Blackblizzard ha scritto:
domanda: perchè se il motore elettrico genera 80 cavalli e il benzina 98, messi insieme generano 134 cavalli?
Per via del ripartitore della potenza (il cambio).
Anche la "vecchia" 75 + 68 = 112. Sebbene il elettrico è a presa diretta, solo il 72% del termico va alle ruote, il resto va al generatore (un terzo motore) che poi decide se la corrente generata va alle batterie o alle ruote.
Una cosa che NON dicono (furbi) che sebbene la Prius ha 68 Cv di motore elettrico, in realtà riceve solo 47 Cv di corrente combinata da batterie (34Cv) e generatore (13 Cv) . 75 + 47 = 112. Toh, il conto torna.....
Stessa deduzione di logica, 134 Cv - 98 di termico = 36 cavalli di elettrico. Mi sembra che la Prius 2 più potente elettricamente.....
Sarei proprio curioso di provarla per bene...... (ma mi tengo la mia fino alla morte)
aratdeva ha scritto:
beh che io sappia nessuna altra auto la mondo deve fare sta cosa....
A parte che la Prius è l'unica auto che ti permette di viaggiare a motore fermo (la Civic il motore gira comunque, anche se non aliemntato) ma tutte le auto I.E. hanno il controllo automatico del minimo che esegue a macchina ferma - lo noti che da freddo gira oltre i 1000 ma quando è caldo si abbassa sotto i 1000.
Cita:
i 30???sul forum toyota non ho mai letto nessuno con una media di 3,3-3,5/100 km...
forse sui 4-4,5/100 si ma non di meno..forse in discesa...
Non leggi i miei messaggi....
https://www.live2drive.net/forum/viewtopic.php?t=9342
https://www.live2drive.net/forum/viewtopic.php?t=8912
https://www.live2drive.net/forum/viewtopic.php?t=3256
http://www.toyotaclubitalia.it/forum/20 ... st234.html
Poi, ovviamente, sul mio forum si sono molti altri casi.
_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW -
Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW -
“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.