Ciao, sono tornato.
La mia Prius sta benone, ora ha 380.000 km e ha avuto il suo primo guasto serio: l'anno scorso, col caldo torrido che c'era, è partita la pompa di raffreddamento inverter che non dava strani segni finché nonn la si usava per più di due ore e allora prima si spegneva il clima, e poi si accendeva il triangolo rosso, poi smetteva di caricare la 12V e infine ciao freni.
Ovviamente me ne sono accorto in vacanza. :-(
Sono tornato a Torino "zoppicando", nel senso che tenevo il cofano aperto, occhio alle temperature e soste frequenti.
Costo riparazione, 140€.
Poi Una serie di episodi e occasioni han fatto in modo che io regalassi la vecchia Prius alla ex-moglie che era senza macchina (e mia figlia, innamorata della macchina ne è contenta) e io mi son Preso la Prius Plugin usata del 2020 con 45.000 km.
La vettura mi è stata data in uno stato impeccabile, come se fosse appena uscita dal concessionario, lui ci teneva molto a tenerla maniacalmente perfetta e sono onorato ad avrela presa da lui.
Appena ritirata da Modena, ho fatto il pieno a Parma (era a 1/8, 33 litri), e poi, per provare la vettura al ritorno, sono passato dalla Spezia per andare a Recco (e cenare con la famosa focaccia) e ho segnato in stupefacente 3,1 facendo metà tempo in statale e metà tempo in autostrada. La batteria di trazione ha guadagnato % per via delle discese che ci sono in Liguria.
Dopo cena, autostrada verso Torino a velocità codice ma con tanti lavori in corso e deviazione causa autostrada chiusa tra Genova Est e Genova Ovest.
Ho apprezzato molto sia in Cruise control attivo che i fari a LED a matrice attiva. Consumo Recco-Torino: 3,5 e % carica invariata.
Sabato l'ho scorazzata un po in città, sempre in HV, ma l'uso cittadino incide molto sulla % di carica. Ma basta una salita e discesa in collina che ritorna sul 50%.
Domenica suiamo andati in Montagna, ad Usseaux per essere preciso, dove ha staccato un 4,5 che non è per niente male per salire a 1500 metri.
Scendendo, ovviamente l'ho fatto in EV e da 50% la batteria è salita a 84%. A Pinerolo l'ho rimessa in HV e a Saluzzo avevo un consumo di 1,1.
Da saluzzo a Torino ha staccato un 2,2 e la batteria è tornata sui 50%.
In tutto ho fatto oltre 700 km, e sono solo a metà serbatoio!
La vettura: si sente la differenza di 15 anni tra le due vetture: la P4P è più solida, imbottita, più silenziosa. Mi mancheranno però la miriade di comparti portaoggetti che la P2 aveva, ma non si può aver tutto. Il rovescio della medaglia è l'avanzamento dei tecnogadget che la P4P ha, peccato che manca l'avviso dei angoli ciechi.
Il modello che ho è ancora la 4 posti, ma mi va bene così, le mie bambine sono grandi e non li scorrazzo più come facevo una volta.
_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW -
Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW -
“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.