Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Toyota IQ, il mio test drive
MessaggioInviato: sab lug 03, 2010 1:25 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Blackblizzard ha scritto:
ieri sera mi è arrivata in concessionario una IQ con cambio automatico ben accessoriata.

esternamente si presenta con un color prugna, cerchi in lega da 15 pollici optional con pneumatici 175/55/15.

la vettura ha un impatto strano, perchè sembra larga quanto lunga (in effetti è più larga di una yaris) e la sensazione di compattezza della smart è un'altra cosa.
sensazione di compattezza che non si percepisce nemmeno nell'abitacolo: se non si guarda dietro i sedili, sembra di essere su una vettura di segmento B, oltretutto rifinita anche molto bene (il livello di finitura di una Aygo o di una Yaris è distante anni luce... perfino la Auris da vedere è meno gradevole), con plastiche sì rigide, ma con una goffratura, un design e accoppiamenti che danno una sensazione di qualità molto alta.

molto discutibile la scelta di non mettere dei comandi della radio sulla consolle centrale, la radio si può controllare esclusivamente con un piccolo pad sulla razza sinistra del volante. ancora più discutibile la scelta di mettere un piccolissimo display che visualizza TUTTE le informazioni utili (carburante, CDB, radio, econometro, marcia inserita eccetera) a sinistra del volante, dato che con un minimo di sole diventa assolutamente invisibile. la cosa più buffa è che sul cucuzzolo della consolle centrale c'è una palpebra enorme che contiene solo due spie delle cinture allacciate e dell'airbag disattivato. ma che senso ha??

per il resto, la vettura internamente è molto bella, dando una sensazione di "macchina" ben superiore a quella della smart.

alla guida, la macchina risulta un piacere. se non si ha fretta naturalmente. il motore viaggia sempre costantemente attorno ai 1000-1500 giri a qualsiasi velocità, se non si richiedono scatti brucianti, rendendo l'abitacolo davvero silenzioso. le buche vengono digerite bene, e le sospensioni sono molto silenziose. solo le sconnessioni brevi la mettono un pò in crisi, ma è poca roba. oltretutto ha una maneggevolezza e uno sterzo fantastici, è molto reattiva visto il passo corto, ma tiene nelle rotonde che è un piacere.
la parte peggiore è il cambio. al di là del fatto che in piena accelerazione è come andare su uno scooter con la lancetta del contagiri fissa sui 6000 giri (e sentire un 3 cilindri a 6000 giri non è roba piacevole, garantito), ma non è tanto la rumorosità interna a dare fastidio, quanto che la macchina...... non si muove!
la smart, anche con il CDI da 45 cavalli è decisamente più scattante, e sicuramente è colpa del cambio che assorbe un sacco di potenza e slitta che è un piacere. devo provare la versione manuale per dirvi la differenza.

in compenso, ho provato a fare un allungo in tangenziale e anche a velocità sostenuta il comfort rimane elevato e allunga fino a quasi 160 all'ora senza dare nessuna sensazione di insicurezza o instabilità.

se avesse un cambio migliore, la IQ rivoluzionerebbe l'idea di microcar. andare soltanto in extraurbano e tentare un sorpasso c'è da farsi il segno della croce...


Ho comprato, pochi giorni fa, una iQ usata (pochissimo : 2300 km, Nov 2009).

Ed ho badato bene di sceglierne una con cambio manuale : le tue perplessità sull'automatico scooter-style non sono solo le tue, ed a me, già più incline ai cambi manuali, è bastato sentire quelle di un amico, che aveva provato due volte la iQ con automatico, per decidere che la volevo manuale : visto che, per fortuna, Toyota ha avuto il buon senso di lasciare questa possibilità.

E' un 5 marce precisissimo che si manovra con due dita, letteralmente, come anche la frizione che quasi non va premuta... basta appoggiarci la gamba e scende :D così leggera che le prime volte mi creava qualche difficoltà al rilascio :ihih causa mancanza di resistenza....

Manovrabilità, quindi, eccellente ; un po' meno eccellente la lunghezza dei rapporti - tutti, dalla prima - scelta evidentemente per ragioni di consumo, ma un po' eccessiva... poi va a finire che si usa la 2a laddove useresti la 3a, ecc., quindi alla fine... mah.

Anche per questi rapporti lunghi, l'accelerazione non si può dire sia entusiasmante ; devo dire, però, che io non sono forse il critico più obiettivo su questo, facendomi ormai da diversi anni l'effetto di essere "ferme" un po' tutte le auto di potenza modesta... un mesetto fa ebbi come auto sostitutiva, per un giorno, una Mini Clubman : era la versione base ed ok, ma è pur sempre sui 98 cv se non sbaglio.... ma sempre lenta mi è sembrata.

Tuttavia, non sono le prestazioni brillanti che cercavo nella iQ, che mi è piaciuta subito, "a pelle", da quando è uscita : solo che prima non avevo necessità di un'auto piccola, tra poco invece per me finirà la pacchia di lavorare a due passi da casa e così mi sono deciso.

Condivido le tue critiche alla strumentazione : è ben strano, soprattutto, che l'ampio display posto sopra la consolle centrale, che sembrerebbe fatto apposta per la radio, ospiti solo due miserabili spie per cinture ed airbag... :( ecco le paranoie sulla sicurezza di cui questi tempi sono pieni.

Aggiungerei anche che il contagiri, poveretto, è uno gnomo relegato tra i figli di un Dio minore... a 'sto punto potevano anche non metterlo proprio, tanto indispensabile non è di certo.

A parte queste critiche su aspetti non basilari, però, la iQ è esattamente quello che m'aspettavo (l'ho comprata senza averla mai provata prima, fidandomi, una volta di più, delle prove delle riviste più serie nonchè delle impressioni di quel mio amico per il cambio in particolare : e, una volta di più, non me ne sono pentito) piccola ma ampia, con eccezionale rapporto tra dimensioni ed abitabilità ed un'agilità in manovra incredibile... riesce a curvare in spazi ben al di sotto dei miei riferimenti abituali, devo ancora farci l'occhio.
Lucio


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2010 1:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
Messaggi: 1911
Località: Valdagno (VI)
Lucio, ti aspettavo al varco :ridi

Come mai finisce la pacchia del lavoro vicino casa?
Non ho ben presente il tragitto, la zona, ect, ma se dovessi andare a lavorare lontano probabilmente non prendere una macchina così piccola; anzi, farei il contrario!

_________________
Immagine

The greatest of all time.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2010 1:40 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer mar 28, 2007 7:10 pm
Messaggi: 9490
Località: Monterotondo di Gavi
L'importante è che non venda l'm3....

_________________
L'auto di Billy? Una splendida Fiat Flop Tjet Km zero scelta in un piazzale strapieno, strappandola dalle mani di Romani....
Busonazzo chi legge!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2010 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
Messaggi: 1911
Località: Valdagno (VI)
Paulein118 ha scritto:
L'importante è che non venda l'm3....



Non me ce lo vedo Lucio che vende la M3 e si tiene la iQ come macchina principale :allegria :angelo

_________________
Immagine



The greatest of all time.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2010 2:06 pm 
sono contento Lucio che ti ritrovi in ciò che ho scritto, significa che non ho detto troppe cazzate :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2010 4:05 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Blackblizzard ha scritto:
sono contento Lucio che ti ritrovi in ciò che ho scritto, significa che non ho detto troppe cazzate :sdentato

No, anzi, si capisce leggendo che cerchi d'essere il più obiettivo possibile.

E ti dirò, mi hai anche un poco stupito per il giudizio sulla tenuta di strada della iQ : che senz'altro è più che decente ed adeguata alla vettura, però io mi sono subito accorto - particolarmente facendo un tratto di strada abituale, sul quale so quindi bene come tiene la M3 - di una certa "acquosità" e deriva della iQ, forse più che all'assetto, non eccessivamente molle, dovuta alle gomme : che sono delle Bridgestone "Ecopla" su cui non so nulla di più, mentre sulla M3, non riuscendo causa mancanza della misura a montare gomme davvero "toste" (avrei voluto provare le Pirelli PZero Corsa, ma....) misi le Yokohama Advan Sport, buone ma meno estreme di quanto mi sarei aspettato da un costruttore con questa fama.

Qualcuno dirà, a ragione, che è un paragone da non fare neppure ed ok, ma insomma io solo occasionalmente ho la possibilità di guidare altre auto e non mi è così facile avere dei riferimenti circa la tenuta di strada delle auto "comuni", a differenza di te che le guidi per lavoro.

Lucio
Deckard ha scritto:
Paulein118 ha scritto:
L'importante è che non venda l'm3....



Non me ce lo vedo Lucio che vende la M3 e si tiene la iQ come macchina principale :allegria :angelo

Infatti, non ci penso affatto ; salvo naturalmente, in caso di M6.... :mrgreen:

Deckard ha scritto:
Lucio, ti aspettavo al varco :ridi

Come mai finisce la pacchia del lavoro vicino casa?
Non ho ben presente il tragitto, la zona, ect, ma se dovessi andare a lavorare lontano probabilmente non prendere una macchina così piccola; anzi, farei il contrario!


La pacchia finisce perchè io lavoro per una società di servizi e, sinora, all'interno di un'altra società nostra cliente, questa produttiva : ma quest'ultima è in crisi, con riduzioni di personale, cassa integrazione ecc. e vuole riprendere in mano, in proprio, attività sinora date a terzi... ecco tutto.

Quanto all'auto piccola, proprio non ti capisco... a parte che dovrò fare una trentina di km di cui al max metà d'autostrada, cos'avrebbe la iQ che non va...? anche tu vittima della paranoia-luogo comune della serie "le auto piccole non sono sicure" ?? dopo che, come la iQ, hanno superato brillantemente i test e sono piene di airbag in ogni angolo, persino tra i poggiatesta posteriori ed il lunotto ? ....infine, dimmi una cosa : e chi va in moto, allora...? quante volte rischia più della meno sicura delle citycar ?

O c'è qualche altra ragione al di fuori della sicurezza, che però a me sfugge completamente ?
Lucio


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2010 4:53 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
Messaggi: 1911
Località: Valdagno (VI)
No,no, assolutamente nessuna paranoia per la sicurezza stile 500 vs Q7.
Quando ho letto quello che avevi scritto, ho pensato a qualcosa di molto più di 30 km, qualcosa tipo andare in giro a clienti e roba così, quindi molta autostrada. E quindi, se io personalmente dovessi fare molta autostrada, non punterei sulla iQ, tutto qua!

_________________
Immagine



The greatest of all time.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2010 5:06 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Deckard ha scritto:
No,no, assolutamente nessuna paranoia per la sicurezza stile 500 vs Q7.
Quando ho letto quello che avevi scritto, ho pensato a qualcosa di molto più di 30 km, qualcosa tipo andare in giro a clienti e roba così, quindi molta autostrada. E quindi, se io personalmente dovessi fare molta autostrada, non punterei sulla iQ, tutto qua!

No, no, io vado in ufficio, non dai clienti... neppure io avrei preso una iQ, è chiaro, se avessi dovuto fare molta strada per lavoro.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2010 5:07 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10615
Se il cambio è peggio della Smart sono riusciti in un'impresa.


Comunque è brutta che non si guarda, finalmente è uscito un grigio scuro che è un minimo "coprente".

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2010 5:16 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Zebrone ha scritto:
Se il cambio è peggio della Smart sono riusciti in un'impresa.


Comunque è brutta che non si guarda, finalmente è uscito un grigio scuro che è un minimo "coprente".

Eh sì, è orribile.... infatti la mia è di un colore ideale per passare inosservata....




ROSSA ! :mrgreen: :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2010 5:19 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10615
Babba bia...

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2010 5:49 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
Messaggi: 1911
Località: Valdagno (VI)
Cristo santo Lucio....
A me piace comunque...oddio rossa non so però.... :allegria

_________________
Immagine



The greatest of all time.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2010 11:32 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Deckard ha scritto:
Cristo santo Lucio....
A me piace comunque...oddio rossa non so però.... :allegria

Ma perchè, il rosso è riservato alle Ferrari...? cosa ci sarà mai di strano... le Smart non mi fanno impazzire, ma se c'è una cosa che mi piace sono i loro colori : rosso, giallo, anche verde chiaro brillante... la iQ è più tradizionale, ma insomma mica può esserci solo bianco (comunque ottimo) e nero, no ?


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 04, 2010 2:04 am 
quoto, soprattutto una macchinetta da città di un colore sgargiante ci sta benissimo. Rossa dev'essere carina!


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 04, 2010 8:46 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
Messaggi: 1911
Località: Valdagno (VI)
Mastertanto ha scritto:
Deckard ha scritto:
Cristo santo Lucio....
A me piace comunque...oddio rossa non so però.... :allegria

Ma perchè, il rosso è riservato alle Ferrari...? cosa ci sarà mai di strano... le Smart non mi fanno impazzire, ma se c'è una cosa che mi piace sono i loro colori : rosso, giallo, anche verde chiaro brillante... la iQ è più tradizionale, ma insomma mica può esserci solo bianco (comunque ottimo) e nero, no ?


Hai perfettamente ragione, ti farò sapere quando ne beccherò una per strada :allegria

PS è più probabile che l'Inter faccia doppietta di Champions League ma non importa :angelo

_________________
Immagine



The greatest of all time.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 04, 2010 1:57 pm 
Alastor ha scritto:
quoto, soprattutto una macchinetta da città di un colore sgargiante ci sta benissimo. Rossa dev'essere carina!


Verissimo: i colori vivaci stan bene sulle utilitarie e sulle supersportive. Non è una regola, ma di solito...


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 11, 2010 12:47 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Deckard ha scritto:
Mastertanto ha scritto:
Deckard ha scritto:
Cristo santo Lucio....
A me piace comunque...oddio rossa non so però.... :allegria

Ma perchè, il rosso è riservato alle Ferrari...? cosa ci sarà mai di strano... le Smart non mi fanno impazzire, ma se c'è una cosa che mi piace sono i loro colori : rosso, giallo, anche verde chiaro brillante... la iQ è più tradizionale, ma insomma mica può esserci solo bianco (comunque ottimo) e nero, no ?


Hai perfettamente ragione, ti farò sapere quando ne beccherò una per strada :allegria

PS è più probabile che l'Inter faccia doppietta di Champions League ma non importa :angelo

Non so quante possibilità ci siano che l'Inter rivinca la Champions (io sono milanista in teoria - lo diventai un secolo fa, ai tempi di Gianni Rivera, perchè il calcio che piaceva e piace a me è quello della classe, non quello delle botte da orbi... - ma in effetti più passa il tempo e più mi sento fuori dalla mischia ed al di sopra delle parti, tant'è vero che la vittoria interista in Coppa Campioni mi ha fatto piacere... non sono mai stato uno che gode per le disgrazie altrui e nello squallore della maggior parte dei tifosi milanisti di tifar contro l'Inter spiacente, non mi ci trascinerà mai nessuno... prima sono italiano, poi milanista) ma sulla iQ direi che stai cannando.... vedi, io ho provato a cercarne, tra le usate - tanto, iQ vecchie non ne esistono :mrgreen: - una che avesse il cambio manuale : mi sarebbe andata bene naturalmente anche bianca, ma rossa m'andava ancora meglio... ed è stato facile, facilissimo : .... un po' di fortuna ? può anche darsi, certo, ma fatto sta che una iQ rossa non è poi la "mosca bianca" che pensi tu.. si trovano, anche se la gran parte è bianca o nera.
Questa è proprio la mia, è una foto presa dal sito di quello che me l'ha venduta.
Lucio

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 11, 2010 12:57 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
Messaggi: 1911
Località: Valdagno (VI)
Lucio, non sono riuscito a dare il giusto tono alle mia parole e la emoticon alla fine non ha certo aiutato.
Intendevo dire sul serio che giudicherò quando ne vedrò una per strada.
Adesso, però, sono anche in Olanda e quindi sarà ancora più difficile!!

PS la foto con su scritto "Alfa car" è stupenda
:D

_________________
Immagine



The greatest of all time.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 11, 2010 1:43 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Deckard ha scritto:
Lucio, non sono riuscito a dare il giusto tono alle mia parole e la emoticon alla fine non ha certo aiutato.
Intendevo dire sul serio che giudicherò quando ne vedrò una per strada.
Adesso, però, sono anche in Olanda e quindi sarà ancora più difficile!!

PS la foto con su scritto "Alfa car" è stupenda
:D

Ah, tu sei un alfista.... ? in un ormai lontano passato, quando comprare auto nazionali era la normalità, anche a me le Alfa facevano sognare.... poi si persero un po' per strada, ma con la Fiat le cose sono migliorate e adesso mi sembra di vedere qualcosa di buono, sia la Mito che la Giulietta mi sembrano originali e ben riuscite.
Una sportiva come la M3, però, non l'hanno mai fatta : fare la 8C, costosissima, trincerandosi dietro la formula della "serie limitata" mi pare un modo per evitare di mettersi sul mercato seriamente.... gli auguro di riuscire a farlo.
Lucio

P.S.: goditi il fresco dell'Olanda.... una volta sono stato anch'io ad Amsterdam, in inverno però, splendida città comunque.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 11, 2010 3:00 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun dic 24, 2007 12:49 pm
Messaggi: 1911
Località: Valdagno (VI)
Alfista? Mah, chi lo sa, ho troppa poca esperienza per darmi un appellativo o un altro.
No, più che altro mi piaceva la dissonanza tra vedere scritto "Alfa Car" e vedere una Toyota (da molti soloni ritenuta un elettrodomestico la cui vista dovrebbe togliere gioia ai loro cuori...alfisti, s'intende).

_________________
Immagine



The greatest of all time.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom lug 11, 2010 3:56 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Deckard ha scritto:
Alfista? Mah, chi lo sa, ho troppa poca esperienza per darmi un appellativo o un altro.
No, più che altro mi piaceva la dissonanza tra vedere scritto "Alfa Car" e vedere una Toyota (da molti soloni ritenuta un elettrodomestico la cui vista dovrebbe togliere gioia ai loro cuori...alfisti, s'intende).

Mica io, per il solo fatto di aver preso una Toyota, sono tenuto ad apprezzare la linea di tutte le Toyota... le generalizzazioni non m'interessano, comunque in linea di massima le Toyota sono, sinora, troppo anonime per me : che, prima ancora della bellezza, voglio linee un po' personali.
La iQ lo è ; se poi è una felice eccezione, amen.

Del resto nemmeno Bmw, di certo molto più vicina ai miei gusti, fa tutte cose che apprezzo... io non amo le Suv (per ragioni "culturali" e tecniche, non estetiche) ma se una X5, come linea, potrei anche accettarla, la X6 :cry: invece mi pare un vero obbrobrio, la materializzazione di un non senso da ogni punto di vista.

Nessuno è perfetto, insomma...
Lucio


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 16, 2011 5:58 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10615
Ri-guidata per bene ieri sera.

Cambio particolare: il CVT ha i suoi limiti, soprattutto in accelerazione ma la macchina prende velocità in modo più che decoroso e soprattutto senza l'andatura a singhiozzo delle Smart. Piuttosto rigida anche se non "di legno" come la Smart, abbastanza composta in curva nonostante le ruotine. Materiali assolutamente scadenti, plastiche di scarsa qualità tagliate male ed accoppiate peggio. Display multifunzione a sinistra assolutamente difficile da leggere e comprendere, bisogna fissarlo per ottenere le info che si vogliono. Incredibile il diametro di sterzata, anche se essendo molto molto larga non è agile nei vicoli del centro quanto la smart. Acceleratore molto molto reattivo, incredibile, ci ho messo un po' per farci l'abitudine, freni buoni.

Voto complessivo 7, visto e considerato il prezzo 6.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 16, 2011 9:31 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25540
Località: Ginevra
Osservandola puramente come un mezzo di trasporto da città come la valuti? Tralasciando prestazioni over 50 all'ora e plastiche di scarsa qualità (giro spesso su Panda e Seicento, capirai che della cosa me ne importa poco in questo segmento, anzi!) ;)

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 16, 2011 9:41 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10615
fritz287 ha scritto:
Osservandola puramente come un mezzo di trasporto da città come la valuti? Tralasciando prestazioni over 50 all'ora e plastiche di scarsa qualità (giro spesso su Panda e Seicento, capirai che della cosa me ne importa poco in questo segmento, anzi!) ;)


Dipende. Se non c'è la necessità dei 4 posti direi Smart tutta la vita.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 17, 2011 2:22 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun mar 24, 2008 3:38 am
Messaggi: 842
Località: Monza
Zebrone ha scritto:
Ri-guidata per bene ieri sera.

.....
abbastanza composta in curva nonostante le ruotine. Materiali assolutamente scadenti, plastiche di scarsa qualità tagliate male ed accoppiate peggio.

Le "ruotine" sono tali relativamente... sono cerchi da 15" con 175/65.
Ora, senza parlare della notte dei tempi, la mia Kadett GSi 16v, che avevo ancora nel '97, aveva 185/65, con cerchi da 14" : ma certo pesava, pur essendo leggera, 200 kg più della iQ ed aveva 150 cv, non 68.

Un'auto da 2 e più tonnellate - saranno mica una rarità, eh, in quest'epoca di mastodonti - allora dovrebbe avere ruote di sezione 400, in rapporto al peso...

Quanto alle plastiche, la tua valutazione non solo differisce, ma è agli antipodi di quella dell'autore di questo post : evidentemente le tue aspettative non sono le sue, e se cambiano le aspettative cambia anche il modo di vedere le cose. Sono cose ben note, ognuno recepisce a suo modo.... mi sembri però non molto oggettivo quando dici che le plastiche sono mal tagliate ed accoppiate : io tutto questo non lo vedo, la plastica della plancia è rigida e potrà anche essere considerata scadente, ma non mi sembra affatto accoppiata male.
Lucio
fritz287 ha scritto:
Osservandola puramente come un mezzo di trasporto da città come la valuti? Tralasciando prestazioni over 50 all'ora e plastiche di scarsa qualità (giro spesso su Panda e Seicento, capirai che della cosa me ne importa poco in questo segmento, anzi!) ;)

In ogni caso, la iQ si guida meglio fuori città che dentro : in città va bene, ma la lunghezza dei rapporti dà un po' fastidio e toglie brillantezza (anche se la mia, manuale, non ha il funzionamento "acquoso" di cui s'è detto con l'automatico).

Sulle strade extraurbane - non autostrade - va benissimo ed il suo allungo è migliore di quanto non sia lo scatto breve.

In realtà, per chi volesse rispettare sempre il limite di velocità andrebbe bene anche per l'autostrada... io ci ho visto 165 km/h indicati, ma comunque non ha certo problemi a tenere, ed a regime moderato anche, i 140 di strumento, quindi...
Lucio


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 17, 2011 10:54 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 11:50 am
Messaggi: 10615
Mastertanto ha scritto:
Zebrone ha scritto:
Ri-guidata per bene ieri sera.

.....
abbastanza composta in curva nonostante le ruotine. Materiali assolutamente scadenti, plastiche di scarsa qualità tagliate male ed accoppiate peggio.

Le "ruotine" sono tali relativamente... sono cerchi da 15" con 175/65.
Ora, senza parlare della notte dei tempi, la mia Kadett GSi 16v, che avevo ancora nel '97, aveva 185/65, con cerchi da 14" : ma certo pesava, pur essendo leggera, 200 kg più della iQ ed aveva 150 cv, non 68.

Un'auto da 2 e più tonnellate - saranno mica una rarità, eh, in quest'epoca di mastodonti - allora dovrebbe avere ruote di sezione 400, in rapporto al peso...

Quanto alle plastiche, la tua valutazione non solo differisce, ma è agli antipodi di quella dell'autore di questo post : evidentemente le tue aspettative non sono le sue, e se cambiano le aspettative cambia anche il modo di vedere le cose. Sono cose ben note, ognuno recepisce a suo modo.... mi sembri però non molto oggettivo quando dici che le plastiche sono mal tagliate ed accoppiate : io tutto questo non lo vedo, la plastica della plancia è rigida e potrà anche essere considerata scadente, ma non mi sembra affatto accoppiata male.
Lucio


Per quello che riguarda le ruote, a prima vista mi sembravano più piccole, effettivamente sono ben dimensionate per il corpo vettura.

Per quello che riguarda le plastiche la plancia ha una copertura dura e con una goffratura piuttosto cheap, la copertura del volante sembra posticcia e quella specie di V grigia di plastica lucida che sta al centro della plancia ha i bordi "taglienti" e non mi dà un'idea di ben fatto. Ora non ti parlo di Bentley e Aston Martin ma la mia vecchia Lupo era fatta notevolmente meglio.

Ad ogni modo non ho mai preteso di essere oggettivo.

Mastertanto ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Osservandola puramente come un mezzo di trasporto da città come la valuti? Tralasciando prestazioni over 50 all'ora e plastiche di scarsa qualità (giro spesso su Panda e Seicento, capirai che della cosa me ne importa poco in questo segmento, anzi!) ;)

In ogni caso, la iQ si guida meglio fuori città che dentro : in città va bene, ma la lunghezza dei rapporti dà un po' fastidio e toglie brillantezza (anche se la mia, manuale, non ha il funzionamento "acquoso" di cui s'è detto con l'automatico).

Sulle strade extraurbane - non autostrade - va benissimo ed il suo allungo è migliore di quanto non sia lo scatto breve.

In realtà, per chi volesse rispettare sempre il limite di velocità andrebbe bene anche per l'autostrada... io ci ho visto 165 km/h indicati, ma comunque non ha certo problemi a tenere, ed a regime moderato anche, i 140 di strumento, quindi...
Lucio



Come ho detto al mio amico, secondo me tra una macchina normale ed una IQ c'è la stessa differenza che c'è tra una IQ ed una Smart, in termini di guidabilità. Però per la città continuo a preferire la seconda.

_________________
Esiste una quantità di oggetti meccanici che aumentano gli stimoli sessuali di certe donne: primo fra questi è la Porsche 911.

Guidare di traverso è una delle cose più belle che un uomo possa fare da vestito.


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun gen 17, 2011 11:01 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
Messaggi: 3745
Località: milano
per quanto riguarda le lastiche interne della lupo penso non esista macchina dello stesso segmento con dei materiali simili...dopo 9 anni sono ancora perfetti....


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente 1 2

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net