Questo forum utilizza dei Cookie per tenere traccia di alcune informazioni. Quali notifica visiva di una nuova risposta in un vostro topic, Notifica visiva di un nuovo argomento, e Mantenimento dello stato Online del Registrato. Collegandosi al forum o Registrandosi, si accettano queste condizioni.

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 9:25 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Come sapete, da un paio di giorni è arrivata l'Aygo di mia moglie, versione x-play (quella sopra la base) dotata di 5 porte e cambio automatico ( ed altre cazzatine che le ho fatto mettere) per la modica somma di 15.000 euro ( sticaxxi!!!!) di listino.

Partiamo dalle cose oscene, premettendo che l'auto ha 20 km e ci è stata consegnata che ne segnava 7, quindi capite quanti ne ho fatti, in attesa del w.e. e del conseguente giretto un po' più lungo. Innanzitutto la "consistenza" ed il "rumore in chiusura" delle porte posteriori ricorda terribilmente quello della vecchia 126 su cui avevo iniziato a guidare. Presumo che la scocca sia robusta, in caso di urto laterale, perchè se fosse per le semplici portiere la camicia che indosso ora proteggerebbe meglio. Stesso discorso per il paraurti posteriore, su cui, curiosamente, si trova il tastino da pigiare per sbloccare il baule. Premendo troppo si piega tutto con un'eleganza plastica che ricorda quella del mio gatto quando salta a terra da un metro di altezza. Lo stesso baule sembra dimensionato appositamente sulla borsa da calcio di mio figlio, nel senso che ci sta perfettamente senza lasciare manco un cm di avanzo. ma questo lo sapevamo già ed il baule non era l'esigenza primaria. L'abitabilità anteriore è buona, ci sto tranquillamente senza problemi, dietro sembra una cosa tipo il baule ma non ci sono entrato. Mio figlio ci sta e quindi va bene così.
Le sospensioni, nonostante le gomme non sportive, non sono il top in fatto di assorbimento, sembrano un po' rigide, soprattutto al posteriore, ma niente di grave. Diciamo che i dossi rallentatori si sentono, il resto è accettabile. Insonorizzazione ok, ergonomia mi sembra ok. Insomma, dovrei provare altre concorrenti del segmento, per farmi un'idea ( la panda di mia madre è la versione precedente all'attuale, quindi non si può paragonare), ma non iamo di sicuro ai vertici della categoria, in questi ambiti.
Ora passiamo alle cose belle, perchè ce ne sono. la finitura è ok, nulla da dire, come l'ergonomia. Finalmente sono tornato a torvare i fari sulla levetta delle frecce, come sulle Fiat e sulle francesi, ed era ora. Ho sempre reputato una cag.ta immane il sistema tedesco, che obbliga a togliere le mani dal volante. Ora che i fari si lasciano sempre accesi o in automatico il disagio non c'è più, ma possono girarmela come vogliono, il sistema tedesco fa schifo. Punto. Ottimo il touch centrale, grande, chiaro e veloce. A tal proposito è eccezionale la telecamera posteriore, però ho notato il difetto che fa sembrare gli oggetti più lontani di quanto siano;ma tanto ho fatto mettere anche i sensori posteriori, quindi ho di vista o di suono non ci dovrebbero essere problemi. Sedili anteriori comodi, comandi comodi.
La sorpresona, in positivo, sono stati motore, freni e cambio automatico. Sinceramente rispetto alla panda di mia madre sembra di guidare un'auto 50 anni più avanti. Il motore è incredibile, penso complice il peso ridotto. Pensavo che il frullino 3 cilindri fosse una chiavica come coppia e velocità nel prendere giri, invece è impressionante. Si guida senza problemi con un filo di gas e va via come se fosse un diesel, appena si schiaccia prende giri come un fulmine, perlomeno fino a velocità di 90-110 km/h, oltre devo ancora spingermi. E la sopresa più grossa è stato il cambio. Non mi aspettavo nulla di fulmineo, considerando la fama dei robotizzati, invece non solo butta dentro le marce con una velocità tripla rispetto alla smart che avevo provato anni fa, ma è pure ottimo dal punto di vista della logica; guidando con un filo di gas cambia la marcia attorno ai 2500 giri, ieri sera ho tirato un attimo la seconda e non ha cambiato fino ai 5.000 giri. Dei paddles al volante non se ne sente assolutamente la necessità, infatti li ho provati una volta per vedere se funzionavano e poi ho lasciato sempre in automatico.
I consumi mi sembrano estremamente ridotti; con guida prettamente cittadina da prime 3 merce per ora sono sul 7.5, quindi non mi lamento per nulla.
Altra sorpresona sono stati i freni. Pure troppo potenti ad aggressivi per un'auto del genere; le prima due volte invece di frenare ho inchiodato. Non so in una frenata seria da alta velocità come si comporterebbero, dato che pure le gomme sono quello che sono ( 165), però per l'ambito cittadino sono pure eccessivi. Mi aspettavo un po' meglio dal diametro di sterzata, ma non sono più abituato alle auto con motore trasversale :P . La tenuta, date le gomme, è quella che è; l'auto non si scompone ma si sente che tende a scivolar,e se si esagera.
In definitiva: alcune cose fatte in economia ci sono, e non potrebbe essere diversamente. Altre cose sono fatte bene e compensano. Motore, cambio consumi ed agilità, seppur limitata dal diametro di sterzata, le trovo al top. Di sicuro per girare in città ora prenderò quella invece della bavarese, consumo quasi uguale, parcheggio meglio, svicolo nel traffico come un'anguilla e mi diverto pure :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 9:53 am 
Concordo in toto, due amici hanno la versione top dal lancio e ci giriamo spesso. L'abitabilità posteriore è ok, anzi, per il segmento è decisamente buona, e posso dire che pure il clima automatico funziona molto bene.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 9:55 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
io ho fatto prendere a un amico la x-cite (quella nera e puffo) e ti posso dire che hanno fatto un triplo salto carpiato in avanti rispetto alla precedente

ci sono molte economie in giro: la cappelliera è da denuncia, il portellone in vetro è pura economia, le finiture delle parti "non principali" sono minimal per non dire oscene.
anche qui mancano le bocchette centrali anteriori.

su quella del mio amico la tel. posteriore inquadra un pezzo di targa :) probabilmente l'hanno montata troppo in alto?

la sostanza però c'è tutta. I motori sono nuovi (come quello della up!) e la differenza rispetto al 1.2 fiat (che avevo sulla 500) è abissale. Fiat voleva colmare con il twinair ma non è mai decollato.
oltre ad andare bene so - dal mio amico - che non consuma NIENTE.

comunque a mio avviso è un prodotto onesto, molto meno giocatto rispetto alla generazione precedente. A mio avviso ancora un gradino sotto in termini di "macchina" rispetto a panda/up.
assolutamente da preferire a twingo e coreane varie, soprattutto perchè toyota sconta parecchio ed è più accessoriata rispetto alle francesi (e con più garanzia).

come ti avevo consigliato, secondo me hai preso un buon prodotto.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 9:58 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar giu 06, 2006 4:00 pm
Messaggi: 15709
Località: Bologna
Solo a me 15mila Euro sembrano un po....molto, molto......?


https://www.toyota.it/promozioni/privati/yaris.json

_________________
Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 10:02 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
modus72 ha scritto:
Concordo in toto, due amici hanno la versione top dal lancio e ci giriamo spesso. L'abitabilità posteriore è ok, anzi, per il segmento è decisamente buona, e posso dire che pure il clima automatico funziona molto bene.


Il clima (anche la x-play di mia moglie monta l'automatico) devo ancora provarlo, ma mi sembra valido ed intuitivo ( lo avevo acceso appena presa l'auto, ma dati i due decilitri di benzina nel serbatoio ed il distributore lontano, lo avevo spento dopo un minuto :P)


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 10:05 am 
Dannatio ha scritto:
Solo a me 15mila Euro sembrano un po....molto, molto......?


https://www.toyota.it/promozioni/privati/yaris.json

Listino...
Una full 1 mese dopo il lancio (clima aut, cruise, 7' centrale con retrocamera, bt, mirrorlink, fendi, cerchi in lega e non ricordo altro) veniva 12000.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 10:05 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
Dannatio ha scritto:
Solo a me 15mila Euro sembrano un po....molto, molto......?


https://www.toyota.it/promozioni/privati/yaris.json


ha scritto di listino. sarebbe interessante sapere quanto l'ha pagata....

il mio amico ha preso la x-cite a giugno in taglio prezzo a 11.300 + promo navigatore e 5p omaggio (sulla sua di serie, ma va beh!)
e la x-cite è molto più accessoriata della x-play. oggettivamente a questa cifra difficile trovare alternative.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Ultima modifica di billy079 il mer apr 06, 2016 10:06 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 10:06 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
billy079 ha scritto:
ci sono molte economie in giro: la cappelliera è da denuncia, il portellone in vetro è pura economia, le finiture delle parti "non principali" sono minimal per non dire oscene.
anche qui mancano le bocchette centrali anteriori.


Concordo. Io per fortuna le bocchette centrali non le uso mai, mi danno fastidio, però la mancanza c'è

Cita:
I motori sono nuovi (come quello della up!) e la differenza rispetto al 1.2 fiat (che avevo sulla 500) è abissale. Fiat voleva colmare con il twinair ma non è mai decollato.
oltre ad andare bene so - dal mio amico - che non consuma NIENTE.


Quoto anche qui. Io il fire lo ho sulla panda 4x4 di mia madre, quindi è castrato da peso ed attriti, ma sembra veramente che il 3 cilindri toyota abbia 20 cavalli in più, oltre al consumo ridicolo

Cita:
comunque a mio avviso è un prodotto onesto, molto meno giocatto rispetto alla generazione precedente. A mio avviso ancora un gradino sotto in termini di "macchina" rispetto a panda/up.


La Up era l'alternativa, tra l'altro molto ben scontata pure quella. Poi mia moglie non ha più voluto saperne di Vw per i noti eventi e quindi non l'ho provata, ma sarei stato curioso





Cita:
come ti avevo consigliato, secondo me hai preso un buon prodotto.


Penso pure io


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 10:10 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Dannatio ha scritto:
Solo a me 15mila Euro sembrano un po....molto, molto......?


https://www.toyota.it/promozioni/privati/yaris.json



Tieni presente che ci sono, oltre al prezzo della 3 porte, le 5 porte, il cambio automatico, i sensori posteriori di parcheggio, ho fatto mettere gli inserti colorati sulle bocchette laterali e la pancia nero lucido (300 euro) e poi il radar anticollisione (600 euro) che goberna anche i fari, nel senso che l'auto commuta automaticamente da abbaglianti ad anabaglianti quando si incrocia un veicolo, cosa che non userò mai :P
Da li i 15.000, che sono diventati 12.500 scontati; poi abbiamo aggiunto 1.000 euro che sono il prolungamento di un anno della garanzia ( da 3 a 4) e 4 anni di manutenzione ordinaria già pagata.

Ps: il pay per drive è una ladrata, volevamo farlo pure noi ma il taeg è dell'8%; su 7800 euro di finanziamento ne pagavamo 1200 di interessi in 4 anni; e la cool è la versione base che non ha su nulla.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 10:13 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
sia ben chiaro quando dico che la aygo è più giocattolo e panda/up sono più macchina ne faccio più un discorso di design/estetica che non di contenuti - che alla fine sono tutti allineati.
il prodotto comunque c'è eccome. la up! ha più un go kart feeling rispetto alla aygo (ma la mia ha l'assetto sport ribassato e i cerchi da 16), entrambe comunque molto meglio della panda "corriera"

le cose molto belle di aygo a mio avviso sono
gli interni, ben fatti soprattutto i sedili.
il clima automatico - funzionale e scenografico.
Il sistema infotainment, molto intuitivo.

una dotazione generale molto ricca, rispetto alle competitor di segmento.

chiaro che da qualche parte hanno dovuto economizzare. meglio comunque un bel sistema infotainment touch screen che le bocchette centrali o il portellone fatto meglio.
il target dell'auto è chiaro, e le cose a cui viene data priorità sono quelle richieste dal target.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 10:25 am 
billy079 ha scritto:
sia ben chiaro quando dico che la aygo è più giocattolo e panda/up sono più macchina ne faccio più un discorso di design/estetica che non di contenuti - che alla fine sono tutti allineati. .

Mah non so, Panda da l'impressione di esser un pò più curata; quando guardi cappelliera, portellone, bagagliaio, rivestimenti in genere vedi che Fiat stranamente ha curato meglio questi particolari costruttivi. Poi sali, le guidi e vedi che i 30 anni di progetto del fire emergono TUTTI, che pure Toy ha imparato a far delle auto grandi dentro e piccole fuori, ma quando si dice che una Panda e "più macchina" penso che non si sbagli granchè.


Ultima modifica di modus72 il mer apr 06, 2016 10:40 am, modificato 1 volta in totale.

Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 10:33 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:
sia ben chiaro quando dico che la aygo è più giocattolo e panda/up sono più macchina ne faccio più un discorso di design/estetica che non di contenuti - che alla fine sono tutti allineati. .

Mah non so, Panda da l'impressione di esser un pò più curata; quando guardi cappelliera, portellone, cappelliera, rivestimenti in genere vedi che Fiat stranamente ha curato meglio questi particolari costruttivi. Poi sali, le guidi e vedi che i 30 anni di progetto del fire emergono TUTTI, che pure Toy ha imparato a far delle auto grandi dentro e piccole fuori, ma quando si dice che una Panda e "più macchina" penso che non si sbagli granchè.


è vero. ci sono contenuti su panda che non tutti gli altri riescono a proporre.
in primis i vetri posteriori "veri". in gerenale non sono "giocattolose" come smart/trio/twingo, appartengono alla categoria "seria" tipo panda/up e coreane forse (le conosco poco).

poi però guardi il sistema infotainment di fiat e ti metti le mani nel capelli. radio anni 80 con b&merd
cruise control, fari e tergi automatici mi pare non ci siano. sistema keyless nemmeno. telecamera posteriore nemmeno.

e a quel punto ti chiedi cosa sia più importante su una segmento A.
ricordando che la panda è in restyling, e almeno uconnect spero arrivi.

sul discorso powertrain fiat, no comment. il fire è anni 80 e li dimostra TUTTI.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 10:35 am 
Non connesso
ADMIN
Avatar utente

Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
"In teoria" il 1242 Fire non sarebbe dovuto andare in pensione con l'avvento del 900 aspirato, aspirante, soft turbo, super turbo, super cippa?

_________________
Vw T-Roc 1.0 Immagine
Guidavo Alfa 147 JTDm e Mazda MX-5 NC 1.8


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 10:37 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Anch'io penso che la panda sia più curata su alcuni particolari, e l'avrei anche presa, ma c'erano alcune cose che non mi hanno convinto, in primis i 20cm in più di lunghezza, dato che mia moglie voleva un'auto molto corta, in secondo luogo il motore generoso ma vetusto ( fire), mentre il twin air diventa molto costoso, in terzo luogo alcune remore mie sull'auomatico Fiat, di cui non ho mai sentito parlare benissimo, come affidabilità. Altrimenti l'avrei sicuramente valutata, imho è un'ottima cittadina


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 10:39 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
cometa rossa ha scritto:
Anch'io penso che la panda sia più curata su alcuni particolari, e l'avrei anche presa, ma c'erano alcune cose che non mi hanno convinto, in primis i 20cm in più di lunghezza, dato che mia moglie voleva un'auto molto corta, in secondo luogo il motore generoso ma vetusto ( fire), mentre il twin air diventa molto costoso, in terzo luogo alcune remore mie sull'auomatico Fiat, di cui non ho mai sentito parlare benissimo, come affidabilità. Altrimenti l'avrei sicuramente valutata, imho è un'ottima cittadina


ecco, l'altro incubo fiat. il dual illogic... da evitare come la PESTE.

Il Basso di Genova ha scritto:
"In teoria" il 1242 Fire non sarebbe dovuto andare in pensione con l'avvento del 900 aspirato, aspirante, soft turbo, super turbo, super cippa?


yes, poi si è rivelato un motore di merd e a listino caro come il fuoco e si è scoperto che il grosso delle immatricolazioni del segmento fiat le fa ancora con il 1.2

il twinair è andato parecchio male commercialmente.

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 10:44 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
billy079 ha scritto:
ecco, l'altro incubo fiat. il dual illogic... da evitare come la PESTE.


La penso alla tua stessa identica maniera, quindi panda e 500 scartate subito. Il fire ha il vantaggio di un'affidabilità assoluta, quello si. Ma ormai è rimasta solo quella, tutto il resto, purtroppo, è indietro, e tanto. Dai consumi alla velocità nel prendere giri; io pensavo che la letargia del fire fosse dovuta alle norme euro, ma il 3 cilindri dell'Aygo è euro 6 e scatta come una scheggia; quindi è proprio un problema di progetto ormai arrivato a limite, o addirittura ben oltre.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 10:45 am 
billy079 ha scritto:
cometa rossa ha scritto:
Anch'io penso che la panda sia più curata su alcuni particolari, e l'avrei anche presa, ma c'erano alcune cose che non mi hanno convinto, in primis i 20cm in più di lunghezza, dato che mia moglie voleva un'auto molto corta, in secondo luogo il motore generoso ma vetusto ( fire), mentre il twin air diventa molto costoso, in terzo luogo alcune remore mie sull'auomatico Fiat, di cui non ho mai sentito parlare benissimo, come affidabilità. Altrimenti l'avrei sicuramente valutata, imho è un'ottima cittadina


ecco, l'altro incubo fiat. il dual illogic... da evitare come la PESTE.

Il Basso di Genova ha scritto:
"In teoria" il 1242 Fire non sarebbe dovuto andare in pensione con l'avvento del 900 aspirato, aspirante, soft turbo, super turbo, super cippa?


yes, poi si è rivelato un motore di merd e a listino caro come il fuoco e si è scoperto che il grosso delle immatricolazioni del segmento fiat le fa ancora con il 1.2

il twinair è andato parecchio male commercialmente.

Se è per quello, anche l'MMT di Toy è tutt'altro che irreprensibile ed anche il 1.0 Toy ha accusato diverse grane di gioventù, pompa acqua e frizione che cedevano prematuramente.
Aygo alla fine è più giocattolosa e la Panda più macchina, anche se al conto dei fatti la Toy per silenziosità, motore e comportamento stradale è tutt'altro che a disagio sulle statali ed autostrada.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 10:59 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: sab set 16, 2006 2:41 pm
Messaggi: 21813
Località: London
cometa rossa ha scritto:
billy079 ha scritto:
ecco, l'altro incubo fiat. il dual illogic... da evitare come la PESTE.


La penso alla tua stessa identica maniera, quindi panda e 500 scartate subito. Il fire ha il vantaggio di un'affidabilità assoluta, quello si. Ma ormai è rimasta solo quella, tutto il resto, purtroppo, è indietro, e tanto. Dai consumi alla velocità nel prendere giri; io pensavo che la letargia del fire fosse dovuta alle norme euro, ma il 3 cilindri dell'Aygo è euro 6 e scatta come una scheggia; quindi è proprio un problema di progetto ormai arrivato a limite, o addirittura ben oltre.


non lo conosco molto, ma ti posso dire che il 3L di vw è supernuovo, euro6, 1.0cc 75cv, completamente in Al ecc ecc - nato ora per essere €6 e futuri sviluppi.
il 1.2 fiat anni 80 in ghisa non va lontano... è arrivato a fine ciclo 5 anni fa almeno. Lo tengono in vita finchè non arriva il tricilindrico se ho capito bene. il twinair verrà cassato a breve.

riguardo ai cambi automatici penso che gli unici nel segmento a poter dire qualcosa sono renault/smart con il DCT. gli altri sono cambi "economici" elettroattuati, se non sbaglio. ovvero dei manuali automatizzati.
anche il vw non è il DSG, eh...

_________________
non posso aspettar l'Ateca... :mrgreen:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 11:14 am 
billy079 ha scritto:
non lo conosco molto, ma ti posso dire che il 3L di vw è supernuovo, euro6, 1.0cc 75cv, completamente in Al ecc ecc - nato ora per essere €6 e futuri sviluppi.
il 1.2 fiat anni 80 in ghisa non va lontano... è arrivato a fine ciclo 5 anni fa almeno. Lo tengono in vita finchè non arriva il tricilindrico se ho capito bene. il twinair verrà cassato a breve.

C'è un taxi a bologna su 500L con il twinair a metano, l'ho sentito ierisera partire da fermo; fra lamierini che sbattevano e vrrrrrrrrr da rasaerba era letteralmente osceno.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 12:09 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: lun apr 09, 2007 11:58 pm
Messaggi: 3977
Località: Albignano River 20060
modus72 ha scritto:
billy079 ha scritto:
non lo conosco molto, ma ti posso dire che il 3L di vw è supernuovo, euro6, 1.0cc 75cv, completamente in Al ecc ecc - nato ora per essere €6 e futuri sviluppi.
il 1.2 fiat anni 80 in ghisa non va lontano... è arrivato a fine ciclo 5 anni fa almeno. Lo tengono in vita finchè non arriva il tricilindrico se ho capito bene. il twinair verrà cassato a breve.

C'è un taxi a bologna su 500L con il twinair a metano, l'ho sentito ierisera partire da fermo; fra lamierini che sbattevano e vrrrrrrrrr da rasaerba era letteralmente osceno.


Io continuo a sostenere che il twinair montato su 500L sia una grandissima cagata. Anche quando sento passare una Punto o una Mito con quel tratratratra da 126 bis, mi vengono i brividi.
Le prestazioni sulla L sono quasi inesistenti. Avrebbe avuto senso solo su 500 e Panda, ma non oltre.

Detto questo, ho guidato svariate volte le sorelle dell'Aygo, e mi ritrovo con quanto scritto da cometa ed altri: motore scattante e poco assetato, corpo vettura molto agile nelle manovre (Smart e Twingo però, col loro diametro di sterzata ridotto, sono imbattibili :D ), finiture con alti e bassi (anzi, quelle che avevo io, le C1 erano in versione quasi base, dentro erano austere, senza infotainment sembravano un po' troppo povere).

Comunque, per girare in città è ottima. Concordo appieno.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer apr 06, 2016 12:46 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
billy079 ha scritto:
gli altri sono cambi "economici" elettroattuati, se non sbaglio. ovvero dei manuali automatizzati.
anche il vw non è il DSG, eh...


Certo, do pr scontato che siano tutti eletroattuati, tranne twingo ( anche se la smart forfour provata da 4r col dtc ha avuto un crollo impressionante delle prestazioni, rispetto alal manuale provata mesi prima, che non mi spiego proprio). temevo l'elettrattuato tipo smart, con cambiate misurate sul calendario, invece nella guida normale cambia molto velocemente, messo alla frusta non lo so. Quoto il tuo discorso sul motore vw, 30 anni di progresso e sviluppo non passano invano.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: gio apr 07, 2016 11:50 pm 
Connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar apr 08, 2008 1:42 pm
Messaggi: 13839
Località: Sardinia
Ho la Twingo da lunedì sera e sembra che la stia guidando da sempre. Si parcheggia in un fazzoletto.. Ero anni che non giravo come un cretino per il parcheggio! Anni luce avanti alla Ka, nonostante sia un progetto più vecchio.

_________________
-- LE IENE PORTANO BENE --
- Renault New Laguna Sportour 4Control 2.0 dCi 150cv - 06/2010 -
- Suzuki GSR 600 K6 - 04/2006 -
- Ford Transit VII T350L 2.2 Tdci 140 cv - 06/2008
- [New entry] Lancia Delta Oro 1.4 T-Jet GPL 120 cv - 09/2008


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: ven apr 08, 2016 1:56 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mar gen 23, 2007 3:06 pm
Messaggi: 25541
Località: Ginevra
Non ho ancora provato l'Aygo attuale, ma trovo che la precedente sia un mezzo fantastico... ce l'hanno due dei miei migliori amici, quella di uno dei due la guido spesso e trovo sia comoda quanto basta, mi fa i 130 in autostrada serenamente e non consuma neanche a tenerla accelerata in folle. Immagino quindi che la tua non possa che essere molto meglio!

Per curiosità, hai fatto preventivi anche di C1 e 108?

_________________
Fiat Panda Hobby - 39 cavalli, sì, ma non per tonnellata :alastio:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: ven apr 08, 2016 7:21 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
No, a mia moglie piacevano solo Aygo e Up; poi ha scartato Vw per le note vicende ( è fatta così e l'auto è per lei, quindi affari suoi) ed è rimasta solo Aygo, ergo ho fatto solo il preventivo di quella. Da quel che ho letto in giro le due francesi hanno una dotazione peggiore negli allestimenti intermedi, ma magari socntano di più, non lo so. Ma il discorso sconti è particolare: come automatiche non si trova in giro nulla, dalle mie parti di km zero, tutte manuali, e noi volevamo l'automatico, quindi con gli sconti non sbragano più di tanto, secondo me.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: ven apr 08, 2016 11:15 am 
Non connesso

Iscritto il: ven ott 06, 2006 9:12 am
Messaggi: 1090
Dannatio ha scritto:
Solo a me 15mila Euro sembrano un po....molto, molto......?

Dipende da quanto è grande il tuo portafogli :sdentato


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mer giu 29, 2016 4:21 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Penso di aver trovato un difetto.
Non so se avete visto la pubblicità nei mesi passati, parlavano di sistema ibrido sull'ygo ( ed io a tirare subito un bestemmione in dolby sorround, dato che ci era arrivata da una settimana e se ci fosse stata ibrida l'avrei presa senza problemi). In realtà la pubblicità era la solita fregatura commerciale, Toyota intendeva dire che il motore dell'Aygo lavora a ciclo miller ai bassi carichi, come sulle ibride più grosse.
Io pensavo dipendesse dal carico sull'acceleratore, invece penso dipenda dal numero di giri; fatto sta che in salita, carichi, quando il motore è sotto i 2000 giri sembra completamente morto, ingolfato, salvo poi strappare appena si passa quel regime; è una situazione che si verifica principalmente in uscita dai tornanti quando l'automatico decide di tenere la marcia superiore senza scalare, e che, tutto sommato, si risolve scalando marcia con i paddle ( o cambiando col cambio manuale), a costo di inserire la prima marcia; altrimenti il tempo che impiega a superare quel regime ed a cominciare a psingere si misura in secondi, letteralmente.
C'è da dire che, come rovescio positivo della medaglia, a quei regimi l'auto va letteralmente ad aria, non consuma nulla. Ed anche agli altri regimi ha consumi eccellenti. Con uso prettamente cittadino (prime 3 marce) e clima inserito sono sui 6,5 litri per 100 km, da bc.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: sab dic 10, 2016 3:35 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: mer lug 27, 2011 1:52 am
Messaggi: 6771
Allora, ho noleggiato la suddetta aygo in occasione di una "tre giorni" siciliana che mi sono concesso per il ponte...conoscendo bene la vecchia, ma non avendo mai testato questa, sono rimasto molto soddisfatto: e' in pratica lo stesso trappolino ultraleggero e ultrasemplice di prima, ovvero ciò che (a mio avviso) una segmento a deve essere, con qualche miglioramento mirato qua e là: un infotainment moderno, dettagli tipo luci automatiche e Cruise control, ma pochissimo altro. I pregi della vecchia ci sono ancora tutti: il motorino frulla bene e fa 18 al litro comodi, l'assetto è rigidotto ma abbastanza piatto e a suo modo divertente (almeno non tende ad andar dritta da ferma come una panda). a livello di volumetria, davanti e dietro ci siamo, il baule seppur lievemente migliorato è ancora a livelli risibili. nel complesso comunque promossa, unico vero difetto l'orribile X nera sul muso...


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: lun dic 12, 2016 3:02 pm 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Adesso che ci ho fatto su un po' di km (1600 su 2.000 totali che ha percorso lo scatolotto in 8 mesi :D :D) e ci ho preso un po' lamano devo dire che mi trovo sempre meglio, tanto da usarla regolarmente nei w.e. al posto della bavarese ( salvo viaggi oltre i 50 km). Una cosa che mi ha stupito molto in positivo è la modularità dei freni, abituato all'eccellenza Bmw devo dire che qui non siamo molto lontani. Se solo il trabiccolo avesse uno sterzo vagamente simile, come concetto, a quello che deve essere uno sterzo, tra risposta del motore, leggerezza, freni ed agilità ci sarebbe da fare i numeri in mezzo al traffico :P consumando poco tra l'altro.

Resto convinto che la panda attuale sia più macchina, l'Aygo, come concetto, tende più alla panda versione precedente, quella che ha mia madre. Surclassandola in tutto, tra l'altro.


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: lun dic 12, 2016 7:51 pm 
Non connesso

Iscritto il: mer ott 03, 2012 10:51 am
Messaggi: 6406
cometa rossa ha scritto:
Adesso che ci ho fatto su un po' di km (1600 su 2.000 totali che ha percorso lo scatolotto in 8 mesi :D :D) e ci ho preso un po' lamano devo dire che mi trovo sempre meglio, tanto da usarla regolarmente nei w.e. al posto della bavarese ( salvo viaggi oltre i 50 km). Una cosa che mi ha stupito molto in positivo è la modularità dei freni, abituato all'eccellenza Bmw devo dire che qui non siamo molto lontani. Se solo il trabiccolo avesse uno sterzo vagamente simile, come concetto, a quello che deve essere uno sterzo, tra risposta del motore, leggerezza, freni ed agilità ci sarebbe da fare i numeri in mezzo al traffico :P consumando poco tra l'altro.

Resto convinto che la panda attuale sia più macchina, l'Aygo, come concetto, tende più alla panda versione precedente, quella che ha mia madre. Surclassandola in tutto, tra l'altro.


In cosa panda 2012 è migliorata così tanto rispetto alla 2003? In cosa è chi surclassa in tutto?:-)

_________________
ALFA ROMEO GIULIETTA jtdm-2 20 170cv- distinctive-pack premium-pack sport 18 - Luglio 2010 -superati i 313.333KM!!!


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: Aygo (recensione velocissima)
MessaggioInviato: mar dic 13, 2016 8:08 am 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: dom mar 12, 2006 7:02 pm
Messaggi: 35608
Località: Ovunque ci sia una birra ghiacciata
Io sulla panda 2012 ci sono salito solo una volta, sulla 2003 ci ho fatto parecchi km. La sensazione, da passeggero, è che la 2012 sia di una categoria superiore. Saranno i 10 cm in più di lunghezza o gli 8 in più di larghezza, rispetto al modello 2003, ma tra abitacolo più spazioso, peso maggiore, più silenziosià e meno dondolamenti quando si passa sulle buche, sembra quasi di essere su una vecchia segmento B. Non fosse stato per la lunghezza maggiore, avrenmmo preso panda al posto di Aygo.
Detto questo, la 2012 non l'ho mai guidata, ma penso che peggio della 2003 non possa proprio andare.


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1 2 Prossimo

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Limited
Traduzione Italiana phpBBItalia.net