la.
Un bel giorno, nell'estate del 2006, mentre andava a prendere la mamma all'aereoporto, senza fretta, col Cruise Control a 80 km/h, mio padre si è addormentato in macchina....
Il pisolo si è bruscamente interrotto dal rimbalzo col guardrail destro, la macchina si è impennata e si è coricata sul lato sinistro e ci ha messo molto a fermarsi....
Mio padre è uscito dalla porta del passeggiero ed è stato accompagnato in ospedale per accertamenti, ma non sono riusciti a trovare niente a parte il gomito sinistro sanguinante.
Ecco la dinamica:
Addormentato, la macchina è partita alla deriva destra e ha urtato il guardrail.
La macchina ha preso il volo e in quel momento mio padre si è svegliato per vedersi atterrare sul fianco, e la macchina ha strusciato per terra finché non si è fermata la macchina:
Gli airbag non sono saltati.
Mi sarei comunque aspettato l'airbag lato finestra a saltare, dato che dall'impatto è partito il vetro.
Mentre il vetro anteriore è stato sfondato per poter rientrare in macchina e spegnerlo: mio padre è uscito dalla porta del passeggiero, ma non aveva spento l'auto. Il ICE non si è più messo in moto ma l'elettrico continuava ancora a girare e quindi c'era la ruota alzata che girava liberamente.
Dato il parabrezza cmq crepato, mio padre ha dato l'Okay per sfondarlo a calci (dice che è di una resistenz paurosa) in modo che si potesse premere POWER e spegnerlo.
Quando ho scattato le foto, ho provato a accenderla. la batteria era ad una tacca ma l'ICE è partito tranquillamente e ha girato il tempo necessario (più del solito minuto) per riportare il SOC a 3 barre.
Se non era per il parabrezza sfondato l'avrei anche guidata a casa, dopo aver cambiato la gomma squarciata.
Ah, la porta post. SX di apriva e chiudeva tranquillamente, mentre la Ant SX si apriva, ma l'angolo di apertura era molto ristretto: solo 5-10°. Ma si chiudeva bene.
Papà è rimasto piacevolmente soddisfatto dalla robustezza dell'auto.
PS: se non era per lo specchietto retrovisore, IMHO anche il vetro Ant. SX sarebbe resistito: lo specchietto è entrato nell'abitacolo.
La Prius blu ha un preventivo stimato di 11.000€, più o meno, che possono aumentare o diminuire nel corso dell'opera.
Il concessionario gli ha fatto la seguente proposta:
Hanno una Prius 2006 grigia full-option a km 0 dal valore di 29.000.
Riprendono la Prius blu a 6000€.
Gli offrono la MY2006 a 21000.
Mio padre, dopo una breve consulenza telefonica col sottoscritto, ha staccato l'assegno e lunedì gli daranno l'auto.
Una volta che la Prius blu è stata riparata, è stata tenuta per sei mesi come vettura aziendale e poi ha trovato un acquirente a Milano.
_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW -
Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW -
“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.