a dispetto del passo lungo senza soffrire reazioni grazie alle idro che limitano al massimo i trasferimenti di carico :mrgreen:
Per quel che riguarda le 106/Saxo, so che soffrono anch'esse di un posteriore un po' ballerino, ma non ne saprei indicare la causa: per la Saxo ho sempre pensato che fosse per via della taratura ultra morbida, ma la 106 Rallye?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 08, 2006 9:42 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
Il problema dele sospensioni a bracci longitudinali è che il rollio si ripercuote in una varaizione eccessiva di camber delle ruote. Questo può essere più o meno accentuato dai vari elementi della sospensione, come le barre antirollio, tamponi in gomma, eccetera.
Attenzione a non confondere un assetto più o meno rigido col trasferimento di carico in curva. Il trasferimento di carico è una variazione della forza verticale delle ruote, che serve a bilanciare la forza centrifuga.
Questa dipende solo dall'altezza del baricentro, dalla massa, oltre ovviamente dall'accelerazione centripeta. Il trasferimento di carico comporta quindi un aumento della forza verticale sulla ruota esterna e uno corrispondente alleggerimento di quella interna.
Se c'è anche una barra antirollio, questo viene ulteriormente accentuato.
Un assetto più o meno rigido può solo limitare gli spostamenti del baricentro, ma il trasferimento di carico, inteso come variazione delle forze verticali delle ruote, a parte la suddetta influenza sulla posizione del baricentro, rimane uguale. Il rollio non causa il trasferimento di carico, ne è la conseguenza.
Molle e ammortizzatori più rigidi fanno sì che la l'auto, oltre a rollare meno, raggiunga un equilibrio più velocemente, e sia più precisa negli inserimenti. Questo, però, non sempre ha un'influenza benefica sulla tenuta di strada: sospensioni troppo rigide possono rendere troppo brusche le variazioni di forze verticali.


Ultima modifica di Strosek il sab apr 08, 2006 10:10 pm, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 08, 2006 9:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:46 pm
Messaggi: 28
Strosek ha scritto:
sospensioni troppo rigide possono rendere troppo brusche le variazioni di forze verticali.


Il classico caso quando la macchina ti parte improvvisamente.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 08, 2006 10:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
In questa immagine, si vede abbastanza chiaramente cosa succede alle ruote, con una sospensione a bracci longitudinali, quando si fa una curva (verso destra in questo caso).
Ovviamente conta molto la realizzazione dei componenti. Un ponte torcente, sotto questo aspetto, ha lo stesso comportamento, ma anche l'Astra Turbo OPC ha il ponte torcente e il retrotreno, nonostante questo, è ottimo.


Allegati:
assetto1.jpg
assetto1.jpg [ 13.77 KiB | Visto 11122 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 08, 2006 10:22 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
In questa figura, ecco l'equilibrio di un assale (a ruote indipendenti) in curva. Non è riportata la forza peso, mg, applicata nella mezzeria dell'assale Gs, e i corrispondenti carichi verticali statici sulle ruote, ovviamente uguali, Fz in A1 Facciamo l'equilibrio alla rotazione, polo in A1.
Y x h = delta Fz x t
Equilibrio verticale
delta Fz2 - delta Fz1=0
Come dalla prima equazione, il trasferimento di carico delta Fz dipende solo dalla forza centrifuga Y = mV^2/R (quindi dalla massa m, dalla velocità V e dal raggio della curva R) e dall'altezza del baricentro h.
Ovviamente qui si è ipotizzato che il baricentro non si sposti, cosa che non è del tutto corretta (infatti sospensioni più dure limitano questo spostamento, ed è un bene).
Altra cosa importante, non è stata considerata la presenza della barra antirollio.


Allegati:
assetto2.jpg
assetto2.jpg [ 39.8 KiB | Visto 11120 volte ]
Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 08, 2006 11:13 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 4:46 pm
Messaggi: 28
Mio nonno, che lavorò tanti anni all'Alfa e poi alla Innocenti (e al quale debbo la mia passione per le auto), mi diceva che non conta tanto uno schema meccanico in sè ma come questo è realizzato. Come l'assale rigido: mentre le realizzazioni delle altre case si comportavano mediocremente, quello Alfa era eccellente.

Ps: si vede che la materia ti appassiona. :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 08, 2006 11:24 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 16014
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
Il problema non penso che sia solo di sospensioni, ma il discorso veniva da lì.. cioè.. un 1.6 dentro una 106.. non so se avete idea.. il posteriore è già leggero.. in più sto "coso" gigante nel cofano, è impressionante.. il cofano è letteralmente "riempito" dal motore.. e pensare che è tutto metallo...

Però la "Mia" Punto col 1.9 JTD che è un motorone bello pesante; si sente: è molto ma molto più stabile del 106.. e non ho un particolare asssetto sportivo o cerchi in lega o chissàchè.. Una sola volta l'ho messa in crisi e comunque ciò ha causato una piccola sbavatura.. e non certo un testacoda!!

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab apr 08, 2006 11:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
Messaggi: 12351
JulianBoxer ha scritto:
Mio nonno, che lavorò tanti anni all'Alfa e poi alla Innocenti (e al quale debbo la mia passione per le auto), mi diceva che non conta tanto uno schema meccanico in sè ma come questo è realizzato. Come l'assale rigido: mentre le realizzazioni delle altre case si comportavano mediocremente, quello Alfa era eccellente.

Precisamente. Gli esempi si sprecano. Il motore V8 della Corvette da 500cv; e via dicendo. Certo, non si fanno miracoli, ma è meglio una cosa fatta bene che una fatta male, indipendentemente dalla base di partenza (entro certi limiti, ovvio).
La 106, Rallye in particolare, è volutamente "allegra", visto che è un'auto che rivendica le proprioa scendenza rallystiche non solo nel nome, ma anche nei fatti. Era volutamente così. La Punto giustamente era impostata diversamente.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 12, 2006 7:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35910
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
Il problema non penso che sia solo di sospensioni, ma il discorso veniva da lì.. cioè.. un 1.6 dentro una 106.. non so se avete idea.. il posteriore è già leggero.. in più sto "coso" gigante nel cofano, è impressionante.. il cofano è letteralmente "riempito" dal motore.. e pensare che è tutto metallo...

Però la "Mia" Punto col 1.9 JTD che è un motorone bello pesante; si sente: è molto ma molto più stabile del 106.. e non ho un particolare asssetto sportivo o cerchi in lega o chissàchè.. Una sola volta l'ho messa in crisi e comunque ciò ha causato una piccola sbavatura.. e non certo un testacoda!!


Parli della rally o della gti? Perchè, se non ricordo male, la rally era un 1.3, la gti era l'1.6 da 120cv.
Personalmente conosco bene solo la gti, avendola guidata più volte. Bel giocattolino, e, sinceramente, non mi ha mai messo in difficoltà, forse perchè in macchina non ci tiro troppo e sto attento su strade che non conosco. Però nel momento in cui decido di spremere il mezzo, preferisco un'auto agile ad un'auto stabile, la prima mi diverte molto di più


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 12, 2006 7:06 pm 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 16014
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
No, era una delle ultime Rallye col 1.6 da 120 CV.. la GTI erano le versioni precedenti alla Rallye. Quelle che (prima) avevano il 1.3, nelle ultime versioni hanno avuto il 1.4 e si chiamano Sport..

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio apr 13, 2006 7:18 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35910
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Il Basso di Genova ha scritto:
No, era una delle ultime Rallye col 1.6 da 120 CV.. la GTI erano le versioni precedenti alla Rallye. Quelle che (prima) avevano il 1.3, nelle ultime versioni hanno avuto il 1.4 e si chiamano Sport..


Non lo sapevo. Che casino di sigle!
La differenza fra gti e rally con l'1.6 era solo nella sigla o cambiava qualcosa a livello di allestimento o di taratura delel sospensioni, che tu sappia?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 08, 2006 7:53 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
cometa rossa ha scritto:
Il Basso di Genova ha scritto:
No, era una delle ultime Rallye col 1.6 da 120 CV.. la GTI erano le versioni precedenti alla Rallye. Quelle che (prima) avevano il 1.3, nelle ultime versioni hanno avuto il 1.4 e si chiamano Sport..


Non lo sapevo. Che casino di sigle!
La differenza fra gti e rally con l'1.6 era solo nella sigla o cambiava qualcosa a livello di allestimento o di taratura delel sospensioni, che tu sappia?


uh ... post vecchio ma dico la mia, mi pare la Rallye montava le 175/60 su cerchi in acciaio da 14" mentre la GTi montava le 185/55 su cerchi in lega (sempre 14") .... sull'assetto devo chiedere ...

La Rallye nacque col 1294 a iniezione (101cv) ereditato dalla 205 Rallye (che pero' montava i carburatori), solo per la 1ma serie, la 2da serie monta il 1.6 della GTi.
La 'Sport' credo sia solo un allestimento del 1.4 normale (prima XS), il 1294 scomparve col restyling (96?).


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 08, 2006 8:49 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35910
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leolito ha scritto:
uh ... post vecchio ma dico la mia, mi pare la Rallye montava le 175/60 su cerchi in acciaio da 14" mentre la GTi montava le 185/55 su cerchi in lega (sempre 14") .... sull'assetto devo chiedere ...

La Rallye nacque col 1294 a iniezione (101cv) ereditato dalla 205 Rallye (che pero' montava i carburatori), solo per la 1ma serie, la 2da serie monta il 1.6 della GTi.
La 'Sport' credo sia solo un allestimento del 1.4 normale (prima XS), il 1294 scomparve col restyling (96?).



Vado a memoria, ma mi sembra che la gti montasse i 195, non i 185, mentre sui cerchi in lega e sul loro diametro convengo. Però la memoria a volte traballa, quindi uso il condizionale al max.
Lo dico perchè la gti l'aveva un mio amico, io avevo la punto sporting che montava i 185, e mi sembra che le sue gomme fossero un pelo più larghe.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 08, 2006 9:26 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
sono incerto anch'io sui 195, ma non mi viene in mente che misura potrebbe andar bene coi cerchi da 14" ... forse un /60?
cmq in vari siti risulta come 'standard' 185/60, forse i 195 erano un'opzione ...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 08, 2006 9:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35910
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
può essere; purtroppo quell'auto non ce l'ha più, quindi non posso verificare che gome montasse. O forse mi confondo con quella che ha adesso ( 306 gti) che mi sembra monti i 195; insomma, meglio se mi rimetto a lavorare, perchè la confusione nella mia testa regna sovrana :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 08, 2006 3:01 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
cometa rossa ha scritto:
può essere; purtroppo quell'auto non ce l'ha più, quindi non posso verificare che gome montasse. O forse mi confondo con quella che ha adesso ( 306 gti) che mi sembra monti i 195; insomma, meglio se mi rimetto a lavorare, perchè la confusione nella mia testa regna sovrana :D

colpa delle tasse sugli autocarri su ZF ... :mrgreen: :briaco


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 08, 2006 3:15 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35910
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Leolito ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
può essere; purtroppo quell'auto non ce l'ha più, quindi non posso verificare che gome montasse. O forse mi confondo con quella che ha adesso ( 306 gti) che mi sembra monti i 195; insomma, meglio se mi rimetto a lavorare, perchè la confusione nella mia testa regna sovrana :D

colpa delle tasse sugli autocarri su ZF ... :mrgreen: :briaco


:P :P :P

Scusami, ero a lavare il cayenne aziendale, sono appena tornato :D


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio giu 08, 2006 6:30 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
ah ... lo stavi preparando per metterci la barretta rossa sul paraurti ... :twisted: :allegria


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven giu 09, 2006 8:00 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35910
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Esatto! Ma siccome è rosso, non si noterà :D


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net