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Rav4 in vista: qualche info?
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Pagina 1 di 2

Autore:  mauro65 [ mar feb 02, 2010 6:44 pm ]
Oggetto del messaggio:  Rav4 in vista: qualche info?

Salve a tutti.
Sto seriamente valutando di prendermi un Rav nuovo (magari il prossimo restyling primaverile)

Per svariati motivi, non mi dispiacerebbe prendere il benzina con cambio manuale, ma non escludo a priori il ciclo diesel (versione da 150cv)

C'è qualche ravver a ciclo otto che possa delucidarmi sui consumi reali?
Quanto alla distribuzione, cinghia o catena (diesel e benzina)?

Infine, sul 150cv diesel, la rigenerazione del dpf si avvale del 5° iniettore sulla linea di scarico oppure c'è un semplice arricchimento della miscela a monte?

Grazie mille

Mauro

Autore:  fritz287 [ mer feb 03, 2010 12:07 am ]
Oggetto del messaggio: 

Uhh... qui ci vorrebbe il buon Luca (Ravfour), ma segue poco il forum causa mille impegni suoi.

Domanda a te che conoscerai i listini Toyota: il Rav esiste anche V6? Benzina (anche L4) automatico?

Autore:  Esperante [ mer feb 03, 2010 12:32 am ]
Oggetto del messaggio: 

Credo ci siano solo quattro cilindri per le Rav4...

Autore:  mauro65 [ mer feb 03, 2010 8:55 am ]
Oggetto del messaggio: 

fritz287 ha scritto:
Domanda a te che conoscerai i listini Toyota: il Rav esiste anche V6? Benzina (anche L4) automatico?

In UE mi constano solo i 4 cilindri 2.0 benzina o 2.2 gasolio, negli States ci sono 2 benzina, un 2.5 4 cilindri ed un 3.5 6V

Autore:  Temprone [ mer feb 03, 2010 9:44 am ]
Oggetto del messaggio: 

la compagna del babbo della mia ragazza ha un rav 2.0 benzina ultimo modello con cambio manuale.

In autostrada siamo stati sui 13/14. città guidata umanamente sei sui 10

Autore:  mauro65 [ mer feb 03, 2010 10:49 am ]
Oggetto del messaggio: 

Temprone ha scritto:
la compagna del babbo della mia ragazza ha un rav 2.0 benzina ultimo modello con cambio manuale. In autostrada siamo stati sui 13/14. città guidata umanamente sei sui 10


Questa è un'ottima notizia!

:fest

Autore:  Temprone [ mer feb 03, 2010 11:06 am ]
Oggetto del messaggio: 

mauro65 ha scritto:
Temprone ha scritto:
la compagna del babbo della mia ragazza ha un rav 2.0 benzina ultimo modello con cambio manuale. In autostrada siamo stati sui 13/14. città guidata umanamente sei sui 10


Questa è un'ottima notizia!

:fest


io e mio suocero però moltiplichiamo i consumi per 2! :allegria

Comunque posso parlare solamente bene di quella macchina: dentro è spaziosa, comoda, non rolla troppo e ha delle dimensioni umane.

Autore:  Leolito [ mer feb 03, 2010 11:15 am ]
Oggetto del messaggio: 

A me non piace esteticamente, ma e' un prodotto molto interessante, e "grande" il giusto.

PS: era ora ti facevi vedere su queste strade .... :natale3

Autore:  Dannatio [ mer feb 03, 2010 11:18 am ]
Oggetto del messaggio: 

Mah....io da quando gli ho visto fare la pallina rimbalzina fra i 2 Guard-Rail sulla A1 all'altezza di Reggio Emilia..... non m ifido più di tanto..... Poi sarà stato un caso sfortunato.... e comunque era il RAV modello precedente a quest'ultimo.

Autore:  Temprone [ mer feb 03, 2010 11:30 am ]
Oggetto del messaggio: 

Dannatio ha scritto:
Mah....io da quando gli ho visto fare la pallina rimbalzina fra i 2 Guard-Rail sulla A1 all'altezza di Reggio Emilia..... non m ifido più di tanto..... Poi sarà stato un caso sfortunato.... e comunque era il RAV modello precedente a quest'ultimo.


mah.. io ci sono sceso un paio di volte da cortina e la tenuta mi ha stupito invece. Non faccio paragoni con la stilo perchè sarebbe come sarebbe sparare sulla croce rossa però sia in nazionale (serie di curve strette) che in autostrada dalle parti di treviso tenevo delle buone medie

Autore:  Leolito [ mer feb 03, 2010 1:04 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il RAV generazione precedente c'entra pochissimo con quello attuale, interamente ridisegnato (infatti in comune hanno solo ... il nome! :allegria )

Autore:  Ravfour [ mer feb 03, 2010 9:41 pm ]
Oggetto del messaggio: 

mauro65 ha scritto:
Salve a tutti.
Sto seriamente valutando di prendermi un Rav nuovo (magari il prossimo restyling primaverile)

Per svariati motivi, non mi dispiacerebbe prendere il benzina con cambio manuale, ma non escludo a priori il ciclo diesel (versione da 150cv)

C'è qualche ravver a ciclo otto che possa delucidarmi sui consumi reali?
Quanto alla distribuzione, cinghia o catena (diesel e benzina)?

Infine, sul 150cv diesel, la rigenerazione del dpf si avvale del 5° iniettore sulla linea di scarico oppure c'è un semplice arricchimento della miscela a monte?

Grazie mille

Mauro


Ti posso dire che nel forum ravvers che frequento per ora ci sono già un paio di forumisti con il nuovo 150cv automatico.
I commenti che posso riportarti sono più che positivi: il cambio pare un cambio davvero ottimo e il motore altrettanto.

Ora non ricordo per il discorso del dpf, non ho seguito molto l'evoluzione del rav4.3. Ti consiglio come sempre di provare tale motorizzazione.

a presto!
Dannatio ha scritto:
Mah....io da quando gli ho visto fare la pallina rimbalzina fra i 2 Guard-Rail sulla A1 all'altezza di Reggio Emilia..... non m ifido più di tanto..... Poi sarà stato un caso sfortunato.... e comunque era il RAV modello precedente a quest'ultimo.


Mi pare che giudicare una macchina da un'incidente senza valutare tutte le variabili sia quantomeno azzardato.

Autore:  Strosek [ mer feb 03, 2010 9:45 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Temprone ha scritto:
la compagna del babbo della mia ragazza ha un rav 2.0 benzina ultimo modello con cambio manuale.

In autostrada siamo stati sui 13/14

Ma non ci credo nemmeno un po'... A meno che non stavate andando a 110....

Autore:  Dannatio [ mer feb 03, 2010 10:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Ravfour ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Mah....io da quando gli ho visto fare la pallina rimbalzina fra i 2 Guard-Rail sulla A1 all'altezza di Reggio Emilia..... non m ifido più di tanto..... Poi sarà stato un caso sfortunato.... e comunque era il RAV modello precedente a quest'ultimo.


Mi pare che giudicare una macchina da un'incidente senza valutare tutte le variabili sia quantomeno azzardato.


Non hai capito...... Io l'ho visto succedere in diretta...... puoi metterci tutte le variabili che ti pare ma ....

Io ero dietro.....a questo RAV 4..... sulla A1 un paio d'anni fa, circa; di ritorno da Milano.... traffico piuttosto intenso e velocità media di circa 90/100 all'ora....
Seguivo, come dicevo a 10 metri di distanza questo RAV che ad un bel momento, siccome davanti cacciarono un inchiodata lo vidi sterzare bruscamente a dx.....imbarcandosi e sbandando violentemente al punto che fece una specie di effetto "molla" in direzione opposta finendo completamente privo di controllo a sbattere prima sul Guard Rail ( o New Jersey, non ricordo) di DX e sempre continuando a piroettare su quello di sx, prima di muso e poi di sedere......

Ora.... Io seguivo con l'X5 di mio PAdre che non ha fatto la minimissima piega.... ma è anche assettato con cerchi da 19 e PAck sport che lo rendono pressochè inutile in fuoristrada.....ma certamente più sicuro e stabile su asfalto.

Il Rav sicuramente paga dazio sulla stabilità per via della sua conformazione pari pari ai mezzi come lui costruiti e come lui gommati e assettati ( ricordo ancora che era il modello precedente).....

Ma questo non mi esime dal ritenere che un mezzo del genere, dovendo necessariemente offrire un PLUS su percorsi proibitivi per vetture normali.....ceda ampi spazi sul fronte prettamente stradale e con stradale riferisco all'asfalto .

Autore:  Ospite [ gio feb 04, 2010 12:03 am ]
Oggetto del messaggio: 

Già che ci siamo mi pare l'occasione idonea per ricordare che l'acqua è bagnata :briaco

Autore:  Temprone [ gio feb 04, 2010 2:03 am ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Temprone ha scritto:
la compagna del babbo della mia ragazza ha un rav 2.0 benzina ultimo modello con cambio manuale.

In autostrada siamo stati sui 13/14

Ma non ci credo nemmeno un po'... A meno che non stavate andando a 110....


i 110 faccio fatica a farli in strada normale.. figurati in autostrada.

cmq a 130 fissi il cdb dava quel consumo.

(poi tu mi spieghi perchè avrei dovuto scrivere una cosa non vera. giusto per informazione)

Autore:  Strosek [ gio feb 04, 2010 8:48 am ]
Oggetto del messaggio: 

Assolutamente non dico che scrivi cose non vere.

Semplicemente credo che sia del tutto impossibile che un Rav4 2.0 a benzina a 130 effettivi faccia 13-14km/litro. E' un consumo da auto (non suv) 2.0 diesel...

Autore:  Temprone [ gio feb 04, 2010 9:08 am ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Assolutamente non dico che scrivi cose non vere.

Semplicemente credo che sia del tutto impossibile che un Rav4 2.0 a benzina a 130 effettivi faccia 13-14km/litro. E' un consumo da auto (non suv) 2.0 diesel...


adesso ti porto in montagna con me così ci credi! :D

Onestamente facevo fatica a crederci pure io: è possibile che il cdb sbagli così tanto?

Autore:  Il Basso di Genova [ gio feb 04, 2010 9:44 am ]
Oggetto del messaggio: 

Dannatio ha scritto:
Seguivo, come dicevo a 10 metri di distanza questo RAV


A 100 all'ora, la 147 in condizioni ottimali frena in 40 metri.

Se anche il RAV seguiva a 10 metri di distanza quello davanti, magari guardandogli la targa (o le terga) invece di guardare la strada davanti, si è sonoramente meritato ciò che gli è successo.

(si, Ravfour, Leolito & c: sto difendendo il SUV)

Autore:  Dannatio [ gio feb 04, 2010 10:22 am ]
Oggetto del messaggio: 

Il Basso di Genova ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Seguivo, come dicevo a 10 metri di distanza questo RAV


A 100 all'ora, la 147 in condizioni ottimali frena in 40 metri.

Se anche il RAV seguiva a 10 metri di distanza quello davanti, magari guardandogli la targa (o le terga) invece di guardare la strada davanti, si è sonoramente meritato ciò che gli è successo.

(si, Ravfour, Leolito & c: sto difendendo il SUV)


Ma io non ho detto che NON HA FRENATO, bada bene, ho semplicemente detto che siccome quello davanti a Lui ha frenato bruscamente....il Pirla del RAV ha inchiodato sterzando bruscamente a dx..... ed ha innescato tutta la girandola..... Probabilmente se avesse tenuto le ruote dritte non sarebbe successo nulla o quasi..... Probabilmente eh?

Il problema è che è stato l'unico a fare tutto il casino....e tutto da solo....ne Io ne gli altri che seguivamo ( e che abbiamo assistito alla scena un po basiti) ci siamo nemmeno toccati o abbiamo rischiato di fare alcunchè.

Sicuramente il tipo si è distratto nel momento sbagliato e si è fatto prendere dal panico.... però la reazione dell'auto mi è sembrata quantomeno.....allucinante.


Fatico a spiegarlo in questa sede....ma è stato come se prima si coricasse da una parte e poi come una molla schizzasse dall'altra....e sembrava fosse sul ghiaccio da quanto sguillava a dx e sx roteando su se stesso.....

Autore:  Il Basso di Genova [ gio feb 04, 2010 10:33 am ]
Oggetto del messaggio: 

Il sugo della faccenda è:

La gente non sa quel che guida.

Per quanto ottimo sia il rav nella sua categoria, è pur sempre un fuoristrada fatto più per il fuoristrada che per il bar-sport, e come tale va guidato.

Autore:  mauro65 [ gio feb 04, 2010 10:51 am ]
Oggetto del messaggio: 

Leolito ha scritto:
A me non piace esteticamente, ma e' un prodotto molto interessante, e "grande" il giusto. PS: era ora ti facevi vedere su queste strade .... :natale3
Intendi le ruote alte o il forum? :angelo

Ravfour ha scritto:
Ti posso dire che nel forum ravvers che frequento per ora ci sono già un paio di forumisti con il nuovo 150cv automatico.
Sì devo leggermi un giorno con un po' di calma rav4.it. Di solito i forum monomarca sono utili per le specifiche problematiche tecniche (bmwpassion mi è stato molto utile finore, anzi dovrò ricambiare con un reportage se riesco nell'exploit di sistemare da solo una perdita d'olio)
In compenso su forum diciamo "multimarca" spesso si danno/raccolgono opinioni varie da chi ha provato più mezzi.

Strosek ha scritto:
Semplicemente credo che sia del tutto impossibile che un Rav4 2.0 a benzina a 130 effettivi faccia 13-14km/litro. E' un consumo da auto (non suv) 2.0 diesel...
Rimango anch'io un po' stupito, a 130 reali con il mio 2.0 benzina, notoriamente molto efficiente, sto sui 13 reali, ma è una sw bassa 2x4 e non un suv alto e con i trascinamenti di un 4x4, sia pure part time

Il Basso di Genova ha scritto:
Il sugo della faccenda è: La gente non sa quel che guida. Per quanto ottimo sia il rav nella sua categoria, è pur sempre un fuoristrada fatto più per il fuoristrada che per il bar-sport, e come tale va guidato.
Assolutamente

Autore:  Ospite [ gio feb 04, 2010 1:05 pm ]
Oggetto del messaggio: 

sono tornato a casa oggi con un Rav4 DCAT full optional, ci ho fatto una quindicina di km e ne farò altrettanti per andare a lavoro.
da guidare non è male, anche se un pò rigido.
dentro se avesse delle plastiche decenti sarebbe anche bello da vedere, la pelle dei sedili (elettrici) lascia un pò a desiderare, bello lo schermo touch del navi. display del clima invisibile e scomodo il display tra i due quadranti centrali (non c'è un pulsante riportato per cambiare le voci del CDB, bisogna sempre premere quello sul quadro).
il motore è piuttosto brioso (solo quando è in coppia massima) ma già in terza e quarta non è un fulmine. parecchio lag sotto i 2000 giri, poi esplode.
dentro in abitacolo è rumoroso e ruvido, con una rombosità marcata se si viaggia sotto coppia.

Autore:  Temprone [ gio feb 04, 2010 1:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

ma.. sul rumore non sono d'accordo: per il tipo di macchina che è va più che bene e anche le plastiche mi sono sembrate nella media

Autore:  Dannatio [ gio feb 04, 2010 5:29 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Temprone ha scritto:
ma.. sul rumore non sono d'accordo: per il tipo di macchina che è va più che bene e anche le plastiche mi sono sembrate nella media


Tu sei un Fashion Victim...... la tua opinione è viziata dall'atmosfera LOVAT...... :ridi

Autore:  Strosek [ gio feb 04, 2010 7:38 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Temprone ha scritto:
Strosek ha scritto:
Assolutamente non dico che scrivi cose non vere.

Semplicemente credo che sia del tutto impossibile che un Rav4 2.0 a benzina a 130 effettivi faccia 13-14km/litro. E' un consumo da auto (non suv) 2.0 diesel...


adesso ti porto in montagna con me così ci credi! :D

Ok, ma vengo col Wrangler di Leolito. :D
Cita:
Onestamente facevo fatica a crederci pure io: è possibile che il cdb sbagli così tanto?

Somma cdb e tachimetro...
Il mio sgarra sempre di 0,5km/l in più. Che su 18 al litro sono nulla, ma su 10 sono molto di più... :roll:

Autore:  Ravfour [ ven feb 05, 2010 12:00 am ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Assolutamente non dico che scrivi cose non vere.

Semplicemente credo che sia del tutto impossibile che un Rav4 2.0 a benzina a 130 effettivi faccia 13-14km/litro. E' un consumo da auto (non suv) 2.0 diesel...


No, è pressochè impossibile. A 130 è difficile tenere i 9 - 9,5

a 110 faccio gli 11,5
mauro65 ha scritto:

Ravfour ha scritto:
Ti posso dire che nel forum ravvers che frequento per ora ci sono già un paio di forumisti con il nuovo 150cv automatico.
Sì devo leggermi un giorno con un po' di calma rav4.it. Di solito i forum monomarca sono utili per le specifiche problematiche tecniche (bmwpassion mi è stato molto utile finore, anzi dovrò ricambiare con un reportage se riesco nell'exploit di sistemare da solo una perdita d'olio)
In compenso su forum diciamo "multimarca" spesso si danno/raccolgono opinioni varie da chi ha provato più mezzi.




Lascia perdere rav4.it. E' un forum gestito malissimo, che ha perso molti utenti.

vai qui http://rav4you.altervista.org/forum-rav ... 0c495dba7f

;)

Autore:  Temprone [ ven feb 05, 2010 12:02 am ]
Oggetto del messaggio: 

Avremo un rav economico!:D

Autore:  Ravfour [ ven feb 05, 2010 12:07 am ]
Oggetto del messaggio: 

Dannatio ha scritto:
Ravfour ha scritto:
Dannatio ha scritto:
Mah....io da quando gli ho visto fare la pallina rimbalzina fra i 2 Guard-Rail sulla A1 all'altezza di Reggio Emilia..... non m ifido più di tanto..... Poi sarà stato un caso sfortunato.... e comunque era il RAV modello precedente a quest'ultimo.


Mi pare che giudicare una macchina da un'incidente senza valutare tutte le variabili sia quantomeno azzardato.


Non hai capito...... Io l'ho visto succedere in diretta...... puoi metterci tutte le variabili che ti pare ma ....

Io ero dietro.....a questo RAV 4..... sulla A1 un paio d'anni fa, circa; di ritorno da Milano.... traffico piuttosto intenso e velocità media di circa 90/100 all'ora....
Seguivo, come dicevo a 10 metri di distanza questo RAV che ad un bel momento, siccome davanti cacciarono un inchiodata lo vidi sterzare bruscamente a dx.....imbarcandosi e sbandando violentemente al punto che fece una specie di effetto "molla" in direzione opposta finendo completamente privo di controllo a sbattere prima sul Guard Rail ( o New Jersey, non ricordo) di DX e sempre continuando a piroettare su quello di sx, prima di muso e poi di sedere......

Ora.... Io seguivo con l'X5 di mio PAdre che non ha fatto la minimissima piega.... ma è anche assettato con cerchi da 19 e PAck sport che lo rendono pressochè inutile in fuoristrada.....ma certamente più sicuro e stabile su asfalto.

Il Rav sicuramente paga dazio sulla stabilità per via della sua conformazione pari pari ai mezzi come lui costruiti e come lui gommati e assettati ( ricordo ancora che era il modello precedente).....

Ma questo non mi esime dal ritenere che un mezzo del genere, dovendo necessariemente offrire un PLUS su percorsi proibitivi per vetture normali.....ceda ampi spazi sul fronte prettamente stradale e con stradale riferisco all'asfalto .



Dunque, tanto per tirare le somme che c'entra questo discorso con la stabilità "del rav4"?

Quoto Alastor, da sottolineare che l'acqua è bagnata.
Temprone ha scritto:
Avremo un rav economico!:D


Mah guarda...ti dico, io per esperienza riesco a fare i 10.5 a 130 solo con le estive gonfiate a 2,4 (invece che a 2,1) .... e in pianura pianura.... scarico (ossia solo guidatore)

Normalmente è già una bella cosa vedere i 9.5 a 125-130...

QUesto calcolando sia il trip che il portafoglio...


Non so che rav tu abbia...probabilmente han montato qualche pezzo della Prius di Tramp... :)

Autore:  fritz287 [ ven feb 05, 2010 12:09 am ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Semplicemente credo che sia del tutto impossibile che un Rav4 2.0 a benzina a 130 effettivi faccia 13-14km/litro. E' un consumo da auto (non suv) 2.0 diesel...


O da Lancia Delta 1.4 150cv caricuccia... 13,5km/l per l'esattezza, calcolati basandomi sui km percorsi e i litri messi nel serbatoio.

:ok

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