Blackblizzard ha scritto:
ieri sera mi è arrivata in concessionario una IQ con cambio automatico ben accessoriata.
esternamente si presenta con un color prugna, cerchi in lega da 15 pollici optional con pneumatici 175/55/15.
la vettura ha un impatto strano, perchè sembra larga quanto lunga (in effetti è più larga di una yaris) e la sensazione di compattezza della smart è un'altra cosa.
sensazione di compattezza che non si percepisce nemmeno nell'abitacolo: se non si guarda dietro i sedili, sembra di essere su una vettura di segmento B, oltretutto rifinita anche molto bene (il livello di finitura di una Aygo o di una Yaris è distante anni luce... perfino la Auris da vedere è meno gradevole), con plastiche sì rigide, ma con una goffratura, un design e accoppiamenti che danno una sensazione di qualità molto alta.
molto discutibile la scelta di non mettere dei comandi della radio sulla consolle centrale, la radio si può controllare esclusivamente con un piccolo pad sulla razza sinistra del volante. ancora più discutibile la scelta di mettere un piccolissimo display che visualizza TUTTE le informazioni utili (carburante, CDB, radio, econometro, marcia inserita eccetera) a sinistra del volante, dato che con un minimo di sole diventa assolutamente invisibile. la cosa più buffa è che sul cucuzzolo della consolle centrale c'è una palpebra enorme che contiene solo due spie delle cinture allacciate e dell'airbag disattivato. ma che senso ha??
per il resto, la vettura internamente è molto bella, dando una sensazione di "macchina" ben superiore a quella della smart.
alla guida, la macchina risulta un piacere. se non si ha fretta naturalmente. il motore viaggia sempre costantemente attorno ai 1000-1500 giri a qualsiasi velocità, se non si richiedono scatti brucianti, rendendo l'abitacolo davvero silenzioso. le buche vengono digerite bene, e le sospensioni sono molto silenziose. solo le sconnessioni brevi la mettono un pò in crisi, ma è poca roba. oltretutto ha una maneggevolezza e uno sterzo fantastici, è molto reattiva visto il passo corto, ma tiene nelle rotonde che è un piacere.
la parte peggiore è il cambio. al di là del fatto che in piena accelerazione è come andare su uno scooter con la lancetta del contagiri fissa sui 6000 giri (e sentire un 3 cilindri a 6000 giri non è roba piacevole, garantito), ma non è tanto la rumorosità interna a dare fastidio, quanto che la macchina...... non si muove!
la smart, anche con il CDI da 45 cavalli è decisamente più scattante, e sicuramente è colpa del cambio che assorbe un sacco di potenza e slitta che è un piacere. devo provare la versione manuale per dirvi la differenza.
in compenso, ho provato a fare un allungo in tangenziale e anche a velocità sostenuta il comfort rimane elevato e allunga fino a quasi 160 all'ora senza dare nessuna sensazione di insicurezza o instabilità.
se avesse un cambio migliore, la IQ rivoluzionerebbe l'idea di microcar. andare soltanto in extraurbano e tentare un sorpasso c'è da farsi il segno della croce...
Ho comprato, pochi giorni fa, una iQ usata (pochissimo : 2300 km, Nov 2009).
Ed ho badato bene di sceglierne una con cambio manuale : le tue perplessità sull'automatico scooter-style non sono solo le tue, ed a me, già più incline ai cambi manuali, è bastato sentire quelle di un amico, che aveva provato due volte la iQ con automatico, per decidere che la volevo manuale : visto che, per fortuna, Toyota ha avuto il buon senso di lasciare questa possibilità.
E' un 5 marce precisissimo che si manovra con due dita, letteralmente, come anche la frizione che quasi non va premuta... basta appoggiarci la gamba e scende
così leggera che le prime volte mi creava qualche difficoltà al rilascio
causa mancanza di resistenza....
Manovrabilità, quindi, eccellente ; un po' meno eccellente la lunghezza dei rapporti - tutti, dalla prima - scelta evidentemente per ragioni di consumo, ma un po' eccessiva... poi va a finire che si usa la 2a laddove useresti la 3a, ecc., quindi alla fine... mah.
Anche per questi rapporti lunghi, l'accelerazione non si può dire sia entusiasmante ; devo dire, però, che io non sono forse il critico più obiettivo su questo, facendomi ormai da diversi anni l'effetto di essere "ferme" un po' tutte le auto di potenza modesta... un mesetto fa ebbi come auto sostitutiva, per un giorno, una Mini Clubman : era la versione base ed ok, ma è pur sempre sui 98 cv se non sbaglio.... ma sempre lenta mi è sembrata.
Tuttavia, non sono le prestazioni brillanti che cercavo nella iQ, che mi è piaciuta subito, "a pelle", da quando è uscita : solo che prima non avevo necessità di un'auto piccola, tra poco invece per me finirà la pacchia di lavorare a due passi da casa e così mi sono deciso.
Condivido le tue critiche alla strumentazione : è ben strano, soprattutto, che l'ampio display posto sopra la consolle centrale, che sembrerebbe fatto apposta per la radio, ospiti solo due miserabili spie per cinture ed airbag...
ecco le paranoie sulla sicurezza di cui questi tempi sono pieni.
Aggiungerei anche che il contagiri, poveretto, è uno gnomo relegato tra i figli di un Dio minore... a 'sto punto potevano anche non metterlo proprio, tanto indispensabile non è di certo.
A parte queste critiche su aspetti non basilari, però, la iQ è esattamente quello che m'aspettavo (l'ho comprata senza averla mai provata prima, fidandomi, una volta di più, delle prove delle riviste più serie nonchè delle impressioni di quel mio amico per il cambio in particolare : e, una volta di più, non me ne sono pentito) piccola ma ampia, con eccezionale rapporto tra dimensioni ed abitabilità ed un'agilità in manovra incredibile... riesce a curvare in spazi ben al di sotto dei miei riferimenti abituali, devo ancora farci l'occhio.
Lucio