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 Oggetto del messaggio: Provata 407 2.2 Hdi biturbo 170 cv
MessaggioInviato: mar gen 29, 2008 8:17 pm 
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Finalmente ho avuto modo di provare sta benedetta biturbo! :huhu Arrivato in concessionaria, il responsabile vendite mi porta subito alla macchina, mi offre un caffè, declino, e mi siedo sulla Leona. La versione è la Felinè, con gli interni misto pelle-tessuto, il colore è il classico grigio alluminio. Gli interni sono alluminio, e la cosa non mi entusiasma più di tanto, abituato come sono al calore della radica della mia Executive. :roll: Ma non sono venuto a vedere gli interni, anche se il tetto panoramico Ciel è veramente bello. Offre una luminosità spettacolare. Una cosa, forse l'unica, che invidio alla Sw. Per il resto, io preferisco le berline. Mi regolo per bene il sedile, con i comandi elettrici che ben conosco, gli specchietti non hanno bisogno di regolazione, sono già apposto così. Giro la chiave, aspetto che il cdb mi segnali "Check ok", e poi metto in modo. Silenziosa è silenziosa, forse anche più della 136 cv che ho. Di vibrazioni nemmeno l'ombra. Elimino il cartone di cortesia sotto i piedi, e metto la prima. La frizione è diversa dalla 136 cv. Ha il pedale elastico (forse anche dovuto al fatto che è nuova, il contachilometri ne segna 19 :shock: ed attacca prima. Qualche tentativo di sincronizzazione, e poi parto. I primi minuti sono tutto un 1-2-3 che non mi fa notare sta gran differenza. Le marce entrano fluide, la frizione, una volta preso il piede, è morbida, il motore si sente poco. Aspetto che vada in temperatura prima di tartassarla per benino :mrgreen: Vicino alla concessionaria c'è l'imbocco della superstrada, ed ovviamente mi ci fiondo. Motore in temperatura, posso andare! :ok Premo a fondo il pedale, e la reazione è immediata. Quasi mi sorprende. Provo un pò di elastico, con i giri bassi, per vedere come riprende. Le reazioni sono sempre pronte. Provo un allungo... paura! :shock: Prende i giri con una rotondità impressionante, a qualsiasi regime. Tu affondi, lei va! Tiro fino ai 3500 giri/min, è pura goduria. Va via come un fulmine, con il motore che non sembra nemmeno fare fatica. Considerando che è praticamente nuova, e si deve slegare, il risultato è ottimo. Provo allora il classico test da rivista automobilistica: 70-120 in sesta. Aspetto che il traffico sia favorevole, e poi, quando non ho nessuno davanti e dietro, freno dolcemente (altra nota positiva: i freni "mordono" maggiormente, dischi maggiorati rispetto al 136 cv) fino a farla scendere a 70, poi giù tutto. Con il 136 cavalli la reazione è la seguente: primi secondi di nulla... sembra che non si muova, poi comincia a lavorare, fino a 1500 giri con calma dai 1500 ai 1800 la progressione è regolare ma lenta. Da 1800 a 2000 comincia a spingere sul serio, dopo i 2000, una volta andata in coppia, spinge senza più fermarsi. La 170 cavalli biturbo reagisce così: primi secondi di nulla... uguale alla 136, solo che sono meno, la reazione è più immediata, si arriva a 1500 molto più velocemente, e già a quel regime il tiro è superiore. Si arriva a 1800 con la progressione che il 136 ha sopra i 2000. Ai 2000 giri, con il biturbo, sei già in una fase di spinta paurosa. E dai 2000 in poi è pura cattiveria. Arriva ai 3000 con una facilità imbarazzante, e se non fosse che c'erano macchine davanti, chissà fino a dove sarei arrivato! :mrgreen: Dopo averla testata per bene, non c'è che dire: gran bel mezzo. Bella la regolarità, la rotondità del motore. L'immediatezza della risposta, a qualsiasi regime di giri, la grinta che sfodera sopra i 2000 giri, la silenziosità di marcia, del motore. Rispetto al 136 cavalli è più fluido, più corposo, più silenzioso, oserei dire. Ovviamente più prestazionale. Per me, che viaggio quasi sempre a vuoto, e che faccio pochi km, il passaggio dal 2.0 al 2.2 non sarebbe altro che uno sfizio costoso e forse superfluo. Ma per chi deve scegliere, ex novo, di comprare una 407, il mio consiglio non può che andare sul 2.2. Costi di gestione leggermente superiori, ma in cambio una guidabilità a tutta prova, un motore strabordante, un impianto frenante maggiorato, e consumi sovrapponibili. :ok Per quanto riguarda la versione Australian da poco uscita, altro non è che una Tecno con navigatore Rt4 integrato. Direi che, a fronte di un aumento di prezzo, rispetto allo Tecno, di soli 200 euro, è un ottimo affare. :wink:

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MessaggioInviato: mar gen 29, 2008 9:00 pm 
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Esteticamente la 407sw mi è sempre piaciuta davvero tanto, vorrei ben provare questo 2,2 biturbo

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MessaggioInviato: mar gen 29, 2008 9:18 pm 
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Ma è lo stesso motore che monteranno anche su new Mondeo?

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MessaggioInviato: mar gen 29, 2008 9:32 pm 
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AleXio_82 ha scritto:
Ma è lo stesso motore che monteranno anche su new Mondeo?
Si,ed è lo stesso che è finito sulle monovolumi fiat-psa ristilizzate e che probabilmente finirà su qualche mazda...


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MessaggioInviato: mar gen 29, 2008 9:43 pm 
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Iscritto il: mar mar 20, 2007 8:55 am
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insomma pare che i nuovi diesel biturbo siano proprio dei gran bei motori! :D
solo una cosa non mi convince: avere un turbo in più non è forse più rischioso per l'affidabilità perchè quello che non c'è non si può rompere!


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MessaggioInviato: mar gen 29, 2008 10:47 pm 
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MikyTDI ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Ma è lo stesso motore che monteranno anche su new Mondeo?
Si,ed è lo stesso che è finito sulle monovolumi fiat-psa ristilizzate e che probabilmente finirà su qualche mazda...
Anche su phedra e ulysse? :shock: Che strano..ma perchè è la psa che costruisce anche le italiane?


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MessaggioInviato: mer gen 30, 2008 9:03 am 
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Vorrei metterlo alla prova col mio 170 cv.....

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MessaggioInviato: mer gen 30, 2008 9:51 am 
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Leon83 ha scritto:
Vorrei metterlo alla prova col mio 170 cv.....

idem....

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MessaggioInviato: mer gen 30, 2008 11:09 am 
AleXio_82 ha scritto:
MikyTDI ha scritto:
AleXio_82 ha scritto:
Ma è lo stesso motore che monteranno anche su new Mondeo?
Si,ed è lo stesso che è finito sulle monovolumi fiat-psa ristilizzate e che probabilmente finirà su qualche mazda...
Anche su phedra e ulysse? :shock: Che strano..ma perchè è la psa che costruisce anche le italiane?

sì, il progetto è comune e le italiane hanno sempre montato i motori francesi.

detto questo, trovo che un biturbo 2.2 con 170 cavalli sià un pò sprecato, nonostante vada bene per l'indole della vettura. sicuramente non è un motore tirato, indice di buona affidabilità. è un motore fatto per viaggiare e non per andare forte, sicuramente. del resto, l'auto in sè stessa non è di certo nata per essere sportiva.
io lo avrei montato con la stessa potenza della jaguar... :P


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MessaggioInviato: mer gen 30, 2008 1:54 pm 
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Blackblizzard ha scritto:

detto questo, trovo che un biturbo 2.2 con 170 cavalli sià un pò sprecato, nonostante vada bene per l'indole della vettura. sicuramente non è un motore tirato, indice di buona affidabilità. è un motore fatto per viaggiare e non per andare forte, sicuramente. del resto, l'auto in sè stessa non è di certo nata per essere sportiva.
io lo avrei montato con la stessa potenza della jaguar... :P


quoto,almeno 190 cv potevano benissimo tirarli fuori...
:ok


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MessaggioInviato: mer gen 30, 2008 6:49 pm 
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Non vorrei dire miscredenze, ma siamo sicuri che il 2.2 che montano le monovolumi italo-francesi sia quello che ho provato io? Psa produce due 2.2 Hdi. Uno biturbo, quello che ho provato, ed uno "singolo-turbo", che è quello che monta, per dirne una, la 4007. :boh

Cita:
Leon83 ha scritto:
Vorrei metterlo alla prova col mio 170 cv.....

Paulein118 ha scritto: idem....


Beh, fate come ho fatto io! :mrgreen: Compilate la richiesta sul sito Peugeot. :ok

Cita:
Blackblizzard ha scritto:detto questo, trovo che un biturbo 2.2 con 170 cavalli sià un pò sprecato, nonostante vada bene per l'indole della vettura. sicuramente non è un motore tirato, indice di buona affidabilità. è un motore fatto per viaggiare e non per andare forte, sicuramente. del resto, l'auto in sè stessa non è di certo nata per essere sportiva.
io lo avrei montato con la stessa potenza della jaguar... Razz


Ricky, come ho già scritto, la cosa che più mi ha colpito di questo motore è la rotondità, la regolarità di funzionamento, e la risposta sempre pronta sotto il piede. Il motore da 136 cavalli che monta la mia 407 ha una risposta pronta, regolare, ma dai 1800 in su. Questo motore, invece, ha una risposta più immediata, e da subito, già a 1300 giri. Sopra i 2000 poi, non ne parliamo :amore2 Non è mai brutale, ma è regolare e progressivo. Se calcoli che a 50 km/h la sesta lavora al minimo, per assurdo, puoi mettere la sesta e tenerla tutto il tempo, se non scendi sotto i 50. In qualsiasi momento, basta schiacciare, e va via. Di certo non è sportiva, ma di soddisfazioni credo proprio che te ne togli parecchie. :wink:

Ps: c'era anche una Coupè Felinè con il 2.7 diesel. Mi sa che andrò a provare anche quella... :mrgreen:

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MessaggioInviato: mer gen 30, 2008 6:58 pm 
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dai, domani faccio richiesta!!
Ma è Fèline o Felinè? sul 4r c'è l'accento sulla prima e

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Paulein118 ha scritto:
dai, domani faccio richiesta!!
Ma è Fèline o Felinè? sul 4r c'è l'accento sulla prima e


Féline. :roll: Sbaglio sempre! :mrgreen:

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MessaggioInviato: mer gen 30, 2008 8:51 pm 
sem non so se con il restyling abbiano introdotto il biturbo sui cassonetti italo francesi, quello di cui sono sicuro è che appunto i turbodiesel di ulysse e phedra sono sempre stati PSA.

cmq sulla coupè mi pare che abbia potenza appunto di 207 cv o sbaglio? potevano montarlo cosi' com'è, o perlomeno offrire le due alternative


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MessaggioInviato: mer gen 30, 2008 8:56 pm 
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Blackblizzard ha scritto:
sem non so se con il restyling abbiano introdotto il biturbo sui cassonetti italo francesi, quello di cui sono sicuro è che appunto i turbodiesel di ulysse e phedra sono sempre stati PSA.

cmq sulla coupè mi pare che abbia potenza appunto di 207 cv o sbaglio? potevano montarlo cosi' com'è, o perlomeno offrire le due alternative


Alt! Stiamo parlando di due motori completamente differenti! Il 2.2 Hdi biturbo da 170 è un motore. Il 2.7 Hdi da 204 cavalli è un altro, ed inoltre non è biturbo. :wink:

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MessaggioInviato: mer gen 30, 2008 8:58 pm 
ah già mi sono confuso... mea culpa.

però il 2.7 è biturbo.


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MessaggioInviato: mer gen 30, 2008 9:07 pm 
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Blackblizzard ha scritto:
ah già mi sono confuso... mea culpa.

però il 2.7 è biturbo.


Hai ragione, il 2.7 è biturbo :roll: Stavolta ho cannato io... :oops: Una volta per uno! :okk

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MessaggioInviato: mer gen 30, 2008 9:18 pm 
Sem407 ha scritto:
Blackblizzard ha scritto:
ah già mi sono confuso... mea culpa.

però il 2.7 è biturbo.


Hai ragione, il 2.7 è biturbo :roll: Stavolta ho cannato io... :oops: Una volta per uno! :okk


1-1 palla al centro :ridi


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MessaggioInviato: ven feb 01, 2008 4:16 pm 
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Paulein118 ha scritto:
dai, domani faccio richiesta!!
Ma è Fèline o Felinè? sul 4r c'è l'accento sulla prima e


Oh Paolo... prenotato il test drive??? :wink:

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MessaggioInviato: ven feb 01, 2008 4:21 pm 
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si, ora attendo....

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MessaggioInviato: ven feb 01, 2008 4:24 pm 
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Paulein118 ha scritto:
si, ora attendo....


Hai già l'appuntamento?

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170 cv da un 2.2 biturbo sono un po' scarsi.

Il primo step del mjt ne da 180 con un 1.9...

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Non esistono donne brutte, ho solo bevuto troppo poco per farmele....


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no, ho solo compilato il form...

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dave747 ha scritto:
170 cv da un 2.2 biturbo sono un po' scarsi.

Il primo step del mjt ne da 180 con un 1.9...


Lo so che sono pochi, ma credo sia la politica della casa. Guarda il 2.0 che monta la mia. "Solo" 136 cavalli, quando la concorrenza viaggia dai 150 in su. Gli unici motori tirati della gamma Psa, se vai a vedere, sono quelli fatti in collaborazione con Bmw. Sarà un caso? :wink:

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dave747 ha scritto:
170 cv da un 2.2 biturbo sono un po' scarsi.

Il primo step del mjt ne da 180 con un 1.9...



mi piacerebbe provarli per confrontarli.. me lo immagino più pieno sotto rispetto al fiat.. però magari sbaglio :D


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Paulein118 ha scritto:
no, ho solo compilato il form...


E quando l'hai compilato? Io nel giro di 48 ore ho avuto l'appuntamento. :angelo

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l'ho compilato stamattina. Cmq è la cilindrata poco appetibile, fosse 2.0 sarebbe meglio...

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ste79 ha scritto:
dave747 ha scritto:
170 cv da un 2.2 biturbo sono un po' scarsi.

Il primo step del mjt ne da 180 con un 1.9...



mi piacerebbe provarli per confrontarli.. me lo immagino più pieno sotto rispetto al fiat.. però magari sbaglio :D


Ste, il 180 cavalli della fiat è a sua volta un biturbo... è lo stesso provato sulla Saab nell'ultimo numero di 4r. :okk
Paulein118 ha scritto:
l'ho compilato stamattina. Cmq è la cilindrata poco appetibile, fosse 2.0 sarebbe meglio...


Che, hai intenzione di mollare la Bellissima??? :mrgreen:

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No, mi dovrà durare ancora 3 o 4 anni buoni...

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Paulein118 ha scritto:
No, mi dovrà durare ancora 3 o 4 anni buoni...


Solo??? :sdentato La mia Leona deve camparne almeno altri 10!!! :fumatore

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