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La batteria è cotta.
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Autore:  The Tramp [ ven ott 06, 2017 5:07 pm ]
Oggetto del messaggio:  La batteria è cotta.

Ragazzi, getto la spugna.

Dopo 5 anni che un uccello del malaugurio mi disse che devo cambiare la batteria, Ho deciso che è ora, prima che mi lascia a piedi.

Dato che con questo clima mite e tre giorni di riposo l'auto fa fatica ad aprirsi (non ad accendersi) e all'accensione il voltaggio minimo è nella zona bassa dei 8V, non voglio rischiare di restare a piedi questo inverno.

Penso che 12 anni e 320.000 km per una batteria sia una vita ragionevole.

Ho ordinato una Optima Yellow Top per 155 Euro dalla Gran Bretagna, spedizione inclusa.

Autore:  Paulein118 [ ven ott 06, 2017 5:09 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

Mo va a cagher! pensavo quella di trazione.... :-)

Autore:  fritz287 [ ven ott 06, 2017 11:08 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

Anche io!!! Ero già pronto coi popcorn :sdentato

Autore:  DiGiNeX [ ven ott 06, 2017 11:15 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

fritz287 ha scritto:
Anche io!!! Ero già pronto coi popcorn :sdentato
Ti pare che lo scrive? :ridi

Autore:  The Tramp [ sab ott 07, 2017 6:29 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

E perché non dovrei scriverlo?

Autore:  Paulein118 [ sab ott 07, 2017 7:11 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

fritz287 ha scritto:
Anche io!!! Ero già pronto coi popcorn :sdentato


eh no, belin! Uso la sua batteria come esempio di durata infinita :ok
Se dici che è cotta a 320 mila km, si finisce con "è meglio il diesel!"

Autore:  Paulein118 [ sab ott 07, 2017 7:12 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

Andrea, ma ad ammo/gommini vari come sei messo?

Autore:  The Tramp [ sab ott 07, 2017 10:27 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

Paulein118 ha scritto:
Andrea, ma ad ammo/gommini vari come sei messo?

Come mamma li ha fatti.

Autore:  Paulein118 [ sab ott 07, 2017 10:35 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

sticaxxi!

Autore:  Strosek [ sab ott 07, 2017 10:42 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

Saranno finiti completamente, anche se uno in giro ci può sempre andare (in caso di manovra di emergenza è un altro discorso).

Autore:  modus72 [ sab ott 07, 2017 11:14 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

Strosek ha scritto:
Saranno finiti completamente, anche se uno in giro ci può sempre andare (in caso di manovra di emergenza è un altro discorso).

Quoto...

Autore:  The Tramp [ sab ott 07, 2017 11:24 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

Io sono sensibile e me ne accorgo subito, se gli ammo non vanno più. Anche perché sono abituato a fare le rotonde abbastanza allegro.

Comunque sono disponibile a farvela provare visto che non mi credete.

P.S. un'altra cosa che mi ha stupito, mai fatto una convergenza.

Autore:  lelao [ sab ott 07, 2017 11:49 am ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

No, no, a posto cosi.

Autore:  Strosek [ sab ott 07, 2017 12:00 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

Già il fatto che tu non abbia mai fatto una convergenza è un Indicatore....
Ad ogni modo ho ormai una certa esperienza di carrette, tra le auto che guido quella con meno km è la X che ne ha 95000 ma in generale tutte sono tra i 150.000 e 250.000. In generale a 100k già si percepisce un decadimento ma l'auto va bene. Tra 150.000 e 200.000 avviene il crollo definitivo, non ho mai guidato un'auto con questi chilometraggi con gli ammortizzatori sani al punto da garantire un comportamento su strada sicuro in caso di emergenza perché le oscillazioni della scocca non sono smorzate e l'aderenza sullo sconnesso compromessa. Un guidatore distratto non si accorge di nulla perché le ruote rimangono attaccate e il decadimento è progressivo. Poi se deve fare una frenata con ABS sullo sconnesso allungherà di dieci metri, se evita un ostacolo improvviso probabilmente finisce in testacoda eccetera.
Sulla mia, cambiati a 180.000, ad andatura su strada tranquilla era difficile sentire la differenza (ovviamente c'è), ma l'abs entrava in funzione ad ogni frenata appena più decisa sullo sconnesso (ovvero ovunque dato lo stato delle strade qui) allungando notevolmente gli spazi di frenata, e oscillava di più la scocca. Per il resto poteva sembrare in ordine e non lo era.
Mio padre ha una 156 con 200.000km gli anteriori sono letteralmente finiti mentre i posteriori a detta del meccanico sono ancora buoni, in realtà a pieno carico sembra di guidare un furgone. Ovviamente secondo mio padre va tutto bene (figuriamoci). La Clio ha un km analogo, gli ammortizzatori posteriori sono allo 0% e quelli anteriori decenti ma comunque scarichi. Si nota meno perché ha già un assetto molle di suo.
Nei paesi civili fanno i controlli alle revisioni periodiche e col cavolo che si vedono auto in giro in queste condizioni. Mai visto ammortizzatori con queste percorrenze in ordine.

Autore:  Zerstorer [ sab ott 07, 2017 12:15 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

Ma dai...

su nessuna giappo che ho visto gli ammortizzatori durano più di 120-130000 km. di sicuro gli ammo toyota o honda sono fatti meglio di quelli che montavano sulle Bravo anni 90 (che duravano 30000 km :ridi) ma 320000 ancora sani non ci credo nemmeno se lo vedo :ridi

Autore:  DiGiNeX [ sab ott 07, 2017 1:54 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

In effetti, neanche io ho mai fatto la convergenza alla lavastoviglie. :alastio:

Autore:  mauro65 [ sab ott 07, 2017 2:46 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

Zerstorer ha scritto:
Ma dai...
su nessuna giappo che ho visto gli ammortizzatori durano più di 120-130000 km. di sicuro gli ammo toyota o honda sono fatti meglio di quelli che montavano sulle Bravo anni 90 (che duravano 30000 km :ridi) ma 320000 ancora sani non ci credo nemmeno se lo vedo :ridi
Nemmeno sulle tedesche, fatto salvo qualche modello MB che arriva ai 150.000 km

Autore:  Phoeny [ sab ott 07, 2017 5:13 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

Anche il tassista che mi portò all'aeroporto con la Prius mi disse che era tutta originale,da sempre...sarei voluto scendere in corsa!

Autore:  paolocabri [ sab ott 07, 2017 5:28 pm ]
Oggetto del messaggio:  Re: La batteria è cotta.

Strosek ha scritto:
Già il fatto che tu non abbia mai fatto una convergenza è un Indicatore....
Ad ogni modo ho ormai una certa esperienza di carrette, tra le auto che guido quella con meno km è la X che ne ha 95000 ma in generale tutte sono tra i 150.000 e 250.000. In generale a 100k già si percepisce un decadimento ma l'auto va bene. Tra 150.000 e 200.000 avviene il crollo definitivo, non ho mai guidato un'auto con questi chilometraggi con gli ammortizzatori sani al punto da garantire un comportamento su strada sicuro in caso di emergenza perché le oscillazioni della scocca non sono smorzate e l'aderenza sullo sconnesso compromessa. Un guidatore distratto non si accorge di nulla perché le ruote rimangono attaccate e il decadimento è progressivo. Poi se deve fare una frenata con ABS sullo sconnesso allungherà di dieci metri, se evita un ostacolo improvviso probabilmente finisce in testacoda eccetera.
Sulla mia, cambiati a 180.000, ad andatura su strada tranquilla era difficile sentire la differenza (ovviamente c'è), ma l'abs entrava in funzione ad ogni frenata appena più decisa sullo sconnesso (ovvero ovunque dato lo stato delle strade qui) allungando notevolmente gli spazi di frenata, e oscillava di più la scocca. Per il resto poteva sembrare in ordine e non lo era.
Mio padre ha una 156 con 200.000km gli anteriori sono letteralmente finiti mentre i posteriori a detta del meccanico sono ancora buoni, in realtà a pieno carico sembra di guidare un furgone. Ovviamente secondo mio padre va tutto bene (figuriamoci). La Clio ha un km analogo, gli ammortizzatori posteriori sono allo 0% e quelli anteriori decenti ma comunque scarichi. Si nota meno perché ha già un assetto molle di suo.
Nei paesi civili fanno i controlli alle revisioni periodiche e col cavolo che si vedono auto in giro in queste condizioni. Mai visto ammortizzatori con queste percorrenze in ordine.

Quoto. Anche sulla Lagunazza, che di km ne appena 160.000, mi accorgo che non è più come un tempo. Non che sia una scheggia impazzita, anzi, ma alle alte velocità (superati i 140 all'ora, nelle autostrade tedesche appena fuori Cagliari), si avverte che la risposta delle sospensioni non è ottimale. Idem a pieno carico (dove l'esempio fatto da Gigi calza a pennello: "sembra di guidare un furgone"). Non si può dire che siano finiti, ma hanno perso la reattività di risposta, soprattutto in contrazione (non è frenato per niente) mentre in estensione risulta ancora più o meno efficiente (ma sempre lento). Mi spiego meglio: se prendo una buca, assorbono benissimo e l'auto non oscilla, ma non sono più immediati come da nuovi. Ora, io sto lesinando sulla loro sostituzione, e probabilmente rimanderò ad anno nuovo (ed a tra 15/20.000km) per una mera questione economica, ma sarebbero da cambiare già da ora.
Certo che se per definire un ammortizzatore "scarico", attendiamo che lo stelo vada a fondo corsa con la sola forza impressa dal suo peso, beh, allora dobbiamo ridefinire il nostro concetto di "scarico".

https://www.youtube.com/watch?v=_eVmQePLIeU

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