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GAI GRuppo d'acquisto ibrido
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Pagina 2 di 2

Autore:  Zerstorer [ mer ott 09, 2013 11:00 am ]
Oggetto del messaggio: 

se si abita in città oppure in province di merda tipo milano, conviene l'ibrido, altrimenti conviene il diesel.

Autore:  modus72 [ mer ott 09, 2013 11:03 am ]
Oggetto del messaggio: 

billy079 ha scritto:
costo iniziale lo abbiamo
consumi suppongo abbastanza simili (o no?)
costo assicurativo vince il diesel
costo bollo vince il diesel
manutenzione non saprei
valore nel tempo direi identico (in %)

a mio avviso conviene il diesel...

Costo iniziale lo abbiamo
consumi migliori per l'ibrido, ma non in maniera eclatante rispetto al diesel e comunque dipende dai percorsi: in città meglio l'ibrido, in statale meglio l'ibrido di poco, in autostrada meglio il diesel.
costo assicurativo siamo lì
bollo vince l'ibrido;
manutenzione siamo lì, l'ibrido non ha cinghie ma ha tante batterie
valore nel tempo per ora meglio l'ibrido, la richiesta è elevata.
A lungo andare conviene l'ibrido, e non è un mistero che le attuali auris vengano vendute ibride con percentuali bulgare, il che la dice lunga sull'apprezzamento del modello in sè senza le versioni a pile... Ma se per prendermi l'ibrido devo poi bendarmi, va bene anche un diesel (molto più godibile in termini di tiro) se il costo aggiuntivo è tutto sommato modesto, com'è poi nella realtà.

Autore:  billy079 [ mer ott 09, 2013 11:05 am ]
Oggetto del messaggio: 

fermo restando che stiamo facendo un confronto diesel vs ibrido su yaris contro yaris.
poi volendo una B diesel, si trova molto di meglio (e probabilmente anche a prezzi migliori...)

Autore:  modus72 [ mer ott 09, 2013 11:10 am ]
Oggetto del messaggio: 

billy079 ha scritto:
fermo restando che stiamo facendo un confronto diesel vs ibrido su yaris contro yaris.
poi volendo una B diesel, si trova molto di meglio (e probabilmente anche a prezzi migliori...)

Sì, ma allora va anche considerata la qualità dei motori standard Toyota (ponciponcipopopò ti piace vincer facile) e comunque sarebbe il caso di confrontare le due alternative a tutto tondo, non solo sulla convenienza...

Autore:  billy079 [ mer ott 09, 2013 11:22 am ]
Oggetto del messaggio: 

claro, è solo per sottolineare che probabilmente è una moda. tanto quando lo è stato il diesel.
poi a conti fatti, la convenienza non è detto che sia enorme.

Autore:  fritz287 [ mer ott 09, 2013 1:42 pm ]
Oggetto del messaggio: 

kanarino ha scritto:
Sto seriamente valutando di passare all'ibrido anche io.


Auris SW per tutti i giorni, Auris normale per i trackday? :allegria

Autore:  paolocabri [ mer ott 09, 2013 2:53 pm ]
Oggetto del messaggio: 

kanarino ha scritto:
billy079 ha scritto:
a quel punto meglio la bici.... cmq il punto di pareggio l'ha calcolato qualcuno?

yaris ibrida 15.950 / diesel 12.900

...
Lo svantaggio dell'alternativa a gasolio è che con i chiari di una attuali è probabile che il costo del cabrurante tenderà a salire invece che scendere.


L'unico svantaggio del gasolio a mio parere è che non v'è certezza di quanto tempo potrà circolare nelle città.
Per il resto conviene ancora.

Autore:  kinetic [ mer ott 09, 2013 5:10 pm ]
Oggetto del messaggio: 

bella la sigla che hanno scelto :ridi

Autore:  Strosek [ mer ott 09, 2013 8:22 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
se si abita in città oppure in province di merda tipo milano, conviene l'ibrido, altrimenti conviene il diesel.

Confermo. Nel traffico cittadino di una grande metropoli, un ibrido Toyota sbriciola qualunque sistema a propulsione tradizionale in ogni campo. Quando ho avuto la disgraziatissima sventura di capitare nel traffico di città del calibro di Milano, Roma, Napoli, riuscivo a fatica a fare 12 km/l ma sono sceso anche abbondantemente sotto (il record negativo è stato 8.7km/l, ed ero a Pisa). Con un ibrido avrei fatto il doppio, senza cambio e frizione, senza consumare freni.
Fuori se può discutere.

Autore:  fritz287 [ mer ott 09, 2013 8:39 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Il "problema" del traffico di Milano è che è piuttosto nevrotico; a me va bene così, fondamentalmente mi diverto pure, anche perché salvo qualche mattinata non giro quasi mai in orario di punta. Però chiaramente i consumi ne risentono alla grande...

Autore:  Paulein118 [ mer ott 09, 2013 9:42 pm ]
Oggetto del messaggio: 

a parte il conto sulla convenienza, che è giusto fare, ci sono altre cose che fanno scegliere l'ibrido.
Il CVT quando slitta a mo di scooter, in effetti, fa cadere le braccia, ma in diverse situazioni è veramente comodo e da la possibilità di viaggiare nel silenzio e senza strattoni.
Sembrerà una cazzata, ma quando uso per qualche giorno la Yaris, quando riprendo la bravo mi urta tantissimo il rumore del motore, le vibrazioni e pure il rumore di fondo che fa a 130 km/h.
In città è veramente comoda, non ci sono paragoni.
Più la uso e più mi piace.
Certo, quando viene voglia di tirare bisogna farsela passare, non perchè non va abbastanza, ma perchè non è il suo uso...

Autore:  billy079 [ mer ott 09, 2013 10:54 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
se si abita in città oppure in province di merda tipo milano, conviene l'ibrido, altrimenti conviene il diesel.

Confermo. Nel traffico cittadino di una grande metropoli, un ibrido Toyota sbriciola qualunque sistema a propulsione tradizionale in ogni campo.


su questo sono d'accordo anche perchè è proprio dove il diesel rende meno. i consumi diventano alti e il FAP che si intasa fa il resto...

Autore:  Zerstorer [ mer ott 09, 2013 11:03 pm ]
Oggetto del messaggio: 

Strosek ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
se si abita in città oppure in province di merda tipo milano, conviene l'ibrido, altrimenti conviene il diesel.

Confermo. Nel traffico cittadino di una grande metropoli, un ibrido Toyota sbriciola qualunque sistema a propulsione tradizionale in ogni campo. Quando ho avuto la disgraziatissima sventura di capitare nel traffico di città del calibro di Milano, Roma, Napoli, riuscivo a fatica a fare 12 km/l ma sono sceso anche abbondantemente sotto (il record negativo è stato 8.7km/l, ed ero a Pisa). Con un ibrido avrei fatto il doppio, senza cambio e frizione, senza consumare freni.
Fuori se può discutere.


Quoto al 1000%, infatti non capisco molto la diatriba diesel vs ibrido in sè...si tratta di due sistemi che non sono realmente in competizione, come non sono in competizione una pinna da sub e uno scarpone da sci. E' chiaro che se uno va al mare si porta la prima e se uno va in montagna il secondo, e che fare il contrario non conviene granchè. Nella mia esperienza, in città e nello stop&go, QUALUNQUE segmento C tradizionale con motore diesel, anche se efficientissimo, raffinatissimo e modernissimo, non va oltre i 12 al litro, dove un ibrido toyota passa i 20 senza problemi. Per contro, a velocità costante oggi ci sono segmento C diesel capaci di fare come niente medie intorno ai 16-20-25 (meno in autostrada, un pò di più in statale), laddove una auris non vedrà mai più dei 12-13. quindi uno non deve realmente "scegliere", il proprio ciclo d'uso ha già scelto per lui. Nel mio caso, fin quando abitavo e giravo tutti i giorni nel merdanese, mi sarei trovato benissimo con un'ibrida, adesso la situazione è totalmente cambiata e non la calcolerei nemmeno di striscio (o meglio, forse la calcolerei per un discorso di affidabilità rispetto ad un diesel medio, ma giusto per quello).

Autore:  kanarino [ gio ott 10, 2013 8:09 am ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:

Quoto al 1000%, infatti non capisco molto la diatriba diesel vs ibrido in sè...si tratta di due sistemi che non sono realmente in competizione, come non sono in competizione una pinna da sub e uno scarpone da sci. E' chiaro che se uno va al mare si porta la prima e se uno va in montagna il secondo, e che fare il contrario non conviene granchè. Nella mia esperienza, in città e nello stop&go, QUALUNQUE segmento C tradizionale con motore diesel, anche se efficientissimo, raffinatissimo e modernissimo, non va oltre i 12 al litro, dove un ibrido toyota passa i 20 senza problemi. Per contro, a velocità costante oggi ci sono segmento C diesel capaci di fare come niente medie intorno ai 16-20-25 (meno in autostrada, un pò di più in statale), laddove una auris non vedrà mai più dei 12-13. quindi uno non deve realmente "scegliere", il proprio ciclo d'uso ha già scelto per lui. Nel mio caso, fin quando abitavo e giravo tutti i giorni nel merdanese, mi sarei trovato benissimo con un'ibrida, adesso la situazione è totalmente cambiata e non la calcolerei nemmeno di striscio (o meglio, forse la calcolerei per un discorso di affidabilità rispetto ad un diesel medio, ma giusto per quello).

12 km/l in urbano li fai con un 2.0 diesel "spinto"...con un 1.5-1.6 diesel moderno (dotato di strat&stop) fai più di 12 km/l (a meno che non ti metti fermo in fila per 3 ore con il clima acceso, ma a quel punto vai con i mezzi e fai prima).
Tornando al paragone che avevo fatto, se una Yaris Ibrida in urbano fa (supponiamo) 20 km/l, la 1.4 diesel a parità di condizioni ne fà minimo 15-16 km/l.
Sul fatto della rumorosità sono d'accordo, anche se tra i piccoli diesel, quello della Yaris è uno dei più silenziosi.

Ora basta ho fatto troppi elogi alla Yaris, che non comprerei manco morto :ridi
fritz287 ha scritto:
Il "problema" del traffico di Milano è che è piuttosto nevrotico; a me va bene così, fondamentalmente mi diverto pure, anche perché salvo qualche mattinata non giro quasi mai in orario di punta. Però chiaramente i consumi ne risentono alla grande...

Idem, io ora passo in trattti solitamente molto trafficati, ma la mattina parto presto, e non trovo code.

Autore:  Zerstorer [ gio ott 10, 2013 8:32 am ]
Oggetto del messaggio: 

io con la A180cdi con cambio 7G facevo 12 al litro in città e 18-25 fuori.

Autore:  kanarino [ gio ott 10, 2013 8:57 am ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
io con la A180cdi con cambio 7G facevo 12 al litro in città e 18-25 fuori.

La A180 CDI se non ricordo male è un 2.0 diesel con 115 cv...non un 1.4 D4-D da 90 cv...scusami ma non puoi paragonare io consumi di un 2.0 a quelli di una 1.4.

Autore:  modus72 [ gio ott 10, 2013 9:17 am ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
Quoto al 1000%, infatti non capisco molto la diatriba diesel vs ibrido in sè...si tratta di due sistemi che non sono realmente in competizione, come non sono in competizione una pinna da sub e uno scarpone da sci. E' chiaro che se uno va al mare si porta la prima e se uno va in montagna il secondo, e che fare il contrario non conviene granchè. Nella mia esperienza, in città e nello stop&go, QUALUNQUE segmento C tradizionale con motore diesel, anche se efficientissimo, raffinatissimo e modernissimo, non va oltre i 12 al litro, dove un ibrido toyota passa i 20 senza problemi. Per contro, a velocità costante oggi ci sono segmento C diesel capaci di fare come niente medie intorno ai 16-20-25 (meno in autostrada, un pò di più in statale), laddove una auris non vedrà mai più dei 12-13. quindi uno non deve realmente "scegliere", il proprio ciclo d'uso ha già scelto per lui. Nel mio caso, fin quando abitavo e giravo tutti i giorni nel merdanese, mi sarei trovato benissimo con un'ibrida, adesso la situazione è totalmente cambiata e non la calcolerei nemmeno di striscio (o meglio, forse la calcolerei per un discorso di affidabilità rispetto ad un diesel medio, ma giusto per quello).

Per la mia esperienza con una NW20, in città guidando normale stai sui 20, in statale guidando normale stai sui 20 o poco meno, in autostrada con cruise a 132 fai i 16-16.5 a seconda del clima. Il confronto con una C diesel di pari potenza dice che in città vince HSD senza se e senza ma, in statale vince HSD MA il diesel si avvicina parecchio come percorrenze, in autostrada con quell'utilizzo vince il diesel su tutti i fronti. I 12-13 un'HSD li fa solo in condizioni di batterie scariche, quando il termico si trova a dover muovere l'auto e contemporaneamente a dover caricar le pile per rientrare nel range ottimale, come per esempio accade nei test di consumo autostradale di alcune riviste che mettono l'auto a 130 e SUBITO misurano, e in quel caso rilevano un consumo del termico che muove il mezzo ma nei primi km ripristina le pile scaricate dopo il lancio.
Questo senza considerare altri fattori, come il silenzio dell'hsd quando giri tranquillo in città, come il casino dell'hsd quando pesti il gas più del normale, come l'assenza di strattoni del CVT e come l'effetto scooter del CVT in ogni situazione. A ciascuno il suo...

Autore:  Zerstorer [ gio ott 10, 2013 9:20 am ]
Oggetto del messaggio: 

kanarino ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
io con la A180cdi con cambio 7G facevo 12 al litro in città e 18-25 fuori.

La A180 CDI se non ricordo male è un 2.0 diesel con 115 cv...non un 1.4 D4-D da 90 cv...scusami ma non puoi paragonare io consumi di un 2.0 a quelli di una 1.4.


E' un 1.8 da 109. Io comunque parlo di segmento C di prestazioni equivalenti (in questo caso nemmeno) a quelle di una auris ibrida, che ha 140 cv, per una yaris il discorso sarebbe comunque identico ma spostato verso l'alto..con la yaris hsd in città ricordo anche 25 e rotti al litro.

Autore:  KriegsmarineIII [ gio ott 10, 2013 9:22 am ]
Oggetto del messaggio: 

ma tu parli della classeA nuova o la WDB169?

Autore:  kanarino [ gio ott 10, 2013 9:25 am ]
Oggetto del messaggio: 

Zerstorer ha scritto:
E' un 1.8 da 109. Io comunque parlo di segmento C di prestazioni equivalenti (in questo caso nemmeno) a quelle di una auris ibrida, che ha 140 cv, per una yaris il discorso sarebbe comunque identico ma spostato verso l'alto..con la yaris hsd in città ricordo anche 25 e rotti al litro.

Hai ragione la nuova classe A è 1.8, la "vecchia" aveva il 2.0.

Autore:  KriegsmarineIII [ gio ott 10, 2013 9:26 am ]
Oggetto del messaggio: 

ocio perchè la A180 col cambio manuale è 1.5, invece. giusto per info

Autore:  kanarino [ gio ott 10, 2013 9:31 am ]
Oggetto del messaggio: 

KriegsmarineIII ha scritto:
ocio perchè la A180 col cambio manuale è 1.5, invece. giusto per info

Si, il famoso 1.5 Renault....comunque trovo assurdo che un 1.8 moderno e con cambio automatico di ultima generazione faccia 12 km/l in città :sweatdrop:

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