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Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale
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Pagina 5 di 5

Autore:  DiGiNeX [ mar gen 08, 2019 12:54 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

Zerstorer ha scritto:
snoekie ha scritto:
perché non ha i 200cv promessi ma arriva a 170 se va bene ...


fonte di questo dato? senza offesa eh...ma tenderei a non essere d'accordo.

L'unica rullata che ho visto parla di 108 kiloWatt; ma alla ruota. Sicuramente al volano sono di più.

Autore:  Flaviof16 [ mar gen 08, 2019 10:38 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

108 kw alla ruota (147 cv), con un assorbimento del 20% della tramissione, sono quasi 130 kw (177 cv) al motore.

Mai viste quelle macchine con i cv dichiarati, e da guidare sono divertentissime, ma con una delusione di motore assurda, con un buco intorno ai 4000, tutto rumore e giri, come qualunque aspirato.

Autore:  Zerstorer [ mar gen 08, 2019 11:07 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

Ma dai...il motore della 86 va più o meno come qualunque altro 2.0 aspirato da 100 cv/litro. la potenza rullata su un motore del genere la fai solo se è perfettamente a punto...basta che ci sia un pelo di figa nell'aspirazione e la saluti. è chiaro che su motori più di merda da 60 o 70 cv/litro la tolleranza rispetto a queste cose è maggiore, dato che più di tanto non possono peggiorare.

tutto ciò non rappresenta una novità...l'alta potenza specifica funziona così. per dire, sui b18 mi ricordo rullate random dai 170 ai 195 cv...alla fine ognuno crede a quello a cui vuole credere.

poi se invece uno dice "non mi piace perché non ha coppia, meglio la seat leon tdi" avrà pure ragione...Buon per lui!! :ridi

Autore:  snoekie [ mar gen 08, 2019 3:33 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

Zerstorer ha scritto:
snoekie ha scritto:
perché non ha i 200cv promessi ma arriva a 170 se va bene ...


fonte di questo dato? senza offesa eh...ma tenderei a non essere d'accordo.

fonte? 3 o 4 persone che ce l'hanno han detto tutti la stessa cosa. :D

Autore:  snoekie [ mar gen 08, 2019 3:35 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

Zerstorer ha scritto:
Ma dai...il motore della 86 va più o meno come qualunque altro 2.0 aspirato da 100 cv/litro. la potenza rullata su un motore del genere la fai solo se è perfettamente a punto...basta che ci sia un pelo di figa nell'aspirazione e la saluti. è chiaro che su motori più di merda da 60 o 70 cv/litro la tolleranza rispetto a queste cose è maggiore, dato che più di tanto non possono peggiorare.

tutto ciò non rappresenta una novità...l'alta potenza specifica funziona così. per dire, sui b18 mi ricordo rullate random dai 170 ai 195 cv...alla fine ognuno crede a quello a cui vuole credere.

poi se invece uno dice "non mi piace perché non ha coppia, meglio la seat leon tdi" avrà pure ragione...Buon per lui!! :ridi

ma io non lo dicevo per quello, ma perché chi la guida tutti i giorni ne è rimasto deluso. :briaco3
a me poi la BRZ piace anche un casino ( a parte nel colore arancione cacca di cammello...)

Autore:  ste79 [ mar gen 08, 2019 4:28 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

snoekie ha scritto:
fonte? 3 o 4 persone che ce l'hanno han detto tutti la stessa cosa. :D


praticamente conosci più possessori di GT86 tu che un qualsiasi venditore toyota :leggi :ridi :sdentato :sdentato

Autore:  Multiplone [ mar gen 08, 2019 4:44 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

Anche io sapevo che bancava meno cavalli del dichiarato.
Mio fratello ha messo in vendita la Punto perché ne vorrebbe acquistare una (Gt86), però l'ha provata diverse volte (un suo conoscente ne ha una, in vendita, ma troppo vecchia) e dice che gli piace.

A sentire lui è molto bella da guidare, sterzo/cambio/assetto molto validi, si intraversa con niente. Motore va tirato, in basso è abbastanza morto, su di giri si sveglia. Alla fine, guardando le prestazioni pure, non è che vada poi piano (0-100 7.2sec. 235 orari). Chiaro che con 200nm di coppia non puoi fare i miracoli in ripresa in sesta...

Autore:  Dannatio [ mar gen 08, 2019 4:54 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

Multiplone ha scritto:
Alla fine, guardando le prestazioni pure, non è che vada poi piano (0-100 7.2sec. 235 orari). Chiaro che con 200nm di coppia non puoi fare i miracoli in ripresa in sesta...


Giulia Veloce con il suo "modesto" Gasolio, di quasi pari potenza fa sotto i 7 secondi..... :briaco2

Autore:  Multiplone [ mar gen 08, 2019 5:02 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

Dannatio ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Alla fine, guardando le prestazioni pure, non è che vada poi piano (0-100 7.2sec. 235 orari). Chiaro che con 200nm di coppia non puoi fare i miracoli in ripresa in sesta...


Giulia Veloce con il suo "modesto" Gasolio, di quasi pari potenza fa sotto i 7 secondi..... :briaco2

Che centra, anche la Giulietta dei miei con 175cv lo fa in 7,5... :D

E' per dire che non è una macchina da sparo, ma probabilmente i suoi pregi maggiori sono da cercare altrove.
Al netto di tutto, comunque, le prestazioni sembra ci siano (sabato la provo, se riesco ad entrarci): semplicemente non vai via con un filo di gas come con un turbo, ma devi smanettare con cambio e acceleratore. Che non sia un fulmine è risaputo, che sia lenta in assoluto non credo, che possa deludere le aspettative lo comprendo.

Io fossi stato in mio fratello avrei preso la 124 (che peraltro non va poi molto meno :ridi ).
Però non è proprio nelle sue corde :ridi

Autore:  snoekie [ mar gen 08, 2019 8:58 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

Multiplone ha scritto:
Anche io sapevo che bancava meno cavalli del dichiarato.
Mio fratello ha messo in vendita la Punto perché ne vorrebbe acquistare una (Gt86), però l'ha provata diverse volte (un suo conoscente ne ha una, in vendita, ma troppo vecchia) e dice che gli piace.

A sentire lui è molto bella da guidare, sterzo/cambio/assetto molto validi, si intraversa con niente. Motore va tirato, in basso è abbastanza morto, su di giri si sveglia. Alla fine, guardando le prestazioni pure, non è che vada poi piano (0-100 7.2sec. 235 orari). Chiaro che con 200nm di coppia non puoi fare i miracoli in ripresa in sesta...

lo 0-100km/h è uguale a quello della Mini R53, non la V max che per la GT86 + superiore di circa 10km/h, quindi non è che dicendo che avrà si e no 170cv ci sono poi andato così tanto lontano...

Autore:  snoekie [ mar gen 08, 2019 8:59 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

ste79 ha scritto:
snoekie ha scritto:
fonte? 3 o 4 persone che ce l'hanno han detto tutti la stessa cosa. :D


praticamente conosci più possessori di GT86 tu che un qualsiasi venditore toyota :leggi :ridi :sdentato :sdentato

Sì, addirittura all'epoca quando uscì mi ero iscritto sul loro forum e di possessori di GT86/BRZ ne conosco un po'

Autore:  Multiplone [ mar gen 08, 2019 10:39 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

snoekie ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Anche io sapevo che bancava meno cavalli del dichiarato.
Mio fratello ha messo in vendita la Punto perché ne vorrebbe acquistare una (Gt86), però l'ha provata diverse volte (un suo conoscente ne ha una, in vendita, ma troppo vecchia) e dice che gli piace.

A sentire lui è molto bella da guidare, sterzo/cambio/assetto molto validi, si intraversa con niente. Motore va tirato, in basso è abbastanza morto, su di giri si sveglia. Alla fine, guardando le prestazioni pure, non è che vada poi piano (0-100 7.2sec. 235 orari). Chiaro che con 200nm di coppia non puoi fare i miracoli in ripresa in sesta...

lo 0-100km/h è uguale a quello della Mini R53, non la V max che per la GT86 + superiore di circa 10km/h, quindi non è che dicendo che avrà si e no 170cv ci sono poi andato così tanto lontano...

Io avevo voci di un 20/30cv in meno rilevati al banco, quindi ci sta.
Nsomma, non è il motore più riuscito della storia (considerando poi che tende a sbronzinare) :ridi

Autore:  Zerstorer [ mer gen 09, 2019 1:12 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

snoekie ha scritto:
Zerstorer ha scritto:
Ma dai...il motore della 86 va più o meno come qualunque altro 2.0 aspirato da 100 cv/litro. la potenza rullata su un motore del genere la fai solo se è perfettamente a punto...basta che ci sia un pelo di figa nell'aspirazione e la saluti. è chiaro che su motori più di merda da 60 o 70 cv/litro la tolleranza rispetto a queste cose è maggiore, dato che più di tanto non possono peggiorare.

tutto ciò non rappresenta una novità...l'alta potenza specifica funziona così. per dire, sui b18 mi ricordo rullate random dai 170 ai 195 cv...alla fine ognuno crede a quello a cui vuole credere.

poi se invece uno dice "non mi piace perché non ha coppia, meglio la seat leon tdi" avrà pure ragione...Buon per lui!! :ridi

ma io non lo dicevo per quello, ma perché chi la guida tutti i giorni ne è rimasto deluso. :briaco3
a me poi la BRZ piace anche un casino ( a parte nel colore arancione cacca di cammello...)


Mah guarda esteticamente parlando, a me in realtà non così tanto, così come mi spiacerebbe rinunciare al tetto scopribile...l'ho messa nel lotto (peraltro solo nel caso di affare della vita) perché davvero non ricordo di essermi mai divertito così tanto con un'auto con così poco sforzo come con quella, ma come diceva tommy, per ben altre ragioni che non il motore! :briaco3

Era per dire, in generale, che questo discorso del "non ci sono tutti i cv" è stato fatto negli anni per i b16, gli f20, il clone toyota, i vari f4r (renault), per il cesso di wankel mazda, ora pure per questo...allora, ci sta tutto che uno rimanga deluso, sono il primo a dire che uno la S2000 se la compra più per il valore emozionale che per la differenza pratica rispetto a un cesso di mazda qualunque che costa un terzo. Pure lì, ma secondo te in quanti hanno rullato 240cv? Piuttosto che 210/220? :ridi

Però se uno si compra un motore così dovrebbe saperlo che a meno di fargli un tagliando completo al mese o giù di lì, la potenza dichiarata non ce l'avrà probabilmente mai. Come dicevo, o uno si mette il cuore in pace e lo apprezza lo stesso (per l'allungo, la risposta, perché è comunque meglio di un qualunque altro motore di pari cilindrata eccetera) oppure per non "rimanere deluso" fa veramente meglio a prendersi altro! Un bel turbo e passa la paura...almeno finché la strada è dritta :allegria

Autore:  Zerstorer [ mer gen 09, 2019 1:13 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

Multiplone ha scritto:
Io avevo voci di un 20/30cv in meno rilevati al banco, quindi ci sta.
Nsomma, non è il motore più riuscito della storia (considerando poi che tende a sbronzinare) :ridi


Su sta roba invece non sono aggiornato: tende veramente a sbronzinare pure questo boxer? :?

Autore:  Multiplone [ mer gen 09, 2019 10:23 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

Zerstorer ha scritto:
Multiplone ha scritto:
Io avevo voci di un 20/30cv in meno rilevati al banco, quindi ci sta.
Nsomma, non è il motore più riuscito della storia (considerando poi che tende a sbronzinare) :ridi


Su sta roba invece non sono aggiornato: tende veramente a sbronzinare pure questo boxer? :?

Da quel che ho sentito, sì, come ogni boxer Subaru che si rispetti :ridi

Sul motore, mio fratello passerebbe dalla sua Punto, che attualmente orbita attorno ai 200cv spinti dal 1.4T, a questa aspirata.
Già mi aveva detto che passare dalla Punto in versione originale 135cv, molto fluida e con la coppia disponibile da subito, alla versione post modifiche con turbina maggiorata, era stato un mezzo dramma. Prima con un filo di gas muoveva l'auto, ora invece deve aspettare la botta del turbo a 2500rpm e sotto il lag è molto aumentato (compensato però dalla maggiore spinta nel resto dell'arco dei giri).

Guidando la Toyobaru, mi ha riferito essere ancora peggio in basso (ma va?), ma una volta fatta l'abitudine non me ne ha parlato male.
Trattasi semplicemente di un altro modo di guidare, con poca spinta in basso e tutta spostata in alto.
Per il resto, anche lui sostiene che le caratteristiche per cui si compri quell'auto sono altre, per quanto, comunque, il motore alla fine non gli dispiaccia.

Autore:  Zerstorer [ gio gen 31, 2019 11:04 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

Allora, novità :allegria

auto praticamente venduta, salvo sorprese.

Iniziamo dunque a parlare della sostituta, non foss'altro perché - nonostante la mia originale dichiarazione originale "la cerco con calma" - c'è già una candidata in vista.

Un mio collega vende sta NC 2.0 nera del 2007, praticamente uguale a quella di Giorgio ma con interni in pelle nera, 77000 km abbastanza credibili, assetto già fatto (solo molle H&R) e scarico Remus, lui è già il terzo proprietario, l'aveva comprata 1 anno fa per la donna (infatti l'avevo pure consigliato all'epoca), ora a quanto pare arrivano i figli ecc ecc quindi se può la vende...

...insomma l'ho provata oggi e mi pare vada pure abbastanza bene, un po' di scricchiolii a parte, se me la propone a un prezzo ragionevole sembrerebbe un affare. L'unica cosa che mi preoccupa è che ha a mio avviso il termostato rotto, dato che dopo un bel po' di km fatti la T acqua rimaneva al minimo o quasi...questo mio collega è un bravo ragazzo e a livello di onestà mi fido assolutamente, però capisce più di cinese mandarino che di automobili, secondo lui "è fatta così" e non se ne è mai preoccupato, anche perché non la usa lui e ci hanno fatto 9000 km in tutto...vagli a spiegare che se uno strumento ti dice che c'è un problema, probabilmente vuol dire che c'è un problema :ridi

Insomma, secondo voi se ha girato per tot-mila km con l'acqua a 70° c'è pericolo che il motore si sia rovinato in qualche misura? (contando che la donna in oggetto la conosco e non credo abbia mai pestato il gas a più del 10%...)

Autore:  KriegsmarineIII [ ven feb 01, 2019 12:06 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

avrà sicuramente il termostato a troie, ma con acqua costantemente fredda se vai piano di danni non ne fai.

Autore:  fritz287 [ ven feb 01, 2019 2:28 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

Compra! :alastio:

Autore:  fritz287 [ mar apr 13, 2021 1:18 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

fritz287 ha scritto:
Compra! :alastio:


Sono passati due anni e due mesi e due settimane da questo mio messaggio. Ancora nulla. :alastio:
Ci vogliamo decidere?!?? Almeno per una Punto Abarth? :natale

Autore:  lelao [ mar apr 13, 2021 2:01 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: Cronache dell'ennesimo rottame a motore centrale

fritz287 ha scritto:
fritz287 ha scritto:
Compra! :alastio:


Sono passati due anni e due mesi e due settimane da questo mio messaggio. Ancora nulla. :alastio:
Ci vogliamo decidere?!?? Almeno per una Punto Abarth? :natale


Diesel con lo stemmino abarth :alastio:

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