Pomeriggio sono andato col genitore e il fratello a provare la Auris... Colorazione canna di fucile, allestimento Style con tetto panoramico, plancia in pelle e amenità varie..
Diciamo che a livello di finiture è un passo avanti rispetto alla Yaris, solo che l'abitacolo è molto "bombato".. mi spiego: pur avendo dimensioni esterne abbastanza importanti, dentro la sensazione di spazio è quasi annullata dall'avvolgimento dell'abitacolo. La vecchia (esposta in concessionario) da l'idea di essere molto più abitabile e meno soffocante, nonostante l'assenza del tetto panoramico..
A livello di guida è piuttosto precisa (ho fatto un test drive di 1h quasi), lo sterzo mi è piaciuto molto.. decisamente meno artificiale della precedente versione.
L'acceleratore, come su tutte le ibride, sembra insensibile al comando: non si capisce mai bene quanto si deve accelerare per salire di velocità.. il sistema è il solito toyota, silenziosissima, buono spunto, consumi nell'ordine dei 5.3 L/100km durante la ns prova (con qualche pestata ogni tanto e 4 persone a bordo)..
Rispetto alla precedente, ha un baule degno di tal nome.. il sistema multimediale toyota mi è sembrato molto buono, anche se nutro sempre qualche perplessità sui display touch in plancia, in generale..
In generale mi sembra una proposta convincente, dal vivo e col colore giusto è anche bella.. nel posteriore i volumi e i tagli si notano meglio che nelle fotografie.
Però troppo angusta a livello di abitacolo, nonostante sia una segmento C...
Mentre eravamo li, due contratti firmati (per auris hybrid)
Tuttavia, non credo che l'ibrido entrerà mai in casa nostra.. a mio padre non è piaciuta molto come tipologia di guida, nel senso che non ama perdersi a vedere quando entra o meno il termico, far scorrere l'auto, etc etc.. durante il suo turno di guida infatti, il termico è rimasto perennemente acceso.
E' rimasto anche deluso dalle plastiche interne, soprattutto di Yaris (l'auto in prova aveva 19mila km e già le portiere tutte rigate).. Pur apprezzando la tecnologia, la silenziosità e il funzionamento dell'ibrido, il sistema non si sposa molto con la sua guida on/off-piede pesante..
A questo punto mi rimane la Polo Tdi come alternativa, le altre del segmento non mi piacciono...
P.s. Gt86 esposta in salone.. non ci sto. Faccio fatica a salire/scendere, e i sedili sono troppo contenitivi, ho i rientri che mi si conficcano nella schiena. Mio padre e mio fratello ci stanno a pennello
P.p.s. iQ in esposizione, si siedono mio padre e mio fratello davanti, io dietro.. nello stupore generale per via del fatto che ci stessimo comodamente tutti e tre, una signora d'improvviso apre il portellone posteriore e fa:" e qui c'è il baule?".. "aaaaaaaaaaaaargh"
"no signora ci sono io"
"oh mi scusi".. e richiude il tutto
_________________
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019
Abarth 595C Turismo - 2016
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998