Qualche giorno fa, di ritorno dalle ferie, il tachimetro ha segnato il traguardo dei 30.000 km! Come da prassi, circa 1.000 km al mese, ed il viaggio da Bergamo fino in Trentino ha di certo velocizzato il raggiungimento del traguardo.
Direi che, dopo 2 anni e mezzo, ed i suddetti km, si possa fare un piccolo bilancio della Leona.
Pregi
Confort. Nonostante i cerchi da ''17, il confort è sempre di ottimo livello. Digerisce un pò male le asperità ripetute, e le strade troppo dissestate, ma su strade "decenti" sembra di essere su un tappeto volante. Il motore è ben isolato, e dall'esterno giungono solo sibili aerodinamici. Anche i vetri laterali stratificati danno una bella mano per quanto riguarda il conforto generale. E pure i sedili in pelle aiutano non poco. Soprattutto la funzione riscaldamento d'inverno.
Tenuta di strada. Questa dipende un pò dai pneumatici montati. Con le invernali (Pirelli Sottozero) non è ottimale, ma con le estive (le mai abbastanza lodate Michelin Pilot Exalto 2) le cose cambiano parecchio. Anche senza avere uno sterzo sportivo, dove la metti, sta. Io, che non ho proprio una guida tranquilla, per riuscire a far "partire" l'Esp devo proprio mettermi d'impegno. Sulle strade ricche di curve, quelle di montagna con i tornanti, il divertimento è assicurato. Anche nelle manovre un pò "spericolate" (vedi imbocco al cordolo della rotonda, tenuta fino alla fine, e controsterzata per uscire sul cordolo opposto
) non fa una piega, sembra stia sui binari. Non è sicuramente una macchina sportiva, ma le soddisfazioni ce le si toglie anche con la 407.
Motore. Manca un pò di grinta sotto i 1800 giri (trovatemi un turbodiesel parigrado, senza scomodare il "Signor" Bmw che non abbia sto problema) ma è elastico, modulabile, e di certo, quando vuoi farlo diventare cattivo, non si tira indietro. Superata la soglia dei 2500 giri, poi, tira che è una bellezza. Certo, si porta dietro una massa non indifferente, ma la coppia abbondante, unita ad un sapiente uso del cambio, ne fanno un motore molto elastico. Morbido se si vuole andare piano, con la giusta dose di grinta quando si vuole spingere. Certo, il più adatto per la 407 è sicuramente il 2.2 biturbo da 170 cavalli (so di cosa parlo, avendolo provato
) però anche il 2.0 da 136, se non si pretende la prestazione da primato, ha le sue carte da giocare.
Interni. Un pò per gli interni in pelle che ho voluto come optional, un pò per la radica che era di serie con l'allestimento, un pò perchè senza navigatore ci sono meno tasti, ma la plancia della 407, secondo me, è molto ergonomica. Si trovano facilmente i tasti principali, il satellite sotto il volante per comandare la radio è molto comodo, ed anche le levette di luci e tergi sono molto intuitive. I sedili poi, da buona francese, sono comodissimi. Morbidi al punto giusto, non fanno l'effetto "culo piatto" nemmeno dopo diverse ore alla guida.
Difetti
Rumorini interni. Alcuni provengono dai sedili in pelle, che in estate, con il caldo, si "tirano", e quindi, soprattutto quando viaggio da solo (la maggior parte delle volte), si fanno sentire. Altri provengono dalle plastiche dei pannelli porta, e dal bracciolo centrale. Niente di particolarmente fastidioso, per carità. Se ho la radio accesa, anche a volume basso, non si sente niente. Però, avendo comunque speso una cifra non certo di poco conto, mi sarei aspettato un montaggio immune da questi piccoli rumorini.
Freni. Vecchia diatriba che si trascina da quando è uscita sta macchina. Frena o non frena? Beh, secondo me, frena. Ma non abbastanza. Mi spiego meglio. Ha un pedale poco modulabile, in cui, se schiacci poco, non frena per niente, e se schiacci a fondo, frena bruscamente. Ci vorrebbe un impianto con un maggiore mordente, ed una migliore modulabilità, per cui, quando vuoi frenare dolcemente, frena con calma, e quando vuoi frenare deciso, ti "inchioda". Qualche frenata di emergenza, soprattutto in autostrada, mi è capitata, e si è sempre fermata in tempo. Ma non così in tempo come avrei voluto/sperato. Per questo, una volta finite le pastiglie originali, provvederò a mettere un impianto più performante.
Bene, ma si potrebbe fare meglio
Consumi. All'inizio erano abbastanza alti. Con un pieno (56 litri, ovvero appena scattata la riserva) facevo dai 600 ai 650 km. Dopo i 10mila km si è slegata una prima volta, e dopo i 20mila i consumi si sono attestati su una media di 750/800 km con un pieno, con un record massimo di 930 km stabilito nel week end dedicato al Club Peugeot del 29/30 settembre 2007.
Vero che la massa è imponente, vero che il motore non è potentissimo, però mi aspettavo qualche cosina in più. Per i km che faccio io in un anno, va bene così, per carità. Però, qualche km in più a serbatoio, sarebbe stato gradito.
Accessori. Poco considerata, dai tuner, o comunque anche dalla casa madre, per gli accessori post vendita, questa vettura. Sul sito ufficiale ci sono pochissimi accessori interessanti che si possono montare aftermarket. Gli specialisti del tuning si sbizzarriscono con 206, 207 e 307, ma per la 407 c'è veramente pochino. Un vero peccato, perchè con qualche personalizzazione non tamarra, la 407 farebbe un figurone.
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Per ora, comunque, devo dire di essere pienamente soddisfatto della mia Leona.
Sia per quanto detto sopra, ma anche per l'affidabilità, che, finora (grattatina d'obbligo
) è stata ottima. Qualche problemino di gioventù, nel primo anno di vita, tra l'altro tutta roba di poco conto, e niente altro da segnalare. Motore, trasmissione, cambio, sospensioni, tutta la meccanica "importante" ancora integra, come nuova. Speriamo continui così. Per ora, se dovessi darle un voto, un bell' 8,5 non glielo toglie nessuno!