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Giudizi sulla 207cc dopo un bel WE tra le Dlomiti.
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Autore:  Ravfour [ lun lug 07, 2008 11:45 am ]
Oggetto del messaggio:  Giudizi sulla 207cc dopo un bel WE tra le Dlomiti.

In questi giorni di relativo fancaxxismo son riuscito a provare finalmente la 207cc di mamma come si deve, considerando anche il fatto che ormai credo che il motore sia quasi del tutto slegato.
Tra venerdì e sabato ho fatto circa 400km (Bz-Feltre-4 passi Dolomitici-Bz) per la regione, abbastanza per stilare i primo giudizi sulla leoncina.

Il giudizio è molto positivo.
Nelle statali di montagna è davvero un piacere guidare sia a tetto aperto che chiuso anche se la differenza tra chiusa e aperta si sente relativamente.
Il motore spinge molto bene, anche se ovviamente va tenuto alto di giri, ma si riesce a sorpassare senza problemi in breve tempo. Nulla a che vedere con il motore 2,0 del rav ovviamente, la cui massa è simile a quella della 207, ma che spinge molto di più e riprende molto meglio, come è ovvio che sia se valutiamo appunto il rapporto tra la massa e la potenza. Ma come detto anche questo 1,6 120cv bmw sulla 207 non sfigura affatto, inoltre ha un suono davvero orecchiabile, specie a tetto aperto. La coppia è più che sufficiente per guidare in montagna. In ogni caso l'auto sembra essere non del tutto slegata, ha appena 4000 km, rispetto a un paio di migliaia di km fa va molto molto meglio, ma mi sa che ancora il motore non è al massimo, del resto infatti non l'ho spesso ancora tirata sopra i 4500giri.
Il cambio è molto molto preciso e la corsa della leva è abbastanza ridotta, si riesce a scalare molto velocemente e senza problemi grazie agli innesti molto precisi.
La frenata è molto buona, l'impianto sembra fatto per auto decisamente più potenti (del resto credo sia lo stesso della THP 150cv). Non soffre fenomeni di allungamento corsa del pedale o allungamento della frenata causa fatica, l'impianto è sempre prontissimo e la frenata è molto modulabile, al contrario dell'impianto Toyota, che è comunque buono, ma soffre molto la fatica, meno male che esiste il caro e buon freno motore, ottimo sul Rav, discreto sulla francese.
Lo sterzo è davvero super. Si adatta perfettamente alla strada e alla velocità. Rigido come dev'essere ad alta velocità, preciso e "morbido" in città e nei tornanti o curve strette.
Su strada sembra di essere piatti piatti su due binari. L'assetto a mio giudizio è ottimo, rollio zero, non solo rispetto al Rav (chiaro, il confronto è impari :roll: ), ma rispetto ad altre "sportivette" che ho potuto provare. Nel misto in vallata e in montagna è davvero un piacere enorme pennellare le curve, tirarle al limite (con Mr Esp che vigila sempre). Soffre ovviamente le sconnessioni stradali, tombini, buche, dissestamenti vari ecc... e in curva è necessario fare molto attenzione agli avvallamenti e alle buche che possono oltre che rovinare i cerchi, creare brutte reazioni. Da notare che la misura di pneum. è 205/45 ZR17. I trasferimenti di carico nel misto e le reazioni sono comunque mai brusche, nel senso che si riesce molto bene a capire ciò che l'auto trasmette in ogni momento; tra il resto l'esp non è mai intervenuto. Di per sè comunque l'auto non è difficile da guidare o "pericolosa" come mi diceva tempo fa qualcuno qui sul forum, anche con esp staccato (provato ovviamente con le dovute precauzioni) non trasmette reazioni imprevedibili. Ovviamente la Differenza col rav è abissale, nel senso che su quest'ultima si riesce sicuramente a capire meglio grazie all'assetto differente e alle gomme totalmente diverse come misura dove l'auto può arrivare, dove sta il limite e cosa succede momento per momento. Tuttavia mi aspettavo guidando la 207 un'auto nervosetta, ma non lo è assolutamente, nemmeno alla lontana.
Si sente comunque la differenza tra tetto chiuso e aperto. A tetto aperto specie in discesa si sente che sull'asse dietro è situato un peso maggiore, tende difatti un po' a sottosterzare quando si è a tetto aperto. Oltretutto in questa situazione l'auto sembra meno rigida (è normale? :shock: mi rivolgo agli esperti del forum). In ogni caso il piacere di girare a tutto cielo tra le dolomiti sotto il sole estivo non ha prezzo. Quasi quasi (ma molto quasi) è più bello che andare in off road col rav (che bestemmione per me :D ). l'aria non è tanta, anche senza montare frangivento, vetri e deflettori alzati coprono davvero benone.
Per quanto riguarda i consumi nel tragitto dolomitico tra salitone e discese siam stati sui 11,5 km/l, la media totale della vita dell'auto per ora è circa 14, davvero ottimo!

Per quanto riguarda i difetti maggiori...
la visibilità innanzitutto, davvero scarsa dietro sia a tetto aperto che chiuso, davanti il montante sx ingombra abbastanza.
Quando il sole batte poi compare un brutto riflesso sul parabrezza che da abbastanza fastidio, causato dalla lucidità della copertura vicino alle bocche d'aria per il parabrezza.
Gomme di serie (continentale sportcontact2) davvero schifose su bagnato e sul viscido, pfui, appena posso faccio prendere a mia mamma delle pzeronero. :|

I pregi sono tutto il resto, il giudizio è più che positivo. Mi sono molto ricreduto da gennaio a questa parte sulla Peugeot che preima non ho difficoltà a dire che non era di certo tra i miei preferiti per svariati motivi...
Tuttavia credo che la mano di BMW specie su motore, meccanica, si senta parecchio. :wink:

Autore:  fritz287 [ lun lug 07, 2008 11:49 am ]
Oggetto del messaggio: 

Quel motore e'una favola, ce l'ha mia zia sulla Clubman ed e'uno splendore trovo, innanzitutto anche come sound! :wink:

Bellissimo reportage comunque! :ok

Autore:  silenthill [ lun lug 07, 2008 11:57 am ]
Oggetto del messaggio: 

non ho capito perche si ostinino a montare le continental fin dai tempi delle 206,non ho mai sentito un giudizio positivo da nessuno

Autore:  Ravfour [ lun lug 07, 2008 12:19 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Non sono male su asciutto, cioè, c'è di meglio, ma su bagnato son davvero penose...vabbeh, tu le hai cambiate?

Autore:  Leolito [ lun lug 07, 2008 1:10 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Giudizi sulla 207cc dopo un bel WE tra le Dlomiti.

Hey, bella descrizione. Bravo!

Ravfour ha scritto:
....Gomme di serie (continentale sportcontact2) davvero schifose su bagnato e sul viscido, pfui, appena posso faccio prendere a mia mamma delle pzeronero. :|

Quelle gomme le dovrebbero vietare per legge, una totale ciofeca.
Io le ho avuto un'estate, poi "sbolognate" a un collega di lavoro ... :mrgreen:

Autore:  Ravfour [ lun lug 07, 2008 1:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Grazie Leo.
Di sicuro una cosa: quelle gomme non arriveranno all'inverno prossimo :D

Autore:  cometa rossa [ lun lug 07, 2008 2:49 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Usti, le avevo sulla coach come primo equipaggiamento; a dire il vero non mi sono trovato malissimo, ma dipende anche dalle esigenze ( e credo dal tipo di macchina)

Autore:  Ravfour [ lun lug 07, 2008 6:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Dimenticavo una cosa, sarà una caxxata ma secondo me è abb importante.
I fari di svolta. Nei tornanti e nelle curve strette di notte nell'oscurità del bosco e della montagna si sono e si stanno rivelando di un'utilità pazzesca :shock:
Davvero, non pensavo, credevo fossero accessori caxxata, ma sono davvero molto molto utili per la sicurezza.

Autore:  Strosek [ lun lug 07, 2008 6:29 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Proprio ieri sera sono andato in giro in macchina di notte (Alfa 147). Nei tornanti (quasi a 180°) era un problema: praticamente non vedevo dove stavo andando. E' un problema sentito sopratutto se i fai hanno elevata profondità, che spesso penalizza la visione laterale. Ho acceso in fendinebbia, ma la cosa non è migliorata un granché..

Autore:  Paulein118 [ lun lug 07, 2008 6:49 pm ]
Oggetto del messaggio: 

i fari di svolta (quelli veri, non come su certe macchine che si accende il fendinebbia) sono strautilissimi!!!
Anche gli xeno adattivi non sono male...

Autore:  Strosek [ lun lug 07, 2008 6:53 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Paulein118 ha scritto:
i fari di svolta (quelli veri, non come su certe macchine che si accende il fendinebbia) sono strautilissimi!!!
Anche gli xeno adattivi non sono male...

Diventano male, anzi malissimo, se hai la malaugurata idea di tamponare qualcuno....

Autore:  Paulein118 [ lun lug 07, 2008 6:56 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
i fari di svolta (quelli veri, non come su certe macchine che si accende il fendinebbia) sono strautilissimi!!!
Anche gli xeno adattivi non sono male...

Diventano male, anzi malissimo, se hai la malaugurata idea di tamponare qualcuno....


tocco i gioielli.... :allegria :allegria :allegria

Autore:  Ravfour [ lun lug 07, 2008 7:19 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Sulla 207 non sono fari adattivi, appena si ruota il volante (ipotizzo 5°) si accendono degli anabbaglianti laterali, con una profondità paragonabile a quella dei normali anabbaglianti.
Sui tornanti stretti son davvero ottimi, sul rav risolvo tutto con gli abbaglianti (ovviamente quando non ci sono altri veicoli) che illuminano anche lateralmente molto molto bene, son davvero ottimi.
Poi ovvio, esistono anche i fari adattivi xenon, ma avrei paura a ircolare con quelli considerando quanto costerebbero in caso di tamponamento. :D

Autore:  Paulein118 [ lun lug 07, 2008 7:49 pm ]
Oggetto del messaggio: 

i fari adattivi funzionano al di sopra di una certa velocità, al di sotto si accendono le luci di svolta.
Se non sbaglio però esistono anche fari adattivi non xenon su qualche auto....

Autore:  Ravfour [ lun lug 07, 2008 8:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Paulein118 ha scritto:
i fari adattivi funzionano al di sopra di una certa velocità, al di sotto si accendono le luci di svolta.
Se non sbaglio però esistono anche fari adattivi non xenon su qualche auto....


Sulla Modus se non ricordo male

Autore:  Paulein118 [ lun lug 07, 2008 8:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

attendiamo teknos per i dettaglissimi....

Autore:  Ravfour [ lun lug 07, 2008 8:11 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ma tu hai sulla passat gli xeno adattivi? :shock:
fiiiigoooo :allegria

Autore:  snoekie [ lun lug 07, 2008 8:17 pm ]
Oggetto del messaggio: 

complimenti a Rav per la descrizione e per il mezzo.
quanto alle gomme le Conti le ho sull'St, sono le gomme di 1* equipaggiamento su quell'auto e devo dire che sia sul bagnato che sull'asciutto non sono poi male.

Autore:  Paulein118 [ lun lug 07, 2008 8:24 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ravfour ha scritto:
Ma tu hai sulla passat gli xeno adattivi? :shock:
fiiiigoooo :allegria


si, come optional. Costati 1170 euro, ma li valgono tutti nelle stradine di campagna (che devo fare per arrivare a casa).

Autore:  Ravfour [ lun lug 07, 2008 8:40 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Allora capisco, immagino.
ricordo le stradicciole di campagna nei pressi di Rovigo quando son stato giù col rav e mio nonno. Dio mio, di notte è pauroso guidare in quelle zona, curve improvvise non segnalate, canali qua e là improvvisamente...

Autore:  Paulein118 [ lun lug 07, 2008 8:43 pm ]
Oggetto del messaggio: 

cinghiali e caprioli nell'interno curva....

Autore:  silenthill [ lun lug 07, 2008 9:51 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ravfour ha scritto:
Non sono male su asciutto, cioè, c'è di meglio, ma su bagnato son davvero penose...vabbeh, tu le hai cambiate?



la mia esce gia con le p zero nero...ma ho avuto un esperienza scioccante con la 206 1.6 xs che le montava di primo equipaggiamento...per la disperazione le ho cambiate,sul bagnato erano una cosa mai vista,mentre su asciutto nn erano poi cosi male,un paio di volte nn ci crederai ma mi è partito il c*ulo con una semplice svolta ad un incrocio,dopo misi yokohama e mi trovai benissimo

Autore:  rams [ lun lug 07, 2008 11:24 pm ]
Oggetto del messaggio: 

silenthill ha scritto:
non ho capito perche si ostinino a montare le continental fin dai tempi delle 206,non ho mai sentito un giudizio positivo da nessuno


ero in viaggio con mio fratello e siamo finiti in un campo dopo un paio di capottamenti...

una signora mi ha portato il mio battistrada di una eco contact che si era letteralmente staccato dal resto...

per intenderci,il battistrada era perfettamente tondo,semplicemente si era sradicata la spalla in rettilineo a 120 all'ora sulla milano lodi...

Autore:  Ospite [ mar lug 08, 2008 2:06 am ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Proprio ieri sera sono andato in giro in macchina di notte (Alfa 147).


Andare a zoccole è amorale, figliolo :alastio:
















:allegria

Autore:  Leolito [ mar lug 08, 2008 11:50 am ]
Oggetto del messaggio: 

... ricordo le stradicciole di campagna nei pressi di Rovigo quando son stato giù col rav e mio nonno. Dio mio, di notte è pauroso guidare in quelle zona, curve improvvise non segnalate, canali qua e là improvvisamente...
Per quello servono i fari ausiliari ... :mrgreen:

Immagine

Autore:  Ravfour [ mar lug 08, 2008 1:24 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Leolito ha scritto:
... ricordo le stradicciole di campagna nei pressi di Rovigo quando son stato giù col rav e mio nonno. Dio mio, di notte è pauroso guidare in quelle zona, curve improvvise non segnalate, canali qua e là improvvisamente...
Per quello servono i fari ausiliari ... :mrgreen:

Immagine



Beh non sarebbe una cattiva idea, potrei montarli sul portapacchi sil tetto, sarebbe troppo figo. :sdentato
Oppure potrei prendermi il bull bar con i fari di profondità, così per far paura agli altri automobilisti dato che cccc'ho il suv :D :D

http://www.topgear.it/shop.php?act=show ... uminazione

Autore:  Leolito [ mar lug 08, 2008 1:55 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Invero, potresti comportanti da cafone come cmq vieni appioppiato a priori ... :P :allegria

Ocho ai fari sul tetto, si richia salato e in modo automatico :?

Autore:  Ravfour [ mar lug 08, 2008 2:02 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Leolito ha scritto:
Invero, potresti comportanti da cafone come cmq vieni appioppiato a priori ... :P :allegria

Ocho ai fari sul tetto, si richia salato e in modo automatico :?


Che tipo di rischi scusa?

Autore:  nico [ mar lug 08, 2008 2:16 pm ]
Oggetto del messaggio: 

il motore è peugeot con un aiutino di bmw.. ringrazia peugeot.. bmw sotto i 2.0 cc non ha know how a sufficienza per creare un motore del genere.

Autore:  Ravfour [ mar lug 08, 2008 2:21 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Sisi, il motore nasce dalla collaborazione BMW-PSA, tuttavia se non sbaglio il 1,6 120cv (credo si chiami VTi) e il THP 150 sono quasi interamente BMW, mentre il diesel 109cv HDi che monta anche la Mini tra il resto sono interamente PSA.

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