Allora, e' passato un po' ... da allora ho fatto un po' di roba:
- sostituito filtro gasolio e sensore acqua in gasolio (plastica "cotta" dagli anni, non molto sicuro);
- sostituito liquido raffreddamento, mi tengo da parte pompa acqua e termostato per la prossima, magari faro' il termostato quando trovo tempo;
- sostituito liquido servosterzo (e' venuto fuori uno schifo nerastro e puzzolente, povera pompa);
- sostituito olii cambio e riduttore, e diff posteriore. Diff anteriore mi manca perche' devo prendere un altra ranella che quella originale e' super-cotta ....
- smontato il verricello, che attende una pulizia/revisione in maniera separata. Per far cio' va smontato il paraurti ... lavoro da forzuti
- fatto rivestire in pelle volante e pomello cambio (consumati), venuto fuori un bellissimo lavoretto a un prezzo molto economico;
- preso e montato un riduttore per il sensore contakm del cambio, per adattarlo alla misura dei pneumatici oltre il 10% maggiore a quella originale;
- pulito entrambi i serbatoi carburante, e filtro dal serbatoio ausiliare al primario;
- sostituito i tamponi della antirollio anteriore (barra pulita e riverniciata
), la barra lavora con 4 tamponi in posizioni abituali, ma quelli lato carrozza sono montati su delle testine a loro volta ancorate a supporti al telaio. Notevolmente complicato, ma efficace. Link a diagramma:
http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2001_T ... _4803.html
- smontato antirollio posteriore, devo trovare delle staffe perche dopo il rialzo lavora troppo angolata, cosa che ha sicuramente usurato in maniera precoce i tamponi (nonche' peggiorare l'assetto). Non ne sento l'assenza (adesso giro senza), invero. Link a diagramma:
http://www.toyodiy.com/parts/p_E_2001_T ... 04.10.html
- adesso sono in ballo con i tamponi dei puntoni anteriori, smontati e portati in un negozio per montare i nuovi con la pressa ... ecco sotto foto di com'erano ridotti - notare sono eccentrici per compensare l'angolo di caster dopo il rialzo, ma uno dei tamponi sembra originale, molto probabilmente una sostituzione "di fortuna";
- gia' che c'ero ho dato una mano di Hammerite al ponte anteriore. Prima che mi prendete in giro per non aver fatto gli estremi
sappiate quelli li faro' quando smontero' i mozzi per controllare/ingrassare i cuscinetti e controllare le testine dello sterzo ... e le molle al momento di sostituire gli ammo (cotti pure loro)
Altri lavori con una certa priorita' sono i mozzi e cuscinetti posteriori, olio del diff anteriore, ingrassare gli alberi di trasmissione e controllare un certo gioco nel retrotreno (forse il diff), smontare/pulire le balestre (urgh) e controllare cosa c'e' che non fa bloccare il diff posteriore.
Questo tralasciando l'interno, che e' ancora