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 Oggetto del messaggio: lavandino Yaris 1.3 '10
MessaggioInviato: ven mar 26, 2010 6:32 pm 
praticamente mi hanno dato per qualche giorno questa vettura, premesso che io finora non l'avevo mai guidata visto che, pur avendola mia madre da ottobre, avendo detto che secondo me sembrava un lavandino mio padre mi ha vietato di utilizzarla :ridi

comunque oggi FINALMENTE l'ho guidata motorizzata 1.3 100 cv allestimento '10 credo il più base che c'è. Non sono a conoscenza dei lanci recenti toyota quindi enumero le cose che mi hanno stupito per cui credo fosse il base:

-la strumentazione digitale ha lasciato il posto ad una convenzionale analoggica color ambra
-non sono presenti alcuni dispositivi che ormai credevo universalmente diffusi quali il cdb che calcola il consumo medio e l'autonomia. Certo meglio non averlo che averlo come quello di alcune vetture che sotto i 100 km di autonomia residua non indicano più nulla :ridi
-le maniglie esterne sono in un imbarazzante grigio metalluro

comunque da ciò deduco e spero che fosse una versione base. Passando alle impressioni di guida devo dire che l'auto è un cesso terrificante, o per meglio dire si riconduce all'idea che avevo anche della vecchia Yaris: un'auto in cui il 95% delle cose è fatta da schifo mentre il 5% è fatto molto bene, ma quel 5% in effetti è quello che conta per il cliente. Mi spiego meglio: l'auto sicuramente sarà molto robusta e affidabile, è oggettivamente super-spaziosa in rapporto alle dimensioni esterne (il resto del segmento B le fa una pippa anche con la storia del pavimento posteriore piatto) e, anche se in effetti non lo so ancora, si dice che consumi poco. Queste sono cose molto importanti. Per il resto però:

-il motore è un cadavere: nonostante il peso relativamente contenuto del lavandino, con 100 cv non è in grado di mostrare prestazioni interessanti. Beninteso se si schiaccia a fondo e fino al limitatore (che è pure basso essendo a 6200 giri) qualcosa di buono esce, ma nella guida normale la risposta del pedale del gas è lenta e i giri vengono presi lentissimamente.

-il CAMBIO è qualcosa di osceno, ha la leva lunga 35cm, molto impreciso ed alcuni innesti (es. principale quarta e seconda) sono praticamente coincidenti. Sicuramente ci si farà l'abitudine, resta però un comando osceno che ricorda da vicino quello del TRANSIT dell'89 che aveva mio zio prima che si incendiasse 2 anni fa.

-l'abitacolo è tutto in plastica dura con bordi affilati e taglienti che sporgono di qua e di là e accoppiamenti messi a punto da un drogato.

-Anche la finitura della carrozzeria non è che si possa dire molto migliore visto che le luci delle portiere non sono il massimo, ma questo già si nota molto meno (e comunque c'è chi fa di peggio).

In tutto ciò c'è di buono che l'auto ha un ottimo diametro di volta (unico pregio da me trovato nel primo giorno d'uso).

Nota sullo start&stop: funziona molto bene nel senso che non ci si accorge quasi dell'accendersi e spegnersi, però secondo me il motore così non dura manco 2 anni: stamattina si sarà acceso e spento minimo 50 volte in 1 ora.


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MessaggioInviato: ven mar 26, 2010 6:36 pm 
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Iscritto il: sab mag 26, 2007 3:49 pm
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Ma se questo è un cadavere il tricilindrico cos'è? Un fossile?

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MessaggioInviato: ven mar 26, 2010 6:38 pm 
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Iscritto il: mar gen 23, 2007 11:41 am
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lelao ha scritto:
Ma se questo è un cadavere il tricilindrico cos'è? Un fossile?



no, anzi... va decisamente meglio per un uso cittadino... anche io ho le impressioni di Marco... è davvero una macchina scarsa per parecchi motivi... ed anche io credevo che il 1.3 perlomeno fosse un bel motore, invece è una pippa storica.... va sicuramente meglio il 1.0!


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MessaggioInviato: ven mar 26, 2010 6:49 pm 
lelao ha scritto:
Ma se questo è un cadavere il tricilindrico cos'è? Un fossile?


il tricilindrico ce l'ha mia madre, quando riuscirò a guidarla ti farò sapere :ridi


comunque all'epoca dell'acquisto mio padre le testò ambedue e lui già allora mi disse che il 1.0 gli sembrava persino andare di più, ragion per cui prese il 1.0 in luogo del 1.3.


Il problema di questo 1.3 non sono le prestazioni assolute, se si tiene schiacciato il tachimetro sale anche abbastanza in fretta, il problema è che tutta sta coppia che dovrebbe avere sembra che non riesca ad erogarla nella guida normale. Penso che il 1.0 sia più elastico pur andando forse la metà.


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 Oggetto del messaggio: Re: lavandino Yaris 1.3 '10
MessaggioInviato: ven mar 26, 2010 7:19 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
Alastor ha scritto:
Passando alle impressioni di guida devo dire che l'auto è un cesso terrificante

-il motore è un cadavere:

-il CAMBIO è qualcosa di osceno,

-l'abitacolo è tutto in plastica dura con bordi affilati e taglienti che sporgono di qua e di là e accoppiamenti messi a punto da un drogato.


Okay, quindi in parole povere ne consigli l'acquisto. :allegria

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MessaggioInviato: ven mar 26, 2010 8:05 pm 
minchia oh, non credevo di poter essere d'accordo con Marco una volta ancora :ridi


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MessaggioInviato: ven mar 26, 2010 8:29 pm 
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Iscritto il: sab set 30, 2006 10:42 am
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lelao ha scritto:
Ma se questo è un cadavere il tricilindrico cos'è? Un fossile?


io l'ho guidato :ridi quello della serie precedente..penso sia stato l'unico motore che non sono riuscito a far slittare sulla ghiaia :ridi

mai guidato un chiodo cosi atroce!


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MessaggioInviato: ven mar 26, 2010 8:45 pm 
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dai cazzo sono in treno.. non posso scoppiare a ridere così... :natale

Ma secondo me c'è un problema di cilindrata.. praticamente tutti i 1.3/1.4 a benza che conosco sono dei carciofi. Non è che è colpa della cilindrata o del fatto che l'uomo per qualche oscuro motivo non è in grado di costruire un millequattro?
Alla fine il 1.2 8v della punto e il 1.4 8v della punto sono abbastanza equivalenti..

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MessaggioInviato: ven mar 26, 2010 9:23 pm 
rams ha scritto:
lelao ha scritto:
Ma se questo è un cadavere il tricilindrico cos'è? Un fossile?


io l'ho guidato :ridi quello della serie precedente..penso sia stato l'unico motore che non sono riuscito a far slittare sulla ghiaia :ridi

mai guidato un chiodo cosi atroce!


quello della serie precedente non era tricilindrico..


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MessaggioInviato: ven mar 26, 2010 9:28 pm 
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Messaggi: 15943
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era un quadricilindrico chiodissimo visto in difficolta serie in salita (in prima!!) :vomito

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MessaggioInviato: ven mar 26, 2010 9:41 pm 
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Alastor sto ridendo a lacrime... :ridi

PS: Ma è tuo zio che si è dato fuoco o il Transit? :allegria

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Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


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MessaggioInviato: ven mar 26, 2010 9:43 pm 
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Iscritto il: mer mar 05, 2008 7:12 pm
Messaggi: 4019
Località: Provincia di Vercelli
Alastor ha scritto:
lelao ha scritto:
Ma se questo è un cadavere il tricilindrico cos'è? Un fossile?


il tricilindrico ce l'ha mia madre, quando riuscirò a guidarla ti farò sapere :ridi


comunque all'epoca dell'acquisto mio padre le testò ambedue e lui già allora mi disse che il 1.0 gli sembrava persino andare di più, ragion per cui prese il 1.0 in luogo del 1.3.


Il problema di questo 1.3 non sono le prestazioni assolute, se si tiene schiacciato il tachimetro sale anche abbastanza in fretta, il problema è che tutta sta coppia che dovrebbe avere sembra che non riesca ad erogarla nella guida normale. Penso che il 1.0 sia più elastico pur andando forse la metà.


Ci trapiantiamo il 1.4 100Cv della Panda???


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 Oggetto del messaggio: Re: lavandino Yaris 1.3 '10
MessaggioInviato: sab mar 27, 2010 1:01 am 
fritz287 ha scritto:
Alastor sto ridendo a lacrime... :ridi

PS: Ma è tuo zio che si è dato fuoco o il Transit? :allegria


Guarda che ero serissimo, comunque mio zio aveva sto transit che usavo spesso anche io, ci ho fatto un pò di viaggetti nel 2004-5-6. Nel 2007 o 2008 lo stava usando mia cuggina in vacanza quando di punto in bianco ha cominciato a fumare e si è incendiato...non si è mai capito bene...:ridi
Jonathan_Steele ha scritto:

Ci trapiantiamo il 1.4 100Cv della Panda???


Sinceramente non è che io abbia un'opinione molto migliore del fire 16v aspirato...però la differenza è che da quello lo posso pure capire che non sia il max essendo un motore concettualmente vecchio e addirittura privo di fasatura variabile, mentre da un'unità "ultimo grido" come questo dual-vvti qualcosa mi aspettavo...invece niente...vabè.
The Tramp ha scritto:

Okay, quindi in parole povere ne consigli l'acquisto. :allegria


In realtà sì, per le ragioni che dicevo prima. Anche ai miei infatti dopo aver detto che era un cesso di auto l'avevo consigliata, sono loro che mi hanno frainteso :ridi (anche qui mi fraintendono spesso, si vede che non sono molto bravo ad esprimermi :ridi) secondo me è un simbolo della genialità di toyota, cioè un prodotto generalista in cui gli ingegneri hanno abbandonato tutte le loro pippe progettuali (cioè fare un buon motore, un buon cambio, ecc) per concentrare tutto su quello che importa al cliente medio. In quanto tale si può pure lodare....


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MessaggioInviato: sab mar 27, 2010 2:00 am 
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Iscritto il: dom feb 18, 2007 10:10 pm
Messaggi: 6386
Località: PD
La nuova yaris nella versione "sol" (cioè la più fica :ridi) ha maniglie esterne cromate e la strumentazione analogica.
Perciò non avevi tra le mani la versione più scrausa, bensì la più ricca.
Mi fa strano che sia così morta...quanti km aveva alle spalle? Almeno consumerà poco.. :shock:

_________________
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 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 27, 2010 2:02 am 
AleXio_82 ha scritto:
La nuova yaris nella versione "sol" (cioè la più fica :ridi) ha maniglie esterne cromate e la strumentazione analogica.
Perciò non avevi tra le mani la versione più scrausa, bensì la più ricca.
Mi fa strano che sia così morta...quanti km aveva alle spalle? Almeno consumerà poco.. :shock:


c'hai raggione...controllato ora...maniglie satinate e strumentazione analoggica. Ma allora dovrà averlo il cdb, però io non l'ho trovato...domani cerco meglio, certo che è nascosto bene :ridi

i km non me li ricordo, ma essendo la '10 è per forza nuova.


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 Oggetto del messaggio: Re: lavandino Yaris 1.3 '10
MessaggioInviato: sab mar 27, 2010 7:30 pm 
Alastor ha scritto:
Anche ai miei infatti dopo aver detto che era un cesso di auto l'avevo consigliata, sono loro che mi hanno frainteso :ridi (anche qui mi fraintendono spesso, si vede che non sono molto bravo ad esprimermi :ridi)


ma no delle volte dici delle cose molto intelligenti, come ad esempio ciò che hai scritto nella frase che ti ho appena quotato :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: lavandino Yaris 1.3 '10
MessaggioInviato: sab mar 27, 2010 7:33 pm 
AleXio_82 ha scritto:
La nuova yaris nella versione "sol" (cioè la più fica :ridi) ha maniglie esterne cromate e la strumentazione analogica.
Perciò non avevi tra le mani la versione più scrausa, bensì la più ricca.
Mi fa strano che sia così morta...quanti km aveva alle spalle? Almeno consumerà poco.. :shock:


Dunque oggi forte delle rivelazioni in questione mi sono applicato nella ricerca del computer di bordo, scoprendo infine che è azionato da un pirulino posto sulla strumentazione, uguale a quello che azzera il contakm (in realtà è proprio quello, solo che fa anche da tasto del cdb).

L'auto è risultata avere 1000 km e il consumo medio nel mio utilizzo di oggi si è attestato su 9.9 l/100km, meno male che doveva consumare poco.
Blackblizzard ha scritto:
ma no delle volte dici delle cose molto intelligenti, come ad esempio ciò che hai scritto nella frase che ti ho appena quotato :ridi


grazie :ridi


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 Oggetto del messaggio: Re: lavandino Yaris 1.3 '10
MessaggioInviato: sab mar 27, 2010 8:15 pm 
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Iscritto il: gio ago 24, 2006 3:22 pm
Messaggi: 3680
Alastor ha scritto:
L'auto è risultata avere 1000 km e il consumo medio nel mio utilizzo di oggi si è attestato su 9.9 l/100km, meno male che doveva consumare poco

Ti arrenderai mai all'evidenza che le tue Honda sono dei casi rari? :-)


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 Oggetto del messaggio: Re: lavandino Yaris 1.3 '10
MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 7:44 pm 
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Iscritto il: dom ott 08, 2006 7:04 pm
Messaggi: 1037
Località: Monza
Alastor ha scritto:
praticamente...


ma non è che tu abbia pretese un po' "alte" per una segmento B? :wink: mi pare di leggere le stesse cose che dicesti in merito alla Gpunto o alla yaris I.

Tra le varie yaris I, 206, Gpunto, twingo I non ho trovato grosse differenze soprattutto per gli aspetti qualitativi (non mi sento di dare un giudizio sulla dinamica sebbene le abbia guidate tutte a lungo). per quanto riguarda le plastiche, il design e i lamierati, forse, la 206 era un po' meglio ma non c'è questo abisso. presumo che anche le altre auto del segmento non si discostino molto (mini a parte)


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MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 8:55 pm 
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Iscritto il: mer giu 07, 2006 8:04 am
Messaggi: 6413
Località: Sofia, oltre la Cortina di Ferro
ah ah ah .... grazie della recensione, mi hai fatto ridere un po'.
Ho avuto tra le mani la Yaris 4D4 non so cosa di una mia vicina (avrei preferito avere lei tra le mani) e ho provato le stesse sensazioni, eccetto quelle sul motore dove il piccolo naftone spinge veramente bene il trabiccolo.
Confermo l'abitacolo osceno, tanto come finiture come su tipo di materiali impiegati. Apri uno sportellino e sembra ti rimarra' in mano ... a confronto, interni di mezzi come il mio Wrangler, oppure altre americanate quali Caliber, Journey e Cherokee sono al top.
La strumentazione digitale (mi pare sia denominata "Optitron") pero' e' una figata :wink:


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 Oggetto del messaggio: Re: lavandino Yaris 1.3 '10
MessaggioInviato: lun mar 29, 2010 10:20 pm 
Il Col ha scritto:
Alastor ha scritto:
praticamente...


ma non è che tu abbia pretese un po' "alte" per una segmento B? :wink: mi pare di leggere le stesse cose che dicesti in merito alla Gpunto o alla yaris I.

Tra le varie yaris I, 206, Gpunto, twingo I non ho trovato grosse differenze soprattutto per gli aspetti qualitativi (non mi sento di dare un giudizio sulla dinamica sebbene le abbia guidate tutte a lungo). per quanto riguarda le plastiche, il design e i lamierati, forse, la 206 era un po' meglio ma non c'è questo abisso. presumo che anche le altre auto del segmento non si discostino molto (mini a parte)


No, anche perchè le auto che dici non sono molto paragonabili IMHO:

-la yaris 1 o 2 è un cesso allo stesso modo, nasce volutamente per essere un cesso (salvo per quelle 2-3 cose in cui è oggettivamente eccezionale) e ne interpreta la parte molto bene quindi in ultima analisi è giusto che sia così!!

-la gpunto in teoria potrebbe essere una buona auto nel senso che è stata progettata come tale e ne ha molte qualità (inoltre fino al restyle era anche molto bella), a posteriori diviene un cesso a causa della cronica incapacità della fiat di realizzare un prodotto tutto nuovo che sia anche qualitativamente decente, non dico neanche a lungo, ma perlomeno a medio termine.

comunque con altre segmento B mi sono trovato molto meglio (non dico la 206 che ho guidato 1 volta in vita mia ma le varie polo clio e di recente fabia le ho abbastanza apprezzate, poi chiaro che uno le dovrebbe guidare tutte a lungo per formulare un giudizio pienamente fondato :mrgreen: )


COMUNQUE riconsegnata stamattina, media finale con anche un pò di statale e tangenziale, 8.8 l/100 km , 11.4 km/l...poteva andare peggio (poteva anche andare meglio).

a ragion veduta devo ammettere che le prerogative della perfetta auto da mamma le ha tutte...raggio di sterzate eccezionale, spazio interno, modularità, affidabilità...peccato per il resto!


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