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Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab mag 19, 2018 12:46 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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fritz287 ha scritto:
Grande Marco :ridi :ridi :ridi

Cambio: capisco la tua idiosincrasia nei confronti dei cambi che fischiano, ognuno ha le sue e non discuto. Però il fatto che fosse un rumore fisiologico/congenito te l'avevo suggerito da subito... e bene il fatto che alla fine ne abbia messo su uno che funzioni comunque.

Contagiri: tanta roba :ridi

Per il resto: non sono cose fatte perché abbiano senso, ma per la soddisfazzioune de l'animale. E in quanto tali, se quando poi ci giri sei contento, va benissimo :ok



eh ma infatti alla fine ho dovuto prenderne atto, anche leggendo in giro/vedendo un po' di video su youtube sembra essere normale o almeno molto frequente. Ad ogni modo nel cambio nuovo ho messo anche un additivo antirumore e un po' per quello un po' perché è probabilmente nato meglio, il rumore è molto meno di prima...

adesso nei prossimi due mesi spero di riuscire una buona volta a farci qualche giretto un po' più lungo in montagna/mare :okk


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MessaggioInviato: sab mag 19, 2018 12:51 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
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modus72 ha scritto:
La finezza del nastro adesivo sulla morsa rasenta il livello pro.
Più che altro, cosa sono quei cilindri spiraliformi sul banco da lavoro?


Beh, quando lavoro con le parti meccaniche di lavoro (tipo quelle sparse sul tavolo appunto...una volta o l'altra vi racconterò in privé) di solito imbottisco pure le ganasce con lo scottex...per il contagiri, alla sono arrivato a mettere in morsa direttamente la PCB, il difficile è stato andare a prendere con le pinzette i condensatori che non sono proprio facilmente raggiungibili (la PCB è saldata al motore e integrata con tutto il resto, non si può smontare) e nel contempo dissaldarli/risaldarli.


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MessaggioInviato: dom lug 29, 2018 10:46 am 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6116
Prima o poi doveva capitare...ieri ho tirato fuori il residuato anni 90 e ho imboccato la A7.

Mi sono fatto la traversata da Varzi a Bobbio passando per il passo del Penice, strada che consiglio a tutti in quanto, tra quelle comprese in un raggio di 100 km dall'epicentro della merda (milano), è una di quelle che ce la possono maggiormente fare.

Insomma, praticamente non facevo così tanti traversi dal 2012 :ridi quando si capisce come prenderla, questa corolla montata male va di traverso come niente. Il "segreto" è caricarla progressivamente con lo sterzo in inserimento, a gas rilasciato...da metà curva in poi il retrotreno pesante fa tutto da solo e si chiudono le curve a ruote dritte quando si vuole stare puliti, intraversati di 40 gradi negli altri casi :ridi indubbiamente in questo senso le gomme vecchie di 7 anni hanno anche aiutato (non so neanche se cambiargliele...poi c'è il caso che tenga troppo).

Rispetto alla mx5, le maggiori dimensioni, il peso e le gomme posteriori così più larghe diventano un problema solo nei tornanti molto stretti, dato che si fa fatica a sviluppare la velocità necessaria a scomporre il retrotreno e il blocco del ponte, col culo così pesante e sovragommato, non funziona così bene come con la miata, quindi il più delle volte sono le 195 anteriori a perdere aderenza per prime. La mancanza dell'autobloccante fa il resto...diciamo che rispetto alla mazda ci vogliono strade leggermente più veloci e larghe.

L'assetto che ho montato mi pare si sia confermato una buona scelta: con le molle originali l'auto è rimasta abbastanza docile sulle sconnessioni e chiaramente ha mantenuto un po' di rollio (anche perché non è propriamente leggerissima) ma i Bilstein controllano molto bene, per strade del genere credo sia difficile fare di meglio. Discorso diverso per i freni e altre cose sulle quali non ho ancora messo mano e che richiederebbero un po' di investimenti, però nel complesso devo dire che, tenendosi un po' di margini nelle staccate, alla fine se la sono cavata pure nel tratto in discesa (che non è breve affatto).

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ho chiuso con una nuotata nel Trebbia, come ormai è tradizione :ridi

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MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 10:16 am 
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Iscritto il: dom mag 10, 2009 12:35 am
Messaggi: 7903
Località: Milano, IT
Strada stupenda, paesaggi mozzafiato.
Nel torrente c'è ancora la Z4? :ridi

Lieto che apprezzi la MR2. Sebbene io non abbia mai concepito il senso di un setup centrale-posteriore con "pochi" cavalli, mi sembra di capire che la Corolla fa il suo dovere.

Cosa pesa il bagaglio (dichiarato)?

_________________
Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir (01/2012) - 0.875cc/86hp (SGE 0.875) - Immagine
Mercedes-Benz W124 200E-16 (12/1992) - 1.998cc/136hp (M111.940) - Immagine


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MessaggioInviato: lun lug 30, 2018 10:13 pm 
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Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6116
DiGiNeX ha scritto:
Strada stupenda, paesaggi mozzafiato.
Nel torrente c'è ancora la Z4? :ridi

Lieto che apprezzi la MR2. Sebbene io non abbia mai concepito il senso di un setup centrale-posteriore con "pochi" cavalli, mi sembra di capire che la Corolla fa il suo dovere.

Cosa pesa il bagaglio (dichiarato)?


eh questa è una buona questione in effetti. di sicuro finché si hanno meno di 250 cv (stando stretti) non c'è una vera esigenza di avere il 60% del peso dietro, gomme differenziate e quant'altro. però:
-la dinamica di guida di una "centrale" è effettivamente tutta particolare e da sola può meritare il prezzo del biglietto, anche su una x1/9 base con 70 cv
-come oggetto in sé, una qualsiasi auto a motore centrale (ma anche la più sfigata delle matra murena) è più esotica e particolare di una equivalente a motore anteriore. senza andare tanto lontano, il fatto che il rumore venga da dietro è sempre suggestivo
-a parità di ingombri e di massa, comunque una centrale ha quel quid di agilità in più.

poi vabè, a me piacciono anche le auto a motore anteriore...l'auto a motore centrale è soprattutto qualcosa che volevo mettermi nel curriculum e imparare a capire. lo step di carriera successivo è il motore posteriore, ergo dovrò comprare una 911 o una delle 126 di Giorgio :ridi

Per la massa, 4r alla mano (mi è ricapitato in mano pochi giorni fa) pesa esattamente come la mito di lele: 1370 in ordine di marcia, che vuol dire 1230-1250 a vuoto. praticamente pesa qualcosa come 150-170 kg più della mia "amata" mx5 1.6...però ci si può consolare pensando che pesa sempre 400 kg meno di una Brera :ridi


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MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 12:10 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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la 126 ha il motore sull'asse posteriore, quindi non me la sminuire così, paragonandola a una volgare 911 :ridi

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 5:31 am 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 11:56 pm
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300kg più della X...
Aldilà di questo, nonostante la X abbia una potenza abbastanza ridicola, l'effetto sulla dinamica è più che evidente!
Ps Marco, semmai dovessi venderla, fammi un fischio


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MessaggioInviato: mar lug 31, 2018 9:08 am 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Strosek ha scritto:
Ps Marco, semmai dovessi venderla, fammi un fischio


Ragazzi ma perché non apriamo una specie di società di noleggio per noi stessi? Le mettiamo tutte in esenzione bollo, targhe prova e via... quota annua di 3k a testa e via andare :sdentato :briaco

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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