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Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 11:55 am 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Con 'aumento delle generazioni i motori elettrici diventano più piccoli, meno coppiosi e accorciano il rapporto finale.

Io ho 400 nm, RPM max 6500, rapporto finale 4.1:1
La HSD 3 ha 217 nm, RPM max 13000, rapporto finale 8.2:1
La HSD 4, non so la coppia, ma i RPM sono portati a 17000, deduco che il rapporto finale è stato adeguato.

IMHO è lo sforzo iniziale della partenza che conta.

_________________
Toyota Prius XW50 (05/2022) - 1898cc/90hp (2ZR-FXE) + 60kW + 42kW - Immagine Immagine

Toyota Prius XW20 (08/2005) - 1497cc/76hp (1NZ-FXE) + 50kW - Immagine Immagine

“No one is going to pay a $15,000 premium for a car that competes with a Corolla. So there are not enough idiots who will buy it.” Johan de Nysschen, Presidente AUDI U.S.A.


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MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 1:54 pm 
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Iscritto il: lun mar 13, 2006 8:29 pm
Messaggi: 16766
The Tramp ha scritto:
Con 'aumento delle generazioni i motori elettrici diventano più piccoli, meno coppiosi e accorciano il rapporto finale.

Io ho 400 nm, RPM max 6500, rapporto finale 4.1:1
La HSD 3 ha 217 nm, RPM max 13000, rapporto finale 8.2:1
La HSD 4, non so la coppia, ma i RPM sono portati a 17000, deduco che il rapporto finale è stato adeguato.

IMHO è lo sforzo iniziale della partenza che conta.

Scusa, ma se la Prius IV ha 142nm di coppia a 3600giri, come fa la tua ad averne 400, che è il valore di un 2.0/2.2 turbodiesel piuttosto allegro?
E' il valore del solo termico?

400nm mi sembrano comunque tantini per prestazioni nell'ordine dei 180 all'ora limitati di velocità massima e 0-100 in 11secondi

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MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 1:59 pm 
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Iscritto il: gio mar 28, 2013 12:54 pm
Messaggi: 779
Località: Possis nihil Urbe Roma visere maius
Multiplone ha scritto:
The Tramp ha scritto:
Con 'aumento delle generazioni i motori elettrici diventano più piccoli, meno coppiosi e accorciano il rapporto finale.

Io ho 400 nm, RPM max 6500, rapporto finale 4.1:1
La HSD 3 ha 217 nm, RPM max 13000, rapporto finale 8.2:1
La HSD 4, non so la coppia, ma i RPM sono portati a 17000, deduco che il rapporto finale è stato adeguato.

IMHO è lo sforzo iniziale della partenza che conta.

Scusa, ma se la Prius IV ha 142nm di coppia a 3600giri, come fa la tua ad averne 400, che è il valore di un 2.0/2.2 turbodiesel piuttosto allegro?
E' il valore del solo termico?

400nm mi sembrano comunque tantini per prestazioni nell'ordine dei 180 all'ora limitati di velocità massima e 0-100 in 11secondi

400 Nm è la coppia massima erogata dal solo elettrico (a naso credo da 0 giri/min sino a poco più di 1000 giri/min).

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acceleration gotta, gotta go faster
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MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 2:11 pm 
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Iscritto il: gio mar 30, 2006 6:17 pm
Messaggi: 15943
Località: 1640 Riverside Drive, Hill Valley
The Tramp ha scritto:
Con 'aumento delle generazioni i motori elettrici diventano più piccoli, meno coppiosi e accorciano il rapporto finale.

Io ho 400 nm, RPM max 6500, rapporto finale 4.1:1
La HSD 3 ha 217 nm, RPM max 13000, rapporto finale 8.2:1
La HSD 4, non so la coppia, ma i RPM sono portati a 17000, deduco che il rapporto finale è stato adeguato.

IMHO è lo sforzo iniziale della partenza che conta.



Secondo me alla fine non cambia nulla a livello prestazionale. Cambia solo che i motori a magneti permanenti sono più piccoli e quindi più legg(i)eri e anche più economici da costruire.

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MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 2:13 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
Regà... era un post così bello.
PercHè rovinarlo parlando di una sposta poveri a batterie???


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MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 3:30 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
Multiplone ha scritto:
Scusa, ma se la Prius IV ha 142nm di coppia a 3600giri, come fa la tua ad averne 400, che è il valore di un 2.0/2.2 turbodiesel piuttosto allegro?
E' il valore del solo termico?

400nm mi sembrano comunque tantini per prestazioni nell'ordine dei 180 all'ora limitati di velocità massima e 0-100 in 11secondi


No, è il calore del motore elettrico.

Table 2.1. Specification for THS II subassemblies

Subassembly Property Description Property Value

Engine Type 1.5 liter gasoline (high-expansion ratio cycle)
Maximum output 57 kW at 5000 rpm
Maximum torque 115 Newton meter (Nm) at 4200 rpm

Motor Type Synchronous alternating current (ac)
permanent magnet (PM) motor
Maximum output 50 kW between 1200 and 1540 rpm
Maximum torque 400 Nm between 0 and 1540 rpm

System* Maximum output 82 kW at 85 km/h and higher
Maximum torque at 22 km/h or lower 478 Nm

*Maximum combined engine and hybrid-battery output and torque constantly available within a specified vehicle speed range.

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MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 3:31 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
Messaggi: 4257
Località: Fiatopoli
Nevermore ha scritto:
Temprone ha scritto:
Regà... era un post così bello.
PercHè rovinarlo parlando di una sposta poveri a batterie???

Beh, io ho postato la foto di una Panda... :sdentato


E io di un Milk Float :allegria (tricicli elettrici per la consegna del latte a domicilio che c'erano quando ero un ragazzino)

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MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 3:34 pm 
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Iscritto il: dom mar 12, 2006 2:41 pm
Messaggi: 25467
tramp.. ci sono un sacco di post sulla prius..
Usiamo quelli;)


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MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 3:35 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Il Basso di Genova ha scritto:
Secondo me alla fine non cambia nulla a livello prestazionale. Cambia solo che i motori a magneti permanenti sono più piccoli e quindi più legg(i)eri e anche più economici da costruire.


A livello prestazionale no, ma la spunta alla partenza si: Se il rapporto finale è surmoltiplicato, il motore di trazione fa meno fatica e quindi si può permettere un traino leggero.

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MessaggioInviato: lun lug 24, 2017 3:35 pm 
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Iscritto il: mar mar 14, 2006 12:06 am
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Località: Fiatopoli
Temprone ha scritto:
tramp.. ci sono un sacco di post sulla prius..
Usiamo quelli;)


Splitta la discussione: se mi fan la domanda qua, io son ben lieto di rispondere qui.

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