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Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: The Chronicles of the Bronze Eel
MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 5:08 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
Anche io avevo mezza idea di iniziare a raccontare le mie storie, e quella del Multiplone mi ha sbloccato!
:D
Il nome, in esclusiva per voi, significa anguilla, per via della forma e dal fatto che è l'unico animale elettrico. :wink:

La storia inizia verso marzo 2004, quando fu presentata la Prius e sulla rivista Quattroruote era abbinata un DVD di presentazione della vettura. Il DVD l'ho visto, tutto interessante, e il direttore Toyota prometteva una settimana di prova a chi ne faceva richiesta.

Allora vado dal conce Toyota più vicino, faccio un giretto di prova con il venditore, compilo la cartolina e dimentico l'accaduto.

A dicembre ricevo una chiamata dalla Toyota:
"Buongiorno, lei ha compilato la cartolina, blablabla è sempre interessato a provare l'auto per una settimana?"
"Minchia!"
"Deduco che è un si?" :shock:

Fatto l'appuntamento, mi prendo una settimana di ferie.

Ritiro l'auto presso il solito conce, un modello senza colore ma full optional, il venditore non ha la più pallida idea come si fa il pairing Bluetooth ma me la cavo da solo in 10 minuti.

Torno a casa, faccio due cosette e poi riprendo l'auto. Premo POWER, non succede niente. Lo premo di nuovo, si accende tutto il cruscotto ma l'auto non risponde al cambio. Panico.... Si è rotta? Non voglio chiamare la Toyota - questi si riprendono l'auto e io sto senza.... Riprovo... Si spegne, riprovo, non fa niente, riprovo, si accende tutto ma non risponde.... Tiro fuori il libro d'istruzioni: "Premere il freno e POWER" Ahhhh, il freno! Toh che strano la macchina parte! 8)

Di giorno, scorrazzo la famiglia in giro per shopping, gite ed altre cosette. Di notte, andavo a far prove di endurance: Montagna, velocità, sotto sforzo, prove consumi, ABS, ESP - ecc. in una settimana ho fatto ben 1500 km.

Mia moglie è la classica "Limi" (chi è su IDA capisce), appena la macchina raggiunge i 130 lei intimava di andar piano.... Un giorno, che tornavano da Serravalle Scrivia, tenevo i 150 km/h. Ad un certo punto lei mi fa:
"Ma non puoi andare più veloce?"
"Guarda che sono già a 150."
Lei da un'occhiata al tachimetro e zittisce....

Domenica scorrazzo mio padre. Aveva delle commissioni da fare e mi sono offerto di accompagnarlo. Faccio guidare a lui, gli spiego tutte le meraviglie dell'auto e lui che apprezza tutto. Alla fine mi fa:
"Se ordini questa macchina ordinane due" Da notare che aveva una VW Bora TDI nuova....

Con tutte le prove fatte era emerso un grande difetto: questa macchina non ha il Cruise Control e, per come è fatta, col CVT e silenziosa, questo accessorio diventa indispensabile, dato che a orecchio non si capisce a quanto va - difatti ha fregato la Limi.

Incomincio a setacciare Internet per capire qualcosa di più sul C.C. finisco in un forum francese dove uno aveva ritirato la sua Prius base, e in una delle tante foto, ecco la leva del C.C. sul volante. A momenti casco dalla sedia. Mando una mail alla Toyota Francia al che mi rispondono:
"Tutte le Prius vengono col Cruise Control di serie."
Ma come, quella che ho è una full-optional ma non ce l'ha.... :?

E' ora di ri-consegnare l'auto alla Toyota. Vengo accolto dal venditore, mi fa le solite domande, si mi è piaciuta, si la prendo, anzi, ne prendo due, ma... MA DEVE avere il cruise control, altrimenti non ci interessa. E gli faccio notare che in Francia è di serie.

Mi aggiornerà.

Nel frattempo faccio indagini: scopro che in Francia esiste la internet-vendita dove puoi comprare l'auto in rete, con 15-30% di sconto, all'infuori della rete ufficiale. Mi stampo la proposta di un acquisto di una Prius Full - optional a 22.000 (contro 28.000). Peccato che la vendita è riservata ai residenti francesi.

Pazienza.

Torno a far visita al venditore. Già inizia a dirmi che importarla col Cruise control costa di più, perché ha altri accessori che in Italia non esistono (Telecomando intelligente e caricatore da 6 CD abbinato ad un impianto Hi-Fi della JBL) ma io gli faccio presente che innanzitutto i soldi non sono un problema e poi avendo già un'auto, non abbiamo neanche fretta. Mi chiede quanto verrebbe a costare in Francia, gli faccio vedere il preventivo internettiano. Per poco non mi sviene....

Infine gli faccio un discorso molto chiaro: A noi ci interessa la macchina fatta così. So che la posso ritirare così a 200 km di distanza ma non lo farò finché non sarà lui a gettare la spugna e invitarmi ad ordinarla in Francia.

Passa più di un mese... Infine mi chiama dicendo che da Roma si rifiutano a soddisfare la mia richiesta e mi da il numero di uno a Roma. Io chiamo, questo signore mi dice che non è possibile, queste sono scelte di marketing tenendo presente i gusti italiani e m'invita a penderla in Francia con la frase "Han fatto la Unione Europea apposta..."

Avverto il venditore della risposta, che, molto dispiaciuto di perdere la commissione di 2 auto, viene messo a conoscenza del fatto che le ordino in Francia.

Sul sito Toyota France individuo 6 concessionari della regione Savoia e mando una mail a tutti e 6 chiedendo il loro miglior prezzo su due Prius full-optional. Mi rispondono in due – uno che mi fa 0 di sconto, l’altro, a Chambéry, che me ne fa 2500, se prendo veramente due auto. Mi metto in contatto con Chambéry per fare un appuntamento sabato.

Sabato vado, stretta di mani, due chiacchiere, e firmo l’ordine per due Prius e mi metto d’accordo per il pagamento tramite bonifico internazionale, prendendo i loro estremi bancari. Fattura senza IVA per esportazione. Tempo di attesa 4 mesi.

Nel frattempo leggo francesi che comprano in Italia l’auto perché c’è meno tempo di attesa ma poi rimangono delusi dalla scarsità di accessori presenti. In particolare, dei fendinebbia anteriori che sono azionabili tramite un tasto messo in un posto molto scomodo.

Difatti poi scopro che il pacchetto scelto dalla Toyota Italia, senza radio bella, senza Cruise Control, senza Chiave Intelligente, viene consegnata senza fendinebbia anteriori, E la Toyota Italia li aggiunge in retrofit con interruttore a parte perché l’italiano vuole i fendinebbia anteriori . . .

Le vetture arrivano mentre ero in una lunga trasferta in Brasile e quindi metto le macchine in Hold. Il venditore francese allora aspetta il mio rientro prima di preparare l’auto per la circolazione. Ovvero le lascia dormienti, incerate, fino al mio OK.

Rientro in Italia e mi faccio mandare la fattura e il certificato di conformità. Con la fattura pago l’IVA Italiana e con il certificato di conformità avvio l’immatricolazione delle auto, tempo tre giorni e ritiro le targhe (tutto tramite agenzia, altrimenti è un incubo).

Primo sabato io e papà abbiamo preso il treno per Chambéry, il venditore ci ha ricevuto in stazione, ci ha accompagnati al salone dove le nostre Prius erano nello showroom, abbiamo avvitato le targhe italiane. E Siam partiti….

Ah, le auto avevano il pieno di carburante e sul sedile del passeggero una bottiglia di Champagne con etichetta TOYOTA.

Ed ecco come mi trovo con una Prius MY 2004 color Bronzo Metallizzato (colore non importato) con i seguenti accessori in più rispertto al MY2004 Italiano:
- Cruise Control. 8)
- Telecomando intelligente. 8)
- Caricatore da 6 CD integrato in plancia. 8)
- Amplificatore JBL. 8)
- 9 casse di alta qualità 8) (scoperto dopo)
- Comando fendinebbia al posto giusto 8) (scoperto dopo)
- Libretto d'istruzioni in Francese. :mrgreen:

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Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


Ultima modifica di The Tramp il ven mar 27, 2009 9:45 pm, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 5:36 pm 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
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Località: PD
Sintetico direi.. :armi

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MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 5:49 pm 
ma mi tocca perdere tutto questo tempo per una Prius? naaaaaaaa
fammi un bigino! :ridi :ridi


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MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 8:03 pm 
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Località: Valdagno (VI)
Io per la GS sono andato avanti un anno e mezzo... :natale
Forte tuo papà!

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The greatest of all time.


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MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 8:07 pm 
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Iscritto il: mer ago 29, 2007 10:48 pm
Messaggi: 1622
Località: Roma
Blackblizzard ha scritto:
... fammi un bigino! :ridi :ridi


Pigrone... vabbé te lo faccio io: Bramieri.



Beh ? Un Gino doppio, no ? Bramieri faceva 150 kg.... più "doppio" di così... :allegria

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Andrea


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MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 8:55 pm 
uomo internazionale, hai sbagliato a scrivere il titolo :ridi


p.s. 100€ per i diritti d'autore please, la mia postepay è 4023600459.....:ridi


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MessaggioInviato: ven mar 27, 2009 9:58 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4268
Località: Fiatopoli
Ho corretto il titolo. :wink:

P.S. Fai qualcosa, photoshoppa se necessario, ma abbassa l'assetto della Green Lizard - così sembra la brutta copia della Siena.
Immagine :natale

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MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 1:55 am 
Ci stiamo lavorando :alastio: piuttosto senti un pò maaaaaaaaaaa...DICESI ibrido SERIALE un ibrido che usa l'ice soltanto per caricare le batterie, che poi alimentano l'elettrico? Se io avessi un ibrido che usa l'ice per generare energia elettrica che poi, oltre a caricare le batterie, possa essere usata direttamente dal motore, sarebbe ancora un seriale puro? No perchè son stato qualche giorno fa ad un workshop sull'ampera e ad un paio di domande di sgamo agli inge opel risulta essere così, mentre io avevo capito che era un serie puro, ma a sto punto mi sa che non ho mai capito una minchia di cosa sia un serie pure (c'è da dire che non me ne è mai fregato molto :ridi)


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MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 9:49 am 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Cita:
Se io avessi un ibrido che usa l'ice per generare energia elettrica che poi, oltre a caricare le batterie, possa essere usata direttamente dal motore, sarebbe ancora un seriale puro?

Certo che si!

Ibrido parallelo:
Immagine
ICE e motore sono fisicamente collegati insieme e tranno trazione insieme alle ruote: Non sono indipendenti.

Ibrido Serie:
Immagine
Il ICE NON è collegato direttamente alle ruote ma solo al generatore. Che poi ci siano le batterie o no, è un dettaglio trascurabile. (i treni e le navi non hanno batterie)

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MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 6:43 pm 
Grazie :genuflex: ma scusa, se il termico (diciamo un termico da 55kw) deve inseguire direttamente le necessità di potenza dell'elettrico (diciamo un elettrico da 110kw che a sto punto girerà per forza sottopotenza) allora come può girare a regime costante...? Gira a 6000 giri costanti? :briaco


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MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 7:16 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
55 Kw, sulla Prius, fa i 170. Quindi se vuoi andare a 170, la risposta è si.

Se invece vuoi andare a 130, bastano 25 kW, erogati a 2500 giri, quindi gira a 2500 costanti.

Puoi farmi un diesel che gira costante a 2000 RPM, da 30 Kw. Lo attacchi ad un sistema seriale, con batterie da 30 Kwh.
In questo caso, se la tua richiesta è sotto i 30 Kw, un po usi la batteria, un po usi il motore, che parte va alle ruote, parte va alla batteria. Poi quando è carica, si spegna.

Volendo affondi e ha 60 Kw - 30 dal motore e 30 dalle batterie: 180 garantiti. Ma per poco, perche dopo un po le batterie si scaricano, e quindi sei limitato ai 30 Kw del termico. E cali a 140.

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MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 7:23 pm 
Vabbè però

1) in un sistema seriale puro come quello di cui io sto parlando, ci sta di mezzo un rendimento tra l'ice e il motore elettrico...il rendimento del generatore...i 55kw del motore non gli arrivano tutti

2) ok la velocità massima...ma in accelerazione? :wrong2 in un caso di marcia reale, su un percorso misto, in cui le batterie siano ormai morte e non possano fungere da riserva di energia, il termico si trova a dover usare tutta la sua potenza per alimentare l'elettrico, e a quel punto, visto che è solo il termico a fornire l'energia, come può girare a regime costante (a meno che appunto non siano 6000 giri o una cosa del genere?) Non deve inseguirne la richiesta?

Scusa ma quando decido che voglio capire qualcosa, la voglio capire bene :ridi poi lo so che la prius non funziona così perchè ha anche un collegamento meccanico dell'ice alle ruote realizzato con il famoso ingranaggio a planetari, ma io non sto parlando solo di quella.


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MessaggioInviato: sab mar 28, 2009 8:36 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
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Bel racconto The Tramp :ok

Complimenti per la Prius, cosí ben accessoriata fa di sicuro un figurone :ok

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 12:11 am 
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Alastor,
1) hai ragione, ma se consideri che motori brushless a magneti permanenti come quelli che ha la prius han rendimenti altissimi (97%), la perdita è minore di un cambio manuale più differenziale. E si, se usi due motori alle ruote non hai bisogno del differenziale.

2) la accelerazione è proporzionale alla potenza che riceve, motore più batterie. Certo che il termico deve seguire la richiesta, e cmq un sistema non permetterebbe mai di drenare del tutto le batterie. In ogni caso, basta che il termico giri poco più allegro della poteza richiesta che ha energia a sufficenza a caricare le batterie.

A me fa molto piacere che vuoi capire e se posso aiutarti sarei ben lieto di farlo. :wink:

La Prius (o la tecnologia HSD della Toyota, venduta su licenza anche a Ford e Nissan) usa un sistema che non è ne carne (parallelo) ne pesce (seriale) ma fa un mix dei due sistemi grazie al planetario (che non è altro che un differenziale). Il termico gira, il 72% della coppia va alle ruote. il 28% va al generatore. Se il generatore è libero di muoversi, la macchina è in folle. man mano che il generatore eroga potenza la coppia viene trasferita alle ruote e la macchina si muove. Dove va a finire la potenza del generatore? beh, alle ruote, no? :D

La riverva elettrica della prius (201V, 6,5 Ah (1307 W) 25kW di picco) è appena sufficente da garantire un'accelerata da 0 a 170 km/h a manetta. Una volta raggiunti i 170 il termico resta a 55 kW (5200 RPM), 44/48 kW vanno alle ruote e 7/11 kW vanno alle batterie per riportarle al giusto 60%. Una volta cariche il ristema abbassa il regime a 4600, arrivano sembre 44/48 kW alle ruote ma non deve più caricare la batteria. (dico 44/48 perché sul mio Can-View il valore fluttua tra questi due numeri)

Altro esempio, che evidenzia il carattere seriale della Prius: Tunnel del Frejus, 12800 metri di limite 70km/h, vento artificiale a favore. La prius è impostata a 70 col Cruise. Il termico gira al mimino imposto di 1300 giri, genera 7 kW, ma ne bastano 3 per avanzare. Le altre 4 in eccesso vanno in batteria. Dopo 7 km (6 minuti) Ho la batteria più che carica. Che fa il sistema? Spegne il termico e fa avanzare, sempre a 3kW, usando l'eccesso di carica in batteria. E i restanti 5 km li faccio in elettrico.

Secondo gli ingegneri questo trucco costa di meno (energeticamente parlando) che parzializzare la farfalla e far lavorare il ICE in regimi non ottimali.
Cita:
Bel racconto The Tramp

Complimenti per la Prius, cosí ben accessoriata fa di sicuro un figurone

Grazie!

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Il diesel consuma meno.... :allegria :allegria :allegria :allegria :allegria

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Busonazzo chi legge!


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MessaggioInviato: dom mar 29, 2009 1:37 pm 
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Messaggi: 2778
Località: Provincia di Pisa
la storia di The Tramp dimostra come spesso siano miopi gli uomini del marketing, per fortuna ora con la UE è possibile andare a comprarsi l'auto in Europa.
comunque da lodare la possibilità che Toyota ti diede di provare per una settimana la macchina.


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MessaggioInviato: lun mar 30, 2009 12:24 pm 
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The Tramp ha scritto:
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